Viaggi-USA.itParchi NazionaliYosemite National ParkYosemite o Sequoia National Park? Qualche consiglio per chi non sa come decidersi
Parchi Nazionali Yosemite National Park

Yosemite o Sequoia National Park? Qualche consiglio per chi non sa come decidersi

più bello yosemite o Sequoia
Yosemite o Sequoia National Park: come scegliere? Qual è il più bello?

Yosemite o Sequoia National Park? Durante la preparazione del tuo tour della West Coast, non vorresti mai arrivare al punto di porti questa domanda! Guardando su Google le foto di uno e dell’altro parco, saresti chiaramente portato a rispondere così: “Devo proprio scegliere? Voglio visitarli tutti e due!“.

Purtroppo, l’esperienza che ho maturato in tutti questi anni mi dice che questa domanda è tutt’altro che scontata. Allo stesso tempo, non è facile dare un consiglio risolutivo, perché stiamo parlando di due parchi eccezionali, ognuno con le sue particolarità: la bellezza di un panorama non è un valore assoluto, “i gusti sono gusti”, ma qualche coordinata oggettiva possiamo provare a darla. Oltre a porre i termini del problema, cercherò dunque di dare anche dei criteri per la scelta tra Yosemite e Sequoia, in caso non riuscissi a inserirli tutti e due nell’itinerario.

Yosemite o Sequoia: quale scegliere?

È più bello Yosemite o Sequoia? Quali sono le differenze principali tra i due parchi? Ecco alcuni punti importanti per capire i vantaggi e gli svantaggi di una scelta.

Estensione del parco e tempi di visita

L’estensione di Yosemite è di oltre 3000 km², mentre il Sequoia è di “appena” 1635 km²: questo dato ti fa capire che c’è una grande differenza “quantitativa” di aree da visitare. Ovviamente la differenza non è solo quantitativa ma anche qualitativa. Mentre la mappa di Yosemite comprende un’intera vallata ricca di sentieri che si snodano tra boschi, cascate e ripidissimi picchi di granito, il Sequoia è meno vario e labirintico, meno ricco di opportunità di escursione.

Va da sé che il Sequoia è più semplice da visitare, dal momento che quasi tutti i sentieri principali si trovano nei pressi dell’unica strada che taglia il parco, la Generals Highway. Per visitare Yosemite in 1 giorno bisogna decisamente arrivare preparati, altrimenti si rischia di buttare via un’occasione: tu puoi iniziare leggendo la nostra guida.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Panorami e cascate

Glacier-point-vista

Dal punto di vista del paesaggio, Yosemite forse è superiore: basta pensare a un punto panoramico come Glacier Point, che offre una prospettiva unica su tutta la valle. Ci sono punti panoramici anche al Sequoia (ad esempio Moro Rock) ma, per quanto indubbiamente affascinanti, non hanno proprio lo stesso impatto.

Le cascate di Yosemite sono più numerose e molto più belle rispetto al Sequoia. Se per te è prioritario vederne una, vai a Yosemite (meglio non in estate, come leggi nell’articolo linkato).

Dove sono le sequoie giganti più alte?

congress trail sequoia

Se il tuo obiettivo primario è invece vedere le sequoie giganti, allora il nome del parco parla chiaro: vai dritto al Sequoia National Park. Anche Yosemite ha alcune sequoie giganti nella zona di Mariposa Grove (recentemente riaperta e riqualificata dopo un periodo di chiusura durato anni), ma non sono altrettanto alte e nemmeno così numerose. Inoltre la zona di Mariposa è abbastanza lontana dalla Yosemite Valley (oltre un’ora di macchina), quindi molto probabilmente non riuscirai a vederle in giornata.

Mete speciali nei dintorni

Se deciderai di visitare Yosemite, avrai la possibilità di percorrere la splendida Tioga Road, ma soprattutto di vedere – una volta valicata la Sierra tramite il Tioga Pass – tre perle californiane come Mono Lake, Bodie e Mammoth Lakes (e dintorni).

Se invece deciderai di passare da sud privilegiando il Sequoia, questi luoghi di interesse saranno assolutamente fuori rotta, però non scordare che molto vicino al Sequoia si trova il Kings Canyon.

Come scegliere in base all’itinerario?

Yosemite Sequoia National Park e Sequoia National Park sono due tra i principali parchi nazionali della Sierra Nevada, la catena montuosa che separa la parte “verde” del Golden State dai deserti della California, e dagli altri parchi di Arizona, Utah e Nevada. Sia che il tuo viaggio inizi da Los Angeles sia che inizi da San Francisco, dovrai in ogni caso superare l’ostacolo Sierra Nevada per raggiungere la Death Valley e Las Vegas, continuando poi il viaggio negli altri stati.

Ci sono due due modi per raggiungere la Eastern Sierra (la zona a est dei due parchi in questione) e la Death Valley:

  • caso 1: passando tramite la Tioga Road
  • caso 2: aggirando la Sierra Nevada da sud
    • se sei diretto alla Death Valley: lungo la I-5 S fino a Bakersfield, passando poi da Ridgecrest (Searles Valley);
    • se sei diretto a Las Vegas: lungo la I-5 S e la I-15 N (Bakersfield – Barstow).

Venendo da San Francisco

meglio yosemite o sequoia national parkIl caso 1 riguarda praticamente tutti coloro che iniziano il loro road trip andando da San Francisco a Yosemite. Normalmente, dopo la visita di questo parco – che è molto più vicino rispetto al Sequoia – si continua lungo la Tioga Road e si arriva al di là della Sierra Nevada, continuando poi verso la Death Valley e Las Vegas. Questa soluzione è senza dubbio la migliore dal punto di vista strategico, ma cosa comporta? Nella quasi totalità dei casi la scelta cade automaticamente su Yosemite, e il Sequoia rimane fuori.

Consigli su dove dormire dentro e fuori a Yosemite

C’è però un’eccezione: forse non lo sapevi, ma la Tioga Road è chiusa per neve ogni anno da novembre a primavera inoltrata. Nel 2017, la Tioga ha fatto mettere le mani nei capelli a tutti i viaggiatori, perché ha riaperto il 29 giugno: tutti coloro che si aspettavano di trovarla aperta hanno dovuto cambiare i loro piani e rivoluzionare il loro itinerario. Come fare dunque?

Se parti da San Francisco e il periodo del tuo viaggio in USA è compreso dall’autunno e la primavera, per risparmiare tempo e non fare lunghissime deviazioni da nord, dovrai attenerti all’itinerario del caso 2 e molto probabilmente ti tornerà più comodo visitare il Sequoia invece che Yosemite. Da San Francisco imboccherai la CA-99 S, lasciandoti alle spalle Yosemite e comincerai il lungo viaggio che ti servirà ad aggirare la Sierra Nevada. Sulla strada, all’altezza di Visalia, potrai deviare verso il Sequoia National Park e visitarlo.

Se hai bisogno di aiuto per organizzare i pernottamenti e le tappe intermedie durante il lungo spostamento da Sequoia a Death Valley, leggi l’articolo sottostante:

Dove dormire tra Sequoia e Death Valley

Venendo da Los Angeles

Il Sequoia National Park è molto più vicino a Los Angeles rispetto a Yosemite, ma se sei diretto a Las Vegas o alla Death Valley non te lo troverai comunque di strada e sarai obbligato a fare una deviazione. Se il viaggio che hai in mente esclude San Francisco ed è dunque è simile a questo, ma vorresti comunque vedere uno dei due parchi di montagna, allora non ti rimarrà molta scelta: Yosemite sarà troppo fuori rotta e ti converrà inserire la tappa Sequoia dormendo in zona.

Consigli su dove dormire dentro e fuori a Sequoia

Mappa dei possibili itinerari

Per capire meglio le varie opzioni citate, apri la mappa e seleziona il livello con il parco e il periodo dell’anno a cui sei interessato per vedere l’itinerario.

In conclusione, meglio Yosemite o Sequoia?

Half Dome
Per quanto mi riguarda, la scelta migliore è Yosemite National Park, da quasi tutti i punti di vista. I suoi panorami sono assolutamente breathtaking, custodisce splendide cascate, offre molteplici occasioni di escursione nei più vari ambienti naturali, e last but not least, nelle sue vicinanze si trovano alcuni perle nascoste di indubbio valore: Tioga Road, Mono Lake, Mammoth Lakes e Bodie.

Se invece hai esclusivamente il pallino delle sequoie giganti della California, scegli il Sequoia National Park. Lo stesso se preferisci mettere in programma un parco più raccolto, semplice e veloce da visitare.

Fermi restando tutti i criteri precedentemente illustrati, qualora tu debba decidere in base all’itinerario, ecco cosa ti consiglio di fare:

  • se parti da San Francisco e il tuo viaggio si svolge in estate, o comunque quando la Tioga Road è aperta, scegli Yosemite; se il tuo viaggio è in bassa stagione, ti conviene invece scegliere il Sequoia, a meno che tu non abbia tempo sufficiente per deviare fino a Yosemitepernottare in zona e riprendere il viaggio verso sud il giorno successivo;
  • se parti da Los Angeles e non prevedi di arrivare fino a San Francisco, ti consiglio di scegliere il Sequoia, magari integrando con la visita del Kings Canyon.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

18 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • ho 10 giorni dal 30 giuno al 10 luglio riparto da los angelese con l'aereo e atterro da new york a las vegas dove dormirò una notte vorrei fare grand canyon 2 notti una west rim l'altra south rim. Dopo vorrei andare a San Francisco. Cosa mi consigliate dal grand canyon cosa fare ?ho altre 8 notti come posso suddividerle inserendo lo Yosemite, San francisco e rientro verso las angeles?

  • Salve,
    sto organizzando un tour in questi luoghi per la prossima estate, prevedo di partire da San Francisco, da lì vorrei spostarmi per una notte fra Monterey/Carmel per poi proseguire verso Yosemite dove dormire una notte e ripartire poi per Las Vegas facendo una tappa intermedia. Potete suggerirmi dove secondo voi è meglio trascorrere queste 2 notti (yosemite e quella intermedia).
    Grazie!
    Il mio itinerario completo sarebbe questo:
    San Francisco 2 notti
    Monterey/Carmel 1 notte
    Yosemite 1
    Bishop??? 1
    Las vegas 1
    Bryce 1
    Moab 1 o 2?
    Monument 1
    Page 1
    Williams/flagstaff 1
    Las Vegas 1

    • Ciao Ila, per quanto riguarda il pernottamento a Yosemite ti consiglio di leggere il nostro approfondimento, ma non mi allontanerei troppo dalla Tioga Road (questo è il punto in cui inizia). Visto che non lo hai scritto, immagino che tu non voglia visitare la Death Valley tra Yosemite e Las Vegas! Questo è solitamente l'itinerario più comune. Tuttavia, se non hai previsto questa tappa, dopo aver visitato Yosemite il giorno precedente e aver pernottato in zona, ti consiglio di percorrere la Tioga Road la mattina, visitare Bodie e Mono Lake per poi seguire questo itinerario nel Nevada da Tonopah fino a Las Vegas (se ti piacciono le cose un po' bizzarre!). Io mi fermerei a dormire a Beatty e il giorno dopo andrei a Las Vegas.
      Per il viaggio tra Las Vegas e Bryce leggi qui, mentre per andare a Moab ti consiglio di fare questa strada, bellissima. 2 notti a Moab sarebbero l'ideale, perché le cose da vedere sono veramente tante. Per il resto l'itinerario va bene.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

        • Ciao Ila, in tal caso dimentica pure l'itinerario alternativo. A questo punto ti manca solo di scegliere la tappa per il pernottamento tra Yosemite e Death Valley, e puoi farlo leggendo qui, dove sono indicate anche altre cittadine oltre a Bishop. Chiaramente più riesci ad avvicinarti alla Death Valley meglio è, senza esagerare troppo col chilometraggio.

          Dopo la visita della Death Valley puoi arrivare direttamente a Las Vegas, ma può essere un po' stancante: dipende dalla visita del parco che vuoi fare. L'alternativa è dormire a metà strada (ad esempio Beatty), raggiungendo con calma LV la mattina successiva.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao,
    Stó organizzando il mio viaggio in California( costa e alcuni parchi )a luglio avendo come arrivo San Francisco e ritorno da Las Vegas. Vorrei vedere anche la costa fino a Los Angeles, e riuscire a passare per i parchi Yosemite e Sequoia , mi hanno proposto questo itinerario . Volevo chiedere il vostro parere se conviene , o meglio rinunciare al sequoia per fare meglio la costa . Se non impostare il tutto diversamente 🤔
    I voli sono scelti per convenienza e nn ancora confermati.
    Grazie !
    San Francisco 2 pernottame
    Monterey 1 pernottamento
    Sonora (Yosemite) 1 pernotta
    Bakersfield (Sequoie) 1 pernott
    Santa Maria 1 perno
    Santa Monica/Los Angeles 2 pernotta
    Las Vegas - 1 pernottam
    Williams (Gran Canyon) - 1 pernot
    Page (Lake Powell) - 1 perno
    Bryce Canyon - 1 pernot
    Las Vegas - 1 perno

    • Ciao Aurora, l'itinerario va abbastanza bene in linea generale, ma se vuoi fare la costa tieni conto che in questo modo ti perdi la parte più bella, che è il Big Sur (a nord di Sant Maria). Se vuoi percorrere quel tratto dovrai rinunciare al Sequoia; però, come leggi nell'articolo, puoi rimediare visitando Mariposa Grove a Yosemite prima di andare sulla costa.
      Direi che inoltre puoi anche modificare l'itinerario nella prima parte, perché non ha senso andare a Monterey se poi devi andare a Yosemite. Tanto vale che da SFO tu vada direttamente a Yosemite (valutando di pernottare a metà strada per facilitare lo spostamento e tenendo conto che Sonora non è comodissima) e poi, dopo il parco, tu vada lungo questa strada verso Monterey per visitarla e da lì cominciare l'on the road sulla costa.
      Occhio allo spostamento tra LV e GC, non è da sottovalutare per le distanze e per le "tentazioni" legate alle attrazioni che troverai on the road.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Grazie mille Bernardo! Mi hai tolto dei dubbi ed i tuoi consigli sono stati preziosi ...! Volevo chiedertene un ultimo, ho paura che l ultimo tratto , da Las Vegas in poi (i parchi inseriti bryce/gran canyon/ antelope)sia un po’ pesante ( come prima volta )e forse vorremmo avere un giorno in più di stop, ( magari a Las Vegas)... secondo te potrei togliere qualcosa ? O nn ne vale la pena? Non considerando che mi incuriosiva molto anche Skywalk!! Ma in sostituzione di un’altro. ...sono un po’ combattuta ... spero in un tuo consiglio.
        Grazie mille !

        • Ciao Aurora, per la mia esperienza, il calendario che mi hai presentato è fattibile e godibile quindi io lascerei com'è. Lo Skywalk è più vicino a Las Vegas rispetto al south rim e può essere anche raggiunto con un'escursione in giornata, ma non si integra bene con le altre tappe, in quanto si rompe il loop dei parchi, il che ti obbligherebbe a raggiungere Bryce e Page da Las Vegas e poi tornare indietro dalla stessa strada: non è il massimo.


          firma viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao, volevo chiedere se esiste una strada che colleghi DIRETTAMENTE
    SENZA USCIRE Sequoia N.P. con Yosemite N.P. passando ovviamente per il
    Tioga Pass, quindi dormendo a Mammoth Lakes o paese limitrofo.
    Farò un viaggio negli Usa nel mese di agosto, quindi il passaggio
    dovrebbe essere aperto.
    Avete qualche suggerimento in merito?
    Grazie,
    Silvia

    • Ciao Silvia, non esiste una strada che colleghi i due parchi senza uscirne: occorre passare da Fresno e Oakhurst e poi entrare a Yosemite dall'ingresso sud (Wawona). La Tioga Road è molto più a nord e unisce Yosemite alla Eastern Sierra, quindi non c'è relazione tra i due parchi.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Bernardo. Noi partiamo il 25 maggio per il classico giro in California, che ti avevo mostrato ancora qualche mese fa 🙂 (grazie per gli ottimi consigli) . Ora ci troviamo in difficoltà data l impossibilità di passare dalla tioga Road. Cosa consigli di fare ? Siamo a San Francisco e vorremo vedere Yosemite la sera fermarci poi mattina riaprite fare death Valley e arrivare a las Vegas . Cosa consigli ? Alternative (sequoia etc etc , Bakersfield , ...) ??? Grazie mille

    • Ciao Geremia, l'alternativa è passare da sud, ma se dopo Yosemite non credo che riuscirai a raggiungere la Death Valley e Las Vegas nel giorno successivo alla visita: sono troppi km da fare. Leggi qui per sapere i tempi che occorrono per fare l'itinerario da sud via Sequoia-Bakersfield.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

  • Ciao Bernardo grazie dell'esaustivo articolo. A settembre staremo in California purtroppo solo per 8 giorni. Pensiamo di concentrarci molto su San Francisco con gita intermedia nei parchi. Vorremmo sicuramente affrontare lo Yosemite (+ pernottamento ovviamente).
    Dici che è possibile Aggiungere Kings Canyon stando a dormire solo 1 notte nell'entroterra? E soprattutto, Kings Canyon vale la pena farlo una volta che si è visitato con calma lo Yosemite? Grazie

    • Ciao Valeria, dipende quali sono gli altri parchi /città che vorresti visitare in California. 8 giorni sono pochi, specialmente se una buona parte sono dedicati a San Francisco, quindi dovrai fare delle scelte oculate. Ad esempio: da dove riparti? Vuoi raggiungere la Death Valley? Per aiutarti ho bisogno di avere un day by day.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      • Stiamo ancora buttando giù un piano, pensavamo primi 4 giorni a San Francisco (parlo di giorni pieni, dopo l'arrivo in aeroporto) per poi il quinto giorno partire per lo Yosemite, lì pernottare e il giorno dopo visitare Kings canyon, probabilmente pernottando nuovamente nell'entroterra e poi tornare a san Francisco. Insomma non puntiamo né alla dead Valley né al Sequoia, che è più lontano e ci interessa relativamente.
        19-20-21-22: San Francisco
        23: viaggio fino allo Yosemite, visita e pernottamento
        24: viaggio fino al Kings, visita e pernottamento
        25: ritorno a San Francisco, ultimo giorno prima della partenza
        Quindi chiedevo, il 24 è un giorno in cui pensi vedremo abbastanza? O conviene dedicare anche il 24 allo Yosemite e tornare a San Francisco? Grazie!

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...