Eventi Agosto New York

Gli eventi di New York ad agosto: musica, danze e mercati sulla spiaggia

Marzo 27, 2024 /

Per gli italiani, agosto è il periodo di ferie per eccellenza, ed è dunque anche uno dei mesi in cui è più facile organizzarsi per visitare New York. Tuttavia, se pensate che ad aspettarvi fra i grattacieli di Manhattan ci sia il picco dell’alta stagione dovrete per fortuna ricredervi: contrariamente a quanto si pensa, agosto non è il periodo di maggiore affluenza turistica (nei mesi di giugno, luglio e dicembre si registra una frequenza più alta di visitatori) né quello in cui si spende di più. Anzi: rispetto alla maggior parte degli altri mesi, ad agosto i prezzi degli alberghi di New York sono più convenienti.

A fare da contraltare a queste buone notizie ci sono le temperature: certamente è molto caldo e umido, soprattutto se si vuole visitare una metropoli come questa, anche se è vero che ci si può sempre dare una bella rinfrescata raggiungendo le vicine spiagge di New York, dove gli stessi newyorkesi si rifugiano per un po’ di refrigerio. Vediamo offrire qualche dettaglio in più di più e scoprire i principali eventi di New York in questo mese.

Clima a New York ad agosto

La temperatura media a New York ad agosto durante il giorno può oltrepassare i 30°, con un’escursione media che va dai 20.5 ai 28.5 gradi centigradi. Le giornate di sole sono in media 21, con circa 10 giorni di pioggia di cui 3 temporaleschi. Oltre a vestiti leggeri e comodi, non dimenticare di mettere in valigia occhiali da sole, una buona crema solare e un cappello (a meno che tu non abbia in mente di comprarti un famoso New York Hat durante il tuo primo giorno nella Grande Mela).

Un mio consiglio è quello di portarti anche una giacca leggera o una maglia a maniche lunghe, perché i newyorchesi adorano l’aria condizionata e a volte ristoranti, negozi e locali hanno una temperatura interna estremamente bassa. Un piccolo ombrello, inoltre, potrebbe essere utile… non si sa mai!

Principali eventi a New York ad agosto

La città è ricca di eventi nel mese di agosto; spicca su tutti lo US Open di tennis, ma ve ne sono molti altri all’aperto (e gratuiti). Di seguito una lista dei principali e più famosi, dislocati nei vari quartieri di New York, come il Queens o Harlem. Ovviamente la zona costiera, con le sue spiagge, le isole, i parchi e i laghi, è una location perfetta per gli eventi estivi: da Coney Island al Meadows Lake, New York ad agosto affascina con luoghi ed eventi di varia natura. E poi, come perdersi un pezzo di Manhattan chiuso al traffico, durante i sabati della Summer Streets?

US Open

Eventi Agosto New YorkIl famoso torneo, quarto e ultimo dei Grand Slam, si svolge a New York dopo l’Australian Open, il Roland Garros e Wimbledon. Generalmente si tiene fra l’ultima parte di agosto e i primi di settembre. Lo stadio principale in cui si svolgono gli incontri più importanti è l’Arthur Ashe Stadium, che fa parte dell’USTA Billie Jean King National Tennis Center, all’interno del parco Flushing Meadows nel Queens.  Il luogo è raggiungibile grazie alla linea 7 della metropolitana di New York, scendendo alla fermata Mets-Willets Point, oppure prendendo uno dei treni che da Madison Square Garden ferma alla stazione di Mets-Willets Point, di fronte al parco.

Se siete degli amanti del tennis o dello sport in generale, provate a cliccare sul link sottostante e controllate se ci sono ancora biglietti disponibili per assistere alle partite del torneo.

Cerca biglietti per l’US Open

Harlem Week

Nonostante il suo nome, l’Harlem Week è arrivata a durare anche un mese, mentre ora si attesta su una durata di dieci giorni circa e si tiene nel mese di agosto, con oltre 100 eventi che hanno luogo nel famoso quartiere di Harlem. Nata nel 1974 come Harlem Day per celebrare la poliedrica anima afroamericana, caraibica, ispanica ed europea del quartiere, la manifestazione ebbe talmente tanto successo che la sua durata fu immediatamente aumentata. Durante il mese di agosto potrai partecipare a performance teatrali, eventi sportivi, un festival per bambini e una corsa/passeggiata di 5 chilometri. La maggior parte degli eventi è gratuita.

Jazz Age Lawn Party

Eventi Agosto New YorkSe ami gli anni Venti e il jazz, questo è l’evento per te. A Governors Island in un weekend di giugno e uno di agosto, si celebra questo ritorno indietro nel tempo agli anni del proibizionismo, del ballo e del jazz: i “ruggenti anni Venti”. La Michael Arenella & His Dreamland Orchestra accompagna lezioni e gare di ballo. Gli eventi variano di anno in anno e possono includere sfilate di auto storiche, contest culinari, sfilate in costume, eventi dedicati ai bambini e perfino gare di croquet, storico sport che all’inizio del Novecento era parte dei Giochi Olimpici.

Dal 2005, anno in cui è nato, questo evento fa il tutto esaurito in poco tempo. I biglietti possono essere comprati online ed il prezzo varia in base al tipo e al numero di attività a cui si vuole accedere. I bambini sotto ai 12 anni entrano gratuitamente se accompagnati da un adulto pagante (devono comunque prenotare il proprio biglietto, anche se gratuito, perché l’ingresso all’isola è a numero limitato).

Battery Dance Festival

Il Battery Dance Festival è la più longeva manifestazione di danza gratuita e aperta al pubblico della città di New York. Dal 1976, infatti, il festival attira ballerini da ogni parte del mondo che si esibiscono in performance gratuite e workshop a prezzi popolari. Negli anni, gli eventi del festival si sono svolti presso il Robert F. Wagner Junior Park, lo Schimmel Center for the Arts e il Rockfeller Park: per le location aggiornate si rimanda al sito ufficiale. Il festival vanta generalmente oltre 12.000 spettatori! Se sei a New York nella seconda o terza settimana di agosto, quindi, potrebbe essere una buona occasione per assistere agli spettacoli di danza serali a Battery Park.

Hong Kong Dragon Boat Festival in New York

Eventi Agosto New YorkGeneralmente l’Hong Kong Dragon Boat Festival ha luogo il primo o il secondo weekend di agosto. Dal 1990, in questa occasione più di cento squadre si sfidano in una gara sul Meadows Lake a bordo di navi a forma di drago. Oltre alla competizione, si può assistere a concerti di musica tradizionale (cinese, ma anche peruviana e messicana), balli, esposizioni artigiane e spettacoli di arti marziali. Il tutto si svolge presso il Flushing Meadows Park, nel Queens, e l’ingresso è gratuito. Ovviamente si potrò gustare anche dell’ottimo cibo cinese.

Brighton Beach Jubilee Festival

Il Brighton Beach Jubilee Festival è un evento annuale che si svolge a Coney Island da oltre 40 anni la terza o la quarta domenica di agosto. Se ne hai abbastanza dei grattacieli e del traffico, non perderti questa fiera lungo la Brighton Beach Avenue, da Corbin Place a Coney Island Avenue. Potresti imbatterti in un affare fra le bancarelle del mercato, oltre a goderti ottima musica, spettacoli dal vivo e giostre per i bambini. L’evento è gratuito e, al di là dell’euforia, potrebbe farvi godere un po’ di brezza marina, che, visto il caldo di agosto, difficilmente risulterà sgradita. Il luogo dell’evento è facilmente raggiungibile prendendo la metro B o la Q, la fermata di riferimento è Brighton Beach.

Summer Streets

Eventi Agosto New YorkManhattan senza traffico? Per tre sabati di fila ad agosto è possibile. Infatti, durante l’evento chiamato Summer Streets, la strada dal Brooklyn Bridge a Harlem diventa area pedonale fra le 7:00 e le 13:00. Sono circa 10 chilometri di strade da esplorare a piedi o in bici in una Manhattan quasi irriconoscibile. Gran parte dei visitatori si concentra sulle vie principali che vengono chiuse al traffico: Park Avenue e Lafayette Street. Come sempre in queste occasioni, non mancano i food trucks che offrono ottimo cibo da strada e performance, lezioni di fitness ed eventi gratuiti.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES