Legion-of-Honor-san-francisco

California Palace of the Legion of Honor: guida al museo di San Francisco

Aprile 10, 2024 /

A un passo dal Golden Gate Bridge, immerso nel verde di Lincoln Park e con una splendida vista sull’Oceano Pacifico, c’è un maestoso edificio in stile Beaux-arts caratterizzato da un lungo colonnato: è il California Palace of the Legion of Honor, uno dei due musei delle belle arti di San Francisco. L’altro è poco distante, è il De Young Museum nel Golden Gate Park.

Cos’è e breve storia del Legion of Honor

California-Palace-of-the-Legion-of-Honor

Il California Palace of the Legion of Honor è uno dei musei più prestigiosi di San Francisco con opere d’arte che coprono oltre 4 millenni di storia dell’uomo. Fu costruito con l’idea di commemorare i soldati californiani morti durante la Prima Guerra Mondiale grazie all’impegno di Alma Spreckels.

La donna si innamorò del padiglione francese alla mostra internazionale Panama Pacific International Exposition del 1915. Il padiglione era una replica del Palais de la Légion d’Honneur di Parigi. Alma Spreckels e il marito, il magnate Adolph B. Spreckels, decisero di dedicare alla città un nuovo museo d’arte e di costruire un edificio in stile neoclassico francese che ricordasse il Palais de la Légion d’Honneur parigino.

L’architetto George Applegarth unì al design che riproduceva il palazzo le più moderne tecnologie e conoscenze ingegneristiche dell’epoca. La guerra ritardò i progetti, ma comunque il museo fu inaugurato nel 1924. A quel punto la dedica ai tanti ragazzi morti nella recentissima guerra fu quasi d’obbligo.

Vista la crescente importanza e notorietà del museo, nel 1995 la sua superficie è stata quasi raddoppiata creando sei nuove gallerie attorno alla piramide in vetro del cortile e aggiungendo varie aree studio nelle sezioni del museo. I lavori di rinnovo migliorarono anche le caratteristiche antisismiche e di sicurezza dell’edificio.

Il motto del museo? “Siamo motivati ad andare avanti sapendo che la nostra comunità ha più che mai bisogno del conforto e dell’ispirazione dell’arte. Continueremo a illuminare il passato, parlare del presente e plasmare il futuro“. Parole lungimiranti che si riflettono sulla ricchezza del numero di opere mostrate e sulla loro importanza.

Dove si trova e come arrivare


La Legion of Honor di San Francisco si trova nel Lincoln Park al numero 100 di 34th Avenue.

Se sei in auto, ti farà piacere sapere che il museo ha un parcheggio gratuito davanti alla struttura e che ci sono anche alcuni posti auto gratuiti al lato nord dell’edificio.

Se raggiungi il museo con i mezzi pubblici hai diritto a uno sconto di $2 sul costo del biglietto. Puoi prendere:

  • l’autobus 18 che ti lascia davanti al museo
  • l’autobus 1: scendi alla fermata 33rd Avenue/Clement Street. Impiegherai meno di 10 minuti a piedi attraverso il parco per raggiungere il museo
  • l’autobus 38: scendi alla fermata 33rd Avenue/Geary Street. In circa 11 minuti a piedi raggiungerai l’ingresso del museo.

Qualche altra informazione che può esserti utile:

Orari e biglietti

Salon-Doré-Legion-of-Honor

Acquista i biglietti per il museo

Il California Palace of the Legion of Honor è aperto dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 15:15. L’ultimo ingresso è previsto un’ora prima della chiusura. Il lunedì, il giorno del Ringraziamento e il giorno di Natale il museo rimane chiuso. In concomitanza con eventi speciali l’orario di apertura può variare.

Il biglietto costa:

  • 20 $ per gli adulti
  • 17 $ per gli over 65
  • 11 $ per gli studenti
  • Gratuito per i bambini e ragazzi fino a 17 anni

Il biglietto include anche l’ingresso lo stesso giorno al De Young Museum al 50 di Hagiwara Tea Garden Drive di Golden Gate Park, sempre a San Francisco. Un’occasione per visitare due musei ricchi di fascino nella stessa giornata.

Se raggiungi il museo con un mezzo di trasporto pubblico (Muni, BART, Caltrain) mostra il titolo di viaggio alla cassa e avrai uno sconto di $2 sul costo del biglietto d’ingresso.

In caso di particolari mostre o esposizioni temporanee di opere d’arte in prestito al museo potrebbe essere chiesto un supplemento al costo del biglietto standard.

Il primo martedì del mese l’ingresso è gratuito per tutti, mentre tutti i sabati lo è per i residenti nella Baia di San Francisco.

Acquista i biglietti per il museo

Perché visitarlo e cosa vedere

California-Palace-of-the-Legion-of-Honor-san-francisco

Il luogo in cui si trova vale già di per sé una visita: passeggiare per Lincoln Park, salire i suoi gradini e raggiungere il museo per poi godere della brezza marina e della vista sull’oceano. Ma il California Palace of the Legion of Honor custodisce al suo interno oltre 4.000 anni di storia: dalle mummie egizie e i reperti greci e romani ai meravigliosi dipinti dei più importanti artisti del Novecento.

Le principali collezioni all’interno del museo sono:

  • European Paintings: le numerose gallerie ospitano una selezione degli oltre 800 dipinti di artisti europei dal 1300 al 1900 appartenenti al museo. Beato Angelico, Georges de la Tour, Rubens, Anthony van Dick, Rembrandt, Monet, Manet sono solo alcuni dei nomi più noti presenti.
  • Ancient Art: il cuore di questa sezione appartiene al museo sin dalla sua nascita grazie al volere di de Young e Spreckels. La collezione di reperti dell’Antico Egitto, delle civiltà greca, romana e mediorientale si trova nella Hall of Antiquities e nella sala delle mummie nella galleria 1.
  • European Decorative Art: soffitti del Cinquecento spagnoli, pareti del Seicento fiorentino, altari e mobili del Seicento oltre a tre saloni perfettamente ricreati e a una splendida collezione di porcellane e ceramiche antiche.
  • European Sculpture: la scultura The Thinker del maestro Auguste Rodin è diventata il simbolo del museo. Ma oltre all’ampia collezione di opere di Rodin, in questa sezione troverai anche alcuni capolavori dei Della Robbia, di Cellini, di Giambologna, Clodion, Houdon, Maillol.
  • Achenbach Foundation fo Graphic Arts: oltre 90.000 opere cartacee fanno parte della collezione della fondazione, che vengono esibite a rotazione fra i due musei di belle arti.
  • Photography: i due musei alternano le opere fotografiche più significative delle loro collezioni.

Oltre alle collezioni permanenti e temporanee, se sei un amante del cinema questo museo merita certamente una visita perché scelto dal maestro della suspense Alfred Hitchcock per molte scene del suo famosissimo film Vertigo – La donna che visse due volte.

Dove dormire in zona

Il museo si trova dentro Lincoln Park, nella zona nord ovest di San Francisco. Sei nel Richmond District fra il quartiere di Golden Gate Park a sud e il Presidio a nord. Così come tutti i parchi delle grandi città consiglio di evitare di andarci di notte, ma sia questo che altri quartieri vicini hanno molte soluzioni ottime per dormire durante il tuo soggiorno a San Francisco. Per una panoramica dei quartieri migliori per il pernottamento in città vi consiglio di leggere la nostra guida cliccando sul pulsante qui sotto:

I nostri consigli per dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES