HomeParchi NazionaliMonument ValleyVisitare Mystery Valley, un viaggio tra le rovine degli Anasazi
Monument Valley Parchi Nazionali

Visitare Mystery Valley, un viaggio tra le rovine degli Anasazi

Mystery Valley Cosa vedere
Come visitare mystery valley: tour lungo l'antica valle degli Anasazi

Il territorio del Colorado Plateau a cavallo tra Arizona e Utah, così gelosamente custodito e regolamentato dagli indiani Navajo, riserva sempre innumerevoli sorprese a chi lo visiti: è ovviamente irrinunciabile passare il tempo dovuto nella Monument Valley, un luogo di grande fascino spirituale e naturale, con i suoi impressionanti monumenti naturali scarlatti dalle forme più strane, le misteriose cavità della roccia, nei cui anfratti ancora si percepisce l’antica vita degli indiani, con loro ritualità quotidiana e la vibrante religiosità.

Ma quanti misteri nasconde lo sterminato territorio Navajo? Quante meraviglie sono custodite dagli indiani e a noi negate? Sicuramente più di quante ne possiamo immaginare. Oggi vogliamo parlarvi di come fare a visitare Mystery Valley, un luogo segreto a partire dal nome, sconosciuto ai più, ma pronto a svelare la propria indecifrabile natura e la storia dei suoi antichi abitanti, gli Anasazi, che hanno lasciato tracce ancora visibili nella regione remota della Lower Monument Valley.

Cos’è la Mystery Valley? Breve storia degli indiani Anasazi

Mystery Valley Cosa vedereA poche miglia dai butte e dalle mesa della Monument Valley, in mezzo al deserto rosso, si nasconde la Mystery Valley, un’incredibile testimonianza della storia degli Anasazi, un popolo indiano misteriosamente scomparso (e che abbiamo già imparato a conoscere quando abbiamo parlato del parco di Mesa Verde e di Canyon de Chelly), che ha lasciato dietro di sé le proprie tracce, ora protette dagli indiani Navajo, che popolano queste terre da più di 500 anni.

Le guide locali parlano di questo antico popolo con la riverenza che si riserva ai propri Padri: infatti “Anasazi”, nella lingua degli indiani Navajo, significa “Antica tribù”, oppure “Coloro che sono arrivati prima”. Furono proprio gli Anasazi, che in realtà possiamo storicamente identificare negli Hopi, a chiamare “Navajo” questi nomadi provenienti dal Canada, che venivano sostanzialmente a prendere il loro posto.

La Mystery Valley, oltre a essere un inedito point of view – sensazionale al tramonto – della Monument Valley, offre ai propri visitatori i suoi meravigliosi spazi aperti, gli archi naturali, le caverne, i piccoli canyon, e soprattutto, le preziose ed emozionanti antiche rovine di  questo popolo. A causa del valore storico, archeologico e “spirituale” dei luoghi, non è possibile visitare Mystery Valley autonomamente, ma fortunatamente esistono alcuni tour gestiti dagli indiani Navajo, di cui vi parleremo dopo.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Mystery Valley: cosa vedere

Mystery Valley Cosa vedereSe deciderete di affidarvi agli indiani Navajo per visitare Mystery Valley, sarete guidati da un 4×4 in una strada tra i canyon, e avrete la possibilità di camminare sui sentieri di roccia liscia della valle, per raggiungere alcuni indescrivibili point of view della Monument Valley.

Ci sono alcuni archi naturali di arenaria: tra gli altri, Skull Arch, Pine Tree Arch, Full Moon Arch, che possono ricordare la geologia di Arches National Park: attraversateli e  approfittatene per qualche fotografia, perché nella Monument non ne troverete.

Ma nell’incantevole natura di questi luoghi, si può riconoscere l’intrusione della mano dell’uomo: addentratevi nelle nicchie scavate nella roccia e cercate le tracce della presenza degli Anasazi:

  • Square House Ruins: dentro una caverna, ecco gli antichi resti di un’abitazione, dove sono conservati anche cocci di ceramica e strumenti di lavoro;
  • Baby House Ruins: in un’altra nicchia, vedrete ciò che è rimasto di una camera di un bambino: ben visibili sul muro, ci sono esempi di arte rupestre, calchi delle mani e dei piedi del bambino e, in alto sul soffitto, le macchie fuligginose, ad attestare l’uso dei fuochi per il riscaldamento;
  • Honeymoon House Ruins: in questa cavità che vedrete aprirsi dietro un arco, pare abbia abitato una coppia di sposi;
  • House of Many Hands Ruins: nel lato nord della valle, si trovano molte nicchie le cui pareti sono decorate da incisioni rupestri di antilopi, scene di guerra, simboli legati all’acqua, calchi di mani.

Come visitare Mystery Valley: i tour degli indiani navajo

Come abbiamo già accennato, non potrete visitare Mystery Valley senza la guida degli indiani Navajo. Ecco due tour interessanti, che possono essere combinati con la visita della Monument Valley:

  • Tour della Mystery Valley

In questo tour adatto alle famiglie avrete modo di visitare le antiche rovine di Mystery Valley e tutti i principali paesaggi dell’aerea. Il tour si svolge a piedi (sarà per questo che nel pacchetto è inclusa una bella bottiglia d’acqua?) e sarete accompagnati da una guida privata che vi illustrerà la storia e la cultura del popolo Anasazi. Info sul tour

  • 3 Hour Mystery Valley Guided Tour

Un tour in 4×4 di 27 miglia per piccoli gruppi che vi porterà a esplorare i cunicoli e le aree meno raggiungibili della Mystery Valley. Una guida locale vi introdurrà passo passo alle bellezze naturali che attraverserete Info sul tour

Dove dormire

La vostra scelta di visitare Mystery Valley è per forza di cose strettamente legata alla permanenza nella zona della Monument Valley, motivo per cui, per scegliere il posto più adatto dove dormire, vi rimandiamo al nostro articolo sulla ricerca di un hotel a Monument Valley.

Mappa Mystery Valley

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter