9/11 Museum New York Cosa Vedere 01

Il 9/11 Museum: un museo per celebrare la rinascita di New York

Aprile 4, 2024 /

La maggior parte di noi si ricorda esattamente cosa stava facendo la mattina dell’11 settembre 2001 quando, su tutti i canali televisivi italiani e mondiali, venivano mostrati i filmati dell’attacco e del crollo delle Torri Gemelle di New York. Sembrava uno dei tanti film americani catastrofici e invece erano immagini vere, una realtà scioccante davanti ai nostri occhi increduli.

In un attimo tutto è cambiato e, qualunque sia la tua idea su ciò che è avvenuto realmente quel giorno, davanti al 9/11 Memorial Plaza, al 9/11 Memorial Museum e al 9/11 Tribute Museum ha importanza solo il silenzio e il rispetto per le 3000 persone che quel giorno hanno perso la vita e per i loro familiari.

Acquista i biglietti

Qual è la differenza fra 9/11 Memorial Plaza, 9/11 Memorial Museum e 9/11 Tribute Museum?

Spesso si fa confusione sull’identificare correttamente i tre luoghi di New York dedicati al ricordo e al tributo alle vittime del World Trade Center. Facciamo chiarezza.

9/11 Tribute Museum

Il 9/11 Tribute Museum (o 9/11 Tribute Center) si trova al 92 di Greenwich Street. È un piccolo museo incentrato sulle esperienze raccontate dai sopravvissuti e dai testimoni. Può capitare addirittura che siano loro stessi a fare da guida durante i tour del museo. È previsto un biglietto d’ingresso. Gli orari di apertura del 9 11 Tribute Museum sono: da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 17.00.

9/11 Memorial Plaza

Il Memorial Plaza (chiamata anche Memorial 9/11) è una piazza aperta al pubblico e gratuita. Due grandi vasche a forma quadrata di circa 4000 metri quadri l’una sono state costruite nel luogo dove prima c’erano le torri. Sulla parte perimetrale di ciascuna fontana sono stati scolpiti i nomi delle vittime. Il memoriale si trova in un bel parco con alberi di quercia bianca e fra di essi c’è il Survivor Tree l’unico albero sopravvissuto alla distruzione. Accanto alla Memorial Plaza c’è il 9/11 Memorial Museum.

Il 9/11 Memorial Museum: tutte le informazioni utili

9/11 memorial museum

Dove si trova e come arrivare

Il 9/11 Memorial Museum si trova al 180 di Greenwich Street ed è un grande museo su diversi piani con esposizioni multimediali che ricostruiscono il prima, durante e dopo l’11 settembre. Parte del museo è costruito intorno a ciò che rimane delle fondamenta delle Torri Gemelle.

Le fermate metro più vicine al 9 11 Memorial Museum sono:

  • World Trade Center per la linea E (stazione inaugurata il 4 marzo 2016)
  • Cortland Street per le linee N, R e W
  • Chamber Street per le linee A e C

Orari di apertura e norme di ingresso

Il 9/11 Museum è aperto tutti i giorni escluso il martedì, dalle 9 alle 19.

Esiste una app scaricabile gratuitamente con informazioni e audioguida del museo. La visita dura in media circa 2 ore. Le fotografie sono permesse ma non in tutte le zone del museo, fate quindi attenzione ai segnali di divieto.

Prezzo dei biglietti e norme di accesso

I prezzi dei biglietti sono i seguenti:

  • Adulti: 33 $
  • Anziani (over 65) e studenti: 27 $
  • Ragazzi (7-12 anni): 21 $
  • Bambini (9-6 anni): gratis

Biglietti per il 9/11 Museum

Il museo è gratuito il lunedì a partire dalle 15:30 alle 17:00. I biglietti gratuiti vanno a ruba quindi ti consiglio di prenotarli. Le prenotazioni possono essere fatte sul sito ufficiale dalle 7:00 ora locale del giorno stesso.

Altri siti dov’è possibili acquistare i biglietti per il 9/11 Museum:

Tour guidato al memoriale senza ingresso al 9/11 Museum

Se siete interessati a un tour guidato senza però entrare al museo (potete comunque aggiungerlo al pacchetto come opzione) potete trovare un’attività di questo tipo a questa pagina.

Tour con annesso l’ingresso al 9/11 Museum

In questa pagina troverete elencati tutti quei tour che offrono anche l’ingresso al 9/11 Museum. In modo particolare vi segnalo quelli più interessanti:

In quali pass di New York è compreso?

Il biglietto del museo è incluso o è fra le scelte possibili per i possessori dei seguenti pass per New York:

Cosa vedere nel 9/11 Memorial Museum?

9/11 memorial museum

La visita è molto toccante. Il museo è strutturato su livelli sotterranei ed è piuttosto ampio. Appena entrati nel Concourse Lobby prima di scendere le scale che vi porteranno all’interno del museo vedrete due alti ‘tridenti’ sopravvissuti al fuoco durato 99 giorni dopo l’attacco, e già da qui inizierete a rendervi conto di quale fosse l’imponenza della struttura delle Torri Gemelle.

Prima di addentrarvi dentro il museo vero e proprio, noterete una foto gigante con le torri gemelle ancora intatte e una scritta spiazzante nella sua semplicità: about 8:30 am, September 11 2001. Ovvero una mattinata di sole come tante altre poco prima che il mondo cambiasse per sempre.

Foundation Hall

9/11 memorial museum

L’area più grande del museo è la Foundation Hall, dove si possono ancora vedere i resti del cosiddetto slurry wall; ovvero il diaframma architettonico costruito nel 1966 quando si doveva cercare una soluzione per impedire che l’acqua dell’Hudson River penetrasse nelle fondamenta e mettesse a repentaglio la stabilità dell’intero complesso.

Al centro della sala spicca solitaria The Last Column: l’ultima colonna ad essere rimossa dal cantiere di Ground Zero che, nel corso dei lavori, era diventata un vero e proprio primo memoriale dei soccorritori che avevano perso la vita nell’adempimento del loro dovere. Per capire quanto era diventata importante vi basti sapere che per la sua rimozione si tenne una solenne cerimonia il 30 maggio 2002.9/11 memorial museumLungo la parete dietro The Last Column troverete una teca di vetro con dentro quello che da lontano potrebbe sembrare un banale mattone. Avvicinandovi e leggendo la didascalia però verrete a conoscenza del fatto che quel pezzo di pietra proviene da un luogo tristemente legato alla vicenda dell’11 settembre. Si tratta infatti di un mattone della casa in cui viveva Osama Bin Laden ad Abbottabad in Pakistan, quando venne ucciso da un’incursione dei Navy Seals americani.

9/11 memorial museumFra gli altri reperti recuperati dalle macerie troverete esposti il motore di uno degli ascensori, un segmento dell’antenna radiotelevisiva della torre nord e ciò che rimane di un veicolo dei pompieri.

September 11 2001: Historical Exibition

9/11 memorial museumIn questa sezione, e nella successiva, non si possono fare foto. State entrando in quello che forse si può definire il cuore del museo: un’esposizione suddivisa in 3 parti: ciò che accadde quel giorno, ciò che ha portato a quell’evento con un focus sull’attentato bomba del 1993 e ciò che è successo dal 2001 ad oggi. Sono rimaste impresse nella mia memoria in modo particolare due cose:

  • le riprese delle telecamere di sicurezza dell’aeroporto di Portland nel Maine dove, alle 5:45 di mattina dell’11 settembre 2001, si imbarcarono i terroristi Mohamed Atta e Abdul Aziz al-Omari per recarsi a Boston e prendere il volo American Airlines Flight 11
  • un angolo quasi nascosto della mostra dove è presente un solo schermo, circondato da pannelli neri, che rimanda, in un terribile loop, forse quelle che sono le immagini più terribili dell’11 settembre: le persone che, per sfuggire al fuoco che divampava nei grattacieli, scelsero di togliersi la vita buttandosi nel vuoto.

Reflecting on 9/11

Una parte in cui storici, giornalisti, politici, sopravvissuti, familiari delle vittime e gente comune raccontano la loro esperienza e riflettono sul significato che questa data ha avuto per la storia dell’umanità. Nell’area Recording Booths i visitatori possono registrare la propria voce ricordando dove erano e cosa facevano quel giorno o lasciando un proprio messaggio.

Memorial Hall

9/11 memorial museum

La prima cosa che vedrete in questa altre grande sala è la gigantesca opera di Spencer Finch che corre lungo tutto un muro chiamata Trying to Remember the Color of the Sky on That September Morning. 2,983 quadrati (tanti quante le vittime dell’11 settembre) ognuno con una tonalità di azzurro diversa, a cercare di ricostruire il colore del cielo di quella mattina, incastonano una citazione dall’Eneide di Virgilio: “Nessun giorno potrà cancellarvi dalla memoria del tempo”.

Quando scenderete nella Memorial Hall avrete alla vostra destra una rampa di scale non accessibile. Questa rappresenta un’altra triste, ma allo stesso tempo importante, testimonianza di quel giorno; sono le cosiddette Survivor Stairs, ovvero quelle scale percorse dai tanti sopravvissuti che riuscirono ad uscire in tempo dalle Torri Gemelle prima che crollassero, che qui sono state trasportate e ricostruite.

In questa parte del museo, appesa lungo il Tribute Wall, troverete un’enorme bandiera americana con una storia particolare. Noterete infatti che sono presenti su di essa numerosi rammendi. In origine questa bandiera era stata esposta nei pressi di Ground Zero durante i lavori di ricostruzione ma, dato che gli eventi atmosferici l’avevano rovinata, venne deciso di ritirarla e restaurarla. Soffermandovi a leggere i pannelli esplicativi verrete a conoscenza che ogni piccolo pezzo di stoffa viene da una bandiera americana che ha avuto in ruolo importante nella storia degli Stati Uniti.

Ad esempio sono stati inseriti pezzi provenienti dalla bandiera che durante la guerra del 1812 sventolava sopra Fort McHenry e che dette ispirazione alla strofa dell’inno americano, oppure di quella che era esposta in Pennsylvania nel Ford Theatre la sera in cui venne assassinato il presidente Lincoln.

9/11 memorial museumAlla fine del Tribute Wall noterete una grande lastra di metallo accartocciata, siete di fronte all’Impact Steel ovvero al punto di impatto della torre nord fra il 93° e il 96° piano.

In quest’area sono presenti due spazi espositivi che ospitano la mostra In Memoriam e  Rebirth at Ground Zero.

In Memoriam

La In Memoriam Exhibition è una esposizione che focalizza sulla vita di ciascuna delle quasi 3000 vittime di settembre 2001 e del 1993. Camminerete lungo quello che era il perimetro delle fondamenta della South Tower circondati dalle foto e dagli oggetti personali donati dalle famiglie e recuperati dalle macerie delle persone che persero la vita quel giorno, e potrete saperne di più sulla loro storia personale e sul lavoro che svolgevano nelle Torri Gemelle.

9/11 memorial museum

Passeggiare all’interno del 9 11 Memorial Museum e vedere con i propri occhi ciò che rimane delle famose Torri Gemelle che fino al 2001 si imponevano nella skyline di New York crea un senso di malinconia e commozione, ma a questa si aggiunge la consapevolezza del coraggio, della determinazione e della speranza di chi è sopravvissuto fisicamente e moralmente alla distruzione.

Dove dormire in zona

Se volete cercare una soluzione alberghiera a sud di Manhattan il più vicino possibile alla zona del World Trade Center vi consiglio di dare un’occhiata al link sottostante.

Cerca gli alberghi in zona World Trade Center

Se invece siete più interessati a dei consigli generali sugli alloggi della Grande Mela vi rimando alla nostra sezione dedicata a dove dormire a New York.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES