Mammoth Hot Springs

Mammoth Hot Springs: le cascate pietrificate di Yellowstone

Febbraio 28, 2024 /

Nell’area nordoccidentale di Yellowstone si trova una delle tante meraviglie che questo parco ha da offrire ai suoi visitatori, si tratta di Mammoth Hot Springs, una serie di terrazze pietrificate dai colori e dalle forme sorprendenti, delle cascate pietrificate scolpite con il cesello da madre natura. Visitarle non è difficile ma non organizzarsi bene può rendere la visita decisamente più faticosa. Ecco alcune dritte per godersele al meglio.

Dove si trovano e come arrivare

golden-gate-canyon-yellowstone
Golden Gate Canyon – Yellowstone

Il sito è diviso in 2 aree, quella superiore (Upper Terraces) e quella inferiore (Lower Terraces). Le prime sono visibili dalla macchina con un breve itinerario circolare, le seconde richiedono invece una passeggiata sulle immancabili passerelle in legno. Entrambe meritano una visita ma le più interessanti sono senza dubbio le seconde. Il mio consiglio è quello di vedere prima la parte superiore e poi quella inferiore.

Le terrazze di travertino di Mammoth Hot Spring si trovano nell’area Nord Ovest del parco, a circa 10 minuti dalla North Entrance di Gardiner in Montana; tuttavia sono raggiungibili anche da altri 2 ingressi:

  • West Yellowstone, 1 ora e 20 minuti circa. Prendete la 191 in direzione del parco e svoltate a sinistra sulla 89 in corrispondenza di Madison Junction. Lasciatevi alle spalle Norris Geyser Basin e proseguite sulla strada per circa 30 km, finché non noterete sulla vostra sinistra un piccolo parcheggio con una strada in fondo. Si tratta del percorso circolare delle terrazze superiori (Upper Terrace Loop Drive). Trovate altri parcheggi anche più avanti sulla loop drive. Lungo la strada attraverserete il suggestivo Canyon del Golden Gate.
  • Cooke City, 1 ora e mezzo circa. Percorrete la 212 attraversando la Lamar Valley fino a raggiungere il Mammoth Hot Springs Historic District, girate a sinistra in corrispondenza dell’Albright Visitor Center e arriverete al parcheggio delle terrazze inferiori (Lower Terraces Area).

Il punto informativo di riferimento è l’Albright Visitor Center, dove potrete ritirare il librettino con la cartina al costo di 1 dollaro e dare un’occhiata al piccolo museo allestito all’interno.

Quando andare?

Mammoth Hot Springs quando andareIl sito è aperto tutto l’anno ma d’inverno la Loop Drive che permette di vedere le Upper Terraces è chiusa e le passerelle non vengono sottoposte a manutenzione. Se intendete visitare l’area nel periodo invernale leggete anche queste informazioni.

In quanto tempo si visitano?

L’Upper Terrace Drive è molto breve, richiede circa 10 minuti di macchina. Il sentiero che attraversa l’area delle Lower Terrace, contraddistinto da passerelle in legno, richiede un po’ più di tempo, almeno mezz’ora, ma se volete godervelo per bene, fermandovi con calma a fare foto, potreste passarci anche il doppio del tempo. La camminata non è lunga ma può essere molto caldo e ci sono molte scale, dunque attrezzatevi di conseguenza.

Dove parcheggiare e come organizzare la visita

visitare mammoth hot springsMammoth Hot Springs è una meta molto visitata (anche se non affollata come Old Faithful) e i parcheggi non sono poi moltissimi: ne trovate 2 piccoli in corrispondenza delle Upper Terraces e altri 5 alle Lower Terraces (vedi cartina sotto). Il mio consiglio è quello di andare prima sulla parte alta e cercare parcheggio nei pressi del loop; se non lo trovate subito potete fare qualche giro della loop drive ammirando le terrazze di travertino nella speranza che si liberi un posto. Da lì, una volta fatto il loop, potrete iniziare la discesa sulle splendide Lower Terraces, arrivare in fondo e poi risalire.

Se la fortuna non vi assiste e non si liberano posti in corrispondenza delle Upper Terraces dovrete ripiegare sull’area inferiore, salire per visitare le Lower Terraces e poi ridiscendere. Se neppure qui trovate posto ci sono ancora altri parcheggi in corrispondenza del Mammoth Terrace Grill e del Mammoth Hotel, a circa 400 metri dalle Mammoth Hot Springs. Nella cartina qui sotto una panoramica dei parcheggi utili:

Come vedere il meglio in poco tempo?

Se non volete fare tutto il percorso potete godervi il meglio di questa meraviglia naturale risparmiando tempo e fatica. Seguite questo itinerario:

  1. parcheggiate sulle Upper Terraces (potete fare la loop drive subito o in seguito)
  2. prendete la passarella che scende a Canary Spring e risalite al punto di partenza
  3. riprendete l’auto, parcheggiate nei pressi delle Lower Terraces e godetevi Palette Spring

Cosa vedere: le terrazze principali

Cosa vedere a Mammoth Hot SpringsSono molte le terrazze che incontrerete lungo il percorso ma le più affascinanti sono le seguenti:

Lower Terraces:

  • Canary Spring
  • Palette Spring
  • Minerva Terrace

Upper Terraces:

  • Angel Terrace
  • New Highland Terrace
  • Orange Spring Mound

Mammoth Hot Springs-mappa

Galleria fotografica

Scattando qualche foto a questi capolavori naturali ci si rende conto di come sia difficile rendere la loro bellezza tramite una macchina fotografica. Per quanto ci siamo impegnati aspettatevi molto di più di quello che vedete qui sotto.

Canary Spring

Palette Spring

Fort Yellowstone Historic District

Fort-Yellowstone-Historic-DistrictNon molti lo sanno ma a 2 passi dal sito si trova Fort Yellowstone Historic District, un’area che vide per ben 32 anni lo stanziamento dell’esercito americano, chiamato a difendere le risorse naturali del parco da bracconieri e cacciatori dal 1886 al 1918. Una passeggiata nel distretto storico richiede circa 3/4 d’ora. Gli edifici all’esterno sono stati preservati nella loro veste originale, ma in buona parte non sono visitabili all’interno in quanto vengono usati come residenze per gli impiegati del Distretto.

All’Albright Visitor Center potete ritirare la mappa degli edifici, inclusa nel libretto Historic District Walking Tour al costo di 1 dollaro.

Dove dormire

Mammoth Hot Springs Dove dormire

Se cercate un alloggio vicino a Mammoth Hot Springs vi consiglio di leggere i nostri consigli per questa zona a questi 2 link:

Tuttavia, se state visitando il parco di Yellowstone è molto probabile che scegliate un’altra zona per trovare alloggio; nel nostro articolo su dove dormire a Yellowstone trovate una panoramica di tutte le possibilità mentre nel mio itinerario di Yellowstone trovate un percorso dettagliato per visitare il parco con le zone dove consiglio di pernottare.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Cody-Rapid-City

Da Cody a Rapid City: quale itinerario per coprire la distanza?

La tratta Cody – Rapid City (o viceversa) è piuttosto tipica dei viaggi on the road nella Real America, in quanto spesso, in questo tipo di viaggio, ci si trova ...
hells-half-acre-1

Paesaggi alieni in Wyoming: Hell’s Half Acre, Gooseberry Badlands e Devil’s Kitchen

Il Wyoming non è certo nuovo ad ambientazioni aliene, uno dei simboli più indiscussi della cinematografia di fantascienza, il monolite di Incontri ravvicinati del terzo tipo, si trova proprio in questo ...
bighorn national forest cosa vedere

Bighorn National Forest: come visitare le montagne Bighorn in Wyoming

Quando si percorre l’itinerario fra Yellowstone e Monte Rushmore (o viceversa) ci si sorprende degli splendidi paesaggi di montagna che si attraversano in auto. Si tratta della Bighorn National Forest, ...

Bighorn Canyon: scorci mozzafiato fra Montana e Wyoming

Nel 2017 è stato stimato che più di 4 milioni di persone in un solo anno abbiano visitato Yellowstone. La fama di questo parco nazionale ha così contribuito ad offuscare ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES