cosa vedere fuori las vegas

Cosa vedere vicino a Las Vegas: le migliori tappe nei dintoni

Maggio 31, 2023 /

Cosa vedere vicino a Las Vegas? In quanti si fanno questa domanda organizzando un viaggio on the road in America? Già, perché sebbene non tutti siano affascinati dalla luminosa e caotica città dei casinò (in proposito date un’occhiata alla nostra guida su cosa vedere a Las Vegas), basta dare un’occhiata alla carta geografica per rendersi conto che si trova in posizione strategica per un giro a cavallo di Nevada, Utah, Arizona e California.

Ciò significa che viaggiando nei dintorni di Las Vegas, si possono visitare meraviglie notevoli. Quindi sia per pianificare un itinerario che attraversi più stati, sia per fare una gita in giornata dalla città, è utile sapere quali attrazioni si trovano fuori città. Vediamo quindi alcuni dei maggiori punti di interesse, in ordine di distanza dal centro di Las Vegas.

PS: su questo argomento potrebbe tornarvi utile anche il nostro approfondimento da Las Vegas ai Parchi.  

Mappa dei luoghi citati

Red Rock Canyon

red rock canyon las vegas

Distanza: 32 km
Tempo di percorrenza: 25 minuti
A neanche mezzora dal centro di Las Vegas si trova una delle attrazioni naturalistiche più interessanti del Nevada. Si tratta del Red Rock Canyon, precisamente Red Rock Canyon National Conservation Area, da non confondere con l’omonimo Red Rock Canyon State Park della California. Come dice il nome, qui le rocce rosse sono le protagoniste di un parco che è visitabile facilmente in auto grazie ad una strada panoramica, oppure facendo alcune escursioni a piedi.

Red Rock Canyon

Seven Magic Mountains

seven magic mountains-1

Distanza: 42 km
Tempo di percorrenza: 30 minuti

Una delle più bizzarre attrazioni a due passi dalla città è un’opera d’arte davvero curiosa. Sette mastodontiche colonne variopinte piazzate nel bel mezzo del deserto. Questi totem alti 9 metri sono stati realizzati dall’artista svizzero Ugo Rondinone: inizialmente dovevano restare lì per un tempo limitato, ma poi sono diventati permanenti.

Seven Magic Mountains

Goodsprings

Goodsprings

Distanza: 62 km
Tempo di percorrenza: 40 minuti
Sempre a sud di Las Vegas, non lontano dalle Seven Magic Mountains, c’è questa località dove sembra di essere nel far west, con tanto di saloon dove potersi rifocillare. Un luogo amato dai motociclisti, che fanno tappa fissa qui durante i viaggi da e per Las Vegas, che vale una breve tappa se ci si trova da queste parti.

Goodsprings

Lake Mead

Lake Mead punti panoramici

Distanza: 38 km
Tempo di percorrenza: 30 minuti

Il lago artificiale più grande degli Stati Uniti si trova lungo il corso del fiume Colorado, a mezz’ora di macchina da Las Vegas. Nella Lake Mead National Recreation Area è possibile rilassarsi sulle sponde del lago, praticare sport acquatici, intraprendere scenografiche escursioni a piedi lungo la vecchia ferrovia, o semplicemente fermarsi in punti panoramici per scattare belle foto durante il proprio viaggio on the road. Se si cerca una tappa tra Las Vegas e i parchi situati ad est, ad esempio in Arizona e Utah, oppure se si vuole fare una gita in giornata dalla grande città dei casinò, questo è il posto adatto.

Lake Mead

Hoover Dam

hoover dam 01

Distanza: 60 km
Tempo di percorrenza: 40 minuti

La diga di Hoover è una delle opere ingegneristiche simbolo degli Stati Uniti. Famosa tanto per la sua grandezza quanto per la storia della sua costruzione, è una delle mete più gettonate per una gita in giornata da Las Vegas. Si trova al confine tra Nevada e Arizona e bloccando il corso del Colorado River crea il sopracitato Lake Mead. La si può vedere passandoci in auto, oppure partecipando a un tour guidato.

Hoover Dam

Nelson Ghost Town

Nelson Ghost Town visita

Distanza: 71 km
Tempo di percorrenza: 45 minuti

Gli Stati Uniti sono pieni di città fantasma e il Nevada non fa eccezione. Nei dintorni di Las Vegas ce n’è una davvero carina, situata vicino alle sponde del fiume Colorado, poco a sud della diga di Hoover. Nelson era una città mineraria, nata e sviluppatasi grazie alla più importante miniera d’oro e argento del Nevada. Oggi è diventata una ghost town molto gettonata per i set fotografici e vi sono stati girati anche alcuni film.

Nelson Ghost Town

Valley of Fire State Park

limite di velocità usa

Distanza: 78 km
Tempo di percorrenza: 55 minuti

Tra Las Vegas e il confine con lo Utah c’è uno dei parchi più importanti dello stato. Il nome Valle del Fuoco non è casuale: quando il sole picchia, le rocce rosse di questa zona sembrano davvero prendere fuoco, sia per i colori che assumono, sia per il caldo che emanano. Vi si possono vedere formazioni rocciose come la famosa Elephant Rock, percorrere sentieri suggestivi ed entrare in canyon stretti e sinuosi.

Valley of Fire

St. George e dintorni

st george utah cosa vedere

Distanza: 191 km
Tempo di percorrenza: 1 ora e 50 minuti

Tra le città dello Utah, St. George è la più vicina a Las Vegas, dato che si trova nel sud-ovest dello stato, vicino al confine con Arizona e Nevada. La sua posizione la rende una tappa perfetta dove fermarsi a dormire durante un viaggio on the road a cavallo tra questi tre stati, ideale per visitare alcuni dei parchi naturali più famosi d’America. Ma anche negli immediati dintorni della città ci sono luoghi da non perdere, che abbiamo approfondito nell’articolo dedicato.

St. George

Grand Canyon West Rim

Come arrivare al grand canyon west

Distanza: 202 km
Tempo di percorrenza: 2 ore e 5 minuti

Il versante occidentale del Grand Canyon è il più facilmente visitabile da Las Vegas. Lo si raggiunge in un paio d’ore ed è anche un accesso meno affollato rispetto al South Rim. Qui si può salire sullo spettacolare skywalk che offre un’ampia vista sul canyon sottostante, ma si possono anche fare escursioni a scendendo fino al fiume per avventurarsi in un’esperienza di rafting, oppure si può partire per un giro in elicottero e ammirare tutto il Grand Canyon dal cielo.

Grand Canyon West Rim

Oatman

oatman arizona 01

Distanza: 202 km
Tempo di percorrenza: 2 ore e 10 minuti

Le ghost town in America non sono tutte uguali. Ad esempio la sopracitata Nelson è diventata ormai un set fotografico, mentre poco distante, oltre il corso del Colorado River, c’è Oatman: una cittadina completamente diversa. Qui si fa un salto indietro nel tempo e sembra di trovarsi nel vecchio west, ma la cosa bella è che una manciata di persone vivono ancora qui. E non perdetevi l’incontro con gli asinelli che vagano liberi per le vie del paese.

Oatman

Death Valley National Park

Death Valley Scenic Drive

Distanza: 228 km
Tempo di percorrenza: 2 ore e 10 minuti

La Valle della Morte è preceduta dalla sua fama ed è uno dei luoghi più iconici dell’Ovest americano. Questo deserto fa sentire i visitatori come catapultati su un altro pianeta e subito ci si sente immersi in un film di fantascienza. Ma è anche uno dei parchi più grandi degli Stati Uniti, con ampia varietà di strade da percorrere, punti panoramici in cui soffermarsi, formazioni rocciose e paesaggi unici da ammirare a bocca aperta.

Death Valley National Park

Area 51

area 51 ufo

Distanza: 237 km
Tempo di percorrenza: 2 ore e 15 minuti

Chi non ha sentito parlare almeno una volta dell’Area 51, la base militare segreta attorno alla quale girano teorie sugli alieni e che ha ispirato più volte il mondo del cinema? Esiste davvero e si trova lungo una strada denominata non a caso Extraterrestrial Highway. Anche se ovviamente non vi si può accedere, nulla vieta di avvicinarsi un po’ e fare un tour lungo questa strada curiosa dove i protagonisti sono gli alieni.

Area 51

Zion National Park

zion national park 01

Distanza: 256 km
Tempo di percorrenza: 2 ore e 45 minuti

Lo Zion National Park è uno dei parchi più famosi dello Utah. Non solo il canyon principale è tra i più maestosi del continente, ma rispetto a tante altre gole ha la caratteristica di essere molto verdeggiante. Visitare Zion vuol dire avere panorami mozzafiato, poter scalare vette imponenti e allo stesso tempo camminare nel verde incontrando animali lungo il percorso. Una vera e propria immersione nella natura.

Zion National Park

Havasu Falls

Havasu Falls Cosa Vedere

Distanza: 362 km
Tempo di percorrenza: 3 ore e 45 minuti

Tutti conoscono il Grand Canyon, ma è più difficile scoprire alcune sue parti fuori dalle rotte più battute dei tour classici. Un esempio sono le Havasu Falls: cascate di incredibile bellezza, ma molto più complicate da raggiungere rispetto alla parte del Grand Canyon che rientra nella giurisdizione del National Park. Si trovano in una riserva indiana e c’è da camminare un po’ per arrivarci, ma ne vale sicuramente la pena se si vuole portare a casa una foto incredibile che altri turisti non hanno.

Havasu Falls

Bryce Canyon

Bryce Canyon Cosa Vedere

Distanza: 419 km
Tempo di percorrenza: 4 ore e 10 minuti

Il Bryce Canyon è uno dei parchi imperdibili durante un on the road che passa dallo Utah. I suoi caratteristici “hoodoos”, pinnacoli di pietra che si innalzano dalle valli circondate da alte pareti di roccia rossa, sono un’attrazione a cui merita davvero dedicare una tappa del viaggio. I punti panoramici del Bryce sono facilmente accessibili, ma se si ha più tempo a disposizione, camminare nei sentieri attraverso i pinnacoli è un’esperienza affascinante.

Bryce Canyon National Park

Antelope Canyon

tour-antelope-canyon

Distanza: 447 km
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 minuti

L’Antelope Canyon è una delle attrazioni più famose, e a ragione, dell’Arizona. O meglio, della Navajo Nation, la riserva indiana in cui si trova e che gestiste quest’area naturale. Esiste sia il Lower Antelope Canyon che l’Upper Antelope Canyon, ciascuno con le sue caratteristiche e adatti a tipologie diverse di visita. Non solo, c’è anche l’Antelope Canyon X, una zona meno famosa e meno visitata, ma non per questo meno bella.

Antelope Canyon

Grand Canyon South

Come arrivare al grand canyon south rim

Distanza: 450 km
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 minuti

L’accesso meridionale del Grand Canyon è il più celebre ed il più visitato. È facilmente inseribile negli itinerari on the road e nei dintorni abbondano le strutture ricettive. Si può arrivare in auto oppure salire sul treno della Grand Canyon Railway, o ancora affidarsi ai servizi di autobus partendo direttamente da Las Vegas o magari scegliere un tour in aereo o elicottero sopra al vastissimo canyon del fiume Colorado.

Grand Canyon South Rim

Dove dormire a Las Vegas

Las vegas locations

Se non hai ancora trovato un alloggio a Las Vegas, sappi che la città degli eccessi non fa eccezione sui luoghi in cui poter pernottare. Ci sono alberghi per ogni esigenza e fascia di prezzo: da posti molto economici al lusso più sfrenato. Che tu scelga un hotel di lusso o magari un albergo a tema, le opzioni fra cui decidere sono davvero moltissime. Abbiamo analizzato le varie alternative e sintetizzato i nostri consigli in un articolo che potrebbe esserti utile per organizzare il viaggio.

Dove dormire a Las Vegas


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES