Viaggi-USA.itCittà USAWashington Guida di ViaggioQuando andare a Washington DC? Consigli sul periodo migliore
Città USA Washington Guida di Viaggio

Quando andare a Washington DC? Consigli sul periodo migliore

Quando andare a Washington
Consigli per scegliere il periodo migliore per andare a Washington DC

Un itinerario nella east coast degli Stati Uniti include quasi certamente una tappa a Washington DC. Nonostante le grandi città americane abbiano qualcosa da offrire per ogni stagione, conoscerne il clima può aiutarti a capire quale periodo possa fare al caso tuo o se ce n’è uno proprio da evitare. Il Distretto di Columbia, incastonato fra Virginia e Maryland, presenta un particolare clima semi-continentale, con notevoli differenze da una stagione all’altra: andiamo ad analizzarle nel dettaglio.

Il Clima di Washington DC

La capitale statunitense si trova circa alla stessa latitudine dello Stretto di Messina, ma il clima è molto diverso da quello del nostro Meridione. Il Distretto di Columbia, posto sulle rive del fiume Potomac, non lontano dalla sua foce, risente della vicinanza all’oceano, che gli attribuisce un clima molto umido durante tutto l’anno. L’Atlantico però è ben diverso dal Mediterraneo e, come succede poco più a nord per la vicina New York City, la corrente calda del golfo non è sufficiente a far da scudo al gelo del nord quando decide di scendere dal Canada durante l’inverno e imbiancare le verdeggianti colline circostanti.

Inverno

Quando andare a WashingtonDa dicembre a febbraio, il freddo si fa sentire. Dopo l’estate, il periodo natalizio è quello in cui sarà più probabile la tua visita negli Stati Uniti, anche perché vivere l’esperienza di Natale a New York è un’emozione unica e legarci un giro delle principali città sull’Atlantico non può che essere un’ottima idea. Proprio per questo, è bene attrezzarsi al meglio, perché nonostante si trovi 300km più a sud della Grande Mela anche a Washington le temperature invernali possono essere molto rigide. Normalmente, le minime restano vicine allo zero e le massime sugli 8 gradi, ma a disturbare particolarmente è l’instabilità meteorologica.

Il vento freddo e le nevicate sono comuni e possono frapporsi fra il visitatore e la sua voglia di passeggiare lungo il National Mall, ma le altrettanto frequenti giornate di sole offrono una città accogliente e calorosa anche in inverno. Ogni inverno cadono circa 40 centimetri di neve, ma ogni 4-5 anni arrivano ondate di gelo improvviso con punte fin sotto i -15° e tempeste di neve in grado di rallentare molte attività. Fortunatamente, come nelle altre grandi città del nordamerica, anche qui sono perfettamente attrezzati per far fronte anche a situazioni drastiche.

Primavera

Quando andare a WashingtonLa primavera è una stagione molto instabile, come del resto in gran parte della east-coast. Col passare delle settimane e l’allungarsi delle giornate, aumentano le temperature medie e già nel mese di aprile è possibile raggiungere e superare i 20 gradi. Allo stesso tempo, il tepore primaverile può essere intaccato da qualche ritorno di freddo e non è impossibile assistere a qualche nevicata nel mese di marzo. Marzo è “pazzerello” anche da noi, si sa, e offre anche qualche vantaggio.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

All’inizio del ‘900 la città di Tokyo donò a Washington un gran numero di ciliegi giapponesi, che proprio a fine marzo iniziano la celebre fioritura, che termina verso la metà di aprile. Lo spettacolo è talmente suggestivo che è stato istituito il National cherry blossom festival (Festival nazionale della fioritura dei ciliegi). Il luogo migliore in cui osservare questo fenomeno è sicuramente dal Jefferson MemorialMaggio è un mese caldo, nel quale possono saltar fuori giornate isolate di pioggia o brezze rinfrescanti, ma è più probabile trovare un clima tendente all’estivo. È sicuramente uno dei mesi migliori per godersi la città dal punto di vista climatico.

Estate

Quando andare a WashingtonCaldo e afa: c’è da aspettarsi questo visitando Washington fra giugno ed agosto. In fin dei conti, condizioni non troppo diverse da numerose località italiane, con minime sui 20 gradi e massime intorno ai 30. Talvolta, ondate di calore possono far superare i 35 gradi, ma non succede troppo frequentemente. Più probabili sono invece i temporali improvvisi: non è raro svegliarsi la mattina col sole splendente, passare la giornata lamentandosi del caldo afoso e a metà pomeriggio doversi inaspettatamente procurare un ombrello. In generale quest’area geografica è piuttosto piovosa e Washington non fa eccezioni: nei mesi caldi è difficile incontrare settimane di pioggia, ma preparati ad affrontare qualche acquazzone!

Autunno

Quando andare a WashingtonL’autunno è forse la stagione migliore per recarsi a Washington D.C., nonostante venga raramente presa in considerazione per un viaggio negli States. Il vantaggio dei mesi fra settembre e novembre è che sono i più miti dell’anno: il caldo soffocante se n’è andato e il gelo dell’inverno deve ancora arrivare, ma soprattutto il meteo è più stabile che nel resto dell’anno. Certo, può piovere anche ad ottobre, ma i mesi autunnali sono quelli con meno precipitazioni e ad ottobre la temperatura media è fra 10 e i 20 gradi: ottimale per visitare una metropoli.

Quando andare a Washington D.C.?

Il contrasto fra il candore della Casa Bianca e le foglie rosso-arancio che ricoprono i prati è già di per sé un motivo sufficiente per scegliere l’autunno per visitare Washington, per non parlare del Rock Creek Park, dove il tripudio di colori sugli alberi dà l’impressione di entrare in un quadro. Ma l’autunno, come già accennavo, è anche il periodo dove il clima “birichino” di quest’area si stabilizza maggiormente, favorendo una visita più tranquilla.

Come accade però anche nelle altri grandi città, c’è qualcosa da vedere e qualcosa da fare per ogni stagione: se un acquazzone ti coglie di sorpresa in agosto o una nevicata non ti permette di stare all’aperto a gennaio, troverai sicuramente un’attività al chiuso che soddisferà le tue aspettative.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Andrea Cuminatto

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...