HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioNew York Trip PlannerCosa fare gratis a New York: tutte le attrazioni gratuite della Grande Mela
Città USA New York Consigli di Viaggio New York Trip Planner

Cosa fare gratis a New York: tutte le attrazioni gratuite della Grande Mela

Cosa fare Gratis a New York
Scopriamo le migliori cose da fare gratis a New York

New York è conosciuta come una delle città più care al mondo e, effettivamente, il costo della vita è molto elevato rispetto ad altre città americane ed europee. Eppure sono moltissime le attività gratuite che puoi fare a New York.

Alcuni esempi? Fare jogging a Central Park, andare dove il ponte di Brooklyn e di Manhattan si incontrano e godere di una vista mozzafiato sullo skyline di New York, ammirare le luci di Times Square quando si accendono all’imbrunire, assistere ai tanti concerti all’aperto nei parchi cittadini… La lista è lunga e vogliamo darti nel dettaglio consigli utili per godere a pieno della metropoli americana senza spendere un centesimo.

Di seguito abbiamo creato per te una lista di cose da fare gratuitamente a New York con informazioni e suggerimenti.

Crociera sulla Staten Island FerryNew York Gratis

Lo Staten Island Ferry è il traghetto gratuito che collega Lower Manhattan con Staten Island. Impiega circa 25 minuti per fare il giro completo e non è richiesto il pagamento di nessun biglietto. Il traghetto parte dal molo South Ferry nella zona sud di Manhattan, vicino a Battery Park.

Ogni 30 minuti c’è una partenza e quindi, oltre a non dover pagare nulla, non dovrai neanche aspettare troppo prima di salire a bordo. Il tragitto è lungo circa 5 chilometri e passa vicino alla Statua della Libertà ed Ellis Island. Avrai quindi la possibilità di navigare a poca distanza dal simbolo per eccellenza di New York e di scattare al volo qualche foto. Un consiglio? Per godere della migliore vista possibile, se parti da Manhattan siediti a destra, mentre se parti da Staten Island siediti a sinistra.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Navigare sulla Staten Island Ferry ha anche un valore storico: c’è stato un tempo, infatti, in cui usare la compagnia di navigazione era l’unico modo per raggiungere alcuni dei quartieri vicini a Manhattan poiché ancora non erano stati costruiti i ponti che oggi canalizzano il traffico cittadino e gli spostamenti di newyorchesi e turisti.

Una passeggiata sulla High Line

New York attività gratuiteLaddove un tempo correvano i binari della ferrovia sopraelevata di New York, oggi si trova un parco pubblico aperto tutto l’anno e totalmente gratuito. La High Line ha trasformato New York, ed in particolare il West Side di Manhattan: fra il 1934 e il 1980 permetteva di trasportare merci e posta da un luogo all’altro senza interruzioni o soste, poi nel 1999 i residenti stessi ne hanno proibito la demolizione e nel 2009 ha aperto la High Line come un ibrido parco pubblico lungo circa un miglio e mezzo che permette di passeggiare nel verde osservando dall’alto la città, senza preoccuparsi di automobili, scooter e autobus.

Non solo, la High Line è anche divenuta un luogo di incontro per artisti e designer con mostre, esibizioni e installazioni artistiche lungo il percorso che parte da Gansevoort Street fino alla 34th Street nell’area ovest di Manhattan. Con la bella stagione passeggiare sopra New York è un’esperienza da non perdere, ma se sei a New York in inverno potrai comunque godere di una passeggiata ristoratrice lungo la High Line, aperta, infatti, tutto l’anno.

Visitare uno dei musei di New York negli orari gratuiti

Le migliori 10 cose gratis di New YorkI musei di New York sono davvero tanti e alcuni sono vere e proprie icone della città, assolutamente da non perdere. Tra questi c’è sicuramente il MoMA: il venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00 avrai l’opportunità di visitare in modo totalmente gratuito uno dei musei più famosi e visitati di New York. Durante tutta la giornata, invece, potrai visitare gratis il Giardino delle sculture del MoMA.

Oltre ai musei con giorno e orario gratuito, ci sono musei in cui in un determinato giorno della settimana vige la formula Pay what you wish, ovvero paga ciò che desideri. Questo è il caso del Guggenheim Museum il sabato dalle 17:00 alle 20:00 con una donazione libera in contanti, possibilmente di minimo 10 dollari.

Nel nostro articolo sui musei gratis di New York trovi una lista dettagliata su quelli a ingresso sempre gratuito e su quelli che invece hanno giorni e orari prestabiliti con accesso gratis: come vedrai, la lista è lunga e non hai che da scegliere.

Tour nel caveau della Federal Bank di New York

Cosa fare a New York GratisNon tutti sanno che è possibile visitare il caveau della Federal Bank di New York con un tour guidato che illustra la funzione e le responsabilità della Federal Bank sul sistema bancario. L’edificio risale al 1920 e si trova a Wall Street, nel quartiere finanziario di New York. Il caveau custodisce più di 6.500 tonnellate di oro, la maggior parte del quale è lì dalla fine della seconda guerra mondiale.

Attraverso il sito della Federal Bank è possibile prenotare il proprio tour: i posti sono limitati a 25 persone. Tramite il sito puoi prenotare uno dei tour a trenta giorni di distanza. Dal lunedì al venerdì ci sono due visite guidate al giorno: alle 13:00 e alle 14:00. L’ingresso è al 44 Maiden Lane e si consiglia di arrivare circa 30 minuti prima per i controlli di sicurezza. Ricordati di portare con te la stampa del biglietto e un documento di riconoscimento o non potrai partecipare.

Visitare le gallerie d’arte di Chelsea

10 cose gratis a New YorkChelsea è uno dei quartieri di New York più interessanti grazie alle sue gallerie d’arte. E il bello è che quasi sempre questi spazi ricchi di creatività ed estro sono completamente gratuiti. Tra le gallerie da visitare ti suggerisco la David Zwirner Gallery al 519, 525 e 533 della West 19th Street, aperta nel 2002 con opere di artisti contemporanei sia americani che europei, la Gagosian Gallery al 555 della West 24th Street con alcune delle opere più importanti dell’artista americano e la Pace Gallery, al 510 della West 25th Street.

Queste sono alcune fra le più popolari gallerie d’arte presenti in zona, ma Chelsea è uno dei quartieri con il più alto numero di gallerie al mondo per cui potrai scegliere in quali entrare e cosa vedere in base ai tuoi gusti e alle sensazioni che ti suscitano le opere esposte. Oltre all’arte in senso stretto, da vedere anche il museo del Fashion Institute of Technology all’incrocio fra Seventh Avenue e 27th Street: oltre 50.000 pezzi fra indumenti, vestiti e accessori dal 1700 ad oggi. L’ingresso è gratuito.

Sussurrare nella Whispering Gallery a Grand Central Terminal

top 10 cose gratuite New YorkVisitare la Gran Central Terminal è già di per sé una di quelle attività gratuite da fare a New York: una stazione storica inaugurata nel febbraio del 1913 che con il suo stile architettonico, la sua funzionalità e le tante curiosità che la caratterizzano affascina i 750.000 passeggeri che vi entrano ogni giorno. Già dall’esterno se ne comprende la magnificenza ammirando l’edificio in stile Beaux-Arts che si trova all’89 East della 42nd Street.

L’interno poi stupisce per la sua grandezza, per l’eleganza, per il soffitto con le costellazioni dipinte al contrario, il binario 61, l’orologio a 4 facce dal valore di circa 10 milioni di dollari e ovviamente la famosa Whispering Gallery. Entra nel Grand Central Terminal e dirigiti al salone principale, accanto all’Oyster Bar & Restaurant troverai la famosa galleria ad archi. Grazie alla sua conformazione chiunque bisbiglia a un lato dell’arco potrà farsi sentire all’altro lato da amici o familiari. Un effetto acustico da provare di persona, gratuito e divertente all’interno di una delle più maestose stazioni al mondo.

Tour gratuiti alle distillerie di Brooklyn

Le migliori cose gratis da fare a New YorkCamminare fra i grattacieli di New york, visitare i musei, passeggiare per Central Park, fare la fila per entrare nelle attrazioni principali… è giunta l’ora di un po’ di relax. E cosa c’è di meglio di sorseggiare una buona birra artigianale o, per chi ama i gusti più decisi, un ottimo gin o un whiskey invecchiato? Ovviamente per entrambe l’ingresso è permesso solo a chi ha più di 21 anni.

Tour della Brooklyn Brewery

Alla storica Brooklyn Brewery, al 79 North della 11th Street, Williamsburg, Brooklyn, nel weekend avrai la possibilità di partecipare a tour gratuiti: c’è un tour ogni trenta minuti fra le 13:00 e le 18:00 (i posti sono limitati a 40 persone per tour e non è possibile prenotare). Partecipando alla visita guidata scoprirai tutti (o quasi!) i segreti per produrre un’ottima birra… l’assaggio è d’obbligo!

New York Distilling Company

La New York Distilling Company apre le porte per tour gratuiti nella propria distilleria il sabato e la domenica alle 14:30, alle 15:30 e alle 17:00. Dopo la visita, non perdere l’occasione di assaggiare il loro rinomato Dorothy Parker American gin. La New York Distilling Company ed il suo bar, lo Shanty, si trovano al 79 di Richardson Street a Brooklyn.

Partecipare come pubblico al Tonight Show di Jimmy Fallon

New York cosa vedere gratisMagari non sei un appassionato di talk-show, ma a chiunque è capitato di vedere almeno una delle interviste del Tonight Show con i tanti personaggi famosi americani o internazionali che in oltre sessanta anni hanno partecipato al programma. La prima puntata del Tonight Show andò in onda il 27 settembre del 1954 e oggi è il talk-show andato in onda più a lungo nel mondo.

Trasmesso dalla rete televisiva NBC, lo show ha avuto vari conduttori e dal 2014 è presentato da Jimmy Fallon con il titolo Tonight Show Starring Jimmy Fallon. Gli studi di registrazione sono al Rockfeller Center e potrai partecipare a una registrazione dello show gratuitamente. I biglietti sono disponibili online sul sito della NBC un mese in anticipo rispetto alla puntata e possono essere presi registrandosi senza pagare un dollaro. Se hai più di 16 anni, quindi, perché non provare l’emozione di essere parte del pubblico di uno degli show televisivi più famosi al mondo? E chissà chi potrebbe essere l’ospite della serata…

Visitare la Biblioteca Pubblica di New York

Cosa vedere Gratis a New YorkAll’interno dello Stephen Schwarzman Building, fra la 5th Avenue e la 42esima Strada, si trova la sede principale della New York Public Library: un edificio in marmo il cui stile Beaux Arts è assolutamente inconfondibile fra i grattacieli newyorchesi. I leoni che ti accolgono all’ingresso, la scalinata e le colonne caratterizzano questo grande edificio storico inaugurato nel 1911. L’ingresso a una delle biblioteche più rinomate al mondo è totalmente gratuito: anche per questa ragione, la visita alla NYPL deve essere un must nel programma delle attività che farai a New York.

Non solo… ad essere gratuiti sono anche i tour della biblioteca di circa un’ora alle 11:00 e alle 14:00 dal lunedì al sabato e la domenica alle 14:00. Il punto di incontro per la visita guidata che ti porterà alla scoperta delle magnifiche aree della biblioteca e dei suoi volumi più preziosi è la reception desk nella Astor Hall al primo piano.

E come se questo non bastasse, il programma di eventi e lezioni gratuite che ogni giorno la biblioteca propone è vastissimo… basta consultare il sito per scoprire cosa offrono i giorni in cui sarai a New York. Inoltre come non dimenticare il fatto che è stata il memorabile set per il primo episodio dei Ghostbusters!

Visitare la Saint Patrick Cathedral

New York cosa fare gratisCapita sempre più spesso di arrivare davanti a una chiesa e scoprire di dover pagare un biglietto di ingresso per poterne ammirare l’architettura interna e i tesori custoditi fra le sue mura. Questo non ti capiterà davanti alla Saint Patrick Cathedral, la cattedrale cattolica di New York e una delle chiese neogotiche più famose al mondo. Consacrata il 25 maggio del 1879, la chiesa è fra le più antiche degli Stati Uniti e, pur trovandosi circondata da grattacieli e con l’ingresso principale sulla caotica Fifth Avenue, è simbolo di pace, raccoglimento e bellezza architettonica da oltre un secolo.

La chiesa è aperta dalle 6:30 alle 20:45 e l’ingresso è gratuito. Avrai anche la possibilità di partecipare a visite guidate organizzate che iniziano generalmente alle 9:30 e il cui calendario è disponibile online. Se l’esterno con le sue guglie, i massicci portali in bronzo, il rosone di 8 metri è una meraviglia per gli occhi, l’interno lo sarà ancor di più con le sue cappelle, l’altare maggiore, la cripta e le vetrate policrome.

Assistere a un concerto jazz gratuito

Cose gratis a New YorkNon solo i musical di Broadway caratterizzano la scena musicale di New York, anzi… negli anni del proibizionismo, i locali “clandestini” dove consumare alcool e ascoltare jazz pullulavano lungo le strade del Village, di Harlem e degli altri quartieri newyorchesi. Oggi è possibile rivivere l’Era del Jazz in locali storici con un’atmosfera indimenticabile come il Marjorie Elliot’s Parlor Jazz la domenica dalle 15:30 alle 18:00 e l’Ear Inn alcune domeniche dalle 20:00 alle 23:00.

Oltre ai locali che aprono le loro porte gratuitamente ad artisti e visitatori (comunque è gradita un’offerta libera), non perderti i tanti eventi musicali estivi aperti al pubblico e gratis nei parchi cittadini, uno fra tutti l’Harlem Meer Performance Festival a Central Park. Se vuoi  altri suggerimenti puoi leggere il nostro approfondimento interamente dedicato ai migliori locali per ascoltare musica Jazz a New York.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Flora Lufrano

Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter