Old Paria Utah

Old Paria: la ghost town dello Utah diventata un set cinematografico

Febbraio 9, 2024 /

La vecchia città di Paria è stata un piccolo avamposto del west abitato fino alla fine degli anni ’20 del 900. In seguito all’abbandono è diventata una ghost town e, grazie ai panorami incredibili che si possono ammirare nella zona, è stata utilizzata come set cinematografico per molti film western di successo, fra cui Il texano dagli occhi di ghiaccio di Clint Eastwood. Catene montuose dai colori variegati vi faranno infatti credere per un momento di essere su un altro pianeta, e faranno da sfondo al vostro percorso che vi condurrà in questo luogo nascosto alle moltitudini di turisti che ogni anno si riversano nella zona meridionale dello Utah.

Io ho avuto modo di scoprire questo luogo puramente a caso quando, incuriosito da un’area di sosta lungo il mio tragitto verso Kanab, ho intrapreso una deviazione avventurosa nel mio itinerario. Questo è uno dei tanti vantaggi di noleggiare un’auto e affrontare un on the road: potersi fermare e modificare il proprio itinerario a seconda delle scoperte inaspettate che si presentano.

Dove si trova e come arrivare

Come accennato si può raggiungere questa destinazione percorrendo una strada sterrata che parte da un’ampia area parcheggio a lato della panoramica Highway 89 che collega la città di Page con quella di Kanab.

Paria Ghost Town
Area di sosta lungo la Highway 89

Il luogo in questione sulle mappe viene denominato in diversi modi ma prevalentemente troverete come dicitura Paria o Old Paria (da non confondere con Paria Canyon). Si trova all’interno del Grand Staircase-Escalante National Monument e, nel sito del Bureau of Land Management che gestisce il parco, la strada da percorrere viene denominata Old Paria Town Road.

Se decidete di avventurarvi lungo questa strada sono necessarie alcune raccomandazioni: è consigliato percorrerla con una macchina adatta (suv o 4×4) oppure che abbia almeno un’altezza dal suolo superiore alla norma. In questo modo eviterete di stare in tensione per tutto il viaggio (come il sottoscritto), con la paura che una buca troppo profonda rovini la vostra macchina a noleggio.

L’ultima parte del percorso è inoltre un po’ più ostica dato che aumentano i saliscendi e la carreggiata si restringe. Se piove o ci sono state di recente delle precipitazioni evitate decisamente questa escursione perché la strada diventa molto più pericolosa (l’area sorge sulle sponde del Paria River e flash flood sono frequenti in caso di piogge intense) e il fango potrebbe impedirvi di proseguire.

Cosa vedere

Old PariaNonostante il cartello informativo posto nella piazzola di sosta lungo la Highway 89 promettesse di trovare gli edifici del set cinematografico perfettamente conservato, una volta arrivato a destinazione però non ho trovato quanto descritto perché gli edifici esistenti, dopo essere stati ricostruiti nel 2000, sono andati completamente distrutti a causa di un incendio.

Anche se avevo intrapreso questa deviazione solo per vedere il set, non sono stato minimamente deluso dalla scoperta perché il solo panorama che mi ha accompagnato lungo il tragitto ha meritato ampiamente il cambio di programma del mio itinerario. Formazioni rocciose con strati multicolori a cui, anche le foto che ho scattato, non riescono a rendere pienamente giustizia, vi accompagneranno lungo tutto il vostro percorso.

Un panorama sicuramente unico e anche originale rispetto a quelli che potrete osservare nei parchi più famosi della zona come il Bryce Canyon, lo Zion National Park e il Grand Canyon. Altro fattore che può essere molto positivo per qualche tipo di viaggiatore è che, come accennato, questa zona è particolarmente isolata e quindi potrete godervi lo spettacolo della natura che vi circonda in perfetta tranquillità e solitudine.

Proseguendo poco oltre l’area parcheggio arriverete all’Old Paria Cemetery, un piccolo cimitero con lapidi ormai quasi tutte illeggibili, ormai l’unica testimonianza delle persone che hanno vissuto per prime in questo luogo così bello ma anche così solitario. Arrivato a questo cimitero ho iniziato a trovare cartelli di avviso che consigliavano di procedere solo con una macchina 4×4 e sono quindi tornato indietro, comunque molto soddisfatto dei panorami che ho potuto ammirare.

Dove dormire in zona

Come accennato Old Paria si trova sostanzialmente a metà strada fra la città di Kanab in Utah e di Page in Arizona. A seconda del vostro itinerario una delle due sistemazioni potrà fare sicuramente al caso vostro. Per avere un’idea generale dell’offerta alberghiera delle due città potete leggere i nostri consigli su dove dormire a Page e dove dormire a Kanab.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Point Arena Lighthouse Cosa vedere

Point Arena Lighthouse: lo storico faro di Mendocino in California

Sulla suggestiva costa settentrionale della California si erge maestoso il Point Arena Lighthouse, un faro storico che un tempo guidava i marinai e adesso cattura l’immaginazione di visitatori da tutto ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES