New York a novembre: guida a tutte le parate e gli eventi in città

Febbraio 21, 2020 /
Eventi di New York Novembre

Diceva John Steinbeck: “dopo essere vissuti a New York, dopo aver fatto della città la vostra casa, nessun altro luogo potrà più reggere il confronto”. Perché è proprio così. New York o la si ama (e allora sarà amore eterno), o la si odia (e quindi, forse, si potrà imparare a tollerarla).

Non ci sono vie di mezzo per questa metropoli gigantesca, vivace e cosmopolita, scintillante nei suoi grattacieli ultra-moderni eppur anche “tradizionale” nei suoi palazzi di mattoni rossi, con le famose scale anti-incendio appese ai muri. Ciò che è fuori da qualsiasi dubbio, però, è che sa sempre sorprendere. Anche nel panorama degli eventi.

Il clima di novembre

A novembre il clima a New York può variare parecchio, tra una settimana e l’altra. I primi sette giorni di solito sono miti, simili a ottobre, con temperatura che raramente scendono sotto i 10°C. Dalla seconda settimana, però, le cose cambiano e le temperature oscillano tra i 4 e i 8°C. L’aria comincia a farsi più frizzante e può capitare di imbattersi in giornate piovose. Non è comunque un mese critico, sia per quanto riguarda il brutto tempo che per l’eventuale freddo.

Principali eventi di novembre a New York

Sebbene sia per lo più percepito come un mese triste (almeno in Europa), novembre per quanto riguarda gli eventi a New York è un momento molto interessante. Ad esempio potrete partecipare alla Macy’s Thanksgiving Day Parade, variopinta e festosa, o la Maratona di New York, di richiamo internazionale, o il famosissimo Black Friday, uno degli eventi che scatenano maggiormente folle di shopping-addicted. Scopriamo insieme quali sono gli eventi da non perdere.

Macys Thanksgiving Day Parade

Eventi a New York nel mese di novembreQuesta sfilata si tiene, ogni anno, il occasione del Giorno del Ringraziamento ed è organizzata dalla famosissima catena Macy’s (che la organizzò la prima volta negli anni ’20). Circa 3 ore di sfilata variopinta, tra carri allegorici, palloni giganti, musica live, bande musicali, cheerleaders e ballerini che intrattiene ogni anno centinaia di migliaia di spettatori, per le strade di New York, e a casa. Per chi si trova a New York a novembre, questo è un evento must-have, completamente gratuito!

  • Dove: partenza da Manhattan (in corrispondenza della West 77th Street & Central Park West), alle ore 9, e termine presso Macy’s Herald Square alle ore 12.

Black Friday

Black Friday Novembre New YorkÈ il venerdì post-Giorno del Ringraziamento. Una giornata di sana, onnicomprensiva follia che accomuna tutti gli abitanti della Grande Mela, oltre ai numerosi turisti in visita. Il Black Friday si propone come la giornata ideale per fare grandi affari. Sia in termini di capi e oggetti da acquistare sia, a maggior ragione, per quanto riguarda gli sconti.

Tutte le grandi catene di abbigliamento, le boutique, i negozi, store di giocattoli attendo i potenziali clienti con saldi fino all’80% sul normale prezzo di listino. Firme dell’alta moda e tecnologia a cinque stelle comprese.

Attenzione, però: è bene dotarsi di una vasta dose di pazienza. Non sono insolite, anzi, lunghissime file di persone sin dalle prime luci dell’alba in attesa di prendere d’assalto i negozi.

  • Dove: per tutta la città.

Maratona di New York

novembre a new yorkForse una delle più famose in tutto il mondo, la Maratona di New York coinvolge ogni anno decine di migliaia di partecipanti, tra professionisti, appassionati, neofiti e semplici curiosi. Un colorato fiume umano che attraversa la Grande Mela, da Brooklyn (indimenticabili gli scatti dei corridori che passano sopra il ponte) al Queens, correndo lungo Manhattan e il Bronx, per terminare presso Central Park. Una corsa che attraversa alcuni dei luoghi iconici di New York e che, dunque, è un’occasione unica per ammirare la metropoli nella sua interezza.

  • Dove: da Staten Island, fino a Central Park.

Union Square Holiday Market

Eventi di New York a NovembrePosizione centralissima (si tiene ogni anno presso l’Union Square Park), questo mercatino è molto amato dai newyorkesi e sarà sicuramente apprezzato anche dai turisti in visita. Vi si trovano, infatti, tantissime proposte originali e fuori dai soliti schemi per acquisti di Natale “very cool”.

L’Holiday Market, infatti, espone oggetti di design, abiti sartoriali (anche per bimbi), oggetti di artigianato e d’arte, squisitezze internazionali e tanto altro ancora. Una destinazione nella destinazione, il mercato regala anche momenti conviviali a base di musica dal vivo, performance di artisti di strada e DJ Set. L’ingresso è gratuito.

  • Dove: Union Square Park, E 14th Street.

Salon du Chocolat

Amanti del cioccolato, in tutte le sue forme e varianti? Questo evento è per voi. Per una settimana, New York si trasforma nella capitale della dolcezza con eventi e incontri a tema cacao. Chef di fama internazionale si sfidano in creazioni golose e magiche, decine di artigiani del cioccolato espongono (e vendono) prelibatezze e numerosi appuntamenti insegnano come creare dolci squisiti a base di cioccolato.

Ogni giorno vengono organizzate degustazioni di cacao abbinato a vini, liquori e altri bevande e, cosa ancora più bizzarra, durante il salone si tengono anche sfilate di moda che propongono abiti e accessori fatti, in parte, di cioccolato. Il biglietto di ingresso costa 35 $ per gli adulti, 12 $ per i bimbi dai 6 ai 12 anni, gratuito sotto i 6 anni d’età.

  • Dove: Jacob K. Javits Convention Center, 429 11th Avenue.

Salon Art + Design

Arte e storia, design e modernariato, il Salon Art + Design che si tiene ogni anno presso Park Avenue Armory è un evento eclettico che raduna appassionati, specialisti, neofiti. Vi si trovano chicche di design vintage, ma non solo. Numerosi sono gli oggetti esposti moderni e contemporanei, con un occhio di riguardo anche all’arte contemporanea.

Al salone partecipano circa 56 delle migliori gallerie d’arte e di design del mondo che presentano i nuovi trend di mercato. Un appuntamento da segnare in agenda per collezionisti di lunga data o aspiranti tali. Il biglietto di ingresso costa a partire da 30 $.

  • Dove: Park Avenue Armory, 643 Park Avenue.

Winter’s Eve at Lincoln Square

A fine novembre New York comincia ad illuminarsi in previsione della stagione natalizia. Lincoln Square, infatti, si accede di mille lucine colorate, musica live, performance di danza e degustazioni di prelibatezze invernali.

Sebbene l’evento vero e proprio avvenga ogni anno a inizio dicembre, questa è l’occasione giusta per cominciare ad assaporare l’atmosfera magica del Natale a New York. I ristoranti e i locali della zona, poi, ospitano non solo spettacoli e DJ set, ma propongono anche attività ad hoc pensate per le famiglie con bambini, per shopping-addicted e per inguaribili amanti del Natale.

  • Dove: Lincoln Square e diverse location sparse per la città.

New York City Veterans Day Parade

Eventi New York NovembreLa Veterans Day Parade è una sfilata annuale che coinvolge i veterani di guerra e che si tiene, oramai, da oltre un secolo. Bande musicali, ex-militari in divisa (ma anche in servizio), sventolare di bandiere a stelle e strisce, questa parata è un modo per ringraziare uomini e donne che hanno combattuto per il proprio Paese. Partecipano alla sfilata anche scuole e gruppi di giovani, rigorosamente dotati di bandiera.

  • Dove: partenza dalla Fifth Avenue.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Potrebbe interessarti

Annalisa Costantino
Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing. Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES