Tour Yosemite da San Francisco

Tour Yosemite: da San Francisco e direttamente dal parco

Febbraio 20, 2024 /

Spesso, quando si organizza nei minimi dettagli un viaggio in America, capita di sottovalutare degli aspetti legati agli spostamenti e alle tempistiche: non conoscendo bene la geografia dei luoghi, possiamo trovarci disorientati e questo può minare la buona riuscita del viaggio.

Ad esempio, uno degli spostamenti più critici in termini di organizzazione e tempistica sembra essere il tratto da San Francisco a Yosemite: quanto tempo ci vuole? Si riesce a visitare Yosemite in un giorno, contando anche il tempo necessario a spostarsi tra andata e ritorno? E se mi trovo già a Yosemite e voglio godermi tutte le bellezze del luogo in un solo giorno?

Belle domande! Una delle soluzioni più utili e interessanti a questo problema sono i tour organizzati di uno o più giorni: per non perdere nemmeno un minuto e vedere il meglio, un’ottima soluzione è quella di affidarsi agli esperti del luogo. Ecco allora una serie di proposte diversificate.

Tour da Yosemite in 1 giorno

Tour Yosemite

Gran parte dei sentieri di Yosemite possono essere percorsi autonomamente, come abbiamo scritto nell’articolo Escursioni a Yosemite: ce ne sono di tutte le lunghezze e il livello di difficoltà è variabile, ma spesso chi ha poco tempo si arrende di fronte al labirinto di opportunità che danno i sentieri del parco, rischiando di perdere molto tempo inutilmente.

Per questa specifica ragione, esiste la possibilità di approfittare di alcuni tour guidati con partenza dal parco stesso. In alcuni casi, il punto d’incontro sarà proprio all’inizio (trailhead) del sentiero che avete scelto, a seconda delle vostre esigenze, del tempo a disposizione e del livello di preparazione atletica.

Un esempio? L‘Half Dome, la cima più ambita del parco, è anche una delle più difficili da conquistare: in questo caso, potrebbe essere intelligente e sicuro scegliere di farsi guidare da una guida esperta del luogo.

Escursione di Half Dome e altri sentieri

L’escursione all’Half Dome è una sorta di pellegrinaggio per gli amanti del trekking d’alta quota, una di quelle esperienze che molti escursionisti preparano con duro allenamento per lunghi periodi di tempo. La difficoltà salita al monumento naturale simbolo del parco di Yosemite richiede un’intera (e faticosa) giornata: nel caso si scelga di farla col supporto di una guida, si verrà debitamente addestrati e preparati prima, durante e dopo la salita, affinché sia possibile arrivare alla cima nel modo più sicuro possibile. Di questa escursione e di altre con partenza dal parco stesso, abbiamo parlato dettagliatamente nell’articolo dedicato a come scalare l’Half Dome.

San Francisco-Yosemite: tour di 1 giorno

Tour Yosemite da San Francisco

San Francisco: Yosemite National Park e Sequoie Giganti

  • Come funziona: una buona soluzione per chi vuole godersi una visita allo Yosemite National Park, partendo da San Francisco. Verrete prelevati direttamente all’albergo (il servizio copre gran parte degli alberghi in città) e accompagnati a Yosemite, dove avrete 5-6 ore per visitare Yosemite, con il supporto di una guida certificata. Inoltre, verrete accompagnati lungo un facile sentiero alla scoperta delle sequoie giganti. Ma attenzione: il sentiero, nel periodo che va da ottobre a maggio, può essere chiuso! Ovviamente il costo include anche il ritorno in albergo in serata.
  • Prezzo: 200 euro circa
  • Periodo di disponibilità: non specificato

Info sul tour

Gita di un giorno da San Francisco al Parco Nazionale di Yosemite

  • Come funziona: offerta simile alla precedente, questo tour di Yosemite prevede un viaggio in bus (dotato di tutti i confort, compresa la wi-fi) con partenza dal centro di San Francisco alle 6.30 del mattino in direzione Yosemite, la visita del parco e il ritorno in serata, per un totale di circa 14 ore, ma solo 4 ore di tour all’interno del parco. Pagando qualche dollaro in più potrete mangiare alla famosa Ahwahnee Dining Hall.
  • Prezzo con pranzo: 190 euro circa
  • Prezzo senza pranzo: non specificato
  • Periodo di disponibilità: aprile-dicembre

Info sul tour

Gita di un giorno privata al Parco Nazionale di Yosemite da San Francisco

  • Come funziona: questo tour è ben più esclusivo. L’itinerario è perlopiù simile, ma ci sono alcune importanti differenze, a partire dal mezzo di trasporto: a prendervi in albergo e riportarvi non sarà più un bus, ma un veicolo di lusso per un massimo di 6 persone per prenotazione. Inoltre la guida nel parco di Yosemite sarà solo per voi (anche la scelta dell’itinerario) e nel prezzo avrete incluso anche il pranzo a Ahwahnee Hotel.
  • Prezzo: 645 euro circa
  • Periodo di disponibilità: aprile-dicembre

Info sul tour

San Francisco-Yosemite: tour di più giorni

Tour di 2 giorni del Parco Nazionale di Yosemite da San Francisco

  • Come funziona: se pensate che per visitare Yosemite partendo da San Francisco un giorno non sia abbastanza, questo tour potrebbe fare per voi. Verrete prelevati da un mini-coach presso il vostro albergo a San Francisco, e comincerete la vostra escursione. La prima parte del tour si svolge a Yosemite Valley, dove sarete guidati presso i punti di interesse più affascinanti del parco. Nel prezzo è compresa anche una camera presso Cedar Lodge o Yosemite Lodge e la prima colazione del secondo giorno, nel quale visiterete la zona di Glacier Point, prima di tornare a San Francisco.
  • Prezzo: a partire da 500 euro circa
  • Periodo di disponibilità: aprile-ottobre

Info sul tour

Avventura in campeggio di 3 giorni a Yosemite da San Francisco

  • Come funziona: cosa ne dite invece di un tour a Yosemite di tre giorni? In questo caso potreste davvero dire di aver vissuto un’esperienza completa a Yosemite, e vi diciamo anche perché: questo tour vi offrirà una grandiosa esperienza di campeggio-all inclusive, con 5 pasti e fornitura della tenda e di tutto il necessario per accamparvi (sacco a pelo escluso). Partirete dalla centralissima Union Square (San Francisco) con un confortevole minivan, e vi godrete due giorni tra le sequoie e i trails più emozionanti del parco, sotto la guida di un esperto. Il terzo giorno invece sarà libero. Ve lo potrete godere a pieno, prima di tornare a San Francisco con il vostro mezzo di trasporto.
  • Prezzo: a partire da 640 euro circa
  • Periodo di disponibilità: maggio-ottobre

Info sul tour

Tour semi-guidato di 2 giorni a Yosemite da San Francisco

  • Come funziona: questa offerta è perfetta per chi, pur volendo approfittare di un’organizzazione esterna del proprio viaggio, vuole mantenere un briciolo di indipendenza nella gestione dei tempi. Infatti, nell’arco di due giorni, ci saranno momenti in cui vi sposterete lungo i sentieri di Yosemite col vostro gruppo, e altri momenti in cui invece potrete godervi la vostra escursione secondo i vostri gusti: relax o avventura, sta a voi scegliere. Nel prezzo è incluso il soggiorno per una notte in uno degli alberghi di Yosemite convenzionati, dentro e fuori del parco, secondo la formula più adatta alle vostre esigenze.
  • Prezzo: a partire da 265 euro circa
  • Periodo di disponibilità: aprile-dicembre

Tour di 2 giorni invernale al Parco Nazionale di Yosemite da San Francisco

  • Come funziona: mediamente, i tour che presentiamo in questo articolo, sono validi in un periodo che va da maggio a ottobre, salvo qualche caso. Questo tour è pensato apposta per chi vuole fare esperienza di Yosemite nel periodo invernale, da novembre a marzo. Al mattino presto sarete prelevati direttamente dal vostro albergo e trasportati al parco, mentre la guida ve ne illustrerà la storia. Ad attendervi, ci sarà uno Yosemite innevato, che potrete immortalare con le vostre fotografie, durante un tour guidato. Troverete senza dubbio il tempo per dedicarvi agli sport invernali che preferite. Dormirete nel vostro albergo all’interno del parco e la mattina dopo avrete la colazione inclusa nel prezzo. Attenzione! Esiste una differenza di prezzo: se sceglierete di approfittare dell’offerta bonus che vi fornisce il Badger Ski Pass dovrete pagare un po’ di più.
  • Prezzo: a partire da 530 euro circa
  • Periodo di disponibilità: novembre-febbraio

 Info sul tour


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES