National World War II Memorial

National WWII Memorial a Washington DC: il memoriale della Seconda Guerra Mondiale

Febbraio 13, 2024 /

Washington DC è una città che fa tesoro del suo passato e ricorda con imponenti mausolei e monumenti le persone e gli eventi storici più importanti della nazione: basti pensare al Lincoln Memorial, al Jefferson Memorial, al Vietnam Veterans Memorial, al Korean Memorial o al museo United States Holocaust Memorial, tanto per nominarne solo alcuni.

Uno dei memoriali più famosi e visitati fra le tante attrazioni di Washington DC è il National World War II Memorial, il maestoso monumento dedicato alle vittime della seconda guerra mondiale che si trova vicino al National Mall e che ha una media di oltre 4 milioni di visitatori l’anno.

Breve storia del World War II Memorial

World War II Memorial

Fra gli anni Ottanta e Novanta il deputato democratico dell’Ohio Marcy Kaptur, su richiesta del veterano Roger Durbin, propose varie volte alla Camera dei Deputati di creare un memoriale per ricordare le vittime della seconda guerra mondiale, ma fu solo nel 1993, quando anche il senatore repubblicano della Carolina del Sud, Strom Thurmond, propose al senato la stessa idea che il progetto di legge fu considerato, modificato e infine approvato dalle camere e ratificato dal presidente Bill Clinton.

La raccolta fondi fu portata avanti dall’American Battle Memorial Commission e da un comitato consultivo creato appositamente, e in poco tempo vennero raccolti 197 milioni di dollari. Sin da subito fu stabilito che il memoriale doveva sorgere nel cuore storico di Washington e la scelta cadde sulla Rainbow Pool, la fontana che si trova fra la Reflection Pool del Lincoln Memorial (la famosa piscina di fronte alla quale Martin Luther King tenne il suo celebre discorso) e il Washington Monument.

Al concorso nazionale indetto per creare questo grande memoriale parteciparono 400 diversi progetti e nel 1997 vinse l’architetto Friedrich St. Florian. I lavori iniziarono nel 2000 e il National WWII Memorial fu inaugurato il 29 maggio 2004 dal presidente George W. Bush davanti a centinaia di persone (l’apertura al pubblico in realtà avvenne un mese prima dell’inaugurazione ufficiale).

Come sempre non mancarono le critiche, sia per la posizione, scelta troppo frettolosamente secondo alcuni, che per l’opera stessa, considerata troppo pomposa e ‘militaresca’. Indubbiamente proprio la posizione che ha, rende questo uno dei luoghi storici più visitati in città da americani e turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Dove si trova e come raggiungere il National WWII Memorial

Il National World War II Memorial si trova su 17th Street fra Constitution Avenue e Independence Avenue. L’indirizzo esatto è 1750 Independence Avenue SW a Washington DC.

Trovandosi nella zona del National Mall (l’area ricca di memoriali, musei e monumenti), fra il Washington Monument e il Lincoln Monument, il World War II Memorial è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

La fermata della metro più vicina è la Smithsonian, servita dalle linee Blue, Orange e Silver. Dalla Smithsonian Station cammina verso il Washington Monument, superalo e attraversa la 17th Street. Per arrivare al memoriale dalla stazione della metro impiegherai meno di 20 minuti a piedi.

World War II Memorial washington

Se prediligi l’autobus, ci sono numerose fermate su Constitution Avenue. Le più vicine sono Constitution Avenue/17th Street o Constitution Avenue/18th Street. Quest’ultima è anche la fermata migliore se prendi il DC Circulator, l’autobus che connette alcune zone non coperte dalla metropolitana. Le fermate sono sul versante dei Constitution Gardens, un parco parte del National Mall situato fra il Vietnam Veterans Memorial e la diciassettesima strada.

La stazione del treno più vicina è L’Enfant Plaza che si trova a circa 30 minuti a piedi dal memoriale. Per maggiori dettagli sui mezzi di trasporto cittadini dai un’occhiata al nostro articolo su come muoversi a Washington DC.

Il modo migliore per visitare la zona del National Mall è con i mezzi pubblici, ma se sei in auto potresti trovare parcheggio su strade come West Basin Drive, Ohio Drive o al parcheggio Tidal Basin lungo Maine Avenue SW. Per maggiori info leggi anche il nostro articolo su dove parcheggiare a Washington DC.

Orari, prezzi e periodo migliore per la visita

monumento caduti seconda guerra mondiale washington dc

Il National WWII Memorial è aperto tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24 e la visita è gratuita. Fra le 9:30 del mattino e le 10:00 di sera ci sono alcuni ranger del National Park Service disponibili a dare informazioni o ad aiutare i visitatori in caso di necessità. Ricorda che le belle fontane sono spente in inverno, fra dicembre e marzo, quindi in questi mesi non potrai ammirare i giochi d’acqua.

Cosa vedere e guida alla visita

National World War II Memorial washington dc

Il memoriale di Washington DC dedicato alla seconda guerra mondiale è composto da una piazza lunga più di 100 metri e larga 73 metri al cui centro si trova una grande fontana ovale di 75×45 metri. Ai due lati della fontana si trovano due semicerchi composti da 28 pilastri di granito di 5 metri l’uno e due piccoli archi di trionfo di 13 metri.

I 56 pilastri rappresentano i 48 stati americani, il Distretto di Columbia, l’Alaska, le Hawaii, le Filippine, Porto Rico, Guam, le Samoa americane e le Isole Vergini americane. I due archi rappresentano il Pacifico e l’Atlantico, ovvero i due teatri principali di guerra. Ciascun pilastro è decorato con una corona d’alloro e sotto ai due archi ci sono quattro aquile che portano anch’esse una corona.

Fra 17th Street e la fontana si allineano 24 bassorilievi in bronzo, 12 su ciascun muro, dello scultore Raymond Kaskey che rappresentano scene di guerra sia sul fronte pacifico che su quello europeo.

Nel lato ovest della piazza, dove lo sguardo va verso la Reflecting Pool e il Lincoln Memorial, vedrai il Wall of Stars, un muro su cui ci sono 4.048 stelle placcate in oro e la scritta “Here we mark the price of freedom” (“Qui si ricorda il prezzo della libertà“) : ciascuna stella rappresenta 100 americani che morirono in guerra.

Curiosità sul National WWII Memorial

memoriale seconda guerra mondiale washington

Ecco alcune informazioni utili da tenere presente durante la visita:

  • al momento dell’inaugurazione i pilastri erano solo 50 e rappresentavano i 48 stati dell’Unione, l’Alaska e le Hawaii. La Puerto Rico Legislative Assembly e in particolare il senatore Kenneth McClintock protestarono chiedendo l’aggiunta di un pilastro che ricordasse anche la partecipazione alla guerra dei soldati portoricani. Grazie a questo intervento i pilastri sono oggi 56;
  • sul memoriale ci sono due incisioni del personaggio Kilroy con la scritta ‘Kilroy was here’. Scritta e disegno diventarono un’icona durante la Seconda Guerra Mondiale e sono molti i luoghi dove stazionarono le truppe americane in cui si ritrova questo particolare personaggio e la sua scritta. Anche i britannici avevano un loro personaggio, Mr Chad, e secondo alcuni i due si incontrarono durante alcune battaglie e divennero un’unica immagine rappresentativa dei soldati in guerra;
  • al lato nord della fontana fra i tanti nomi di luoghi e battaglie incisi troverai ‘Sicily, Salerno, Anzio, Rome, Po Valley’;
  • il National WWII Memorial è quasi invisibile dalle scale del Lincoln Memorial. E non è un caso: gli architetti infatti non volevano bloccare la visuale del National Mall.

Dove dormire nelle vicinanze

La zona del National Mall è senza dubbio una delle più belle da visitare a Washington anche se, all’interno dei suoi confini, non si trovano alberghi; tuttavia nei quartieri limitrofi si possono trovare alloggi, a cominciare dall’elegante quartiere di Capitol Hill o dall’area di Downtown. Si può anche dormire più lontano, l’importante è che la zona sia ben collegata con i mezzi pubblici (bus, metro o DC Circulator). Per saperne di più leggete la nostra guida su dove cercare un hotel a Washington.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Georgetown University di Washington D.C.

Visita alla Georgetown University di Washington DC

Il fascino dei campus e dei college americani attrae chiunque li visiti e se sei a Washington avrai l’opportunità di vedere una delle più antiche e prestigiose università di tutti ...
Library of Congress Washington DC

Library of Congress a Washington: come visitare la biblioteca del Congresso

Più di 173 milioni di materiali in 470 lingue diverse, 51 milioni di libri e testi stampati, oltre 4 milioni di registrazioni audio, 17.5 milioni di fotografie, più di 5 ...
Korean War Veterans Memorial cosa vedere

Korean War Veterans Memorial a Washington DC: guida alla visita

Fra le tante attrazioni di Washington DC c’è la zona dei memoriali vicino al National Mall: dal Washington Monument al Lincoln Memorial, dall’Eisenhower Memorial al Roosevelt Memorial, dal Martin Luther ...
Mount Vernon cosa vedere

Mount Vernon: la tenuta di George Washington in Virginia

Indubbiamente Washington è una città ricca di cose da fare e luoghi da vedere: parchi, musei, monumenti storici… non è semplice organizzare le proprie vacanze e scegliere a cosa dare ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES