Parcheggiare a Los Angeles: dove e come fare?

Dicembre 16, 2019 /
Dove parcheggiare a Los Angeles

Come diciamo spesso, il modo migliore per girare Los Angeles è quello di noleggiare un’auto: occorrerà districarsi un po’ fra il traffico cittadino, ma rimane sicuramente la modalità che permette di spostarsi più velocemente vedendo tutte le principali attrazioni della città (ne abbiamo parlato in dettaglio nel nostro articolo su come muoversi a Los Angeles).

Tuttavia, un aspetto rimane abbastanza problematico, sicuramente il più fastidioso per chi organizza un viaggio a Los Angeles, ed è quello del parcheggio. In città trovare un’area di sosta gratuita, perlomeno vicino ai principali luoghi di interesse, è un’impresa sostanzialmente impossibile: tutti i parcheggi di Los Angeles sono infatti a pagamento.

Non solo! Se sperate di depositare gratuitamente la vostra auto in albergo potreste rimanere delusi: è probabile infatti che la vostra struttura, come la maggior parte degli hotel di Los Angeles, vi chieda una tariffa giornaliera per il parcheggio non inclusa nel prezzo della camera… e spesso anche piuttosto salata!

Come fare allora? Vorrei dirvi: “in questo articolo vi segnalerò tutti i parcheggi gratis di Los Angeles”… ma purtroppo non posso farlo, semplicemente perché non ci sono, almeno per quanto riguarda le zone e i quartieri più popolari. Cercherò tuttavia di darvi qualche dritta utile, segnalando le aree di sosta a prezzi più economici e in zone strategiche per parcheggiare a Los Angeles.

Parcheggi privati o in albergo?

Dove parcheggiare a Los AngelesNella maggior parte dei casi vi troverete a scegliere fra 2 opzioni: la prima è quella di lasciare l’auto nel parcheggio custodito dell’albergo (pagando come detto una tariffa giornaliera), l’altra è quella di lasciare la macchina in uno dei tanti parcheggi a pagamento nei dintorni. Ce ne sono molti e costano meno rispetto a quelli messi a disposizione dagli hotel, alcuni dispongono anche di un servizio di ritiro e riconsegna (“valet parking”) proprio come negli alberghi.

Personalmente li ho usati spesso e non ho mai avuto particolari problemi, anche perché nelle zone turistiche la scelta è così ampia da permettere di trovare abbastanza facilmente un’area di sosta nelle immediate vicinanze dei principali alloggi. Inoltre la differenza non è di pochi centesimi: si possono risparmiare anche 30 dollari al giorno!

Potrete tranquillamente scaricare i bagagli nella hall, lasciando l’auto temporaneamente davanti all’ingresso della struttura, e riprendere poi la macchina per parcheggiarla fuori. Non preoccupatevi delle reazioni del personale dell’albergo, saranno loro stessi a indicarvi le aree di sosta alternative.

Le aree migliori per parcheggiare a Los Angeles

Ecco zona per zona i parcheggi di Los Angeles che vi consiglio di prendere in considerazione:

Parcheggi di Downtown Los Angeles

Dove parcheggiare a Los AngelesSe avete scelto di alloggiare a Downtown, uno dei quartieri più strategici per dormire a Los Angeles, avrete l’imbarazzo della scelta: la zona, come vi accorgerete presto, pullula di parcheggi a pagamento. Il costo delle aree di sosta in questa zona oscilla solitamente fra i 15 e i 30 dollari giornalieri, ma ci sono molte variabili: ad esempio il giorno della settimana, l’orario di ingresso e anche il momento, perché i prezzi possono variare in base alla richiesta.

Una buona scelta a basso costo è il Pershing Square Garage, parcheggio sotterraneo di ben 1850 posti con una tariffa giornaliera di 16 dollari (aggiornato settembre 2017); per rendere l’idea della convenienza, il parcheggio del vicino albergo Millennium Biltmore costa circa 45 dollari!!

La posizione è centrale e in un contesto piacevole (sotto il parco pubblico di Pershing Square) vicino a numerosi alberghi, servizi e all’omonima fermata della metro. Vi si accede da 3 ingressi:

  • 504 S Olive St (bet. W 6th St-W 5th St)
  • 465 W 6th St (bet. S Hill St-S Olive St)
  • 464 W 5th St (bet. S Hill St-S Olive St)

Tutti i parcheggi di Downtown

Dove parcheggiare a Santa Monica

Dove Parcheggiare a Santa MonicaLa maggior parte dei parcheggi di Santa Monica si trova in area Downtown, nei 2 isolati a Est e a Ovest di Santa Monica Boulevard e i prezzi di solito si aggirano intorno ai 15-20 dollari giornalieri.

A prezzo decisamente economico (primi 90 minuti gratis + 1,25 dollari all’ora – aggiornato al settembre 2017) e con una posizione decisamente strategica (a un isolato dalla 3rd Street Promenade e a 10 minuti a piedi dal molo di Santa Monica) c’è il Santa Monica Parking Structure 8 gestito dalla SP Plus.

Si trova al 215 di Colorado Avenue ed è sicuramente fra i più convenienti in città, cosa che lo rende anche particolarmente frequentato; nelle ore di punta non è infatti raro trovarsi in fila e dover impiegare parecchio tempo per uscire. Per non trovarvi in possibili ingorghi cercate di evitare di arrivare o ripartire durante la prima parte del mattino e alla sera.

E se volessimo parcheggiare in prossimità del famoso molo? È possibile! Il parcheggio sul molo (accessibile da una rampa) è aperto 24 ore al giorno al costo di 3 dollari all’ora, oppure 15 dollari per la giornata in estate e 12 per la giornata in inverno (aggiornato settembre 2017). E’ disponibile anche un’ulteriore area di sosta sul molo, denominata Lot 1 North (1550 Pacific Coast Highway), aperta dalle 6 del mattino alle 2 di notte.

Un’opzione interessante a pochi passi dal molo e ideale per visite brevi è il parcheggio al 1640 di Appian Way, aperto dall’alba al tramonto e accessibile per un massimo di due ore al prezzo di 1$ all’ora. Tutte e 3 le aree citate sono gestite sempre dalla compagnia SP Plus, proprietaria delle principali aree di parcheggio a Santa Monica.

Tutti i parcheggi di Santa Monica

Parcheggi di Hollywood

Dove parcheggiare a Hollywood Los AngelesCi sono diversi parcheggi nei dintorni della Hollywood Boulevard, la strada della famosa Walk of Fame (si parla di circa 2000 posti auto), ma quello più interessante è a mio avviso quello del Centro Commerciale Hollywood & Highland, al 6801 di Hollywood Boulevard (ma le entrate del parcheggio sono in Highland Avenue and Orange Drive).

Le ragioni per cui consiglio questo parcheggio sono più di una:

  • il prezzo: probabilmente il più economico in zona
  • la posizione: siete sulla Walk of Fame, e nel punto delle attrazioni principali
  • la vista: se salite all’ultimo piano avrete modo di godere da una bella prospettiva della famosa insegna di Hollywood

 

Il costo del parcheggio è di $ 3.00 per un massimo di 2 ore (con validazione presso negozi, ristoranti e locali) e di $ 3.00 per un massimo di 4 ore con la convalida del TCL Chinese Theatre. Successivamente, si pagano 2 dollaro ogni 20 minuti fino a un massimo giornaliero di 17 dollari (è prevista una “Evening Special Flat Rate” per i giorni venerdì, sabato e domenica). I prezzi sono soggetti a cambiamenti nel tempo.

Per quanto riguarda gli altri parcheggi, la tariffa media giornaliera si assesta solitamente fra i 15 e i 20 dollari.

Tutti i parcheggi di Hollywood

Parcheggiare a Beverly Hills

Dove parcheggiare a Beverly HillsBeverly Hills potrete trovare diversi garage pubblici, ma occorre arrivare presto, perché si rischia di non trovare posto. Per fortuna nei dintorni di Rodeo Drive (soprattutto nelle traverse di Santa Monica Blvd. e Crescent Dr.) è possibile trovare aree di sosta con formule interessanti del tipo: “prime due ore gratuite”, “pagamento all’uscita” o “tre ore con parchimetro”.

Fra questi segnalo 2 parcheggi con 2 ore di sosta gratuite:

  • Beverly Hills Parking Facilty (461 N. Bedford Dr.)
  • Beverly South Public Parking (216 S. Beverly Blvd.).

Nel parcheggiare fate molta attenzione alla segnaletica perché le multe sono rigide e frequenti per chi sgarra… non parcheggiate su Rodeo Drive perché vedete farlo ad altri, molto probabilmente quelle auto hanno dei permessi appositi!

Tutti i parcheggi a Beverly Hills

Parcheggiare nei parchi a tema

Ognuno dei parchi a tema è fornito del proprio parcheggio, ecco i prezzi:

Universal Studios

California top 10 UniversalGli Universal Studios hanno un parcheggio con molti opzioni e livelli di prezzo. Ecco di seguito la tabella dettagliata:

Parcheggio Generale

  • Prima delle 18: 25 dollari
  • Dopo le 18: 10 dollari

Parcheggio preferenziale – a pochi minuti di passeggiata dal parco

  • Prima delle 18: 35 dollari
  • Dopo le 18: 20 dollari

Cancello frontale – il parcheggio più vicino al parco

  • Prima delle 18: 50 dollari
  • Dopo le 18: 30 dollari

Per maggiori dettagli sui parcheggi di questo parco vi rimando al nostro approfondimento su dove parcheggiare agli Universal Studios Hollywood.

Disneyland

disneyland-bigliettiI parcheggi per Disneyland Park e California Adventure sono ben segnalati e hanno i seguenti costi:

  • 20 dollari per auto e motociclette
  • 25 dollari per camper o simili
  • 30 dollari per autobus e tir

A Disneyland ci sono molte altre differenti tipologie di parcheggio, se siete interessati vi rimando alle indicazioni sul sito ufficiale.

Warner Bros Studios

Il Warner Bros. Studios dispone di un ampio parcheggio al prezzo di 12$ per veicolo. L’indirizzo da mettere nel navigatore è 3400 Warner Blvd. Burbank.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

6 commenti su “Parcheggiare a Los Angeles: dove e come fare?”

  1. Ciao e grazie per le informazioni utilissime!
    In vista del nostro viaggio a LA mi sono segnata il parcheggio dell' Hollywood and Highland Center.
    Sul sito leggo:

    $3 VALIDATED PARKING
    Park for up to 2 hours when validated by participating shops, restaurants and nightclubs
    Park for up to 4-hours for $3 with validation from the TCL Chinese Theatre and the TCL Chinese 6 Theatres. ($2.00 every 20 minutes thereafter.)
    Note – Dolby Theatre and the Ray Dolby Ballroom do not validate.

    Cosa si intende? Cosa sarebbe la convalida del biglietto?

    Rispondi
    • Ciao Valentina, significa che devi fare un acquisto in uno dei negozi del centro commerciale in cui è possibile farlo (vedi sito ufficiale) e farti convalidare il biglietto. Come accade nei nostri centri commerciali.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
      • Sai che dalle mie parti non si usa affatto? I centri commerciali non lo fanno, per questo non riuscivo a capire! 😛
        Quindi se parcheggiassi all'Hollywood and Highland Center pagherei direttamente all'uscita, mostrando il biglietto di entrata convalidato dopo un acquisto in uno dei negozi all'interno (quindi pagherei 3 dollari per le prime due ore e poi 2 dollari ogni 20 minuti)?

        Rispondi
  2. Buonasera! Complimenti per l'articolo, molto ben fatto e curato nei particolari. Volevo chiederti un'informazione. Sto organizzando un tour negli States e per qualche giorno sarò nella città di LA. in particolare per mercoledì 4 Aprile ho in programma l'inizio della giornata a Beverly Hills. Tu hai consigliato un paio di parcheggi (Beverly Hills Parking Facilty e Beverly South Public Parking) abbastanza economici, ma hai precisato di arrivarci presto per trovare posto. Siccome ho visto che quei parcheggi aprono all'incirca alle 6 AM, per presto cosa intendi? Se li raggiungessi verso le 7-7.15 AM sarebbe troppo tardi secondo te?

    Attendo un tuo parere, grazie mille!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...