idaho-cosa-vedere

Idaho: Cosa Vedere? Attrazioni e Luoghi di Interesse del Gem State

Giugno 9, 2023 /

L’Idaho è il tredicesimo stato più grande degli Stati Uniti ma non aspettatevi metropoli o grandi città qui, in questo stato la natura regna infatti indomita ed è proprio questa la ragione principale per visitare l’Idaho, le sue bellezze naturali: alte cime montane innevate, cascate imponenti, siti vulcanici, laghi cristallini e monoliti rocciosi concorrono tutti a creare un panorama splendido. É particolarmente suggestivo esplorare questo stato lungo le sue affascinanti strade panoramiche (Idaho scenic byways) e da non trascurare sono le sue cittadine, ricche di personalità e spirito western. Vediamo dunque di scoprire cosa vedere in Idaho.

Parchi e altre bellezze naturali

Come detto, le principali attrazioni dell’Idaho sono naturali. Ecco quelle assolutamente da non perdere.

Mesa Falls

mesa-falls-cosa-vedere

Due maestose cascate, una strada panoramica immersa nella foresta, sentieri brevi e facili da percorrere con scorci panoramici mozzafiato… le Mesa Falls sono davvero una meta da non perdere se sei in Idaho. Si trovano a ovest di Yellowstone e potrebbero quindi essere una tappa intermedia prima di raggiungere il grande parco nazionale. La Mesa Fall Scenic Byway è una deviazione della U20 dalla cittadina di Ashton e con i suoi boschi e le sue praterie soleggiate si rivela come un’occasione davvero piacevole di guida. Attraverso questa strada panoramica potrai raggiungere il Visitor Center delle Mesa Falls e da lì iniziare i percorsi a piedi per vedere da vicino le Upper Mesa Falls e la Lower Mesa Falls. Se invece preferisci evitare di camminare, potrai ammirare la Lower Mesa Falls anche dall’auto raggiungendo il Grandview Overlook.

Craters of the Moon National Monument & Preserve

Craters of the Moon Inferno Cone
Inferno Cone

I paesaggi lunari dell’Idaho ti rimarranno senza dubbio in mente per molto tempo… il Craters of the Moon National Monument, nella zona centrale dell’Idaho, è una riserva protetta di ben 3000 km quadrati fra le cittadine di Arco e Carey. Potresti inserire questa tappa come deviazione nell’itinerario da Salt Lake City a Yellostone o anche prendendo spunto dal nostro itinerario dalle Painted Hills a Grand Prismatic Spring. Percorrendo la Scenic Loop Road potrai ammirare come la lava abbia modificato tutta quest’area. Ci sono innumerevoli caverne e, se hai tempo, non perderti una camminata sull’Inferno Cone: circa 800 metri andata e ritorno sulla lava solidificata, una pendenza di 50 metri e dalla cima del cono potrai anche ammirare un bel panorama su tutto il territorio circostante.

Shoshone Falls

shoshone-falls

Se le Mesa Falls ti sono piaciute, le Shoshone Falls ti lasceranno senza fiato. Queste splendide cascate sono conosciute anche come le Niagara Falls del West e a ragion veduta: sono meno ampie e con una minor portata delle Niagara Falls, eppure sono alte 14 metri in più rispetto alle sorelle dell’est. Per questo, ti consiglio assolutamente di non perderti questa meraviglia naturale.

Sono tre i punti di osservazione principali e potrai guardare l’enorme cascata d’acqua a una distanza di circa 200 metri. Non è possibile avvicinarsi di più, ma lo spettacolo e il rumore sono comunque fonte di un’emozione unica. Oltre alle Shoshone Falls, quest’area è ricca di cascate più piccole ed altrettanto suggestive come le Twin Falls e le Perrine Coulee Falls.

City of Rocks National Reserve e Castle Rocks State Park

city-of-rocks

La City of Rocks è una riserva nazionale con ingresso gratuito ubicata nel centro sud dello stato dell’Idaho. Le sue conformazioni rocciose e le guglie alte fino a 180 metri con forme molto particolari la rendono un parco particolarmente apprezzato da scalatori ed escursionisti. I sentieri a disposizione sono innumerevoli e hanno vari livelli di difficoltà e tempi di percorrenza, possibili anche per principianti.

Castle Rocks è, invece, un parco statale a pagamento e si trova a poca distanza dal City of Rocks National Reserve. Al suo interno potrai non solo ammirare i paesaggi rocciosi che i secoli hanno eroso e modellato, ma anche intrattenerti in attività organizzate come l’escursionismo, l’arrampicata, il campeggio e l’osservazione del cielo stellato di notte.

Bruneau Dunes State Park

bruneau-dunes-state-park

Enormi dune di sabbia e piccoli laghetti sono i protagonisti del Bruneau Dunes State Park, un parco geologico naturale nel sud ovest dell’Idaho. Con un’ampiezza di circa 19 km quadrati, qui troverai la duna più alta del Nord America che raggiunge addirittura i 140 metri. All’interno del parco statale potrai surfare sulle dune, fare campeggio nelle apposite aree, pescare e nuotare nelle acque dei numerosi laghi dislocati nel suo arido territorio e osservare le stelle, magari usando il telescopio che si trova nel Bruneau Dunes Observatory nei pressi del Centro Visitatori.

A poco più di mezz’ora d’auto si trova il Bruneau Canyon Overlook, l’unico punto panoramico facilmente accessibile da cui si può ammirare in tutta la sua magnificenza il Bruneau Canyon e lo scorrere del fiume Bruneau.

Thousand Springs State Park

Thousand-Springs-State-Park

Il Thousand Springs State Park è un parco nel sud dell’Idaho in una valle conosciuta come Magic Valley. E sarà proprio la magia del paesaggio a rendere la tua esperienza all’interno del parco superlativa. Instituito nel 2005, il parco è suddiviso in 5 aree differenti raggiungibili fra loro in auto senza problemi: Billingsley Creek, Earl M. Hardy Box Canyon Springs Nature Preserve, Malad Gorge, Niagara Springs e Ritter Island.

I visitatori possono esplorare la parte dell’Oregon Trail lungo Kelton Trail o il Box Canyon dove è possibile intravedere le aquile, fare un picnic nello splendido Malad Gorge, un canyon profondo 76 metri scavato dal Malad River, godersi i paesaggi di Ritter Island, pescare alle Niagara Springs e ammirare il Crystal Lake.

Black Magic Canyon

Black Magic Canyon
Il Black Magic Canyon è un piccolo canyon a nord di Shoshone nel sud ovest dell’Idaho. Si stima che il canyon abbia circa 10.000 anni e sia stato formato dallo scorrere incessante del fiume Big Wood che si è fatto spazio erodendo rocce vulcaniche di basalto di 800.000 anni. Il passaggio del Big Wood River ha lasciato dietro di sé contorte conformazioni rocciose che sembrano essere soprannaturali e magiche. Inutile aggiungere che questo luogo è particolarmente suggestivo e meriterebbe di essere esplorato, tuttavia visitarlo è tutt’altro che semplice: percorrerlo può non essere agile per tutti, è spesso soggetto a pericolose inondazioni e, nei momenti più caldi dell’anno, sembra essere particolarmente amato dai serpenti a sonagli.

Black Cliffs

black-cliffs-idaho

I Black Cliffs si trovano nella zona di Boise in Idaho e sono imponenti colonne di roccia lavica che si stagliano verso il cielo e attraggono scalatori e arrampicatori da ogni parte del Nord America. Questo è infatti un posto rinomato fra chi ama il rock climbing. L’area attorno al Lucky Peak Reservoir e la splendida vista sul fiume Boise sottostante sono attrattive uniche per gli appassionati. La pendenza e la solidità delle rocce di basalto di origine vulcanica rendono questo luogo perfetto e sono, infatti, ormai innumerevoli le vie di arrampicata con appigli rocciosi sicuri.

Cittadine

Ma l’Idaho non è solo natura! Ecco una serie di cittadine interessanti da inserire nel vostro itinerario. 

Boise

boise-idaho

Mercati all’aperto, lussureggianti parchi, svariati musei e addirittura un tour di un penitenziario ti aspettano nella capitale dell’Idaho, la città di Boise. Con una popolazione di circa 235.000 persone, non è difficile immaginare l’importanza storica e culturale della città. Da non perdere le escursioni nell’area verde di Boise River Greenbelt, nel Barber Park, nella Hulls Gulch Reserve, nel Kathryn Albertson Park e nei Giardini Botanici.

Se ami i musei potresti passare un po’ di tempo al Boise Art Museum, oppure al Discover Center Idaho; se invece ti piace la street art non perderti una passeggiata lungo la Freak Alley Gallery con graffiti di ogni genere. In città ci sono anche uno zoo, un acquario e un centro dove si prendono cura di uccelli rapaci. Fra i tour da non lasciarti sfuggire, quello all’Old Idaho Penitentiary. Boise infine è anche una città nota per la maestria dei propri artigiani lavoratori del vetro, fai un salto da Boise Art Glass per vedere dal vivo le loro creazioni. 

Wallace

Wallace-idaho

La cittadina storica di Wallace si trova nella contea di Shoshone nella Silver Valley. Proprio come dice il nome, questa valle era ricca di argento e quindi furono numerosi i cercatori di oro e minerali preziosi che arrivarono fino a qui a metà Ottocento. La cittadina fu fondata nel 1884 dal colonnello William R. Wallace e da lui prese il nome. Una bizzarra curiosità? Nel 2004 il sindaco della città, Ron Garitone, ha proclamato un tombino di Wallace come ‘Centro dell’Universo‘ tanto da incidere questa dicitura sul tombino stesso e il terzo sabato di ogni settembre la città festeggia l’evento!

Idaho Falls

idaho-falls

Nell’Ottocento la città si chiamava Eagle Rock, ma dopo la costruzione della cascata artificiale alla centrale idroelettrica sullo Snake River, il nome venne cambiato in Idaho Falls. Il centro cittadino è costellato di edifici storici, centri culturali, negozi e ristoranti. Da non perdere: il Museum of Idaho che attraverso un grande corridoio vetrato unisce la Carnegie Library con il Masonic Temple, l’ARTitorium on Broadway per la gioia dei bambini, il Japanese Friendship Garden a fianco di una cascata e del primo ponte costruito sullo Snake River, l’Art Museum of Eastern Idaho, il TautPhaus Park, che ospita anche uno zoo, e lo stadio di baseball Melaleuca Field. Infine, ti consiglio l’Idaho Falls Greenbelt River Walk per una piacevole passeggiata e una visita all’Idaho Brewing Company per una buona birra artigianale.

Lava Hot Springs

Lava-Hot-Springs

Nella contea di Bannock, Lava Hot Springs è il luogo ideale per gli amanti delle sorgenti termali. Questa splendida cittadina nella valle di Portneuf è circondata da alte montagne innevate gran parte dell’anno che la rendono ancora più suggestiva. Oltre ai bagni termali nelle numerose piscine presenti, ti suggerisco di visitare la piccola città fantasma di Chesterfield, fondata dai Mormoni, che si trova a soli 23 km di distanza. L’area di Pocatello, in cui si trova Lava Hot Springs, è ricca di cose da fare e da vedere fra cui il Shoshone Bannock Tribal Museum per conoscere qualcosa di più sulle tribù di nativi, l’Idaho Museum of Natural History, il villaggio di Fort Hall Replica e, per il divertimento dei bambini, l’Outer Limits Fun Zone.

Coeur d’Alene

Coeur-dAlene

Se ami le attività all’aria aperta, Coeur d’Alene è la città per te. Si trova sulla sponda nord di un grande lago glaciale ed è circondato da montagne ricoperte di boschi. Non mancano quindi percorsi escursionistici da fare a piedi o in bicicletta nei dintorni della città, spiagge sul Lake Coeur d’Alene in cui rilassarsi, il Ferragut State Park e il parco cittadino McEuen Park. Il centro storico è, inoltre, ricco di vita ed eventi. In questa città del nord dell’Idaho troverai anche un parco divertimenti, il Silverwood Theme Park, e il Timberline Adventures dove fare ziplining fra i boschi.

Strade panoramiche

Sawtooth-Scenic-Byway
Sawtooth Scenic Byway
  • Sacajawea Historic Scenic Byway: lungo questa strada potrai godere non solo di splendidi paesaggi naturali ma anche di luoghi ricchi di storia e cultura. Da alcuni fossili del Pleistocene all’arte rupestre indigena, da Sacajawea alla spedizione di Lewis e Clark, le storie e le leggende sui nativi americani e sui pionieri dell’età dell’oro si mescolano a territori naturali di rara bellezza. Lungo il percorso potrai vedere i forni dove veniva lavorato il piombo e l’argento e l’ex centro minerario di Gilmore. La Sacajawea Historic Scenic Byway inizia all’intersezione fra la Interstate 15 e la Idaho 33 e arriva fino a Salmon. La strada in tutto è di circa 213 km.
  • Peaks to Craters Scenic Byway: nel cuore dell’Idaho questa strada panoramica è lunga 225 km circa e offre la possibilità di ammirare un’ampia varietà di paesaggi. Dalle rocce laviche alle aree desertiche passando per alti picchi montani. Il percorso parte all’incrocio fra la US20 e la Idaho 75 vicino a Carey e a poca distanza dalle montagne del Lost River Mountain Range, catena che ospita alcune delle vette più alte dell’Idaho. Giunto ad Arco, troverai ad aspettarti i paesaggi lunari di Craters of the Moon, per poi proseguire fino a Richfield e a Shoshone, da dove inizia un’altra sorprendente strada panoramica, la Sawtooth Scenic Byway.
  • Pend Oreille Scenic Byway: nel nord dello stato, questa strada si affaccia sulle distese di acqua limpida e cristallina che si trovano lungo la State Highway 200 fino al confine con il Montana. Il Lake Pend Oreille è il lago più grande dello stato. La strada comincia all’intersezione con la US95 a nord di Sandpoint ed è lunga circa 55 km. Fra le attrazioni di questa splendida strada, oltre ai punti panoramici sul lago, ci sono quelli nei pressi del Clark Fork River e delle montagne vicino al Schweitzer Mountain Resort.
  • Sawtooth Scenic Byway: le Sawtooth sono chiamate le ‘Alpi Americane’ e le loro aspre cime ti ricorderanno le nostre amate montagne. Il percorso si snoda alla base di questa catena montuosa attraverso le Boulder Mountains. Non è raro incontrare cervi, alci e antilopi lungo questa strada panoramica nel centro dell’Idaho lunga circa 185 chilometri da Shoshone a Stanley. I picchi delle Sawtooth, i coni lavici e le grotte di Shoshone, il Black Magic Canyon e la valle del Wood River rendono questa una delle strade panoramiche più amate dell’Idaho.

Ghost Towns

Idaho City

Boise-Basin-Museum
Foto di Jasperdo

A poco più di 60 km da Boise si trova la città fantasma Idaho City, fondata nel 1862 durante la corsa all’oro. In realtà la cittadina è tuttora abitata da circa 500 persone… niente a che vedere con i ben 7000 abitanti che aveva nel 1864 e che la resero la città più grande di tutto il nord ovest, superando anche Portland. In particolare, una grande comunità cinese si stanziò qui. Si stima che negli anni Sessanta dell’Ottocento in città ci fossero più di 200 attività commerciali.

Oltre alle miniere, l’economia era basata sulla produzione e vendita di legno e la città bruciò addirittura quattro volte fra il 1865 e il 1871. Altre curiosità? Qui venne fondata nel 1863 la prima chiesa cattolica dell’Idaho, la St. Joseph’s Catholic Church, e un’importante loggia massonica, la Gran Loggia dell’Idaho, nel 1867. Come per molte altre città fantasma degli Stati Uniti, anche Idaho City agli inizi del Novecento cominciò a perdere importanza e vide decrescere velocemente la sua popolazione e la sua popolarità. Tappa imprescindibile è il Boise Basin Museum, dove potrete conoscere la storia di questa città e ammirare numerosi reperti storici. 

Custer Ghost Town

Per avere un assaggio di come si viveva negli anni della corsa all’oro ti suggerisco di visitare un’altra città storica il cui nome deriva dal Generale Custer: Custer Ghost Town. Fondata nel 1881, raggiunse una popolazione di 600 persone nel 1896 per poi divenire una città fantasma nel 1910. Oggi potrai cercare l’oro tu stesso, fare un tour alla scoperta dell’antica scuola, del saloon e di altri edifici storici che danno davvero l’idea di come vivessero i pionieri e minatori dell’epoca.

A breve distanza si trovano anche la cittadina di Bonanza con una interessante draga da visitare (Yankee Fork Gold Dredge, si stima che questa imponente chiatta abbia recuperato dalla ghiaia circa $1.000.000 fra oro e argento) e, fra Bonanza e Stanley, le sorgenti termali Sunbeam Hot Springs, non facili da vedere dalla Highway 75, ma un interessante stop se ami le piscine termali naturali e hai con te un costume.

Parchi divertimento

Silverwood Theme Park

Silverwood-Theme-Park
Foto di Wacky Windjammer

Sulla US95 vicino alla città di Coeur d’Alene si trova Silverwood Theme Park, il più grande parco divertimenti e acquatico del nord ovest degli Stati Uniti. Al suo interno ci sono più di 70 giostre differenti e ovviamente non mancano montagne russe a tema e giri della morte. Il parco fu inaugurato nel 1988 con un numero limitato di giostre e un pittoresco treno a vapore che girava l’intero parco ogni 30 minuti. In pochi anni si è ingrandito enormemente e nel 2003 a fianco del Silverwood Theme Park è stato inaugurato il parco acquatico Beach Water Park con un unico biglietto comune che dà accesso a entrambi i parchi.

Yellowstone Bear World

Yellowstone-Bear-World

Lo Yellowstone Bear World è un parco divertimenti naturalistico da esplorare guidando la propria auto. Si trova a Rexburg in Idaho, a poco più di 100 km da Yellowstone. Al suo interno potrai ammirare 8 specie animali autoctone dell’ecosistema di Yellowstone ed è l’unico parco negli Stati Uniti in cui puoi dare da bere un biberon di latte agli orsacchiotti. Nello Yellowstone Bear World c’è anche un luna park e una fattoria didattica. Questo parco divertimenti è stato fondato nel 1998 e da quell’anno la possibilità di vedere liberi, fra gli altri, alci, orsi, bisonti e cervi, ha attratto molti visitatori.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Cody-Rapid-City

Da Cody a Rapid City: quale itinerario per coprire la distanza?

La tratta Cody РRapid City (o viceversa) ̬ piuttosto tipica dei viaggi on the road nella Real America, in quanto spesso, in questo tipo di viaggio, ci si trova ...
montana cosa vedere

Cosa vedere in Montana: le attrazioni del Big Sky Country

Il Montana, conosciuto anche come Big Sky Country (paese dal cielo immenso), è uno dei grandi Stati appartenenti al cosiddetto Great American West, un’ampia area geografica che include anche Wyoming, ...
city-of-rock-idaho

City of Rocks e Castle Rocks: Città e Castelli di Roccia in Idaho

Guglie di pietra ed enormi formazioni rocciose che si stagliano nel panorama, belle da ammirare e perfette da scalare. Sono queste le principali attrazioni dei due parchi naturali fra le ...
bighorn national forest cosa vedere

Bighorn National Forest: come visitare le montagne Bighorn in Wyoming

Quando si percorre l’itinerario fra Yellowstone e Monte Rushmore (o viceversa) ci si sorprende degli splendidi paesaggi di montagna che si attraversano in auto. Si tratta della Bighorn National Forest, ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES