Gli eventi di New York ad agosto: musica, danze e mercati sulla spiaggia

Maggio 3, 2019 /
Eventi Agosto New York
Offerte Booking.com: Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Agosto è il periodo delle ferie per eccellenza ed è dunque anche uno dei mesi in cui è più facile organizzarsi per visitare New York. Tuttavia, se pensate che ad aspettarvi fra i grattacieli di Manhattan ci sia il picco dell’alta stagione dovrete per fortuna ricredervi: contrariamente a quanto si pensa agosto non è il periodo di maggiore affluenza turistica (nei mesi di giugno, luglio e dicembre si registra una frequenza più alta di visitatori) né quello in cui si spende di più, anzi rispetto alla maggior parte degli altri mesi, ad agosto i prezzi degli alberghi di New York sono più convenienti.

A fare da contraltare a queste buone notizie ci sono le temperature: certamente è molto caldo e umido per visitare una metropoli come questa, anche se è vero che ci si può sempre dare una bella rinfrescata raggiungendo le vicine spiagge di New York, dove gli stessi newyorkesi si rifugiano per un po’ di refrigerio. Vediamo si saperne di più e di scoprire i principali eventi di New York in questo mese.

Clima a New York ad agosto

La temperatura media a New York ad agosto durante il giorno raggiunge i 27-28 gradi centigradi, mentre di notte siamo intorno ai 20 gradi. Le giornate di sole sono in media 21 con circa 7 giorni di pioggia e 3 temporali. Oltre a vestiti leggeri e comodi, non dimenticare di mettere in valigia gli occhiali di sole, una buona crema solare e un cappello (a meno che tu non abbia in mente di comprarti un famoso New York Hat il tuo primo giorno nella Grande Mela!). Un mio consiglio è quello di portarti anche una giacca leggera o una maglia a maniche lunghe perché i newyorchesi adorano l’aria condizionata e a volte dentro a ristoranti, negozi e locali la temperatura è esageratamente bassa. Un piccolo ombrello, inoltre, non è una cattiva idea… non si sa mai!

Principali eventi a New York ad agosto

La città è ricca di eventi nel mese di agosto; spicca su tutti lo US Open di tennis ma ve ne sono molti altri all’aperto e gratuiti. Di seguito una lista dei principali e più famosi, dislocati nei vari quartieri di New York, come il Queens o Harlem. E ovviamente la costa, con le sue spiagge, le isole, i parchi e i laghi sono location perfette per eventi estivi: da Coney Island al Meadows Lake, New York ad agosto affascina con luoghi ed occasioni che non ti aspetteresti. Infine, come perdersi un pezzo di Manhattan chiuso al traffico durante il Summer Streets?

US Open

Eventi Agosto New YorkIl famoso torneo del Grande Slam si svolge a New York e generalmente si tiene fra l’ultima parte di agosto e i primi di settembre. Lo stadio principale in cui si svolgono gli incontri più importanti è l’Arthur Ashe Stadium che si trova nel Queens ed è raggiungibile anche grazie alla linea 7 della metropolitana di New York scendendo alla fermata Mets-Willets Point.

Se siete degli amanti del tennis o dello sport in generale e avete una giornata libera provate a cliccare sul link sottostante e vedere se ci sono ancora dei biglietti disponibili per assistere a qualche partita del torneo.

Cerca biglietti per l’US Open

Harlem Week

Nonostante il suo nome, l’Harlem Week dura l’interno mese di agosto con oltre 100 eventi che hanno luogo nel famoso quartiere di Harlem. Nato nel 1974 come Harlem Day per celebrare la poliedrica anima afroamericana, caraibica, ispanica ed europea del quartiere, l’evento ebbe talmente successo che i giorni furono immediatamente aumentati. Oggi da fine luglio a fine agosto potrai partecipare a performance teatrali, eventi sportivi, un festival per bambini e una corsa/passeggiata di 5 chilometri. La maggior parte degli eventi è gratuita.

Jazz Age Lawn Party

Eventi Agosto New YorkSe ami gli anni Venti e il jazz, questo è l’evento per te. A Governors Island in un weekend di giugno e uno di agosto, si celebra questo ritorno indietro nel tempo agli anni del proibizionismo, del ballo e del jazz degli anni Venti. La Michael Arenella & His Dreamland Orchestra accompagnano lezioni e gare di ballo, la sfilata delle auto storiche del 1920 e le gare di croquet, lo sport che all’inizio del Novecento era anche parte dei Giochi Olimpici.

Da oltre 10 anni, questo evento fa il tutto esaurito in poco tempo. I biglietti possono essere comprati online ed il prezzo va da 50 dollari a circa 200 in base al tipo e al numero di attività a cui si vuole accedere. I bambini sotto ai 12 anni entrano gratuitamente se accompagnati da un adulto pagante (devono comunque prenotare il proprio biglietto, anche se gratuito, perché l’ingresso all’isola è a numero limitato).

Battery Dance Festival

Il Battery Dance Festival è la più longeva manifestazione di danza gratuita e aperta al pubblico della città di New York. Da oltre 37 anni, infatti, il festival attira ballerini da ogni parte del mondo che si esibiscono in performance gratuite al Robert F. Wagner Junior Park ad eccezione del gran finale, nell’ultima sera della rassegna, che invece ha luogo all’interno del Schimmel Center for the Arts. Il festival vanta oltre 12.000 spettatori e se sei a New York nella seconda o terza settimana di agosto può essere davvero interessante assistere agli spettacoli di danza serali di Battery Park.

Dragon Boat Festival

Eventi Agosto New YorkGeneralmente il Dragon Boat Festival ha luogo il primo o il secondo weekend di agosto. Oltre 170 squadre si sfidano sul Meadows Lake a bordo di navi a forma di drago: uno spettacolo da non perdere. Oltre alla competizione, goditi la musica, i balli, l’artigianato e gli spettacoli di arti marziali al Flushing Meadows Park nel Queens. Ovviamente non può mancare dell’ottimo cibo cinese. L’evento è gratuito.

Brighton Beach Jubilee Festival

Il Brighton Beach Jubilee Festival è un evento annuale che si svolge a Coney Island da oltre 40 anni la terza o la quarta domenica di agosto. Se ne hai abbastanza dei grattacieli e del traffico, non perderti questa fiera su Brighton Beach Avenue da Corbin Place a Coney Island Avenue fino alla spiaggia. Potresti trovare un ottimo affare fra le bancarelle del mercato, oltre a goderti ottima musica, spettacoli dal vivo e giostre per i bambini. L’evento è gratuito e anche se non sei un fan del mercati, un po’ di brezza marina non può che far piacere ad agosto.

Summer Streets

Eventi Agosto New YorkManhattan senza traffico? Per tre domeniche di fila ad agosto è possibile. Infatti, durante l’evento chiamato Summer Streets, la strada dal Brooklyn Bridge a Central Park diventa area pedonale fra le 7:00 e le 13:00. Sono circa 9 chilometri di strade da esplorare a piedi o in bici in una Manhattan quasi irriconoscibile. E come sempre in queste occasioni, non mancano i food trucks che offrono ottimo cibo da strada ed eventi gratuiti organizzati per l’occasione.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbe interessarti

Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.