Jefferson Memorial: guida al mausoleo del Padre Fondatore degli States

Maggio 18, 2020 /
Jefferson Memorial Washington

Thomas Jefferson, terzo Presidente degli Stati Uniti, autore e firmatario della Dichiarazione d’Indipendenza, è uno degli statisti più rilevanti della storia americana. A sottolineare la sua statura politica non è soltanto il mausoleo che si trova a Washington DC, ma ricordiamo che il suo volto è stato scolpito sul Monte Rushmore insieme a quello di George Washington, Abraham Lincoln e Theodore Roosevelt.

Scopriamo quindi cosa vi aspetta visitando il suo memoriale nel National Mall, qual’è il periodo dell’anno che vi permetterà di fare delle splendide foto, i consigli su come raggiungerlo e i tour migliori per poter visitare i monumenti più importanti di Washington DC.

Dove si trova e come raggiungerlo

Il Jefferson Memorial fa parte del National Mall e più specificatamente si trova all’estremità del suo versante meridionale. Non molti sanno che venne fatto costruire in simmetria con la Casa Bianca. Se si guarda attentamente la cartina si noterà infatti che la residenza dei presidenti americani è perfettamente allineata al memoriale di Jefferson.

L’unica fermata della metro nelle vicinanze è L’Enfant Plaza Station, servita dalle linee Blue, Green, Orange, Silver e Yellow, ma preparatevi a fare circa 20 minuti a piedi per raggiungere il Memorial.

Dove parcheggiare

Jefferson MemorialRaggiungere le vicinanze del Jefferson Memorial in macchina per alcuni può essere la scelta più comoda. La soluzione migliore in questo caso potrebbe essere quella di parcheggiare lungo la strada West Basin Drive o lungo Ohio Drive SW dove, a sud del memoriale, sono disponibili anche alcuni piccoli parcheggi. Per entrambe queste soluzioni la sosta ha un costo di 2$ ogni ora per un massimo di tre ore. Ricordo però che questa soluzione è consigliata esclusivamente nel caso vogliate visitare solo questa zona: per altri consigli, vi rimando al nostro articolo su dove parcheggiare a Washington.

Cosa vedere al Jefferson Memorial

Jefferson Memorial WashingtonUna visita è particolarmente consigliata per la vista che si gode sia sul National Mall che sul fiume Potomac. Non c’è un biglietto di ingresso ed è sempre possibile accedervi.

Progettato dall’architetto John Russell Pope fu inaugurato dal presidente americano Franklin Delano Roosevelt nel 1943 il giorno del 200esimo compleanno di Jefferson. Fonte di ispirazione del progetto fu il Pantheon di Roma, dato che il Padre Fondatore aveva una particolare predilezione per quello stile architettonico.

All’interno dell’edificio si trova la statua in bronzo dell’artista Rudulph Evans che raffigura Jefferson mentre tiene in mano la Dichiarazione di Indipendenza. Lungo il muro del memoriale troverete alcune citazioni famose che sintetizzano il pensiero del Presidente Americano sulla politica e sulla religione.

Periodo migliore dell’anno per visitarlo

Forse vi sembrerà strano consigliare un periodo dell’anno per visitare un memoriale però questo è un raro caso (se non l’unico) in cui andare in un determinato periodo dell’anno aggiungerà veramente qualcosa alla vostra visita. Il periodo in questione è quello della fioritura dei ciliegi. La zona del Jefferson Memorial è infatti conosciuta per ospitare numerosi alberi che donano all’ambiente una colorazione affascinante e sicuramente fotogenica. Per altri consigli sul periodo migliore per la visita di Washington, leggete il nostro articolo sul clima di Washington.

Galleria fotografica

Video del Jefferson Memorial

Pacchetti e Tour che includono il Jefferson Memorial

Jefferson Memorial WashingtonSe avete poco tempo a disposizione, e volete vedere quante più attrazioni di Washington possibili affidandovi ad un tour organizzato, potete prendere in considerazione questo pacchetto VIP, che vi permetterà di avere una panoramica generale sui luoghi più importanti della capitale americana compreso lo stesso Jefferson Memorial. Potrete trovare maggiori informazioni cliccando sul link sottostante.

Vip tour di Washington DC

Se invece il vostro mezzo di locomozione preferito è la bicicletta potete dare un’occhiata a questo tour che, in circa tre ore e con una guida dedicata, vi porterà alla scoperta della storia e dei segreti della città.

Dove dormire in zona

Se volete un consiglio generale su quali siano le zone migliori della città fra cui scegliere per il vostro pernottamento, il consiglio è quello di leggere il nostro articolo dedicato a dove dormire a Washington DC.

Se invece volete restare quanto più vicino possibile al Jefferson Memorial potete considerare le seguenti soluzioni.

  • Mandarin Oriental (1330 Maryland Avenue Southwest): un albergo di lusso molto rinomato anche fra le star di Hollywood che frequentano la capitale americana. È la soluzione più vicina ma anche la meno economica.
  • Holiday Inn Washington-Capitol (550 C Street Southwest): albergo più economico ma più lontano dal Jefferson Memorial, ha comunque il vantaggio di essere in Enfant Plaza, come abbiamo visto, ben servita dalla metropolitana.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.