Lincoln Memorial Washington: come visitare la statua del famoso presidente

Maggio 18, 2020 /
Lincoln memorial

Washington è la città simbolo del potere politico americano, e a noi piace accompagnarvi nei suoi luoghi più significativi. Oggi vogliamo parlarvi di una delle mete più ambite tra quelle che si possono visitare nella vasta area verde del National Mallnel cuore della downtown di Washington: il Lincoln Memorial, famoso per essere il “palcoscenico” dal quale Martin Luther King ha pronunciato il celebre “I have a dream”.

lincoln memorial washington Quando pensiamo all’importanza decisiva di ciò che viene stabilito tra le mura della Casa Bianca e del Campidoglio,il nostro immaginario vola immediatamente ai film più celebri di Hollywood: tra le tante pellicole in cui appare questo monumento (Forrest Gump, Independence Day, Il pianeta delle Scimmie, Armageddon, Una notte al Museo, Nixon per citarne alcuni), io sono un fan di House of Cards, la serie tv con Kevin Space e Robin Wright che racconta gli intrighi del potere politico americano. Oltre all’emblematica locandina con il presidente Underwood/Lincoln (vedi foto), adoro l’inconfondibile sigla della serie: una carrellata dei luoghi più importanti della città, tra i quali si impongono imperiosamente le colonne il tempio dorico che custodisce la statua del famoso presidente. Quello è il Lincoln Memorial, uno dei monumenti chiave della storia politica americana e non solo.

Visitare il Lincoln Memorial: è possibile?

Il Lincoln Memorial non richiede l’acquisto di un biglietto: il monumento è aperto al pubblico tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24, ma solamente dalle 9.30 alle 22 troverete i ranger in grado di rispondere alle vostre domande. Nel complesso, alla destra del monumento a Lincoln è disponibile un bookstore aperto dalle 8.30 alle 17.

Dove si trova e come raggiungerlo

memorial washingtonL’indirizzo preciso del monumento a Lincoln è 2 Lincoln Memorial Cir NW, Washington, ma non vi sarà molto utile se la vostra intenzione è raggiungerlo in macchina: non ci sono parcheggi pubblici negli immediati pressi del monumento che, come abbiamo accennato si trova all’interno del National Mall. Potete sicuramente passare in auto intorno al sito fino alla zona pedonale ma vedrete poco o nulla.

Dove parcheggiare la macchina

Lincoln MemorialIn realtà è possibile trovare qualche parcheggio lungo le strade circostanti, ma sono spesso occupati e la sosta è limitata a due ore (con biglietto ed eventuale rimozione forzata). Se volete andare sul sicuro, dovrete andare a parcheggiarla in Ohio Drive, lungo il corso del fiume Potomac: a sud del Thomas Jefferson Memorial si trovano alcuni parcheggi pubblici gratuiti per un periodo limitato di tempo. Da lì occorre una passeggiata di circa 20 minuti per arrivare al Lincoln Memorial, ma potrete approfittarne per continuare la visita dei monumenti del National Mall: per fare un esempio,  la Casa Bianca – all’estremità settentrionale del parco – si trova a 2 miglia dal parcheggio. In ogni caso, per farvi un’idea più chiara della mappa dei parcheggi di Washington, vi consiglio di leggere il nostro articolo dove parcheggiare a Washington DC.

Metro

Se utilizzate la metro per spostarvi a Washington, la fermata più vicina è Foggy Bottom/George Washington University, all’incrocio tra la 23rd e la I Street: la fermata è servita dalle linee blu, arancione e argento. Calcolate circa 20 minuti per percorrere il miglio che vi separa dal Lincoln Memorial.

Cosa vedere nel Lincoln Memorial

memorial lincolnL’imponente edificio neoclassico che ospita la statua di Lincoln è stato costruito in stile dorico a partire dal 1914 ed è stato inaugurato nel 1922. Le 36 colonne che circondano l’edificio sono alte dieci metri e ognuna riporta il nome degli stati che componevano gli Stati Uniti al momento della morte di Lincoln. Gli stati mancanti furono omaggiati con un’iscrizione all’esterno dell’edificio e su una targa alla base della scalinata.

La scalinata

L’immagine è nota a tutti: il 28 agosto 1963, dopo la Marcia su Washington, sulla scalinata del Lincoln Memorial Martin Luther King tenne il celebre discorso “I have a dream” di fronte a una folla immensa. In prospettiva, l’obelisco del Washington Monument si specchiava nelle acque della Reflecting Pool, proprio davanti al monumento del memoriale.

Chi sale sulla scalinata del Lincoln Memorial sa che proprio qui il pastore protestante ha pronunciato le parole che sono diventate un simbolo della lotta per i diritti civili degli afroamericani in America. Sulla scalinata è stata anche posata una particolare mattonella con su scritto proprio “I have a dream”.

Quando si sono saliti tutti i gradini, prima di entrare nell’edificio, non si può rinunciare a fare una foto al panorama del National Mall, particolarmente suggestivo al tramonto.

Gli interni

statua di abramo lincolnQuando entrerete nella cosiddetta “central chamber”, la vostra attenzione sarà ovviamente calamitata dall’enorme statua di Abramo Lincoln seduto su un trono. Scolpita da Daniel Chester French, la statua di marmo è alta ben 6 metri ed è poggiata su un piedistallo alto 3 e largo quasi 5 metri. Dietro la testa del presidente si può leggere un’iscrizione che riporta queste parole:

In this temple
As in the hearts of people
For whom he saved the Union
The Memory of Abraham Lincoln
Is enshrined forever.

Le due camere laterali, separate da quella centrale da due file di 4 colonne, riportano sulle pareti il testo di due discorsi del presidente: il Secondo discorso inaugurale e il discorso di Gettysburg, pronunciato per ricordare le vittime della Guerra Civile in occasione dell’inaugurazione del Cimitero di Gettysburg. Sopra a ciascuno dei due discorsi sono presenti dei dipinti murali a opera di Jules Guerin, raffiguranti alcuni momenti chiave della vita del presidente Lincoln in chiave simbolica.

Consigli per la visita

lincoln memorial tramontoCome già accennato, l’ora del tramonto è la più indicata per la visita del monumento. I motivi sono facilmente intuibili:

  • l’affluenza è decisamente minore rispetto alle ore di punta della giornata. Potrete godere di un momento d’intimità con l’austera statua del presidente, all’ombra delle colonne;
  • il tempio e il panorama circostante sono particolarmente suggestivi al calar del sole.

Andando sul retro del monumento si può godere di una bella vista sul fiume Potomac e sull’Arlington Memorial Bridge, sul quale si impongono due fiere statue equestri.

Tour al Lincoln Memorial

Ho fatto una selezione dei migliori tour organizzati che hanno in programma una tappa al Lincoln Memorial: a mio parere è molto interessante usufruire di una guida turistica per la visita del Memorial e di tutti gli altri monumenti del National Mall, perché le curiosità e i cenni storici sono parte integrante di una vera e propria esperienza culturale.

Tour VIP dei migliori monumenti del Distretto di Columbia

tour al lincoln memorialLa durata di questo tour è di 8 ore, dunque si tratta di una full immersion nella città di Washington. Le tappe più importanti del tour sono l’ingresso riservato al Campidoglio e agli Archivi Nazionali, ma è previsto anche un tour in pullman con varie fermate (10-15 minuti ciascuna): una di queste è proprio al Lincoln Memorial. Tra le altre, segnalo la Casa Bianca, il monumento a Washington, altri noti memoriali come il World War II Memorial, il Veterans Memorial, il Jefferson Memorial, il Korean War Veterans Memorial, l’US Navy Memorial e la statua di Iwo Jima. Per finire, sono inclusi un pranzo e una crociera sul fiume Potomac.

Maggiori info sul VIP Tour

Tour guidato di Washington

tour lincoln memorialQuesto tour è più economico e più mirato del precedente, forse un po’ meno completo, ma tutti i must see sono in programma. L’offerta prevede infatti un giro in pullman luxury verso le principali attrazioni della città, e il Lincoln Memorial è compreso tra le varie fermate. Si può scegliere tra:

  • tour guidato di 3 ore mattutino
  • tour guidato di 3 ore serale
  • tour guidato di 6 ore (inizio alle 10.30)

Maggiori info sui 3 tour guidati

Tour in autobus hop-on/hop-off di Washington

lincoln memorial tourLa formula bus hop-on/hop-off  è sempre più gradita dai turisti che vogliono visitare le grandi città americane in modo flessibile, e Washington non fa eccezione. L’offerta è varia e completa: chi vuole vedere il Lincoln Memorial con il bus scoperto dovrà salire sulla linea rossa, che è il percorso che vi permetterà di vedere tutte le attrazioni lungo il National Mall. Potrete salire anche sul bus lungo gli altri due percorsi (blu e giallo). Ecco le 3 tipologie di biglietti:

  • Biglietto premium per il bus Hop-On Hop-Off valido per tutti i tour -> 24 ore (comprende ingresso al museo Madame Tussauds)
  • Biglietto deluxe per il bus Hop-On Hop-off valido per tutti i tour -> 48 ore (comprende ingresso al museo Madame Tussauds e tour notturno)
  • Tour notturno commentato di 2 ore. Partenza da Union Station o dal Willard Hotel (comprende la Casa Bianca, il Lincoln Memorial, il Martin Luther King Memorial, il Jefferson Memorial e il Campidoglio).

Maggiori info sul tour bus hop-on/hop-off

Dove dormire in zona?

Per tutti i consigli sul pernottamento a Washington vi rimando al nostro approfondimento dove dormire a Washington. Ecco alcuni hotel consigliati a circa 15-20 minuti a piedi dal Lincoln Memorial, non lontano dalla fermata della già citata metro Foggy Bottom.

Tutti gli alloggi disponibili vicino al Lincoln Memorial


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...