san-francisco-zoo

Lo Zoo di San Francisco: guida alla visita

Aprile 10, 2024 /

Con oltre 2000 animali, il San Francisco Zoo si trova in una zona piuttosto decentrata rispetto al centro e agli altri luoghi di interesse di San Francisco, tuttavia è facilmente raggiungibile grazie alla linea Muni, che vi porterà dritti in questo parco di 40 ettari che sorge proprio davanti al versante meridionale della spiaggia di Ocean Beach, nella zona sud-ovest della città.

Cos’è il San Francisco Zoo

Dal più piccolo insetto alle giraffe, elefanti e grizzly, questo zoo ti permetterà di vedere animali di varie parti del mondo tutti in un solo luogo. La superficie è piuttosto ampia, circa 40 ettari. Per questo motivo ti consiglio di andare presto per poter vedere le varie aree senza fretta dato che l’orario di chiusura è intorno alle 17:00.

Lo zoo è diviso in varie aree diverse fra loro: Africa, Australia, Sud America, Asia, ma anche lussureggianti giardini, centri informativi su come preservare le specie in estinzione, aree gioco e ristoro.

Dove si trova e come arrivare


Il San Francisco Zoo si trova su Sloat Boulevard e Great Highway sulla costa ovest della città di San Francisco.

Se sei in auto puoi usufruire del parcheggio dello zoo (a pagamento). Il parcheggio ha due ingressi: il primo si trova sulla Great Highway per chi arriva dalla East Bay o dalla South Bay, mentre il secondo è su Sloat Boulevard all’incrocio con la 47th Avenue per chi arriva da nord. L’uscita dal parcheggio, invece, è una sola ed è sulla Great Highway.

Prima di raggiungere il parcheggio, tenta la fortuna: ci sono posti gratuiti su Sloat Boulevard, ma come puoi immaginare non è semplice trovarli liberi.

Le linee di trasporto pubblico che ti portano a pochi metri dall’ingresso dello zoo (e che ti danno anche diritto a uno sconto di $2 sul biglietto d’ingresso sono:

  • la linea Muni L Taraval
  • le linee degli autobus Muni 23 e 18.

I taxi e chi usa Uber o similari hanno uno specifico spazio per lasciare e prendere i visitatori: è fra Sloat Boulevard e 47th Avenue. Il parcheggio dello zoo, invece, non ha aree previste per questo tipo di servizio.

Per maggiori informazioni leggi i nostri approfondimenti su:

Orari e biglietti

zoo-san-francisco

Compra i biglietti dello Zoo

Il San Francisco Zoo è aperto 365 giorni l’anno dalle 10:00 alle 17:00, ma l’ultimo ingresso è alle 16:00.

Il costo del biglietto varia sia in base all’età, sia in base ai giorni. Di seguito i diversi prezzi.

  • Dal lunedì al venerdì:
    • Intero (da 12 a 64 anni): 29 $
    • Ridotto per Over 65: 24 $
    • Ridotto per bambini (2-11 anni): 20 $
    • Neonati (meno di 2 anni): gratis
  • Sabato, domenica e festivi:
    • Intero (da 12 a 64 anni): 31 $
    • Ridotto per Over 65: 26 $
    • Ridotto per bambini (2-11 anni): 22 $
    • Neonati (meno di 2 anni): gratis

Ricordati che il costo del parcheggio è di 11 $ (13 $ nei finesettimana e nei giorni festivi). Esiste anche un servizio di valet parking al costo di 25 $. Se raggiungi lo zoo usando i trasporti pubblici, avrai diritto a uno sconto di 2 $ sul costo del biglietto.

Il San Francisco Zoo rientra nelle attrazioni del San Francisco Pass e potrai, quindi, avere uno sconto consistente cumulandolo con gli altri luoghi scontati previsti nello sconto del pass.

Lo zoo offre anche numerosi tour:

  • Animal Amble: visita guidata di un’ora alla scoperta degli animali dello zoo e di aneddoti sulla loro vita. Il tour parte tutti i giorni alle 11:00 e il venerdì, sabato e domenica anche alle 15:00. Il costo è di $15 a persona (i bambini sotto i 3 anni non pagano);
  • History Tour: in un’ora di visita guidata scopri la storia dello zoo e i fatti più salienti avvenuti nei suoi 90 anni di attività. Il tour parte alle 14:00 nei weekend da gennaio a marzo e alle 11:00 il primo e il terzo weekend da aprile a novembre. Il costo è di $40 a persona (i bambini sotto i 3 anni non pagano);
  • Garden Tour: alla scoperta dei giardini e delle splendide piante che ospitano. Il tour è di un’ora e si svolge il secondo weekend del mese a partire dalle 11:00. Il costo è di $30 a persona (i bambini sotto i 3 anni non pagano);
  • Secrete Safari Tour: la visita dura 45 minuti e permette di entrare in aree chiuse generalmente al pubblico per osservare gli animali più da vicino e scoprire i loro segreti. Si svolge tutti i weekend alle 14:00 e il quarto e quinto weekend del mese anche alle 11:00. Il costo è di $30 a persona e, per motivi di sicurezza, i bambini sotto gli 8 anni non possono partecipare;
  • BikeAbouts: un tour in bicicletta della durata di 90 minuti con una guida esperta. Il tour si svolge da aprile a ottobre alle 8:30 e alle 10:00. Il costo è di $30 per bicicletta, quindi in caso di bici con seggiolino annesso i bimbi non pagano.
  • Senior Stroll: tour per gli over 65. Il costo è di $5 a persona.
  • Zoo Keys: al costo di $5 si riceve una chiave che, quando inserita negli appositi spazi in varie aree dello zoo, permette di ascoltare storie e informazioni sugli animali presenti.

Compra i biglietti dello Zoo

Perché visitarlo e cosa vedere

zoo-di-san-francisco

Le macro aree suddivise per habitat ti permettono di individuare facilmente quali zone preferisci visitare per prime. Anfibi, rettili, uccelli, mammiferi e invertebrati ti aspettano. Particolarmente apprezzati la Exploration Zone con insetti e animali della fattoria, la zona dei lemuri, dei koala, ma anche dei pinguini, delle giraffe e degli elefanti. All’ingresso di solito c’è un cartello con gli orari in cui viene dato il cibo ai vari animali e anche questa potrebbe essere una bella esperienza da vedere.

Se hai bambini non perderti l’area giochi Elinor Friend Playground. Suddivisa in tre diverse aree (River Play Area per bimbi da 6 mesi a 2 anni, Polar Play Area 2-5 anni e Banyan Tree Climbing da 5 a 12 anni), l’architettura di questo spazio utilizza elementi naturali e materiali vari che invogliano i bambini a diventare piccoli esploratori.

All’interno dello zoo c’è anche un treno a vapore su cui è possibile salire al costo di $7 a persona (i bambini sotto i 3 anni non pagano) e una giostra con i cavalli il cui biglietto costa $4.

Dove dormire in zona

A sud del Golden Gate Park e sulla costa vicino a Ocean Beach, la grande zona di Sunset District ha alcuni elementi di interesse ed è raggiungibile con i mezzi pubblici dal resto della città. A questa pagina trovate tutti gli alloggi disponibili in quest’area, tuttavia rimane un po’ decentrata e distante dalle principali attrazioni, per questo vi consiglio di cliccare sul pulsante sotto per dare un’occhiata alla nostra guida sui migliori quartieri dove dormire a San Francisco.

I nostri consigli per dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES