staten-island-ferry

Staten Island Ferry: dove si prende, orari, durata e percorso

Ottobre 12, 2023 /

Fra le attività gratuite da fare a New York, una delle più suggestive è certamente quella di prendere lo Staten Island Ferry. Salire a bordo del traghetto, vedere lo skyline di New York mentre ci si allontana da Manhattan e passare vicino alla Statua della Libertà e Ellis Island è un’esperienza unica. Il fatto che il tutto sia gratis non fa che aumentarne il fascino!

Cos’è lo Staten Island Ferry?

Lo Staten Island Ferry è un traghetto che collega Manhattan a Staten Island. Il servizio è attivo dal 1817, periodo in cui vari ponti oggi fondamentali per il traffico cittadino non erano ancora stati costruiti e quindi era l’unico mezzo di trasporto che collegava la Lower Manhattan con alcuni degli altri quartieri di New York.

Oggi, con circa 117 viaggi giornalieri, accompagna ben 70.000 passeggeri al giorno per un totale di 22 milioni di persone l’anno attraverso le acque della baia di New York.

Il servizio è pensato per i pendolari che da Staten Island ogni giorno si devono recare a Manhattan o negli altri quartieri della terraferma, ma visto il percorso, la frequenza e la sua gratuità prendere lo Staten Island Ferry al posto delle ben più costose crociere è diventato molto popolare anche fra i turisti.

Non spaventarti dunque se vedrai un’enorme folla in attesa alla banchina: le operazioni di imbarco e sbarco sono celeri e ben organizzate. In ogni caso, se puoi, ti consiglio di evitare le rush hours, ovvero le ore di punta.

Dove si prende il traghetto e come arrivare al molo

Puoi prendere lo Staten Island Ferry dal molo South Ferry, vicino a Whitehall Circle. Il nome del terminal di imbarco da Manhattan è Whitehall Terminal al numero 4 di Whitehall Street.

L’enorme scritta all’ingresso del terminal ti farà capire che sei nel posto giusto!

La zona è facilmente raggiungibile in metro. Puoi prendere:

  • le linee N, R, W e scendere alla fermata Whitehall Street oppure
  • la linea 1 e scendere alla fermata South Ferry Station.

Per avere maggiori dettagli e suggerimenti su come usare la metro di New York, ti suggerisco di leggere il nostro articolo a riguardo.

Se preferisci usare l’autobus, puoi prendere uno dei questi bus, M15, M15-SBS, M20, M5S, e scendere a South Ferry Station.

Costo, orari e durata del tragitto

Prendere lo Staten Island Ferry è gratuito. Il servizio è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

In media parte un traghetto ogni 30 minuti e nelle ore più richieste le partenze sono ogni 15 minuti. Pur essendoci partenze più frequenti, ti consiglio di evitare le ore di punta nei giorni infrasettimanali, quindi fra le 6:30 e le 9:30 del mattino e fra le 16 e le 19.

Qual è l’orario migliore per prendere lo Staten Island Ferry? Sicuramente nel fine settimana poiché non ci sono i pendolari e quindi i traghetti sono meno affollati. Se però decidi di andarci in un giorno fra il lunedì e il venerdì, cerca di prendere un traghetto fra le 10 e le 15 o dopo le 19.

Il tragitto non è molto lungo: sono circa 5 miglia, quindi 8 chilometri, e ci impiegherai più o meno 25 minuti. Se non sei interessato a visitare Staten Island o se non hai molto tempo a disposizione, ma vuoi comunque vedere lo skyline di New York dal mare, puoi anche decidere di fare un tour panoramico gratis facendo andata e ritorno.

Ricordati che dovrai comunque scendere dal traghetto una volta arrivato al St. George Terminal di Staten Island, ma puoi comunque effettuare immediatamente l’imbarco e, se non ci sono troppe persone, potresti anche riprendere lo stesso traghetto da cui sei sceso. In generale, se opti per questa soluzione, considera comunque sempre che il tutto richiederà almeno 60-90 minuti della tua giornata.

Cosa si può osservare durante il percorso?

New York GratisLa flotta dei traghetti che collegano il Whitehall Terminal di Manhattan con il St. George Terminal di Staten Island comprende 8 traghetti in 4 classi di navi: Classe Kennedy, Barberi, Austen e Molinari. Qualsiasi sia il traghetto disponibile alla tua partenza, le sue dimensioni sono piuttosto ampie e quindi non avrai difficoltà a trovare posto.

Probabilmente ti starai chiedendo quale sia il posto migliore in cui posizionarti una volta salito. Per goderti il panorama al meglio, ti consiglio di andare verso il fondo della nave quando sali dal porto di Manhattan e posizionarti sulla destra. Se la classe del traghetto e la stagione lo permettono, puoi salire al piano superiore e uscire all’aperto per goderti a pieno questa esperienza. Al ritorno, ti suggerisco di posizionarti nella parte anteriore.

Cosa vedrai durante il percorso dello Staten Island Ferry? Sicuramente l’attrazione più spettacolare è la Statua della Libertà, motivo principale per cui probabilmente hai deciso di prendere il traghetto che passa piuttosto vicino a Liberty Island.

Oltre alla Statua della Libertà, ammirerai gli edifici della Lower Manhattan, Governor Island e Brooklyn Heights. Anche se un po’ lontano, riconoscerai sicuramente il Brooklyn Bridge.

Un breve viaggio in nave, un panorama mozzafiato su alcune delle più famose icone di New York e un’esperienza a costo zero… imperdibile!

Cosa fare a Staten Island

Staten Island New York

Il mio suggerimento se hai un pomeriggio libero? Prendere il traghetto da Manhattan verso l’ora di pranzo quando ci sono molte meno persone, goderti il viaggio e fare un giro per Staten Island. L’isola è abbastanza grande quindi, dopo aver visitato a piedi le attrazioni di Downtown Staten Island, puoi usare il treno della Staten Island Railway per raggiungere Historic Richmond Town, Fort Wadsworth e magari le spiagge di South Beach.

Dai un’occhiata al nostro articolo sull’itinerario migliore per scoprire Staten Island e al tramonto riprendi il traghetto per tornare a Manhattan. La Statua della Libertà e lo skyline di New York a quest’ora saranno indimenticabili!


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES