Vietnam Veterans Memorial

Vietnam Veterans Memorial a Washington DC: storia e guida alla visita

Gennaio 29, 2024 /

58.320 nomi, 144 lastre in granito nero, la visuale che si perde fino al Washington Monument in lontananza, il segno maggiore che fende il parco verde come una ferita, il riflesso di se stessi all’interno dell’opera… il Vietnam Memorial Wall di Washington DC è uno dei memoriali più amati dagli americani e tra i più suggestivi per i tanti visitatori che ogni anno camminano accanto ad esso, lo toccano, lo osservano.

Situato accanto al National Mall nei Constitution Gardens, il Memorial Wall fa parte del complesso di opere del Vietnam Veterans Memorial, un memoriale inaugurato nel 1982 dedicato alle vittime della guerra in Vietnam.

Vietnam Veterans Memorial: di cosa si tratta?

Vietnam War Memorial

Grazie al Vietnam Veterans Memorial Fund, nel 1980 venne indetta una gara per realizzare un’opera che commemorasse i veterani della guerra in Vietnam e onorasse chi aveva perduto la vita durante i vari anni di conflitto. La vincitrice della gara fu l’artista americana Maya Lin con il suo Memorial Wall, due muri lunghi 75 metri l’uno formati da grandi lastre in granito nero lucido su cui sono incisi i nomi delle vittime. I due muri formano il segno maggiore e, nell’estremità in cui si toccano, raggiungono un’altezza di circa 3 metri.

Come accade spesso per opere importanti, anche questa venne fortemente criticata e, per evitare che il progetto rimanesse bloccato senza i permessi necessari alla sua costruzione, fu aggiunto Three Soldiers, una statua in bronzo dell’artista Frederick Hart che potesse accontentare chi desiderava un’opera più tradizionale. I tre soldati di Hart oggi sembrano osservare il muro della Lin in un tributo solenne che cancella controversie e dona all’intero memoriale ancora più valore.

La cerimonia di inaugurazione durò ben 5 giorni e avvenne nel novembre del 1982. La statua di Hart fu poi installata ufficialmente nel 1984.

Per ricordare le donne, soprattutto infermiere, che combatterono a fianco dei soldati americani nella guerra del Vietnam, nel 1993 venne aggiunta la statua in bronzo Vietnam Women’s Memorial della scultrice Glenna Goodacre e dell’architetto paesaggista George Dickie.

Infine, nel novembre del 2004 è stata aggiunta In Memory, una targa commemorativa nell’angolo a nord est della piazza che ospita Three Soldiers per ricordare tutte le persone che parteciparono alla guerra in Vietnam e che morirono una volta tornati in patria per ferite o problemi legati a quella esperienza.

Dove si trova e come arrivare

Il Vietnam Veteran Memorial Museum si estende per quasi un ettaro all’interno dei Constitution Gardens di Washington DC, a nord est rispetto al Lincoln Memorial. L’indirizzo ufficiale è 5 Henry Bacon Drive NW, Washington. Si trova vicino all’incrocio fra la 22nd Street e Constitution Avenue, all’interno del National Mall and Memorial Park.

Ogni anno sono più di tre milioni le persone che decidono di visitare questo importante memoriale, forse anche grazie alla sua posizione vicino a varie altre attrazioni della città e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

Puoi raggiungere il National Mall and Memorial Park per ammirare il Vietnam Veterans Museum usando:

  • le linee della Metro Orange, Blue e Silver e scendere alla fermata Foggy Bottom / GWU
  • il Circulator scendendo alla fermata 21st Street / Constitution Avenue
  • i treni fermandoti alla stazione Union Station o a L’Enfant Plaza.

Se sei in auto, opzione che sconsiglio per questa area di Washington DC, puoi cercare di trovare posto lungo Constitution Avenue. Parcheggiare in questa zona non è facile e quindi i mezzi pubblici rimangono la scelta migliore per muoversi a Washington DC.

Come visitare il memoriale e cosa vedere

Vietnam Memorial Washington

Il Vietnam Veterans Memorial è visibile tutti i giorni a qualsiasi ora ed è gratuito. Non è insolito trovare rangers del parco o volontari che fra le 9:00 e le 17:00 sono nei pressi del memoriale per dare informazioni o assistenza.

Indubbiamente l’opera di Maya Lin è la parte più rappresentativa del Vietnam Veterans Memorial: un grande muro a forma di segno maggiore con la superficie scura riflettente e una lista di nomi che sembra essere interminabile mentre ci cammini accanto pensando quale storia possa nascondersi dietro a ciascuno di essi.

La superficie riflettente permette inoltre a tutti i visitatori di vedere la propria immagine riflessa mentre leggono i nomi incisi sul muro. Questo crea un’esperienza personale e intima, incoraggiando la riflessione e l’introspezione, come se il passato e il presente si fondessero, collegando il visitatore alle persone onorate dal memoriale. È un potente promemoria del fatto che le perdite della guerra del Vietnam toccano ancora oggi molte vite e generazioni.

Vietnam Veterans Memorial Washington DC

Ma non sono da meno le due statue che oggi compongono anch’esse il memoriale. Guardando Three Soldiers da vicino ti renderai conto che è composta da tre soldati dai tratti somatici ben riconoscibili: uno è latino-americano, uno caucasico e uno afroamericano. Lo sculture ha infatti voluto rappresentare le varie etnie che insieme combatterono durante la guerra in Vietnam e che insieme nella sua opera rendono omaggio alle vittime scritte sul lungo muro che si trova a poca distanza.

Vietnam Womens Memorial

Molto evocativa anche la scultura di Glenna Goodacre Vietnam Women’s Memorial in cui tre infermiere soccorrono un soldato ferito. Una delle tre lo sostiene fisicamente, una tiene il suo elmetto e l’altra in piedi guarda verso il cielo. La statua, in bronzo con base in granito, è alta circa 2 metri, larga 2 metri e mezzo e lunga quasi due metri.

Repliche del memoriale del Vietnam

Nonostante le iniziali critiche, il memoriale del Vietnam di Washington DC è stato negli anni il protagonista di moltissime copie. Alcuni esempi sono:

  • The Moving Wall del Vietnam Combat Veterans, un’opera che dal 1984 gira per le città degli Stati Uniti e di cui sono state create a sua volta altre due copie. Consiste nella replica del Vietnam Veterans Memorial, ma con dimensioni ridotte: circa la metà dell’originale. Oggi la prima copia del The Moving Wall non è più itinerante e ha trovato la sua sede a Pittsburg in Kansas dove è aperta al pubblico e visibile gratuitamente.
  • The Wall that Heals è una replica itinerante in scala di tre quarti del Vietnam Veterans Memorial. Il muro è di circa 114 metri e viene trasportato di stato in stato su un autoarticolato di 16 metri.
  • The Traveling Wall dell’American Veterans Traveling Tribute è la replica itinerante più grande del monumento di Washington, è circa l’80% del monumento originale.
  • Wall South a Pensacola in Florida è la prima replica del muro della Lin ad essere stata inaugurata, risale al 1992.
  • Il National Veterans Memorial del Missouri a Perryville, circa un’ora da St Louis, è l’unica replica a raggiungere le dimensioni esatte dell’originale.
  • altre copie su scala minore si trovano a Wildwood in New Jersey, Winfield in Kansas, South Sioux City in Nebraska, Layton in Utah, Elizabethtown in Kentucky.

Dove dormire in zona

Se desideri vedere con i tuoi occhi il Vietnam Veterans Memorial e soggiornare nei pressi del National Mall, le zone migliori sono Capitol Hill e L’Enfant Plaza. Per controllare le migliori soluzioni puoi cliccare sul link sottostante.

La zona è comunque ben collegata con i mezzi pubblici per cui potresti scegliere il tuo hotel o appartamento anche nei quartieri limitrofi. Ti suggerisco di dare un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a Washington per maggiori dettagli e suggerimenti.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Georgetown University di Washington D.C.

Visita alla Georgetown University di Washington DC

Il fascino dei campus e dei college americani attrae chiunque li visiti e se sei a Washington avrai l’opportunità di vedere una delle più antiche e prestigiose università di tutti ...
Library of Congress Washington DC

Library of Congress a Washington: come visitare la biblioteca del Congresso

Più di 173 milioni di materiali in 470 lingue diverse, 51 milioni di libri e testi stampati, oltre 4 milioni di registrazioni audio, 17.5 milioni di fotografie, più di 5 ...
Korean War Veterans Memorial cosa vedere

Korean War Veterans Memorial a Washington DC: guida alla visita

Fra le tante attrazioni di Washington DC c’è la zona dei memoriali vicino al National Mall: dal Washington Monument al Lincoln Memorial, dall’Eisenhower Memorial al Roosevelt Memorial, dal Martin Luther ...
Mount Vernon cosa vedere

Mount Vernon: la tenuta di George Washington in Virginia

Indubbiamente Washington è una città ricca di cose da fare e luoghi da vedere: parchi, musei, monumenti storici… non è semplice organizzare le proprie vacanze e scegliere a cosa dare ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES