mystery-valley-cosa-vedere

Visitare Mystery Valley, un viaggio tra le rovine degli Anasazi

Febbraio 20, 2024 /

Il territorio del Colorado Plateau a cavallo tra Arizona e Utah, così gelosamente custodito e regolamentato dagli indiani Navajo, riserva sempre innumerevoli sorprese a chi lo visiti: è ovviamente irrinunciabile passare il tempo dovuto nella Monument Valley, un luogo di grande fascino spirituale e naturale, con i suoi impressionanti monumenti naturali scarlatti dalle forme più strane, le misteriose cavità della roccia, nei cui anfratti ancora si percepisce l’antica vita degli indiani, con loro ritualità quotidiana e la vibrante religiosità.

Ma quanti misteri nasconde lo sterminato territorio Navajo? Quante meraviglie sono custodite dagli indiani e a noi negate? Sicuramente più di quante ne possiamo immaginare. Oggi vogliamo parlarvi di come fare a visitare Mystery Valley, un luogo segreto a partire dal nome, sconosciuto ai più, ma pronto a svelare la propria indecifrabile natura e la storia dei suoi antichi abitanti, gli Anasazi, che hanno lasciato tracce ancora visibili nella regione remota della Lower Monument Valley.

Cos’è la Mystery Valley? Breve storia degli indiani Anasazi

Mystery Valley Cosa vedereA poche miglia dai butte e dalle mesa della Monument Valley, in mezzo al deserto rosso, si nasconde la Mystery Valley, un’incredibile testimonianza della storia degli Anasazi, un popolo indiano misteriosamente scomparso (e che abbiamo già imparato a conoscere quando abbiamo parlato del parco di Mesa Verde e di Canyon de Chelly), che ha lasciato dietro di sé le proprie tracce, ora protette dagli indiani Navajo, che popolano queste terre da più di 500 anni.

Le guide locali parlano di questo antico popolo con la riverenza che si riserva ai propri Padri: infatti “Anasazi”, nella lingua degli indiani Navajo, significa “Antica tribù”, oppure “Coloro che sono arrivati prima”. Furono proprio gli Anasazi, che in realtà possiamo storicamente identificare negli Hopi, a chiamare “Navajo” questi nomadi provenienti dal Canada, che venivano sostanzialmente a prendere il loro posto.

La Mystery Valley, oltre a essere un inedito point of view – sensazionale al tramonto – della Monument Valley, offre ai propri visitatori i suoi meravigliosi spazi aperti, gli archi naturali, le caverne, i piccoli canyon, e soprattutto, le preziose ed emozionanti antiche rovine di  questo popolo. A causa del valore storico, archeologico e “spirituale” dei luoghi, non è possibile visitare Mystery Valley autonomamente, ma fortunatamente esistono alcuni tour gestiti dagli indiani Navajo, di cui vi parleremo dopo.

Mystery Valley: cosa vedere

Mystery Valley Cosa vedereSe deciderete di affidarvi agli indiani Navajo per visitare Mystery Valley, sarete guidati da un 4×4 in una strada tra i canyon, e avrete la possibilità di camminare sui sentieri di roccia liscia della valle, per raggiungere alcuni indescrivibili point of view della Monument Valley.

Ci sono alcuni archi naturali di arenaria: tra gli altri, Skull Arch, Pine Tree Arch, Full Moon Arch, che possono ricordare la geologia di Arches National Park: attraversateli e  approfittatene per qualche fotografia, perché nella Monument non ne troverete.

Ma nell’incantevole natura di questi luoghi, si può riconoscere l’intrusione della mano dell’uomo: addentratevi nelle nicchie scavate nella roccia e cercate le tracce della presenza degli Anasazi:

  • Square House Ruins: dentro una caverna, ecco gli antichi resti di un’abitazione, dove sono conservati anche cocci di ceramica e strumenti di lavoro;
  • Baby House Ruins: in un’altra nicchia, vedrete ciò che è rimasto di una camera di un bambino: ben visibili sul muro, ci sono esempi di arte rupestre, calchi delle mani e dei piedi del bambino e, in alto sul soffitto, le macchie fuligginose, ad attestare l’uso dei fuochi per il riscaldamento;
  • Honeymoon House Ruins: in questa cavità che vedrete aprirsi dietro un arco, pare abbia abitato una coppia di sposi;
  • House of Many Hands Ruins: nel lato nord della valle, si trovano molte nicchie le cui pareti sono decorate da incisioni rupestri di antilopi, scene di guerra, simboli legati all’acqua, calchi di mani.

Come visitare Mystery Valley: i tour degli indiani navajo

Come abbiamo già accennato, non potrete visitare Mystery Valley senza la guida degli indiani Navajo. Ecco due tour interessanti, che possono essere combinati con la visita della Monument Valley:

  • Tour della Mystery Valley

In questo tour adatto alle famiglie avrete modo di visitare le antiche rovine di Mystery Valley e tutti i principali paesaggi dell’aerea. Il tour si svolge a piedi (sarà per questo che nel pacchetto è inclusa una bella bottiglia d’acqua?) e sarete accompagnati da una guida privata che vi illustrerà la storia e la cultura del popolo Anasazi. Info sul tour

  • Tour della Mystery Valley in 4×4

Un tour in 4×4 per piccoli gruppi che vi porterà a esplorare i cunicoli e le aree meno raggiungibili della Mystery Valley. Una guida locale vi introdurrà passo passo alle bellezze naturali che attraverserete Info sul tour

Dove dormire

La vostra scelta di visitare Mystery Valley è per forza di cose strettamente legata alla permanenza nella zona della Monument Valley, motivo per cui, per scegliere il posto più adatto dove dormire, vi rimandiamo al nostro articolo sulla ricerca di un hotel a Monument Valley.

Mappa Mystery Valley


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Katmai National Park

Come visitare il Katmai National Park: tra orsi e vulcani in Alaska

Ci sono pochi posti al mondo in cui poter vedere tanti orsi a distanza ravvicinata mentre pescano i salmoni nel proprio ambiente naturale. Uno di questi è il Katmai National ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES