Tour Yosemite: da San Francisco e direttamente dal parco

Agosto 22, 2020 /
Tour Yosemite da San Francisco

Spesso, quando si organizza nei minimi dettagli un viaggio in America, capita di sottovalutare degli aspetti legati agli spostamenti e alle tempistiche: non conoscendo bene la geografia dei luoghi, possiamo trovarci disorientati e questo può minare la buona riuscita del viaggio.

Ad esempio, uno degli spostamenti più critici in termini di organizzazione e tempistica sembra essere il tratto da San Francisco a Yosemite: quanto tempo ci vuole? Si riesce a visitare Yosemite in un giorno, contando anche il tempo necessario a spostarsi tra andata e ritorno? E se mi trovo già a Yosemite e voglio godermi tutte le bellezze del luogo in un solo giorno?

Belle domande! Una delle soluzioni più utili e interessanti a questo problema sono i tour organizzati di uno o più giorni: per non perdere nemmeno un minuto e vedere il meglio, un’ottima soluzione è quella di affidarsi agli esperti del luogo. Ecco allora una serie di proposte diversificate.

Indice:

Tour da Yosemite in 1 giorno

Tour YosemiteGran parte dei sentieri di Yosemite possono essere percorsi autonomamente, come abbiamo scritto nell’articolo Escursioni a Yosemite: ce ne sono di tutte le lunghezze e il livello di difficoltà è variabile, ma spesso chi ha poco tempo si arrende di fronte al labirinto di opportunità che danno i sentieri del parco, rischiando di perdere molto tempo inutilmente.

Per questa specifica ragione, esiste la possibilità di approfittare di alcuni tour guidati con partenza dal parco stesso. In alcuni casi, il punto d’incontro sarà proprio all’inizio (trailhead) del sentiero che avete scelto, a seconda delle vostre esigenze, del tempo a disposizione e del livello di preparazione atletica.

Un esempio? L‘Half Dome, la cima più ambita del parco, è anche una delle più difficili da conquistare: in questo caso, potrebbe essere intelligente e sicuro scegliere di farsi guidare da una guida esperta del luogo.

Escursione di Half Dome e altri sentieri

L’escursione all’Half Dome è una sorta di pellegrinaggio per gli amanti del trekking d’alta quota, una di quelle esperienze che molti escursionisti preparano con duro allenamento per lunghi periodi di tempo.
La difficoltà salita al monumento naturale simbolo del parco di Yosemite richiede un’intera (e faticosa) giornata: nel caso si scelga di farla col supporto di una guida, si verrà debitamente addestrati e preparati prima, durante e dopo la salita, affinché sia possibile arrivare alla cima nel modo più sicuro possibile.
Di questa escursione e di altre con partenza dal parco stesso, abbiamo parlato diffusamente e dettagliatamente in questo articolo.

San Francisco-Yosemite: tour di 1 giorno

Tour Yosemite da San Francisco

San Francisco: Yosemite National Park e Sequoie Giganti

  • Come funziona: una buona soluzione per chi vuole godersi una visita allo Yosemite National Park, partendo da San Francisco. Verrete prelevati direttamente all’albergo (il servizio copre gran parte degli alberghi in città) e accompagnati a Yosemite, dove avrete 5-6 ore per visitare Yosemite, con il supporto di una guida certificata. Inoltre, verrete accompagnati lungo un facile sentiero alla scoperta delle sequoie giganti. Ma attenzione: il sentiero, nel periodo che va da ottobre a maggio, può essere chiuso! Ovviamente il costo include anche il ritorno in albergo in serata.
  • Prezzo:150 euro circa
  • Periodo di disponibilità: non specificato

Info sul tour

Gita di un giorno da San Francisco al Parco Nazionale di Yosemite

  • Come funziona: offerta simile alla precedente, questo tour di Yosemite prevede un viaggio in bus (dotato di tutti i confort, compresa la wi-fi) con partenza dal centro di San Francisco alle 6.30 del mattino in direzione Yosemite, la visita del parco e il ritorno in serata, per un totale di circa 14 ore, ma solo 4 ore di tour all’interno del parco. Pagando qualche dollaro in più potrete mangiare alla famosa Ahwahnee Dining Hall.
  • Prezzo con pranzo: 130 euro circa
  • Prezzo senza pranzo: non specificato
  • Periodo di disponibilità: aprile-dicembre

Info sul tour

Gita di un giorno privata al Parco Nazionale di Yosemite da San Francisco

  • Come funziona: questo tour è ben più esclusivo. L’itinerario è perlopiù simile, ma ci sono alcune importanti differenze, a partire dal mezzo di trasporto: a prendervi in albergo e riportarvi non sarà più un bus, ma un veicolo di lusso per un massimo di 6 persone per prenotazione. Inoltre la guida nel parco di Yosemite sarà solo per voi (anche la scelta dell’itinerario) e nel prezzo avrete incluso anche il pranzo a Ahwahnee Hotel.
  • Prezzo: 248 euro
  • Periodo di disponibilità: aprile-dicembre

Info sul tour

San Francisco-Yosemite: tour di più giorni

 

Tour di 2 giorni del Parco Nazionale di Yosemite con partenza da San Francisco

  • Come funziona: se pensate che per visitare Yosemite partendo da San Francisco un giorno non sia abbastanza, questo tour potrebbe fare per voi. Verrete prelevati da un mini-coach presso il vostro albergo a San Francisco, e comincerete la vostra escursione. La prima parte del tour si svolge a Yosemite Valley, dove sarete guidati presso i punti di interesse più affascinanti del parco. Nel prezzo è compresa anche una camera presso Cedar Lodge o Yosemite Lodge e la prima colazione del secondo giorno, nel quale visiterete la zona di Glacier Point, prima di tornare a San Francisco.
  • Prezzo: a partire da 400 euro circa
  • Periodo di disponibilità: aprile-ottobre

Info sul tour

Avventura in campeggio di 3 giorni nel Parco Nazionale di Yosemite da San Francisco

  • Come funziona: cosa ne dite invece di un tour a Yosemite di tre giorni? In questo caso potreste davvero dire di aver vissuto un’esperienza completa a Yosemite, e vi diciamo anche perché: questo tour vi offrirà una grandiosa esperienza di campeggio-all inclusive, con 5 pasti e fornitura della tenda e di tutto il necessario per accamparvi (sacco a pelo escluso). Partirete dalla centralissima Union Square (San Francisco) con un confortevole minivan, e vi godrete due giorni tra le sequoie e i trails più emozionanti del parco, sotto la guida di un esperto. Il terzo giorno invece sarà libero. Ve lo potrete godere a pieno, prima di tornare a San Francisco con il vostro mezzo di trasporto.
  • Prezzo: a partire da 440 euro circa
  • Periodo di disponibilità: maggio-ottobre

Info sul tour

Tour semi-guidato di 2 giorni nel Parco Nazionale di Yosemite con partenza da San Francisco

  • Come funziona: questa offerta è perfetta per chi, pur volendo approfittare di un’organizzazione esterna del proprio viaggio, vuole mantenere un briciolo di indipendenza nella gestione dei tempi. Infatti, nell’arco di due giorni, ci saranno momenti in cui vi sposterete lungo i sentieri di Yosemite col vostro gruppo, e altri momenti in cui invece potrete godervi la vostra escursione secondo i vostri gusti: relax o avventura, sta a voi scegliere. Nel prezzo è incluso il soggiorno per una notte in uno degli alberghi di Yosemite convenzionati, dentro e fuori del parco, secondo la formula più adatta alle vostre esigenze.
  • Prezzo: a partire da 344 euro circa
  • Periodo di disponibilità: aprile-dicembre

Info sul tour

Tour di 2 giorni invernale al Parco Nazionale di Yosemite da San Francisco

  • Come funziona: mediamente, i tour che presentiamo in questo articolo, sono validi in un periodo che va da maggio a ottobre, salvo qualche caso. Questo tour è pensato apposta per chi vuole fare esperienza di Yosemite nel periodo invernale, da novembre a marzo. Al mattino presto sarete prelevati direttamente dal vostro albergo e trasportati al parco, mentre la guida ve ne illustrerà la storia. Ad attendervi, ci sarà uno Yosemite innevato, che potrete immortalare con le vostre fotografie, durante un tour guidato. Troverete senza dubbio il tempo per dedicarvi agli sport invernali che preferite. Dormirete nel vostro albergo all’interno del parco e la mattina dopo avrete la colazione inclusa nel prezzo. Attenzione! Esiste una differenza di prezzo: se sceglierete di approfittare dell’offerta bonus che vi fornisce il Badger Ski Pass dovrete pagare un po’ di più.
  • Prezzo: a partire da 320 euro circa
  • Periodo di disponibilità: novembre-febbraio

 Info sul tour


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

23 commenti su “Tour Yosemite: da San Francisco e direttamente dal parco”

  1. Ciao, io vorrei andare con la mia famiglia da San Francisco a Yosemite. Pensiamo di prendere una macchina, così da Yosemite andiamo avanti verso Las Vegas, Death Valley, Bryce, Antelope, Monument Valley, Grand Canyon, Los Angeles (o San Diego se facciamo in tempo). Il problema e che se guardo su Mappe ho delle tempistiche molto più lunghe rispetto a google earth. Per esempio: San Francisco- Yosemite uno mi da quasi 7 ore e l'altro 4,30 h. Di quale mi devo fidare? Grazie mille!

    Rispondi
  2. Ciao Bernardo,
    Ti scrivo per conto dei miei genitori che non parlano Inglese ma che a fine agosto vorrebbero partire per San Francisco e visitarla in autonomia per qualche giorno e poi effettuare un'escursione di 2 o 3 giorni nei parchi dello yellowstone e possibilimente Salt Like city ( mia madre ci tiene molto a vedere la cattedrale mormonica) tu hai delle possibilità di tour da propormi ? oggi ho chiamato il numero dei contatti che c'è sul sito ma sia sito che cell nessuna risposta.

    Potresti per favore farmi delle proposte ?

    Grazie
    Serena

    Rispondi
    • Ciao Serena, ti rispondo io per Bernardo. Se vuoi possiamo organizzarti un itinerario personalizzato, con un piano dettagliato delle tappe day by day, cartine e tutte le risorse necessarie per prenotare il viaggio online. Se vuoi avere più informazioni su questo servizio dai un'occhiata a questa pagina.
      PS: Non abbiamo alcun numero di telefono per i contatti, facciamo tutto tramite email, forse ti stai sbagliando con qualcun altro?
      Ciao


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  3. Ciao Bernardo credo di aver sottovalutato qualche aspetto , noi soggiorneremo a mammoth lake e partiro' di buon ora per visitare in auto Yosemite passando per il tioga pass e arrivare a San Francisco ora utilizzando google maps mi segna addirittura 9 ore di viaggio ( mi fa fare la 120 e la 580 fino a S.F.) mi sembra strano , sai darmi qualche dritta su che strada prendere per accorciare il tragitto

    Rispondi
    • Ti consiglio di verificare meglio: a me, da Mammoth Lakes a San Francisco via Tioga Road - lungo le strade CA-120 W, I-205 W e I-580 W - mi dà 5.20 h, che del resto è il tempo che ci è voluto a me. Devi passare da Tioga Pass - Groveland - Oakland e poi fino a SF.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  4. Nella prima richiesta non avevo messo il baffo sulla ricezione di un avviso qualora ci fossero commenti alla mia richiesta, quindi la rinnovo chiedendo se posso essere aiutato per la programmazione del mio viaggio che farò da 5 al 18 ottobre, rinnovando comunque i miei complimenti per la competenza e la coretesia messa al servizio degli altri grazie.

    Rispondi
      • Il viaggio che mia figlia fara' come suo viaggio di nozze, avra' luogo dal 5 al 18 ottobre 2015. Arrivera' a S.Francisco il 5 alle 20 circa e dovra' riprendere l'aereo per il Messico il mattino del 18 da Los Angeles. Il tour dei parchi dovrebbe avere questa sequenza:S.Francisco 6 e meta' del 7/ Yosemite 7 e 8/Death Valley e La Vegas 9/Zion-Bryce il 10/ alba a Bryce e trasferimento a Moab passando per Capitol Reef/Arches e Canyonland l'11/ Monument Valley e Lake Powell (horseshoebend)il 12/Antelope Canyon e Grand Canyon il 13. Ora considerando che la sera del 16 saranno senz'altro a Los Angeles, il 14 e 15 e parte del 16 potrebbero essere usati per vedere meglio S.Francisco o dilatare un po' i tempi se le tappe del viaggio lo dovesse richiedere anche in considerazione che non ho una idea molto precisa sulle distanze chilometriche e come si suol dire, si fanno i conti senza l'oste! Vi rinnovo i complimenti per questo servizio bello e competente che riservate gli amici viaggiatori, grazie!

        Rispondi
        • Ciao Giovanni, se i giorni sono questi, l'itinerario sarà faticoso ma non è che sia infattibile. Per quei due giorni che ti avanzano ti consiglio di dedicarne 1 pieno tra San Francisco e Yosemite, così da averne un totale di 3. L'altro giorno io lo userei per dilatare una delle tappe a scelta, perché son tutte molto molto strette e rischi di poterci fare solo un salto: un esempio potrebbe essere Zion-Bryce, o la tappa immediatamente successiva.


          itinerari viaggi-usa

          Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

          Rispondi
      • Ciao Bernardo, in questa fase rischio di ripetermi perché non ho capito se la richiesta che ti ho inviato con il tablet è andata a buon fine, ora lo sto facendo con il computer e così farò in seguito. Il quesito che forse già hai ricevuto è questo: sto programmando il viaggio di nozze di mia figlia che avrà luogo dal 5 al 24 ottobre. La prima fase che è poi quella in cui ti coinvolgo è un percorso che va da S.Francisco a Los Angeles con questo tragitto:arrivo a S.Francisco il 5 da dove si riparte nel primo pomeriggio del 7 direzione Yosemite l'8 ancora a Yosemite; il 9 Death Valley e Las Vegas;Il 10 Zion e Bryce, l'11 alba a Bryce e spostamento a Moab passando per il Capitol Reef; il 12 Arches e Canyonland; il 13 Monument Valley e trasferimento a Page e Lake Powell; il 14 Antelope Canyon e HorseshoeBend e trasferimento al Grand Canyon; 15 mattino Grand Canyon. Ora altra cosa certa è che il 16 notte si dormirà a Los Angeles per trascorrervi il 17 e partire con l'aereo all'alba del 18 per il Messico. Non avendo l'esatta percezione delle distanze chilometriche si potrebbe usare l'ipotetico giorno in più (metà del 15 e metà del 16) per alleviare gli spostamenti o migliorare le visite compresa S.Francisco. Dato che ci siamo profitto ancora della tua pazienza, dovendo prenotare gli alberghi strada facendo fino a che ora si possono fare i check -in? The Wave, Valley of fire e Coyote Buttes North sono la stessa cosa? Ancora un grosso GRAZIE.

        Rispondi
          • Ciao Bernardo
            Ti ringrazio molto anche perché hai confermato i dubbi che avevo; morale della favola è che o si lascia il percorso che porta a Moab e Arches e quindi da Bryce si va a Page, e si fa tutto con più calma, o si aggiunge comunque un giorno per San Francisco e Yosemite e per il resto si vede come procede il tutto fino a Zion e poi si decide se proseguire per Moab o si taglia per Page. GRAZIE!

  5. quali di qst shuttle mi consigli di prendere per vedere i punti migliori?? me li trovo facilmente una volta entrati??a proposito ma quanto si paga l'ingresso senza escursioni??

    Rispondi
    • Io sceglierei quelli della Yosemite Valley, ma il mio consiglio è che ti studi per bene le cose che vorresti vedere nel parco e poi vedi se gli shuttle passano da ciò che ti interessa (guardati la mappa che trovi sul sito). Se la cosa non ti soddisfa prova con uno dei tour descritti nell'articolo.
      Una volta entrato nel parco puoi trovare facilmente il visitor center e chiedere lì. Comunque studiati il sito ufficiale per chiarirti tutti i dubbi.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  6. CIAO lORENZO,
    FARO PROPRIO COSI SE MI ASSICURI CHE LA NAVETTA TI PORTA NEI PUNTI PANORAMICI PIU BELLI. SAI DIRMI SE CI SONO INSEGNE ED è FACILE DA TROVARE QST PUNTI DOVE SONO LE NAVETTE?? E QUANTO DURA IL GIRO??

    GRAZIE

    Rispondi
  7. Grande Lorenzo ,
    Mi serve un consiglio ,noi partiremo di mattina presto da San francisco per il parco e ci vorranno almeno un 3 ore e mezza siccome abbiamo l'albergo a visalia che esperienza ci consigli di fare nel parco ??magari se c'è qualcosa di veloce anche senza tour che possiamo fare noi per poi rientrare a visalia ..grazie

    Rispondi
    • La cosa più agile sarebbe parcheggiare allo Yosemite Village e usufruire delle navette gratuite che fermano ai punti panoramici, poi riprendi la macchina e torni a sud verso Visalia.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...