The Bean New York

The Bean: come visitare il fagiolo di New York

Aprile 2, 2024 /

Dalla primavera del 2023 si è aggiunta una monumentale installazione artistica alle cose da vedere nell’eclettico quartiere di Tribeca a New York: il The Bean di Anish Kapoor.

Andiamo a scoprire di cosa si tratta e come visitarlo.

The Bean a New York: di cosa si tratta?

Incastonato ai piedi del grattacielo 56 Leonard Street, la scultura è alta quasi 6 metri ed è molto simile a un altro progetto dell’artista: il Cloud Gate del Millennium Park di Chicago, anche se in scala ridotta. L’opera ha, infatti, una similare forma arrotondata ed è composta anch’essa da lastre riflettenti.

Se il Cloud Gate è stato sin da subito associato a un fagiolo, anche la versione newyorchese dell’artista non poteva non essere soprannominata a sua volta quasi immediatamente “mini-fagiolo“.

Nonostante sia fatta di acciaio inossidabile e pesi 40 tonnellate, il lavoro di Anish Kapoor stupisce per le sue linee morbide e quasi effimere, come se fosse schiacciato dal palazzo che lo sovrasta.

Anche lo stesso palazzo è considerato una vera e propria opera d’arte. Il 56 Leonard Street è infatti l’edificio più alto di Tribeca ed ospita appartamenti, uno dei quali acquistato proprio da Anish Kapoor. Progettato dallo studio Herzog & de Meuron, è anche conosciuto con il soprannome di Jenga per le sue caratteristiche architettoniche che ricordano appunto una torre costruita con i pezzi del famoso gioco da tavolo.

Dove si trova e come arrivare al “Fagiolo” di New York

Il The Bean di New York, come accennato, si trova ai piedi del grattacielo di 250 metri ubicato al numero 56 di Leonard Street a Tribeca nella zona a sud-ovest di Manhattan.

Come sempre il modo migliore per muoversi a New York e raggiungere le principali attrazioni di Manhattan è con i mezzi pubblici.

La stazione della metro più vicina è la Franklin Street Station, servita dalle linee 1 e 2, che si trova a soli 2 minuti a piedi. Altrimenti puoi scendere alla stazione Canal Street, distante solo 7 minuti a piedi e servita dalle linee N, Q, R, W.

Leggi il nostro articolo su come usare la metro di New York per consigli e informazioni su quello che probabilmente è il mezzo di trasporto più utilizzato di Manhattan.

Se desideri prendere l’autobus, oltre alla fermata Varick & Franklin St, posta in corrispondenza della stazione della metropolitana di Franklin Street, potrai scendere alle fermate Church Street / Duane Street o quelle lungo Broadway Street, in particolare la più vicina è Broadway & Leonard Street.

Storia, dettagli architettonici e ricezione

I lavori per la creazione dell’opera di Anish Kapoor a New York sono iniziati nel 2019 e terminati nel 2023 quando l’opera, il cui peso è di 40 tonnellate e nel punto più alto raggiunge i 6 metri, è stata svelata ai cittadini e turisti presenti. Il completamento doveva essere molto più veloce, anche perché un cantiere in una strada newyorchese crea non pochi ostacoli al traffico, ma complice la pandemia e alcuni problemi con i materiali dell’opera stessa e la congiuntura fra i suoi pannelli, i tempi si sono allungati molto più del previsto. Si pensa che il costo totale si aggiri intorno agli 8-10 milioni di dollari.

Il The Bean è composto da 38 pannelli in acciaio inossidabile saldati fra di loro e la superficie riflettente cattura immagini sempre diverse a seconda della posizione dell’osservatore ridando un’immagine contorta della realtà. Nelle intenzioni dell’artista la scelta di avere un’opera che riflettesse chi l’ammira e cosa lo circonda dando importanza quindi non solo alla persona che guarda ma anche alle strade newyorchesi circostanti: “un materiale che crei uno spazio immateriale”. L’immagine è volutamente distorta così da assorbire l’osservatore e interrompere in qualche modo le linee del tempo e dello spazio.

L’opera del mini-fagiolo non è stata ben accolta da tutti, soprattutto dai newyorchesi e da alcuni abitanti di Tribeca che per 4 anni hanno avuto un cantiere in una delle loro strade e che forse si aspettavano qualcosa di nuovo e unico e non una ‘copia’ ridotta di un’altra installazione, quella già presente a Chicago. Nonostante questo, oggi il Fagiolo ai piedi del 56 Leonard Street è diventata una delle attrazioni più fotografate di Tribeca e uno dei luoghi da visitare nel quartiere.

Differenze fra il Bean di New York e quello di Chicago

Millennium Park Cloud Gate

Viste le tante somiglianze fra l’opera dell’artista britannico di origini indiane Anish Kapoor di Chicago e la sua nuova opera a New York, vediamo insieme quali sono le principali differenze:

  • il Cloud Gate di Chicago è stato costruito in soli due anni, fra il 2004 e il 2006, mentre il The Bean di New York ci sono voluti quattro anni;
  • il Cloud Gate è composto da 168 pannelli a differenza del The Bean che ne ha 38 e secondo alcuni critici le saldature dell’opera di Chicago sono perfette e praticamente invisibili mentre nella nuova opera non sono altrettanto ben fatte;
  • il Cloud Gate è molto più grande del The Bean: il primo misura 20 metri x 10 metri x 13 metri mentre il The Bean è lungo 15 metri e alto 6 metri (essendo in parte sotto il grattacielo non è semplice misurare con esattezza la larghezza);
  • il Cloud Gate pesa 110 tonnellate mentre il The Bean ‘solo’ 40 tonnellate.

Principali attrazioni nei dintorni

caserma-ghostbusters-hook-and-ladder-8-tribeca

Il quartiere di Tribeca, che ospita l’opera di Anish Kapoor, è un’area ricca di cose da fare e da vedere. Se ami l’arte, Hall des Lumières è a soli 8 minuti di distanza a piedi e ancor più vicino, circa 5 minuti, troverai il Mmuseumm, un mini-museo sui generis diventato famoso per la sua particolare collezione e ubicazione. A pochi passi dal Fagiolo si trova anche Dream House, un’esperienza fra luce e suono che piacerà agli appassionati del genere.

Imperdibile in zona anche il quartier generale dei Ghostbusters, la caserma dei vigili del fuoco che ha fatto da protagonista nei famosi film che hanno caratterizzato l’adolescenza di molti di noi. Una foto davanti alla facciata del Hook and Ladder 8, al 14 di North Moore Street, è d’obbligo!

Se viaggi con bambini, il Children’s Museum of Art li intratterrà per qualche ora e se ami lo shopping visita il Brookfield Place.

Tra gli edifici architettonici di particolare interesse a Tribeca troverai lo storico Mercantile Exchange Building al 6 di Harrison Street e il ponte coperto fra due palazzi conosciuto con il nome Staple Street Skybridge al 9 di Jay Street.

Infine per un pic-nic o semplicemente per rilassarti nel verde, fai una sosta al Washington Market Park.

Dove dormire in zona

Il quartiere di Tribeca, nella zona di Lower Manhattan, è ideale se ami lo shopping, le gallerie d’arte e vuoi soggiornare vicino a SoHo, Battery Park, Wall Street e altre zone di downtown, tutte facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Il costo delle soluzioni abitative nel quartiere è in media abbastanza alto, ma leggendo il nostro articolo su dove dormire a New York potresti trovare soluzioni perfette per te a Tribeca o nelle aree limitrofe.

I nostri consigli su dove dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES