Morgan-Library-Museum-new-york

Morgan Library a New York: la storica biblioteca ridisegnata da Renzo Piano

Marzo 28, 2024 /

L’atmosfera delle biblioteche storiche, i magnifici edifici che di solito le ospitano, l’illuminazione tenue, il silenzio e quel particolare profumo di carta misto a polvere che le caratterizza mi hanno sempre affascinato. Entrandoci è come se il tempo si fermasse e secoli di cultura ti avvolgessero in un abbraccio… la Morgan Library & Museum di New York non fa eccezione. Scopriamo meglio di cosa si tratta e come visitarlo.

Cos’è la Morgan Library & Museum?

biblioteca-new-york

Fra il 1902 e il 1906 Charles Follen McKim progettò un edificio in stile American Renaissance dal costo $1.2 milioni per ospitare la collezione privata di libri, manoscritti, stampe e opere d’arte del banchiere John Pierpont Morgan. La biblioteca privata, inaugurata nel 1906, era formata da una magnifica sala chiamata Rotunda con affreschi e stucchi di Harry Siddons Mowbray e da tre stanze: lo studio di J.P. Morgan, l’ufficio della bibliotecaria e la biblioteca vera e propria.

Nel 1924 Mr. Morgan Library divenne una istituzione pubblica e nel 1928 fu aggiunta l’area chiamata Annex che includeva anche la casa del magnate. Quando nel 1988 anche l’edificio dove viveva J.P.Morgan Jr. divenne parte della libreria-museo, si cominciò a sentire l’esigenza di unire in qualche modo i vari edifici: venne così costruito nel 1991 un lussureggiante giardino.

Ma fu agli inizi del 2000 che l’aspetto della Morgan Library cambiò radicalmente ampliandosi fino a quasi raddoppiare la sua superficie e creando un unicum di edifici di stili e anni di costruzione diversi. Fra il 2003 e il 2006, il nostro grande Renzo Piano con la sua maestria ridisegnò, infatti, la struttura spostando l’ingresso principale su Madison Avenue, aggiungendo quattro gallerie e creando uno splendido padiglione in vetro in grado di unire armoniosamente tutti gli spazi del museo.

Dove si trova e come arrivare

La Morgan Library & Museum di New York (in origine Pierpont Morgan Library) si trova al 225 di Madison Avenue, posizione centrale e vicino a molte attrazioni turistiche. Raggiungere questa splendida biblioteca è quindi piuttosto facile:

  • con la metro puoi prendere:
    • la linea 6 e scendere alla 33rd Street
    • le linee 4, 5, 6 e 7 e scendere a Grand Central
    • le linee B, D, F Q e scendere al 42nd Street
  • se desideri prendere l’autobus ti consiglio le linee M2, M3, M4 e Q32 e scendere a 36th Street. Con PATH la fermata è la 33rd Street.

La biblioteca museo non ha un proprio parcheggio, ma se sei fortunato potresti trovare dei parcheggi pubblici nei pressi dell’edificio, anche se come sempre usare i mezzi pubblici è la scelta migliore per spostarsi a New York.

Biglietti e Orari di Apertura

Morgan-Library-new-york

La Morgan Library & Museum è aperta:

  • martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 10:30 alle 17:00
  • venerdì dalle 10:30 alle 19:00.

Il lunedì, il Giorno del Ringraziamento, il giorno di Natale e Capodanno la biblioteca rimane chiusa al pubblico.

Il costo del biglietto è di 22 $ per gli adulti e 17 $ per gli over 65, 13 $ per gli studenti e gratuito per i ragazzi e i bambini sotto ai 12 anni purché accompagnati da un adulto.

Il venerdì pomeriggio puoi entrare gratuitamente dalle 17:00 alle 19:00, ma devi comunque prenotare online l’ingresso. Siccome i biglietti gratuiti sono disponibili già da una settimana prima, ti consiglio di controllare il sito in anticipo e provare a prenotare per tempo la tua visita gratuita del venerdì così da non rischiare di non trovare posto. Il martedì e la domenica puoi accedere gratis alle sale storiche della JP Morgan Library dalle 15:00 alle 17:00, anche senza prenotazione.

Potrai accedere ai giardini, The Morgan Garden, solo se in possesso del biglietto durante il tour delle 12:30 il martedì, il giovedì e la domenica o per conto tuo il sabato fra le 10:30 e le 17:00.

Perché visitarla e cosa vedere

visitare-Morgan-Library-Museum

La Morgan Library & Museum custodisce oltre 20.000 opere su carta, oltre a dipinti, arredi ed opere d’arte. Ma non è solo la quantità a lasciare strabiliati, quanto il valore e l’importanza degli oggetti presenti in queste sale.

All’interno della libreria troverai manoscritti di Balzac, Walter Scott, Shelley, Emile Zola, Thoreau, i diari di Lord Byron, Jane Austen, Charlotte Bronte, Albert Einstein, Abraham Lincoln, un copia di Canto di Natale con annotazioni scritte a mano da Dickens, i disegni di Antoine de Saint- Exupeéry per Il Piccolo Principe e di John Tenniel per Alice di Lewis Carroll, vari libri d’Ore miniati fra cui quello di Caterina di Kleve, di Galeazzo Visconti e di Alessandro Farnese. Potrai ammirare anche la Bibbia di Gutemberg e testi firmati da Napoleone, Isaac Newton, la Regina Elisabetta I e Voltaire.

Gli amanti della musica rimarranno estasiati nel vedere gli spartiti di Mahler, Brahms, Chopin, Verdi, Debussy, Mozart, Schubert, Strauss e Beethoven. Ci sono anche due lettere scritte da Mozart quando aveva 13 anni e fogli di appunti di Bob Dylan per la stesura di Blowin’ in the wind e It ain’t me babe. La collezione di manoscritti musicali della Morgan Library è la seconda più grande degli Stati Uniti, dopo quella presente nella biblioteca del Congresso a Washington DC.

Ma non finisce qui… all’interno della biblioteca si trova la più importante collezione di sigilli antichi degli Stati Uniti con pezzi provenienti dalla Mesopotamia, da Babilonia e dal Medio Oriente.

All’interno dello studio ci sono dipinti fra gli altri del Perugino, di Cima da Conegliano e del Tintoretto e rilievi di Donatello, Rossellino, Rustici. E se il Rinascimento Italiano abbellisce il soffitto dello studio, all’interno della biblioteca troverai anche disegni e quadri di Blake, Rembrandt, Rubens, van Dyck, Degas, Van Gogh, Cézanne, Matisse e Picasso, oltre naturalmente a Leonardo da Vinci, Michelangelo e Raffaello.

Una curiosità? Nella collezione della Morgan c’è anche il più antico mazzo di tarocchi conservato, ovvero il Mazzo di Tarocchi Visconti-Sforza di Bembo del 1445.

Dove dormire in zona

La Morgan Library & Museum si trova nel cuore di Manhattan, a sud di Bryant Park, fra l’Empire State Building e il Chrysler Building. Potrai raggiungere Times Square in soli 15 minuti a piedi. Non avrai difficoltà a trovare hotel e alloggi per dormire in questa zona della città, ricca di attrazioni, eventi e cose da vedere. I prezzi in quest’area non sono certamente i più bassi che troverai a New York, ma le offerte sono sempre molte. Nella nostra guida su dove dormire a New York trovi vari suggerimenti e consigli per questa e altre zone della Grande Mela.

I nostri consigli per dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES