Fare un tour del Grand Canyon, una delle meraviglie naturali più celebri e affascinanti del south-west americano, è un’esperienza irrinunciabile: la lenta e paziente azione del Colorado River ha dato luogo, quasi plasmando e dipingendo con la perizia di un artista, a uno spettacolare e sconfinato paesaggio che è entrato ormai nell’immaginario di tutti gli amanti nei parchi americani, diventando un simbolo della potenza e della genialità della natura.
In un articolo precedente vi abbiamo già illustrato nei dettagli tutte le escursioni del Grand Canyon, indicando quali fossero i tempi, le distanze e le difficoltà per ogni singolo sentiero, cosicché fosse facile per ciascuno organizzare la propria visita al parco. Tuttavia, data la vastità di questo canyon, alcuni visitatori si scoraggiano da subito, presi dalla paura di non riuscire a vedere tutto, o colti dal dubbio di dover investire molto tempo per vedere solo una piccola parte – e magari nemmeno la più bella – di questo teatro naturale.
In questi casi, può essere utile affidarsi ai viaggi organizzati, in modo da farsi guidare nei punti desiderati del Grand Canyon (North Rim o South Rim, o versante occidentale del Grand Canyon), nelle modalità e nei tempi che più ci aggradano, e con tutti i comfort. Ecco dunque una selezione dei migliori tour del Grand Canyon a partire dalle principali città vicine e dal parco stesso.
Indice
Tour Grand Canyon direttamente dal parco
Tour in elicottero
Tour sul North Rim
Partendo dall’aeroporto del Grand Canyon di Tusayan, avrete l’occasione di un tour guidato del North Rim in elicottero, della durata di 25-30 minuti. Il tour del Grand Canyon settentrionale consente ai visitatori di sorvolare la Kaibab National Forest e di ammirare la parte più profonda del canyon e, al ritorno – sorvolando Dragon Corridor – di vedere la Tower of Ra e Vishnu Schist.
Imperial Air Tour EcoStar
Questo Grand Canyon Tour con elicottero EcoStar vi porterà in volo sul margine orientale e meridionale del canyon. La particolarità di questo elicottero ecologico è la disposizione dei sedili tipo stadio, tutti rivolti in avanti, un campo di visione di quasi 180 gradi, ideale per godere al massimo del panorama.
Tour in jeep o hummer
Visita del South Rim in jeep da Tusayan (South Rim)
Un tour di 3 ore in jeep con partenza dal centro visitatori del Grand Canyon accompagnati da una guida esperta che vi introdurrà alla conoscenza della storia, geologia e fauna del parco. Verrete condotti a esplorare anche alcuni luoghi remoti solitamente trascurati dai tour guidati più canonici, con la possibilità di scendere giù nel profondo del canyon fino al fiume Colorado.
Signature tour in Hummer (South Rim)
In partenza da Tusayan, verrete accompagnati a bordo di un hummer lungo il bordo del Grand Canyon. Durante il tour, che durerà in tutto 2 ore, potrete fare foto agli splendidi panorami che si presenteranno ai vostri occhi e scendere presso alcuni celebri punti panoramici quali Duck On A Rock Viewpoint, Yavapai Point e Moran Point.
Tour ibridi
Escursione del Grand Canyon al tramonto in jeep ed elicottero (South Rim)
I colori al tramonto sono i protagonisti di questo tour del Grand Canyon in jeep, preceduto comunque da un volo in elicottero lungo il margine settentrionale del canyon. Il tour ha una durata complessiva di 3 ore, e prevede un percorso guidato in jeep lungo la Kaibab National Forest, alla volta di alcuni tra i più affascinanti point of view della valle.
Tour in pullman con percorso fluviale verso il Colorado River (Page)
Il pullman vi verrà a prendere al vostro albergo all’interno del Grand Canyon e vi porterà a Page, in Arizona, verso alcuni punti panoramici splendidi come il Glen Canyon e Horseshoe Bend. Percorrerete il corso del fiume su una comoda zattera a motore e potrete raggiungere alcune zone dove sono conservati dei graffiti antichissimi.
Tour Grand Canyon da Las Vegas
Tour in elicottero
Tour “Grand Celebration” in elicottero (West Rim) – Papillon
Se il vostro sogno è volare da Las Vegas a bordo di un elicottero, potreste scegliere questo tour di 4,5 ore offerto da Papillon, un’agenzia specializzata nei Tour Grand Canyon. Per me è in assoluto il tour migliore sul mercato, tanto che gli abbiamo dedicato un articolo di approfondimento per spiegare bene cosa offre e come funziona.
In sintesi, volerete in elicottero per 70 minuti, e vi si pareranno davanti agli occhi stupefacenti vedute aeree della diga di Hoover, del lago Mead e del lato occidentale del Grand Canyon. L’atterraggio sul plateau permette una vista del Colorado davvero indimenticabile. Compreso nel prezzo, c’è un pic-nic con champagne e il servizio di raccolta dei passeggeri da gran parte degli hotel di Las Vegas.
Tour in elicottero con atterraggio nel Grand Canyon (South Rim) – Maverick Helicopters
Si tratta dell’offerta dell’offerta che fa un po’ da contraltare a quella sopra, operata da Maverick Helicopters, principale concorrente di Papillon. I percorso che farete è abbastanza simile così come la durata totale del tour, il tempo impiegato a bordo dell’elicottero e la permanenza sul fondo del canyon.
Tour in autobus o fuoristrada
Qui di seguito trovate una panoramica rapida dei tour disponibili tuttavia, per chi volesse maggiormente approfondire l’argomento, abbiamo pubblicato una guida interamente dedicata ai tour in autobus al Grand Canyon da Las Vegas, con alcuni consigli mirati finalizzati alla scelta.
Tour in autobus da Las Vegas verso Grand Canyon (South Rim)
Questo è un tour guidato di 14 ore in pullman, con la comodità del trasferimento da e verso l’hotel. Il tragitto prevede una sosta per fotografare la diga di Hoover, e la visita del versante meridionale del Grand Canyon, con una sosta al punto di ristoro del National Geographic Center a Tusayan (buoni pasto compresi nel prezzo). Il viaggio in pullman è piuttosto lungo ma può fare al caso di chi non vuole non ha a disposizione molti giorni per fare un on the road. I tour di questo genere sono più di uno, con lievi differenze fra le varie offerte. Leggete attentamente le descrizioni per prenotare quello che fa più al caso vostro:
- Tour della sponda sud con snack e pranzo su GetYourGuide (stesso tour con guida a questa pagina)
- Tour in bus al South Rim su GetYourGuide
- Tour in autobus del margine meridionale su Viator
Tour in autobus da Las Vegas verso Grand Canyon (West Rim)
Stesso tipologia di tour di quello precedente ma con un vantaggio di non poco conto. Essendo la destinazione prescelta il West Rim e non il South Rim, il viaggio di andata e ritorno e sarà molto più breve, rendendo l’intero tour meno stancante. Inoltre potrete aggiungere con un sovrapprezzo l’ingresso allo skywalk, la piattaforma panoramica sospesa sul canyon, e anche il tour in elicottero, per un’esperienza più completa.
Tour in fuoristrada del Grand Canyon e Hoover Dam
Verrete prelevati in hotel a Las Vegas da un fuoristrada di lusso con guida turistica professionale. Passerete attraverso il deserto, facendo tappe foresta di Joshua Tree e alla piccola comunità desertica di Dolan Springs. Una volta arrivati al West Rim, parteciperete a un tour guidato in cui verranno illustrate le caratteristiche storiche e geologiche della regione. Nella seconda parte della giornata, il tour fa sosta alla Diga di Hoover, dove c’è tutto il tempo per visitare la diga. Nel prezzo è compreso il pranzo e il trasferimento di ritorno all’albergo di Las Vegas.
Tour in aereo con escursione
Si tratta di un tour guidato in aero turistico di 7 ore, lungo il Grand Canyon (West Rim) via terra e aria, che dà la possibilità di godere di una stupenda vista dall’alto sia del canyon che di Lake Mead, della Hoover Dam e del Colorado River. Potrete conoscere la cultura e le leggende della tribù Hualapai spiegate dalla guida e gustare un pranzo. L’offerta prevede il servizio di raccolta dei passeggeri da gran parte degli hotel di Las Vegas.
Tour Grand Canyon da Flagstaff, Williams, Phoenix
Questo tour da Flagstaff vi porterà con un comodo viaggio in bus verso le bellezze della parte orientale del Grand Canyon e nel South Rim. Durante il viaggio di ritorno, sarete inoltre accompagnati dalla guida nelle zone dei nativi, con la possibilità di acquistare preziosi manufatti Navajo.
Grand Canyon Railway Pacchetto Avventura da Williams
Prima della partenza del vostro simpatico trenino storico dalla stazione 1908 Williams Depot, assisterete a una sparatoria da selvaggio West con la Cataract Creek Gang in un teatro all’aperto. Il viaggio verso il Grand Canyon è allietato da rappresentazioni d’epoca di rapine, musica a bordo e fermate presso attrazioni storiche come la stazione 1910 Grand Canyon Depot, e vi condurrà per circa 2 ore presso alcuni splendidi punti panoramici del Grand Canyon. Sono compresi nel prezzo l’ingresso al parco e il pranzo. Per ulteriori dettagli su questo tour potete leggere il nostro articolo su come visitare il Grand Canyon in treno da Williams.
Tour da Phoenix al Grand Canyon
Questo è un tour di 13 ore che parte da Phoenix e fa tappa nel deserto di Sonora, a Flagstaff e nella Navajo Nation, prima di arrivare al South Rim del Grand Canyon. Questo giro percorre anche un tratto della mitica Route 66! Il tour include il biglietto d’ingresso al parco. È compresa l’acqua, ma non il pranzo.
Altri tour disponibili in aereo ed elicottero
Come avete visto, l’offerta di tour per il Grand Canyon è molto vasta! Per chiudere, voglio segnalarvi i nostri articoli dedicati ai voli in aereo al Grand Canyon (dove troverete altre soluzioni), una guida alla scelta tra i vari tour in elicottero disponibili, e un articolo su come scegliere tra i tour in aereo e in elicottero. Vi ricordo anche che del mio tour in elicottero preferito si è parlato qui.