de-young-museum-san-francisco

De Young Memorial Museum: come visitare il famoso museo di San Francisco

Aprile 10, 2024 /

Nello splendido Golden Gate Park troverai tante attrazioni, fra cui i suggestivi giardini Japanese Tea Garden e Shakespeare Garden, e anche importanti musei come il California Academy of Sciences e il De Young Memorial Museum, uno dei 2 musei di belle arti di San Francisco. Vediamo quindi di scoprire qualcosa di più su quest’ultimo in modo da organizzare al meglio la nostra visita.

Cos’è il De Young Museum

Il De Young Memorial Museum (conosciuto anche come De Young Museum) è uno dei musei delle belle arti di San Francisco insieme al Legion of Honor Museum. Fu fondato nel 1895 e prende il nome dal suo fondatore, il giornalista del San Francisco Chronicle Michael H. de Young. La sua sede occupa uno spazio di circa 27.000 metri quadri, ha una forma rettangolare con una bella terrazza panoramica e una particolarissima torre che offre un belvedere magnifico su Golden Gate Park e sulla parte ovest di San Francisco.

L’edificio è stato rinnovato nel 2005 dalle abili menti dello studio di architettura Herzog & de Meuron. Le lastre microforate in rame che rivestono la struttura, la pietra, il vetro e in generale i materiali usati corrispondo all’idea degli architetti di rendere il museo una struttura “permeabile, aperta e invitante”.

Dove si trova e come arrivare


Il De Young Memorial Museum si trova al 50 Hagiwara Tea Garden Drive nel Golden Gate Park di San Francisco.

Se sei in auto ricorda che non ci sono molti parcheggi gratuiti vicino a Golden Gate Park. Puoi lasciare l’auto al Music Concourse Garage. L’accesso è sia da Fulton Street e 10th Avenue che da Concourse Drive. Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:00 e costa intorno ai $6 l’ora.

Un altro parcheggio a pagamento che potresti utilizzare è il UCSF Medical Center Garage su Irvin Street vicino alla 3rd Avenue. Il costo è di $3 l’ora per un massimo giornaliero di $24. Impiegherai circa 20 minuti per raggiungere il museo a piedi, altrimenti nei weekend puoi prendere il Golden Gate Park Shuttle.

Il museo cerca di incentivare l’uso dei mezzi di trasporto pubblici offrendo uno sconto di $2 sul biglietto d’ingresso per chiunque arrivi in bus o metro. Le linee degli autobus più vicine al De Young Memorial Museum sono:

  • la 44 / O’Shaughnessy
  • la 5 & 5R / Fulton
  • la 7 Haight/Noriega
  • la 28 
  • oppure la metro della Muni N / Judah.

Se usi Uber o piattaforme simili, puoi farti lasciare di fronte al De Young usando l’area di sosta su Hagiwara Tea Garden Drive oppure puoi chiedere all’autista di lasciarti al Music Concourse Garage che dà la possibilità di usufruire di 15 minuti gratuiti per pick-up/drop-off.

Per approfondire l’argomento spostamenti in città ecco alcuni articoli che potrebbero esservi utili:

Orari e biglietti

de-young-museum-sf

Acquista i biglietti del museo

Il De Young Memorial Museum è aperto dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 15:15. L’ultimo accesso è previsto un’ora prima della chiusura. Il museo rimane chiuso il Giorno del Ringraziamento e il giorno di Natale. Controlla, inoltre, il loro sito perché molto spesso il museo organizza eventi speciali con relativo prolungamento degli orari di apertura.

Il biglietto costa 20 $ per gli adulti, 17 $ per gli over 65, 11 $ per gli studenti con un documento valido ed è gratuito per i ragazzi sotto i 17 anni. Offrire l’ingresso gratuito ai ragazzi di questa fascia d’età non è molto frequente nei musei statunitensi, quindi se hai figli adolescenti puoi approfittarne per trascorrere qualche ora diversa dal solito senza dover pagare troppo. Le collezioni spaziano fra i secoli e i continenti quindi sono varie e interessanti per diverse fasce d’età.

Il biglietto include anche l’ingresso lo stesso giorno al Legion of Honor Museum al 34th Avenue / Clement Street in Lincoln Park.

Se raggiungi il museo con un mezzo di trasporto pubblico (Muni, BART, Caltrain) ricorda di non buttare il biglietto poiché hai diritto a $2 dollari di sconto sul biglietto d’entrata al museo.

Il sabato il museo offre l’ingresso ai residenti nella baia, mentre il primo martedì del mese il De Young Memorial Museum è gratuito per tutti (solo le collezioni permanenti, mentre le esposizioni temporanee hanno un costo).

Acquista i biglietti del museo

Perché visitarlo e cosa vedere

de-young-memorial-museum-san-francisco

Il De Young Memorial Museum ospita una delle più grandi collezioni di arte americana presente negli Stati Uniti, oltre a opere d’arte e pezzi unici provenienti da ogni parte del mondo.

Le collezioni permanenti sono:

  • American Art: questa stupefacente sezione, dopo l’acquisizione della Rockefeller Collection, è la più completa raccolta d’arte americana della zona occidentale degli Stati Uniti e fra le 10 principali collezioni d’arte americana dell’intera nazione. Ci sono oltre 1.000 dipinti, più di 800 sculture e 3.000 oggetti che coprono ben 4 secoli di storia dal 1600 a oggi;
  • African Art: opere d’arte africana del 19esimo e 20esimo secolo;
  • Oceanic Art: una delle prime collezioni del museo con pezzi unici fra cui opere d’arte in legno fatte dai Maori e tessili indonesiani;
  • Arts of the Americas: ceramiche, sculture e reperti architettonici della Mesoamerica e delle Ande, dagli oggetti Maya e i colorati murales messicani alle opere in ceramica, terracotta e tessili dei Navajo;
  • Costume and Textile Arts: oltre 14.000 opere tessili e costumi provenienti da tutto il mondo;
  • Achenbach Foundation for Graphic Arts: la fondazione ha raccolto 90.000 fra disegni, stampe e opere su carta e al museo vengono esibite a rotazione i pezzi più prestigiosi;
  • Photography: l’arte della fotografia dai suoi esordi ad oggi.

Queste interessanti collezioni che ti faranno viaggiare nel tempo e nello spazio, le collezioni temporanee, le opere d’arte sparse nel lussureggiante giardino, il particolare edificio che ospita il museo e la torre con il suo panorama mozzafiato su San Francisco non possono che invogliarti a visitare questo luogo.

Dove dormire in zona

Il Golden Gate Park vanta alcuni fra i più interessanti luoghi di interesse di San Francisco, tuttavia non ci sono molti alloggi in zona, inoltre si trova un po’ distante dalla zona nevralgica della città ed è poco sicuro di notte (leggi in proposito il nostro articolo sui quartieri pericolosi di San Francisco), quindi, vi consiglio di ripiegare su uno dei quartieri che abbiamo suggerito nella nostra guisa dedicata alla ricerca di un hotel a San Francisco.

I nostri consigli su dove dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES