Eventi di New York a Ottobre

New York a ottobre: gli eventi fra Halloween e Columbus Day

Marzo 28, 2024 /

Passeggiare lungo le Avenue, approfittare delle giornate di sole per mangiare all’aperto, visitare musei e dedicarsi allo shopping: se intendete visitare New York nel mese di ottobre potrete fare tutte queste e altre cose. “Folli folle scintillanti e nuvole cangianti / nei canyon d’acciaio / mi fanno sentire a casa / è autunno a New York”: così cantava Frank Sinatra nella canzone Autumn in New York, una dichiarazione d’amore per la Grande Mela, che in quel periodo è resa ancora più bella dal foliage, visibile a Central Park e negli altri parchi cittadini. Inoltre, le temperature sono ancora abbastanza miti.

Clima di ottobre

Nonostante i cambiamenti climatici rendano le previsioni piuttosto aleatorie, si può ancora sostenere che ottobre nella Grande Mela è un mese “dolce”. Scarse precipitazioni (circa 9-10 giorni, in media), temperature medie che oscillano fra 10 e 18°C e assenza di venti freddi sono le caratteristiche principali del clima di New York in questo periodo.

Principali eventi di ottobre a New York

L’autunno, dunque, è una stagione ideale per visitare New York, grazie al clima mite a al ricco calendario di eventi che animano la città. Questi vanno dalla Columbus Day Parade, seguita ogni anno da milioni di persone, al Comic Con, convention dedicata agli amanti dei fumetti, fino alla Village Halloween Parade, che dà inizio ai festeggiamenti per la notte più paurosa dell’anno. Di seguito andremo a conoscere gli eventi di New York da non perdere a ottobre.

Comic Con

Comic Con New YorkIl New York Comic Con è l’Evento per eccellenza per gli appassionati di cultura pop: che si incarni in film, libri o fumetti. Il NYCC si svolge di norma nella seconda metà di ottobre, ma le date possono variare, quindi è bene sempre dare un’occhiata al sito ufficiale. L’attenzione maggiore è dedicata ad animazioni computerizzate, manga e videogiochi,  vi si possono vedere première di film, spettacoli, cosplayer e personaggi vari abbigliati a tema manga e anime. Inoltre, il NYCC offre una possibilità ai fan per incontrare scrittori e artisti. Insomma: durante il Comic Con può succedere di tutto. Acquistando il badge di ingresso, si può scegliere se fare una toccata e fuga di un giorno o visitare la convention con la dovuta calma, durante i 4 giorni in cui si tiene. Il costo dell’ingresso a una giornata è di $80-100, mentre per tutti e 4 i giorni può superare i $200.

  • Dove: la location principale del Comic Con è il Javits Center (655 West 34th Street), ma ci sono anche altre location in cui si tengono eventi minori sparse per la città.

Columbus Day Parade

Columbus Day Parade New YorkLa Columbus Day Parade, altro grande evento che testimonia l’incontro fra la cultura italiana e quella americana, attira ogni anno circa un milione di spettatori. Di norma, si tiene il secondo lunedì di ottobre, indicativamente fra le 11:00 e le 15:00. La contraddistinguono bande musicali, carri, intrattenimento danzante e tanto altro ancora. Il tutto è promosso dalla cittadinanza e affidato a organizzatori che non lasciano nulla al caso.

La sfilata, che prende avvio dalla Fifth Avenue, celebra lo spirito di avventura ed esplorazione di Cristoforo Colombo e, dunque, di tutti gli italiani che emigrando in America hanno trovato accoglienza e fortuna. Tra le varie esibizioni, può incuriosire quella dei gruppi folk, la cui musica (in alcuni casi antica di secoli) invita tutti a ballare e divertirsi.

  • Dove: dalla 44th Street alla 72nd Street, lungo la Fifth Avenue.

Archtober

Ottobre a New York è anche il mese dell’architettura. Sì, perché Archtober (il cui nome unisce le parole Architecture e October) è un evento della durata di quasi 30 giorni, caratterizzato da conferenze, tour a tema e proiezioni dedicate all’architettura. Durante il mese dell’architettura si può scegliere, ad esempio, di prendere parte ai Building of the Day Tours (dedicati ogni giorno a un edificio diverso), in cui si viene accompagnati da architetti alla scoperta di edifici come il Merchant House Museum o lo Statue of Liberty Museum, il che permette di venire a conoscenza di dettagli e curiosità.

I tour e gli eventi variano di anno in anno, quindi è bene tenere sotto controllo il sito ufficiale. Ad esempio: in passato è stato organizzato un tour della Harbor Line Architecture, tramite cui era possibile ammirare la Grande Mela dall’acqua, veleggiando intorno a Manhattan e scoprendo notizie interessanti circa alcuni degli edifici (anche industriali) di New York. La manifestazione prevede tanto altro ancora: installazioni interattive, presentazioni di architettura “dietro le quinte”, workshop e altri eventi. I tour e le attività vanno preventivamente prenotate e hanno costi variabili.

  • Dove: In giro per la città.

Medieval Festival

Eventi New York ottobreIl festival si tiene generalmente fra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Si tratta di un’occasione unica per tornare indietro nel Medioevo, ammirando tornei a cavallo, scontri tra cavalieri, dame in abiti sontuosi, e prendendo parte al mercato in tipico stile medievale che viene allestito all’interno del Fort Tryon Park di Manhattan. Per una giornata, il parco si popola di menestrelli, giullari e giocolieri, rigorosamente vestiti a tema. Ci sono poi gli stand nei quali acquistare prodotti, cibo e bevande medievaleggianti (ovviamente). L’ingresso al festival è gratuito.

  • Dove: Fort Tryon Park, Riverside, Broadway.

Village Halloween Parade

Eventi ottobre New YorkLa festa di Halloween è molto sentita negli Stati Uniti. Per l’occasione, sono molti gli eventi e appuntamenti tenuti lungo le vie e negli edifici di New York. Uno dei più sentiti e seguiti è la Village Halloween Parade, che da oltre 40 anni celebra mostri, fantasmi, morti viventi e creature affini. La parata è un lunghissimo serpentone composto da bande musicali, burattini, ballerini e artisti di strada (oltre a persone in costume) che sfilano per il Greenwich Village.

È consigliabile presentarsi pronti per i festeggiamenti e mascherati, così da avere la chance di partecipare al concorso per la miglior maschera di Halloween! La sfilata è completamente gratuita, ma, per chi desidera essere tra i “primi della fila”, sono a disposizione VIP ticket (il costo è variabile: si rimanda al sito ufficiale) che consentono di salire a bordo dei carri, saltare la fila e molto altro ancora. Infine, va segnalato che per l’occasione in diversi quartieri di New York è possibile visitare case infestate di spettri e partecipare a tour a lume di candela sulle orme dei fantasmi che abitano la città.

  • Dove: la Village Halloween Parade parte dalla Sixth Avenue presso Canal Street.

OktoberFest NYC

ottobre a New YorkLa festa della birra non è solo una prerogativa di Monaco di Baviera! Anche New York, infatti, propone la sua personale manifestazione a tema bavarese, tra pinte di bevande luppolose, specialità culinarie, musica ed eventi per tutti. Per vivere al meglio l’atmosfera, potrebbe essere divertente vestirsi in abiti tradizionali tedeschi.

Il luogo che ospita l’evento (il Padiglione del Waterfront Bar) gode, tra le altre cose, di una strepitosa vista sul Ponte di Brooklyn e Williamsburg sullo sfondo. All’interno si troveranno stand che distribuiscono boccali di birra, piatti tipici bavaresi e non, mega-schermi con proiezioni a tema. Tra le birre a disposizione abbiamo Hofbrau, Weihenstephan e Radeberger, che si possono accompagnare a stuzzichini. L’ingresso all’evento è gratuito, ma cibo e bevande sono a pagamento.

  • Dove: Watermark – Waterfront Bar, Pier 15, 78 South Street.

Atlantic Antic

eventi di ottobre a New YorkÈ Uno dei festival di strada più grandi e seguiti di Brooklyn (nonché uno dei più “antichi”), l’Atlantic Antic è un tripudio di cibo, arte, divertimento, musica e shopping, of course. L’elemento che lo caratterizza è la combinazione vincente dei diversi tipi di eredità culturale che compongono la comunità del quartiere.

Ristoranti, boutique, venditori, spettacoli musicali, performance di strada: qualsiasi sia la tua idea di street parade, è molto probabile che l’Atlantic Antic riesca a soddisfarla. L’evento è adatto anche alle famiglie: un intero blocco del quartiere è allestito come un’area dedicata ai bambini, con pony da cavalcare, gonfiabili, truccabimbi e tante altre attività.

  • Dove: le bancarelle si trovano dislocate lungo Atlantic Avenue, da Hicks Street fino alla 4th Avenue.

Open House New York Weekend

Per chi visita New York in ottobre, questo è un evento consigliato. L’associazione Open House New York in offre infatti l’opportunità unica di accedere ad edifici, case private, luoghi significativi normalmente chiusi al pubblico. Il tutto con un focus particolare sull’architettura e la storia della città.

Centinaia di strutture disseminate nei cinque borough della Grande Mela, che si distinguono per il loro design eccezionale, potranno essere visitate tramite tour guidati. Tra le tappe normalmente incluse nell’Open House New York Weekend ci sono, ad esempio, fattorie, palazzi futuristici, il Cottage di Edgar Allan Poe, birrerie artigianali, infrastrutture e residenze private.

La maggior parte delle location sono ad ingresso gratuito, mentre altre richiedono un biglietto (a volte questo va prenotato e pagato, altre volte è estratto con una lotteria. Informatevi sul sito della OHNY).

  • Dove: 250 location in giro per la città.

Marco Polo Festival

Evento dedicato al famoso navigatore, il Marco Polo Festival mette insieme la cultura cinese e quella italiana, coinvolgendo famiglie con bimbi, giovani, meno giovani e gruppi di amici che si ritrovano, in questa settimana, per assistere a sfilate, performance, spettacoli di acrobati e concerti di musica italiana, cinese e mongola. Il tutto tra Chinatown e Little Italy.

Il festival è dedicato alla Via della Seta, che unì la storia del mercante-viaggiatore veneziano e quella dell’imperatore Kublai Khan. La partecipazione agli eventi è completamente gratuita.

  • Dove: la sfilata si tiene lungo Mulberry Street, tra Bayard e Grand Street, mentre le varie performance si tengono in Grand Street, tra Mott e Mulberry Street.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Annalisa
Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing. Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES