Tioga Pass Road: la strada panoramica attraverso Yosemite

Novembre 20, 2020 /
Tioga Pass Road cosa vedere
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Non è una novità che gli spostamenti da un luogo a un altro dell’America richiedano un po’ di pazienza: spesso ci si trova a percorrere strade lunghissime e rettilinee, con paesaggi certamente molto vari, ma che alla lunga rischiano di diventare monotoni. Bene, nel caso della Yosemite Valley non è così.

Come ci rimarreste se vi dicessimo che la strada che vi ci porta – e che vi permette di attraversare il meraviglioso Yosemite Park – è altrettanto bella, tanto da catturare fatalmente la vostra attenzione? Questa strada così suggestiva non è un sogno: esiste, e si chiama Tioga Road, il percorso che si inerpica sul Tioga Pass.

Dove e quando: qualche info sui periodi di apertura di Tioga Road

Tioga Pass Road cosa vederePrima di dirvi cos’ha di tanto speciale la Tioga Road, vogliamo localizzarla sulla mappa e dare alcune info riguardo i periodi di apertura e chiusura. Ci sono moltissime possibilità che vi troviate a percorrerla per un motivo molto semplice: il solo e unico modo per attraversare Yosemite andando verso ovest è quello di valicare il Tioga Pass, che si trova giustappunto lungo la Tioga Road.

Dunque, che veniate da ovest in direzione Yosemite, o che, al contrario, stiate lasciando il parco, vi troverete a far correre le ruote della vostra auto su questa strada. Ovviamente, se venite dalla costa di San Francisco e avete intenzione di fare una toccata e fuga tornando indietro, non avrete modo di percorrerla: ma, se state facendo un bel giro dell’America occidentale, e volete inoltrarvi nel Nevada, sarete obbligati ad avere a che fare con la Tioga Road.

Attenzione

Una raccomandazione importante riguarda la benzina: in questo tratto di strada troverete soltanto un distributore, e i costi del carburante non sono votati al risparmio. Vi consigliamo di fare un pieno prima di instradarvi.

In caso di chiusura?

Tioga Pass Road come arrivareLast but not least, bisogna fare molta attenzione alle stagioni di chiusura: per quanto riguarda il periodo di apertura, Tioga Pass, durante l’inverno, è impraticabile a causa della neve (si tratta di una strada di montagna, non dimentichiamolo!) e quindi chiuso al transito. Il periodo di chiusura va da novembre a maggio, tuttavia vi consigliamo di informarvi sul sito del parco, perché in alcune annate particolarmente sfortunate la strada è rimasta chiusa fino a luglio (per fortuna capita molto raramente!).

Avere la sfortuna di trovare la Tioga Road chiusa porta in dote una serie di inconvenienti un po’ fastidiosi, che spesso obbligano a rivoluzionare totalmente il programma di viaggio. Dal momento che la Tioga Road è l’unica strada “comoda” che permette di valicare la Sierra Nevada nel tratto tra Death Valley-Las Vegas e Yosemite-San Francisco, la sua chiusura ci obbliga ad allungare di molto la strada, aggirando la Sierra Nevada da sud, da Bakersfield (o più raramente da nord, da Lake Tahoe) sia che si venga da Las Vegas, sia che si venga da San Francisco.

A questo proposito, a meno che non abbiano molto tempo a disposizione, tante persone si trovano obbligate a scegliere tra Sequoia National Park e Yosemite, perché il Sequoia si trova di strada nel lungo viaggio tra San Francisco e la Death Valley. A questo proposito, nel caso vi troviate costretti a fare questa strada alternativa, può essere utile il nostro itinerario tra Death Valley e e Sequoia.

On the… “Tioga” road

Tioga Pass Road come percorrerlaTioga Road è una meravigliosa scenic byway lunga 64 miglia che collega Big Oak Flat a Lee Vining. Il nome della strada, un po’ meno affascinante ma utile per orientarsi, è California State Ruote 120 (oppure più semplicemente Highway 120). Il tempo di percorrenza senza fermarsi mai (da Crane Flat Campground a Lee Vining) è di circa 1.30 ore, ma è assai difficile che non facciate almeno una tappa intermedia!

In effetti lungo questa strada potrete godere di alcuni punti panoramici mozzafiato, che potrebbero prolungare il viaggio fino alle 2-2.30 ore. Per raccontarvi questi luoghi di interesse abbiamo deciso di percorrere la strada con voi in macchina, partendo da Crane Flat Campground (banalmente l’incorcio tra Big Oak Flat Road e la 120) e dirigendoci verso Est.

Le sequoie giganti di Tuolumne Grove

Tioga Pass Road cosa vedereGiusto poche miglia di strada, e subito vale la pena fermarsi per un breve sentiero verso Tuolumne Grove. Da questo punto c’è un po’ da camminare, ma davvero volete perdervi un gruppo di  sequoie giganti?  Le più famose del parco si trovano nella zona di Mariposa Grove, che risulta un po’ fuori mano rispetto alla valle centrale; per questo motivo può accadere che, per mancanza di tempo, vi troviate a dover scegliere se raggiungerle o meno. Beh, niente di meglio che trovarsele sulla strada, o quasi! Basta parcheggiare la macchina e prepararsi a un paio di km di facile camminata per trovarsi davanti a questi meravigliosi giganti della natura.

Le rocce bianche di Olmsted Point

Tioga Pass Road cosa vedereRisalite in macchina e godetevi il viaggio: la strada costeggia boschi rigogliosi ricchi di fauna, e ogni tanto si apre su panorami spettacolari, che mostrano le vertiginose cime che si ergono in lontananza: da Mount Clark a Tuolumne Peak, dal mitico Half Dome a Cathedral Peak.

Noi vi consigliamo di fermarvi a Olmsted Point, che è ampiamente segnalato e dotato di un parcheggio immediatamente vicino. Dalle piatte rocce bianche di Olmsted Point, sfidando il vento pungente, si gode di una vista eccezionale e, se vi avventurate lungo il trail, potrete vedere anche Half Dome.

Le acque cristalline di Tenaya Lake

Tioga Pass Road cosa vedereNon altrettanto ben segnalato è questo sorprendente lago dalle acque cristalline. Lasciandovi alle spalle Olmsted Point, con tutta probabilità troverete sulla vostra destra qualche macchina parcheggiata sul bordo della carreggiata: sicuramente sono turisti che hanno deciso di rifocillarsi sulle rive di Tenaya Lake, uno splendido  lago che si adagia ai piedi delle montagne bianche. Davvero uno spettacolo sin troppo sottovalutato dalle guide.

La poesia di Tuolumne Meadows

Tioga Pass Road cosa vedereRisalite in macchina e affrettatevi, che il bello deve ancora venire. Avrete coperto circa ¾ della Tioga Road, quando vi accorgerete che la natura cambia di nuovo pelle. Non più fitti boschi di sequoie, non più sentieri surreali di roccia bianche, ma un paesaggio fatto di prati verdi e pianeggianti, arricchiti dall’elegante corso d’acqua del Tuolumne River, che accompagna l’occhio fino alle punte aguzze delle montagne, in lontananza.

Se avete un po’ di tempo, parcheggiate e fatevi consigliare qualche percorso dal personale del Visitor Center: si va dai più brevi, come il Tuolumne Meadows: Soda Springs/Parsons Memorial Lodge (circa un’ora a piedi per un 1,5 miglia di distanza), per arrivare ai più impegnativi: vi segnaliamo quello che porta al Mono Pass, per camminatori esperti (8 miglia e 1000 piedi di dislivello per un totale di 4-6 ore di cammino). Ecco un link dove vedere tutti i sentieri.

Finalmente a Tioga Pass Entrance: Whoa Nellie Deli e il Mono Lake

Tioga Pass Road cosa vedereDopo esservi goduti le poetiche passeggiate nella zona di Tuolumne Meadows, dovrete tornare alla “prosa” del viaggio in macchina: non per molto tempo, ma abbastanza per incontrare un altro bello specchio d’acqua come il Tioga lake, poche miglia prima di Tioga Pass, che segnerà la fine della Tioga Road.

Ma, appena prima di arrivare a Lee Vining, vi consigliamo di  fare un’altra tappa, che ha due risvolti estremamente positivi: uno di natura estetica e uno di natura mangereccia. Pochi metri prima del bivio verso la città, vedrete un distributore di benzina Mobil, in Vista Road. È un perfetto point of view per l’ultimo gioiello della Tioga Road: il Mono Lake, un misterioso lago dai colori indescrivibili (ne abbiamo già parlato in questo insolito itinerario West Coast). Quando avete finito di fare le vostro foto, entrate nel ristorante adiacente, il Whoa Nellie Deli e ordinate un hamburger. Non ve ne pentirete.

Dove dormire in zona?

Se non sapete dove andare a dormire, e state cercando un resort a Tioga Pass o un semplice motel, vi ricordiamo un articolo su dove dormire in zona Yosemite.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.