Star Wars filming locations California

Star Wars in California: itinerario fra le locations della saga di George Lucas

Marzo 18, 2024 /

Se state pianificando un itinerario della California, e siete al tempo stesso dei fan di Guerre Stellari, siete molto fortunati perché vi trovate nello stato giusto per visitare alcuni dei luoghi che hanno fatto da sfondo ad alcune delle scene più memorabili della trilogia originale.

Le location di Star Wars in California sono inoltre quasi le uniche che potrete visitare negli Stati Uniti visto che la maggior parte delle riprese per i film sono state girate in altri paesi. Se deciderete di intraprendere questo viaggio per una galassia lontana lontana potrete inoltre visitare alcuni dei luoghi naturalistici più belli del Golden State. Quindi non indugiamo oltre e che la forza sia con voi.

Grizzly Creek Redwoods State Park – Cheatham Grove

Benvenuti sulla Luna Boscosa di Endor, conosciuta anche come l’area del Grizzly Creek Redwoods State Park, patria degli Ewoks e luogo in cui venne sancita la definitiva sconfitta dell’impero per come l’abbiamo conosciuto.

Star Wars Locations

In realtà molte delle scene usate nel film furono girate su una proprietà privata di una ditta di falegnameria, la Miller-Rellim Redwood Company vicino a Smith River, che però, oltre a non essere visitabile, oggi non conserva più il suo aspetto originario. Si può quindi cercare di rivivere le atmosfere del film passeggiando lungo i sentieri del parco, più precisamente nella zona di Cheatham Grove dove furono girate le scene dell’inseguimento sulle speeder bike.

Cheatham Grove è facilmente raggiungibile, dato che si trova nei pressi della Highway 36 che costeggia il Van Duzen River. C’è una piccola area di parcheggio da cui parte un breve trail che si addentra nel bosco.

Particolarmente raccomandata se siete in questa zona è guidare in macchina attraverso la Avenue of the Giants, una strada panoramica costeggiata da imponenti alberi, e una visita al più famoso Redwood National and State Parks in cui potrete continuare a camminare per i sentieri sentendovi un Ewok.

Death Valley National Park

Anche se la maggior parte delle scene ambientate sul pianeta Tatooine sono state girate in Tunisia, alcune sequenze sono state ambientate nella Death Valley. I luoghi che gli amanti della saga troveranno particolarmente familiari sono:

death valley star wars
  • I pressi dell’Artist’s Palette: una volta lasciata la macchina nella zona apposita, dovrete salire su una piccola collina proprio a ridosso del parcheggio, dalla quale dominerete l’area usata per la ripresa in cui in cui R2-D2 attraversa un canyon in solitaria. Sempre in questa zona se vi dirigerete su un promontorio questa volta a sud del parcheggio vi troverete nel luogo in cui è stata girata la scena con il Sandcrawler sul quale viene condotto R2-D2 (anche se in questo caso non c’è un’unanimità di giudizi da parte dei fan).
  • Il Twenty Mule Team Canyon è stato usato come location nel Ritorno dello Jedi quando C-3PO e R2-D2 cercano di raggiungere il palazzo di Jabba the Hutt.
  • Mesquite Flat Sand Dunes e le sue colline che si scorgono sullo sfondo fanno da scenografia alla discussione fra R2-D2 e C-3PO sulla direzione da prendere una volta atterrati su Tatooine.
  • Le gole dello scenografico Golden Canyon sono il luogo in cui i Jawa si nascondono mentre aspettano il momento migliore per catturare R2-D2.
  • Dalla vetta scenografica del Dante’s View poterete osservare quella che nel film diventerà l’area di Mos Eisley che Obi-Wan, Luke e i droidi osservano dall’alto di un promontorio. Una volta che vi troverete su questo spettacolare altipiano vi suggerisco di ascoltare questa colonna sonora.

Ma questo parco nazionale non è solo location di Star Wars; potrete scoprire tutti i segreti di questo luogo, i punti di vista migliori e tutte le avvertenze da prendere nel caso in cui decidiate di visitarlo, leggendo la nostra sezione interamente dedicata alla Death Valley.

Imperial Sand Dunes Recreation Area

Molto vicino alla città di Yuma in Arizona e al confine con il Messico, ma pur sempre in California, sono state girate alcune scene de Il ritorno dello Jedi. Più precisamente nella Buttercup Valley (o Buttercup Sand Dunes) all’interno dell’Imperial Sand Dunes Recreation Area.

imperial sand dunes star wars

In questa zona, conosciuta anche con il nome di Algodones Dunes, sono state girate le scene con la grande nave di Jabba the Hut e di Luke Skywalker che rischia di essere buttato nelle fauci del Sarlacc che vive nel Pozzo di Carkoon.

Sostanzialmente non è niente di più di una distesa di sabbia circondata da dune, che è raggiungibile solamente con un veicolo adatto ad andare sulla sabbia tipo dune buggy (che sono il principale motivo per cui viene utilizzata quest’area), oppure a piedi, ma in questo caso avrete bisogno di una scorta importante di acqua, creme per il sole e vestiti protettivi. Per questo motivo tendenzialmente è un’escursione sconsigliata. Nel caso vogliate comunque visitare questo luogo vi rimando al sito ufficiale dell’Imperial Sand Dunes Recreation Area gestito dal Bureau of Land Management.

Altri luoghi legati a Star Wars in California

Oltre ai luoghi che abbiamo descritto fino a questo momento, la California ospita anche altre attrazioni legate al mondo di Guerre Stellari. Magari vi starete chiedendo perché manca il noto Skywalker Ranch alle porte di San Francisco. Non essendo né visitabile, né visibile neanche dalla strada, credo che possa essere considerata una tappa pressoché inutile.

Lucasfilm Headquarters

Lucasfilm Headquarter

Li abbiamo già citati nel nostro articolo sulla Silicon Valley. Si trovano a San Francisco e, anche se non è possibile fare un tour degli interni, se vi trovate in zona vale sicuramente la pensa farsi una fotografia con la statua di Yoda.

Hollywood Walk of Fame

Walk of Fame Los Angeles

Passeggiando sulla nota Hollywood Walk of Fame naturalmente troverete numerose “stelle” in omaggio agli attori che hanno fatto parte della saga di Star Wars. Se siete in zona non fatevi mancare una visita anche al Chinese Theatre dove troverete le impronte delle mani e le firme dei protagonisti di Guerre Stellari.

Star Wars a Disneyland

Dopo l’acquisizione del marchio Star Wars da parte della Disney, il noto parco a tema di Los Angeles ha pensate bene di ideare un’intera area a tema dedicata alla “Galassia lontana lontana”: nel corso del 2019 è stata infatti inaugurata Star Wars: Galaxy’s Edge, che introduce i fan della Saga a un nuovo pianeta chiamato Batuu, progettato appositamente per il parco californiano. Per sapere cosa ti aspetta, leggi il nostro articolo dedicato a Star Wars: Galaxy’s Edge.

Oltre a questa sezione del parco, a Disneyland troverete anche le due seguenti attrazioni:

  • Star Tours – The Adventures Continue: salite a bordo di uno Starspeeder 1000 e iniziate un indimenticabile viaggio nella galassia.
  • Star Wars Launch Bay: vi potrete trovare una serie di mostre, un’infinità memorabilia esposti dedicati alla saga e, fra le altre cose, una replica della Cantina di Mos Eisley.

Potete scoprire tutto le informazioni necessarie per visitare questo parco unico nel suo genere leggendo il nostro articolo dedicato a Disneyland Los Angeles.

Star Wars a Legoland

Star Wars Legoland

Una intera sezione dedicata al mondo di Star Wars si trova anche al celebre parco californiano dedicato alla Lego. Ben 1.5 milioni dei celebri mattoncini sono stati utilizzati per ricreare alcuni fra gli scenari più noti della serie di Guerre Stellari (uno per ogni episodio).

Attenzione: purtroppo questa sezione del parco di Legoland è stata smantellata dal gennaio 2020.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Ghostbusters Firehouse

Caserma dei Ghostbusters a New York: si può visitare?

If there’s something strangeIn your neighborhoodWho you gonna call? Se anche voi avete fischiettato la canzone della colonna sonora dei Ghostbusters, e vi siete sempre chiesti dove dovreste andare per ...
point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
Una Notte Da Leoni Locations Las Vegas

Le Location di Una Notte da Leoni: le principali ambientazioni della trilogia

Oggi andiamo a scoprire le location di uno dei film più originali e divertenti che Hollywood abbia sfornato nel nuovo millennio; ripercorreremo infatti i passi dei protagonisti di Una Notte ...
top gun movie location

Le Location di Top Gun: le principali tappe del film di Tom Cruise

Oggi andiamo alla scoperta delle location di uno dei film più popolari di Hollywood; stiamo parlando di Top Gun e del suo sequel Maverick. Scopriamo quindi come organizzare un itinerario ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES