California Academy of Sciences san francisco

California Academy of Sciences di Renzo Piano: guida alla visita

Aprile 10, 2024 /

Un acquario, una enorme foresta tropicale con animali di ogni tipo, un planetario, un museo di storia naturale e un istituto di ricerca tutti in un solo luogo? Sì, è possibile e si trova a San Francisco: è la California Academy of Sciences, uno dei musei di storia naturale più grandi e antichi degli Stati Uniti. Non ti sembra abbastanza? Allora devi sapere anche che visitando il museo entrerai in uno degli edifici più ecosostenibili al mondo, progettato da Renzo Piano e inaugurato nel 2008.

Cos’è il California Academy of Sciences

California-Academy-of-Sciences

La California Academy of Science, l’Accademia delle Scienze della California, fu fondata nel 1853 a bordo di un veliero nelle acque di San Francisco. Il motto dell’accademia è sempre stato quello di rigenerare il mondo naturale attraverso la scienza, l’apprendimento e la collaborazione.

Negli anni i terremoti che purtroppo colpiscono frequentemente quest’area hanno danneggiato le sedi del museo. L’ultima fu chiusa dopo il terremoto del 1989 fino al 2008 quando il museo riaprì con gli allestimenti attuali che ancora oggi puoi ammirare. La nuova sede fu progettata dall’architetto di fama internazionale Renzo Piano che decise di costruire un edificio che si combinasse perfettamente con l’ambiente esterno, il Golden Gate Park, e che fosse un esempio leader di architettura ecosostenibile. I materiali usati sono innovativi e permettono di ridurre il consumo energetico e l’impatto ambientale. Alcuni esempi? Sul tetto ci sono 60.000 cellule fotovoltaiche, all’interno dell’edificio c’è un sistema di ventilazione automatizzato che permette alle finestre di aprirsi e chiudersi in base alla temperatura interna e di far circolare l’aria, il riscaldamento è a pavimento, le vetrate termiche vanno dal pavimento al soffitto permettendo alla luce naturale di illuminare le aree interne.

La particolarità forse più evidente è però il tetto giardino del museo chiamato evocativamente ‘Living Roof’. Dalle forme tondeggianti per ospitare il planetario e la foresta pluviale, questo ‘tetto vivente’ è un manto di erba e piante locali che assicura l’efficienza energetica oltre ad ospitare uccelli e animali di vario tipo e ad essere esteticamente molto bello.

Dove si trova e come arrivare


La California Academy of Sciences si trova nel Golden Gate Park, esattamente al 55 Music Concourse Drive. Siamo nel cuore di San Francisco e il museo è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

In autobus puoi prendere:

  • 44 O’Shaughnessy e scendere davanti all’Accademia (se in direzione nord) o al lato opposto di fronte allo (Young Museum) se in direzione sud;
  • 5 Fulton e scendere alla Fulton Street / 8th Avenue. In circa 5 minuti a piedi raggiungerai l’Accademia delle Scienze;
  • 7 Haight e scendere alla fermata Lincoln Way / 9th Avenue. Sarai all’entrata sud del parco e dovrai camminare circa 7 minuti per raggiungere l’Accademia;

In metro puoi prendere la N Judah Metro e scendere alla fermata 9th Avenue / Irving Street. Il museo dista circa 10 minuti a piedi dalla fermata della metro.

Se preferisci non camminare troppo ricordati che dentro il parco c’è uno shuttle gratuito, il Golden Gate Park Shuttle, che ha una fermata proprio davanti all’ingresso della California Academy of Sciences.

Il Golden Gate Park è rinomato anche per la sue piste ciclabili quindi un’idea potrebbe essere quella di affittare una bicicletta per qualche ora e goderti il parco senza traffico e smog. Ci sono parcheggi per biciclette su Music Concord Drive e su Nancy Pelosi Drive.

Se sei in auto, puoi posteggiare al Music Concourse Garage che si trova a pochi passi dall’ingresso principale del museo. Le entrate al parcheggio sono fra Fulton Street e 10th Avenue se vieni da nord e fra Music Concourse Drive e MLK Drive se vieni da sud. Mentre durante i finesettimana è quasi impossibile trovare un posto auto per strada e quindi ti consiglio di dirigerti direttamente al Music Concourse Garage, nei giorni settimanali potresti trovare posti liberi e gratuiti lungo Nancy Pelosi Drive, MLK Drive o Stow Lake Drive quindi tenta la fortuna. Se hai bagagli o borse non lasciarle in auto: l’Academy of Science ha armadietti disponibili a pagamento.

Ecco qualche ulteriore consiglio per spostarsi in città:

Orari e biglietti

California-Academy-of-Sciences-by-renzo-piano

Acquista i biglietti per il museo

La California Academy of Science è aperta tutti i giorni dell’anno, festività comprese, con i seguenti orari:

  • dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 17:00;
  • la domenica dalle 11:00 alle 17:00.

Ricordati che l’ultimo ingresso al museo è alle 16:00 e che per visitare il Morrison Planetarium è necessario prenotare uno specifico orario fra quelli previsti per gli spettacoli. Basterà scansionare il QR code presente nella lobby all’ingresso. Ti consiglio di farlo appena arrivi così da poter scegliere senza problemi l’orario che preferisci.

Il museo organizza i Nightlife Events ogni giovedì sera dalle 18:00 alle 22:00 per le persone di più di 21 anni. Inoltre, se vuoi puoi acquistare la Nightlife VIP Experiences: ingresso il giovedì alle 18:00 o 18:30 per i maggiori di 21 anni con 2 cocktail gratuiti, relax in un’area riservata sul tetto, un tour alla scoperta delle collezioni del museo, entrata prioritaria alla Rainforest e vari altri ‘benefit’.

Per rispettare gli orari di riposo degli animali presenti, la Osher Rainforest è aperta dalle 10:00 alle 16:45 dal lunedì al sabato e dalle 11:00 alle 16:45 la domenica. Durante i Nightlife Events rimane aperta fra le 18:00 e le  19:45.

Il costo del biglietto per visitare la California Academy of Science non è proprio economicissimo, ma vista la grandezza del museo, la varietà delle cose da fare e vedere e le particolari caratteristiche della sua sede, questo luogo merita certamente una visita.

Il biglietto per un adulto varia in base all’orario di entrata e al periodo di prenotazione, oscillando fra i 30$ e i 50$ .
I bambini sotto i 2 anni non pagano.
Fra 3 e 17 anni il costo diminuisce di circa $10 rispetto al costo del biglietto di un adulto.
L’ingresso ai Nightlife Events e alle Nightlife VIP Experiences hanno invece prezzi a parte.

Acquista i biglietti per il museo

Perché visitarlo e cosa vedere

California-Academy-of-Sciences-cosa-vedere

Oltre ad essere esteticamente un edificio mozzafiato, l’interno del museo è talmente ricco di cose da vedere e di attività da fare che sarà un’esperienza piacevole per persone di ogni età. Considerate che una visita approfondita potrebbe prendervi anche 3-4 ore.

L’Accademia è suddivisa in quattro macroaree:

  • Steinhart Aquarium: un acquario enorme dove poter ammirare oltre 40.000 esemplari viventi fra cui squali, tartarughe, meduse e il famoso coccodrillo albino.
  • Morrison Planetarium: sarai letteralmente circondato dall’universo e dalle sue galassie all’interno della sala la cui cupola-schermo è alta più di 22 metri.
  • Osher Rainforest: quattro piani di foresta pluviale con oltre 1600 specie animali e vegetali.
  • Kimball Natural History Museum: uno dei dieci musei di storia naturale più grandi degli Stati Uniti dove, fra le altre cose, potrai ammirare il funzionamento dei terremoti, scheletri di T-Rex e balene, oltre 400 gemme e minerali e i simpaticissimi pinguini africani.

Dove dormire in zona

La California Academy of Sciences si trova nel Golden Gate Park ma, come abbiamo spesso avuto modo di dire, di notte non è particolarmente sicuro (vedi il nostro articolo sulle zone da evitare a San Francisco). Vi consiglio quindi di leggere la nostra guida sui quartieri migliori dove dormire a San Francisco e raggiungere il parco con i mezzi.

I nostri consigli per dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES