HomeItinerari USAWest CoastArizonaTre giorni indimenticabili a Page: Cathedral Rock, Lake Powell e Antelope Canyon
Arizona Itinerari USA West Coast

Tre giorni indimenticabili a Page: Cathedral Rock, Lake Powell e Antelope Canyon

Cathedral-Rock-_DSC0014_5_6_tonemapped
Ve lo diciamo sempre che i dintorni di Page sono stati baciati dalla buona sorte. In questo racconto 2 nostri amici ci fanno scoprire anche un'autentica perla nascosta sconosciuta ai più: Cathedral Rock.

Ciao, siamo “il Poggia” e “la Patty” due 60enni felicemente sposati e pensionati con l’hobby della fotografia, dei viaggi, ed ultimamente, dei diari di bordo. Oggi vi proponiamo qualche appunto su Page. Stay tuned…

Lunedì 13 giugno

Doccia, valigie, colazione, puntuali come i treni pendolari italiani lasciamo Sedona per Page. La graziosissima ragazza della reception consiglia la US 89A e fa bene. Viaggeremo per un’ora buona fra pini, cielo cobalto e rocce rosse. Alla fine delle successive sessanta miglia in autostrada, la strada che ci porterà a Page è una stecca di biliardo, mossa da qualche raro e lieve saliscendi. Caldo, paesaggio brullo e qualche chiosco lungo la strada di bigiotteria navajo di dubbia qualità.

Ad un certo punto nel bel mezzo del vuoto assoluto compare un attraversamento pedonale ed un cartello giallo col simbolo scolaresca. Deduciamo, data la totale assenza di altro, che la baracca a lato sia la scuola. Ogni tanto qualche casa mobile in legno, vecchie roulotte di alluminio lucido e nulla intorno che denoti allevamento o coltivazione; solo macchinoni e furgoni. Sono gli zingari americani, i rom delle riserve, piccoli gruppi di persone isolate e senza radici, o meglio radicati alla fede della non integrazione. Ogni tanto si vede un trasporto eccezionale con queste esagerate case mobili a bordo. Page appare come un villaggio nato attorno al cantiere della diga del lago Powell. Le bellezze naturali ed il turismo di massa hanno aggiunto motel e resort, ma rimane quello che è.

Page: in assoluto non è niente di ché… sì e no, o meglio; è uno dei tanti paesini fortemente basati sul turismo, base perfetta per scoprire i dintorni molto vicini. Horseshoe Bend, Antelope Canyon, Lake Powell e via discorrendo, senza trascurare Cathedral Rock, meno famosa ma forse più interessante di Antelope, da non confondere con la più conosciuta di Sedona.

Noi abbiamo visto una cittadina autentica, fiera delle sue tradizioni, con studentesse Cheerleader che facevano le prove nel sole pomeridiano, con negozi caratteristici, con case di quartiere dove si vive una vita ordinaria ma dignitosa, aperta dal punto di vista sociale ed amichevole. Abbiamo cenato al Big John BBQ, una ex stazione di servizio riconvertita a ristorante tipico dove si cucina su bbq enormi, si cena tutti assieme al tavolone chiacchierando amichevolmente con gli altri commensali, al suono di una band country. Non è certo l’ultimo paradiso, ma un’onesta cittadina dove la vita è a misura d’uomo.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Horse-Shoe-Bend-_DSC0114_5_6_tonemapped-2
Horseshoe Bend

Tutt’altra cosa invece la bellezza del paesaggio: consapevole di essere monotono, torno a parlare di una bellezza mozzafiato. Abbiamo visto velocemente la diga, il lago, il canyon ed un angolo unico, HorseShoe Bend. Lo abbiamo trovato cercandolo perché sapevamo che c’era. Si trova in direzione sud sulla hwy 89, svoltando a sinistra dalla south Lake Powell blvd in uscita da Page. Percorrete 6 km e sulla vostra destra troverete un piccolo posteggio in fondo ad una laterale. Incamminatevi per 1 miglio scarso su un terreno sabbioso e pietroso senza ombra, ma il paesaggio è indimenticabile… anche l’acqua! Mai, e ripeto mai girare senza almeno un litro con sé.

Consiglio: Vuoi saperne di più di questa meraviglia naturale? Leggi la nostra guida per visitare Horseshoe Bend

Domani visiteremo Antelope, lungo giro di 2 ore e mezza. Per oggi siamo stanchi.

Martedì 14 giugno

Sveglia, colazione, solite cose, andiamo a far scorta di acqua e ghiaccio che mettiamo nello scatolone di polistirolo; easy, simple, effective.

Cathedral-Rock-_DSC0014_5_6_tonemapped
Cathedral Rock

A mezzogiorno siamo pronti per partire, destinazione Cathedral Canyon. Ci sono due finlandesi, due italiani e tre americani, ma non è una barzelletta. Solo noi sette più la guida, una donna navajo molto simpatica e cordiale (rarità) sulla cinquantina che guida in modo fiero e sicuro un 4×4 molto alto. Appena iniziato lo sterrato ci inerpichiamo fra sabbia morbida e finissima come talco – insidiosissima – e roccia a lastre, friabili e scivolose.

Cathedral-Rock-_DSC0107_8_9_tonemappedLei conduce sovrana l’enorme fuoristrada senza apparente difficoltà né incertezze. Ci spostiamo a tappe in macchina, per fare a piedi tratti anche lunghi, pur se facili, ed apprezziamo il consiglio di portare almeno due litri d’acqua a testa (scorta doppia obbligatoria, serviranno tutti). Apprendiamo che quello che sembra roccia in realtà è sand rock, sabbia solidificata, e le venature simili ad onde indicano le diverse concentrazioni dei vari metalli di cui la zona ê ricchissima. Ma sempre sabbia è, e si sbriciola alla minima pressione, e questo rende i sentieri e le creste ancor più insidiosi.

Peraltro è vietato ogni ingresso senza una guida locale, e dopo 2 o 3 deviazioni si capisce perché. I sentieri sono un dedalo, ed il paesaggio monocorde, bello, ma inesorabilmente uguale. Anche con la bussola del cruscotto e seguendo il sole è difficile venirne fuori. L’ultimo tratto è il più interessante. Si va per una strettoia leggermente meno ampia di me, che mi costringe ad un saggio di abilità trasversale, seguono passaggi bassi a quattro zampe, sono sempre l’ultimo della fila per evitare giudizi sulla mia ben presumibile agilità; salita con scala di ferro, per arrivare ad una grotta dall’acustica perfetta. Tornando vediamo una lepre selvatica all’ombra di arbusti. Deserto caldo come un forno, ma per la lepre, fortunata, mancavano olive e rosmarino.

La temperatura è molto elevata, ma priva di umidità, il vento moderato ma costante prosciuga tutto. Non si suda, si passa direttamente alla disidratazione. Il deserto, anche con qualche arbusto non fa sconti. Riprendiamo con un’altra guida la visita di Upper Antelope Canyon, sapendo che l’ora non è la migliore per le foto, ma meglio di niente. Non esistono parole per descrivere questo canyon e credo che anche le foto facciano fatica a rendere realisticamente l’idea.

Consiglio: Vuoi saperne di più di questa meraviglia naturale? Leggi la nostra guida per visitare Antelope Canyon. Vuoi sapere come coniugare la visita al canyon di Antelope a quella di Horseshoe bend? Abbiamo scritto una guida apposita!

Per cena andiamo da Big John’s BBQ, azzeccatissimo. Band country, carne grigliata e affumicata ottima e tenerissima. Formula tavolone vicino a chi capita, sono tutti simpatici e chiacchieroni, è bella gente che ama vivere in modo semplice e sereno. Riconfermiamo che l’italiano è molto stimato e questo ci fa tanto piacere. Domani giro stradale del lago e navigazione al tramonto. Good night, we’re so tired, e puzziamo di fumo e salsa bbq, ma va bene così.

Mercoledì 15 giugno

Doccia dentifricio barba, no dopo, presto che è tardi, dobbiamo vedere tutta l’America che c’è.

Powell-_DSC0621_2_3_tonemapped
Lake Powell

Ma no, sveglia dolce, colazione tranquilla bordo piscina, due chiacchiere col titolare, tipo ex figlio dei fiori, che nel deserto sono belli ma non proprio molti. Capelli lunghi biondo bianchi fino alla vita raccolti in una coda di cavallo, un’espressione giovanile ed il sorriso costante… ed è anche magro. Saluta sempre con un “Hi guys, another beautiful day”.

Strada 22B ed andiamo ad Antelope Island view point, uno spiazzo panoramico dinnanzi all’Antelope Island, che diventa una penisola nei periodi di siccità quando la diga di Glen rilascia acqua ed il livello del bacino cala. Il vero bel viaggio è dalle cinque alle sette di pomeriggio: con un battello navighiamo una piccolissima porzione di questo lago di dimensioni colossali. Ai bordi le rocce, o meglio the Sandstone – la sabbia solidificata – presenta due colori, rosso in alto e bianco sopra il pelo dell’acqua, ma il suo vero colore non è nessuno dei due. La parte chiara, a contatto con l’acqua è quasi bianca per i depositi di calcare, mentre la parte rossa, quella emersa, deve il suo colore alla ruggine del ferro di cui queste “rocce” sono molto ricche.

Consiglio: Vuoi saperne di più di questa meraviglia naturale? Leggi la nostra guida su Lake Powell.

Powell-_DSC0069-Pano

Cena simpatica a base pesce e birra – vino inavvicinabile – in un ristorante messicano che mi aiuta a fare pace con i nostri camerieri lenti. Sapete com’è, si dice che i messicani… nel frattempo ci gustiamo la birra ed il fresco della sera, dopo una giornata a 96 gradi fahrenheit.

Powell-_DSC0081_2_3_tonemapped

Domani Monument Valley. Grandi aspettative, musica di Morricone a palla e la nostra jeep-diligenza carica come un postiglione, poiché ai bagagli abbiamo aggiunto un mega box di polistirolo per il ghiaccio e le bevande. Tutti ce l’hanno, noi scettici, ma dopo 24 ore c’era ancora ghiaccio nel sacchetto. Questa sera ho fatto il pieno a 2,14$ e capisco perché nessuno ha il diesel. La macchina va benone e la nostra relazione ancor meglio. Sentiamo sempre meno la nostalgia di San Francisco, che evidentemente non è nelle nostre corde.

Consiglio: Vuoi saperne di più di tutto quello che Page e i sui dintorni hanno da offrire? Leggi la nostra guida su cosa vedere a Page.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Avatar

Ruggero

sono pensionato da due anni, sposato da 40 ed amante della foto da sempre.
Viaggiare contiene tutto: cultura, storia, umanesimo, scelte di vita, apertura mentale, umorismo, confronto con altre persone, usi e costumi, ed infine un pizzico di buon'umore, irrinunciabile per superare gli inevitabili imprevisti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...