HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioNew York Eventi e FestivitàNew York a ottobre: gli eventi fra Halloween e Columbus Day
Città USA New York Consigli di Viaggio New York Eventi e Festività

New York a ottobre: gli eventi fra Halloween e Columbus Day

Eventi di New York a Ottobre
Scopriamo i migliori eventi di New York nel mese di ottobre

Passeggiare lungo le Avenue, approfittare delle giornate di sole per mangiare all’aperto, visitare musei e dedicarsi allo shopping: ottobre è una scelta perfetta per visitare New York. “Scintillanti folle e nuvole cangianti, mi fanno sentire a casa. È autunno a New York”. Così cantava Frank Sinatra nella canzone Autumn in New York, un inno d’amore per la Grande Mela, resa ancora più bella dal foliage a Central Park e dalle temperature ancora abbastanza miti.

Clima di ottobre

Nonostante i cambiamenti climatici rendano le previsioni piuttosto aleatorie, tuttavia si può ancora sostenere che ottobre nella Grande Mela è un mese “dolce”. Scarse precipitazioni (meno di 6 giorni in un mese, di solito…), temperature che oscillano da 10 a 18°C e assenza di venti freddi sono le caratteristiche principali del clima di New York in questo periodo.

Principali eventi di ottobre a New York

L’autunno, dunque, è una stagione ideale per visitare New York, grazie sia al clima mite che al ricco calendario di eventi che animano la città. Dalla Columbus Day Parade, seguita ogni anno da milioni di persone, al Comic Con, convention dedicata agli amanti dei fumetti, fino alla Village Halloween Parade, che dà inizio ai festeggiamenti per la notte più paurosa dell’anno. Qui di seguito gli eventi di New York da non perdere.

Comic Con

Comic Con New YorkIl New York Comic Con è l’Evento per eccellenza per gli appassionati della cultura pop: dai film ai libri ai fumetti. Con un’attenzione quasi spasmodica ad animazioni computerizzate, manga, videogiochi. Ma non è tutto. È anche l’unica convention del suo genere ad essere organizzata all’interno di “Gotham City”.

Première di film, spettacoli, personaggi abbigliati a tema manga (ma non solo), possibilità di incontrare scrittori e artisti: durante il Comic Con può succedere di tutto. Acquistando il badge di ingresso, si può scegliere se fare una toccata e fuga di un giorno o se visitare la convention con la dovuta calma, nei 4 giorni di presenza. Il costo dell’ingresso parte da 55 $.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

  • Dove: la location principale del Comic Con è il Javits Center (655 West 34th Street), ma ci sono anche altre location minori sparse per la città.

Columbus Day Parade

Columbus Day Parade New YorkAltro grande evento che celebra la cultura italo-americana, la Columbus Day Parade attira, ogni anno, circa un milione di spettatori. Un’esplosione di bande musicali, carri, intrattenimento danzante e tanto altro ancora. Il tutto promosso da gruppi culturali accuratamente selezionati dagli organizzatori che non lasciano nulla al caso.

La sfilata, che prende avvio dalla Fifth Avenue, celebra lo spirito di avventura ed esplorazione di Cristoforo Colombo e, dunque, di tutti gli italiani che emigrando in America hanno reso grande questa nazione. Da non perdere, tra le varie esibizioni, quelle dei gruppi folk la cui musica (in alcuni casi antica di secoli) invita tutti, ma proprio tutti, a ballare e divertirsi.

  • Dove: dalla 44th Street alla 72nd Street, lungo la Fifth Avenue.

Archtober

Ottobre a New York è anche il mese dell’architettura. Sì, perché Archtober (unione di Architecture e October) è un evento lungo quasi 30 giorni, caratterizzato da conferenze, tour a tema e proiezioni dedicate all’architettura. Ecco dunque che si può scegliere, per esempio, di prendere parte ai Building of the Day Tours (ogni giorno, uno diverso), accompagnati da architetti che mostrano edifici come il Merchant House Museum o la Statue of Liberty Museum fornendo dettagli e curiosità insolite.

Oppure ci si può imbarcare per uno dei tour Harbor Line Architecture, ammirando così la Grande Mela dall’acqua, veleggiando intorno a Manhattan e scoprendo notizie interessanti circa alcuni degli edifici (anche industriali) di New York. E poi ancora installazioni interattive, presentazioni di architettura “dietro le quinte”, workshop e molto altro. I tour e le attività vanno preventivamente prenotate e hanno costi differenti.

  • Dove: diverse location in giro per la città.

Medieval Festival

Eventi New York ottobreUn’occasione unica per tornare indietro nel Medioevo, ammirando tornei a cavallo, scontri tra cavalieri, dame in abiti sontuosi e prendendo parte al mercato in tipico stile medievale che viene allestito all’interno del Fort Tryon Park di Manhattan. Per una giornata, il parco si popola di menestrelli, giullari, giocolieri, rigorosamente vestiti a tema. Imperdibili, poi, gli stand nei quali acquistare prodotti, cibo e bevande, in stile medievale ovviamente. L’ingresso al festival è gratuito.

  • Dove: Fort Tryon Park, Riverside, Dr To Broadway.

Village Halloween Parade

Eventi ottobre New YorkLa festa di Halloween, è noto, va celebrata in America. Se possibile, seguendo i tantissimi eventi e appuntamenti che si snodano lungo le vie e negli edifici di New York. Uno degli happening più sentiti e seguiti è sicuramente la Village Halloween Parade che da oltre 40 anni celebra mostri, fantasmi, morti viventi e Co. Si tratta di un lunghissimo serpentone composto da bande musicali, burattini, ballerini e artisti di strada, oltre a persone in costume, che sfila per il Greenwich Village.

Indispensabile, dunque, presentarsi pronti per i festeggiamenti e mascherati, così da avere la chance di partecipare al concorso per la miglior maschera di Halloween! La sfilata è completamente gratuita, ma chi desidera essere tra i “primi della fila”, sono a disposizione VIP ticket (che costano da 25 $) che consentono di salire a bordo dei carri, partecipare ad esclusivi DJ set e molto altro ancora. Infine, va segnalato che in diversi quartieri di New York è possibile visitare Case Stregate e partecipare a tour a lume di candela sulle orme dei fantasmi che abitano la città.

  • Dove: la Village Halloween Parade parte dalla Sixth Avenue presso Canal Street.

OktoberFest NYC

ottobre a New YorkPerché la festa della birra non è solo una prerogativa di Monaco di Baviera! Anche New York, infatti, propone la sua personale manifestazione a tema bavarese, tra pinte di bevanda a base di luppolo, specialità culinarie, musica ed eventi per tutti. Si consiglia, per vivere al meglio l’atmosfera, di vestirsi in abiti tradizionali tedeschi…

La location che ospita l’evento (il Padiglione del Waterfront Bar) gode, tra le altre cose, di una strepitosa vista sul Ponte di Brooklyn e Williamsburg sullo sfondo. All’interno si troveranno stand che distribuiscono boccali di birra, piatti tipici bavaresi e non, mega-schermi con proiezioni a tema. Tra i nettari a disposizione le birre Hofbrau, Weihenstephan e Radeberger, accompagnati anche da canapé giganti. L’ingresso all’evento è gratuito, ma cibo e bevande sono a pagamento.

  • Dove: Watermark – Waterfront Bar, Pier 15, 78 South Street.

Atlantic Antic

eventi di ottobre a New YorkUno dei festival di strada più grandi e seguiti di Brooklyn (nonché uno dei più “antichi”), l’Atlantic Antic è un tripudio di cibo, arte, divertimento, musica e shopping, of course. L’elemento che lo rende praticamente unico nel suo genere, almeno a New York, è la combinazione vincente dei diversi tipi di eredità culturali che compongono questo quartiere.

Ristoranti, boutique, venditori, spettacoli musicali, performance di strada, qualsiasi sia la propria passione, all’Atlantic Antic c’è una soluzione per tutti. Anche per le famiglie, visto che un intero blocco del quartiere è dedicato ai piccini con pony da cavalcare, gonfiabili, truccabimbi e tante altre attività.

  • Dove: tutte le bancarelle si trovano dislocate lungo Atlantic Avenue, da Hicks Street fino alla 4th Avenue.

Open House New York Weekend

Per chi visita New York in ottobre, questo è un evento caldamente consigliato. Si tratta infatti dell’opportunità unica di accedere ad edifici, case private, luoghi significativi normalmente chiusi al pubblico. Il tutto con un focus privilegiato sull’architettura e la storia.

Centinaia di strutture disseminate nei cinque borough della Grande Mela, che si distinguono per il loro design eccezionale, potranno essere visitati tramite tour guidati. Tra gli hotspot normalmente compresi nell’Open House New York Weekend ci sono, per esempio, fattorie, palazzi futuristici, il Cottage di Edgar Allan Poe, birrerie artigianali, infrastrutture e residenze private.

La maggior parte delle location sono ad ingresso gratuito, mentre altre richiedono il pagamento di un ticket (che deve essere prenotato in anticipo).

  • Dove: 250 location in giro per la città.

Marco Polo Festival

Evento dedicato al famoso navigatore, il Marco Polo Festival mette insieme la cultura cinese e quella italiana, coinvolgendo famiglie con bimbi, giovani, meno giovani e gruppi di amici che si ritrovano, in questa settimana, per assistere a sfilate, performance liriche, spettacoli di acrobati e concerti. Il tutto tra Chinatown e Little Italy.

Il festival è dedicato alla Via della Seta che unì in modo indissolubile la storia del mercante-viaggiatore veneziano e quella dell’imperatore Kublai Khan. La partecipazione agli eventi è completamente gratuita.

  • Dove: la sfilata si tiene lungo Mulberry Street, tra Bayard e Grand Street, mentre le varie performance si tengono in Grand Street, tra Mott e Mulberry Street.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Annalisa Costantino

Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing.
Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter