Big Little Lies Locations della serie

Big Little Lies: itinerario lungo le locations della serie (2017-2019)

Settembre 12, 2023 /

Lungo la suggestiva e rigogliosa costa californiana, si intrecciano le vicende delle “Monterey 5”, le cinque donne, apparentemente perfette, protagoniste della pluripremiata serie televisiva targata HBO.

Perversioni, sfarzi, segreti, ipocrisie e violenze costituiscono la caustica struttura della brillante sceneggiatura liberamente ispirata al romanzo dell’autrice australiana Liane Moriarty. Come suggerisce il titolo, nella trama agrodolce si alternano, tra gli altri elementi, le gravi e malcelate menzogne degli adulti, a quelle più veniali e puerili dei loro figli.

Allusivamente, l’inizio della storia coincide infatti con il primo giorno di scuola dei bambini di Madeline Mackenzie (Reese Witherspoon), Celeste Wright (Nicole Kidman), Jane Chapman (Shailene Woodley), Renata Klein (Laura Dern) e Bonnie Carlson (Zoë Kravitz). Al cast stellare, si aggiunge, nel sequel del 2019, anche l’indiscutibile abilità della divina Meryl Streep, che interpreta il ruolo della suocera di Celeste.

L’intera fiction è ambientata a Monterey, ma, come spesso succede nelle produzioni di Hollywood, solo parte delle le sequenze cinematografiche sono state girate all’interno dei confini dell’incantevole cittadina costiera; infatti, per svariate ragioni, alcune location di Big Little Lies abbracciano anche altre località limitrofe o più meridionali della California, laddove, in alcuni casi, interi set sono stati ricreati artificialmente.

Mappa delle Locations

Le Location di Pacific Grove

Location Big Little Lies CaliforniaJane, appena trasferitasi a Monterey insieme al suo tenero bambino Ziggy, soccorre la vulcanica e loquace Madeline, inciampata accidentalmente lungo la (1) Ocean View Boulevard. La posizione esatta in cui le due donne si incontrano per la prima volta, si trova a circa quaranta metri prima che Esplanade Street incroci la strada panoramica. Qui siamo a Pacific Grove, cittadina confinante con Monterey.

Data la gentilezza mostrata, Madeline cerca subito di instaurare un rapporto di amicizia con la madre single Jane, coinvolgendola da subito nelle attività di svago tipiche delle ricche donne e mamme della zona, come, ad esempio, chiacchierare davanti ad una tazza di caffè al (2) Blissful Drip Café.

Purtroppo il Chiringuito con vista oceano, che sovente appare nelle sequenze della seconda stagione, è stato appositamente creato per il set sul manto erboso del (3) Lovers Point Park & Beach, al 631 Ocean View Boulevard. Terminate le riprese, la HBO ha donato i gazebo, elementi distintivi del locale, alla comunità di Pacific Grove.

Il parco, delle dimensioni di circa 5 acri, è stato spesso utilizzato per le riprese, grazie alla sua posizione privilegiata sulla baia. L’area bucolica è molto frequentata da turisti e cittadini grazie alla spiaggia sabbiosa protetta dall’insenatura, alla vista superlativa sul tratto di costa rocciosa e a molte strutture ricreative del parco.

Big Little Lies CaliforniaPertanto, l’oasi verde attrae quotidianamente numerosi pescatori, runners e ciclisti, che qui gravitano per tenersi in forma o per godersi qualche ora di relax. Sotto il grande albero sulla punta nord del parco, i due uomini protagonisti della vita presente e passata di Madeline, Ed Mackenzie (Adam Scott)e Nathan Carlson (James Tupper), si incontrano per scambiare le loro distanti ed inconciliabili opinioni.

Trova un hotel a Pacific Grove

Le Location di Monterey

Monterey Big Little LiesJane, nella seconda stagione, trova impiego presso il (4) Monterey Bay Aquarium, al 886 di Cannery Row. Questo splendido museo del mare, progettato e finanziato fra gli altri da David Packard (cofondatore della nota Hewlett-Packard), è fra i più visitati al mondo.

L’attrazione principale è l’enorme vasca riempita con l’acqua dell’oceano osservabile attraverso una finestra gigantesca. Meduse giganti, squali, leoni marini e molte altre specie acquatiche tipiche della baia di Monterey si possono scoprire in questo armonico acquario costruito a partire dalle fondamenta di una fabbrica di sardine.

L’(5) Old Fisherman’s Wharf è un recente complesso commerciale sul mare che porta in dote una ricca e affascinante tradizione. Il molo dei pescatori infatti: “Ha visto mucchi di seta provenienti dalla Cina, vino spagnolo, baleniere, cutter della marina e navi di pescatori; a conti fatti, il Fisherman’s Wharf, nelle sue varie incarnazioni, è stato per secoli il fulcro della vita economica di Monterey.”.

Il tratto della passeggiata che parte dal parcheggio principale fino a raggiungere l’ingresso del centro, è stato spesso utilizzato come set dal regista della prima stagione Jean-Marc Vallée; sovente infatti le tre amiche Jane, Celeste e Madeline sono state al centro di alcune sequenze girate in quest’area con vista sul porto e sullo stesso Fisherman’s Wharf.

Big Little LiesAddentrandosi nel pier, si possono trovare numerose botteghe, bar, trattorie e scali marittimi che offrono crociere in mare aperto per l’avvistamento delle balene. Fra i tanti scorci che si possono godere dal molo commerciale, (6) La Paluca Trattoria, grazie alla sua posizione privilegiata, ha ispirato il caffè-bar che, durante la prima stagione, fungeva da intimo luogo di ritrovo e di chiacchiere delle tre amiche.

“Sal” Tedesco, di origini siciliane, nel 2000 ha acquisito la proprietà del precedente locale ribattezzandolo con il nome derivante da quello dei suoi due figli Paolo e Luca. Come riportato anche nella presentazione del sito web, i proprietari, rifiutandosi “di scendere a compromessi quando si parla di qualità”, offrono ai propri clienti solo cibi e bevande artigianali e locali.

Nonostante il set delle riprese sia stato in realtà ricreato negli studios di Los Angeles per ragioni legate ad un maggior controllo delle condizione atmosferiche, la lavagna di legno per menù all’ingresso della trattoria riporta orgogliosamente il fatto di essere il locale fonte di originale ispirazione!

Lungo il litorale della baia di Monterey, il tratto di spiaggia all’interno dei confini della città prende il nome di (7) Del Monte Beach. Numerose sono le riprese di Big Little Lies legate a questo incantevole arenile sabbioso battuto costantemente da onde lunghe e spumeggianti. La maggior parte delle sequenze sono state utilizzate per ritrarre la quotidianità di Jane, amante del mare, del surf e del jogging, alle prese con la sua nuova vita e ritenuta da alcune fra le più pettegole e maldicenti donne della baia come: “(…) fuori posto quanto una Prius sporca parcheggiate fuori da Barney’s.”.

Big Little Lies Ocean HarborNell’ultimo tratto a nord di questa splendida e selvaggia spiaggia, prima di passare nel territorio di Sand City, sorge il complesso abitativo (8) Ocean Harbor House, al 125 di Surf Way. Il personaggio della risoluta, cinica e intraprendente Mary Louise Wright, suocera di Celeste e sublimata dall’interpretazione di Meryl Streep, risiede proprio in uno di questi appartamenti, non molto spaziosi, ma sicuramente invidiabili in virtù dell’incredibile vista di cui si gode e della copiosa brezza marina che si respira.

Ultima tappa delle location di Monterey, il (9) Colton Hall Museum, alias Monterey City Hall nella serie. In questo museo sono state girate le scene esterne ed interne, in cui, l’elegantissima e combattiva avvocatessa Celeste Woods, affronta la riunione a casa del sindaco per evitare la cancellazione dello spettacolo teatrale curato dall’amica Madeline.

I nostri consigli su dove dormire a Monterey

Le Location lungo la mitica Highway One

Locations Big Little Lies in CaliforniaIl (10) Carmel by the Sea Police Department, è la centrale di polizia utilizzata per le riprese esterne, dal cui ingresso, entrano ed escono i sospettati del reato raccontato nella storia. Le indagini, che si sviluppano e crescono via via di importanze nel corso delle puntate, sono condotte dalla determinata detective Adrienne Quinlan (Merrin Dungey).

Sempre all’interno della giurisdizione di Carmel, è stata scelta la (11) casa di Celeste e famiglia. L’elitaria magione si trova in collina, al 40 di Yankee Point Drive, e gode ovviamente di una vista assolutamente esclusiva sulla costa. Il New York Times, esaminando le ville ritratte nella serie, le ha definite come: “Gli immobili più belli e sexy della televisione.”. Per questa abitazione, così come per tutte le case che saranno menzionate di seguito, è utile ricordare che si tratta di proprietà private, pertanto, è vietato arrecare disturbo ai residenti.

Procedendo verso sud lungo la leggendaria e spettacolare Highway One, si incontra l’incontaminata baia di (12) Garrapata State Beach, dove, sul finire della prima stagione, le cinque donne protagoniste si concedono una giornata di assoluto relax al mare lontane da Monterey e dallo stress di un’annata complicata in compagnia dei propri figli e figlie.

California Big Little LiesIl lungomare del parco è lungo circa sette chilometri, ma l’unica spiaggia sabbiosa si trova all’estremità sud. Il parco offre una variegata vegetazione con sentieri che si incuneano tra fitti boschi di sequoie. La riserva presenta anche eccezionali promontori costieri dai quali si possono osservare splendidi esemplari di balene grigie della California, leoni marini, foche e lontre marine che frequentano le acque costiere.

Il (13) Bixby Creek Bridge, oltre ad apparire nella sigla di ciascun episodio della serie, è uno dei ponti più fotografati degli interi Stati Uniti per via della sua forma architettonica nonché della posizione sulla pittoresca costa della California. Numerose sequenze di film e spot pubblicitari sono state girate lungo questa lunga e suggestiva opera ingegneristica affacciata sul Pacifico a circa 85 metri d’altezza.

I nostri consigli su come trovare alloggio lungo il percorso

Le Location nei dintorni di Los Angeles

Come anticipato, molti luoghi ambientati nella finzione della serie a Monterey, si trovano in realtà nel sud della California, principalmente tra Malibu e Los Angeles.

La (14) casa di Madeline, che condivide con il saggio marito Ed e le sue due figlie, l’adolescente Abigal (Kathryn Newton) e la piccola Chloe (Darby Camp), si trova a Malibu presso il civico 30760 Broad Beach Road. Il complesso di ville costruite nel verde adiacente la spiaggia, compresa quella usata in Big Little Lies, possono essere affittate. Per chi vorrà identificarsi nella vita di Madeline Mackenzie, preparando insalate nell’immensa cucina o litigando con il proprio marito o moglie di fronte al mare come la coppia protagonista, non dovrà far altro che investire dai tremila ai cinquemila dollari a notte, in funzione del periodo. La casa è dotata di una spiaggia privata sul tratto più a nord di Zuma Beach. Gli affitti sono gestiti dalla società Malibu Luxury Vacation Homes.

A poca distanza dalla casa dei Mackenzie, sempre a Malibu, al civico 27326 Winding Way, si trova anche l’imponente (15) casa di Renata Klein. Questa spettacolare villa, pur stagliandosi in collina lontana circa un chilometro dal vicino arenile di Escondido Beach, gode di una vista incantevole sull’oceano. Nelle sequenze girate nella serie presso questa abitazione, infatti, non sono mancate invidiabili inquadrature vista mare al calar del sole.

Di diverso stampo, ma pur sempre affascinate e moderna, la bucolica (16) casa di Bonnie e Nathan Carlson, un po’ più spostata nell’entroterra al civico 636 di Crater Camp Drive. Questa struttura, di dimensioni più contenute rispetto alle altre ville descritte finora, si trova immersa nel verde della zona residenziale di Monte Nido, sulle montagne di Santa Monica a circa tre miglia a nord di Malibu.

Oltrepassando il Topanga State Park, e dirigendosi ad est in direzione di Santa Monica, si può fare un salto alla (17) Otter Bay Elementary School, nella realtà, la scuola elementare Kenter Canyon al 645 N Kenter Avenue.

Qui si può trovare l’ingresso, più volte ripreso nella serie e dove, alla fine del primo giorno di scuola, Ziggy viene accusato di bullismo davanti a tutte le mamme, e il vialetto per il passaggio delle automobili, dove Madeline viene sempre redarguita dagli steward per soste troppo prolungate.

Cruciale nello svolgimento della storia è il (18) Barnsdall Art Park, location utilizzata sia per rappresentare il teatro in cui Madeline cerca di mettere in scena il suo spettacolo di marionette, sia per l’importante serata del Trivia Night Costume Gala, parata di beneficenza a cui i genitori degli studenti della scuola elementare partecipano mascherati. Le famose ed importanti scalinate, si trovano sulla Lower Road all’interno del complesso del parco e connettono il parcheggio all’edificio principale che ospita il museo Los Angeles Municipal Art Gallery.

Nella magnifica cornice del Descanso Gardens, al 1418 di Descanso Drive a La Cañada Flintridge, sorge il (19) Descanso Cafè, dove, nella seconda stagione, vengono girate molte scene in cui, i protagonisti, si incontrano per chiacchierare davanti ad una tazza di caffè. Questo piccolo, grazioso e ben curato caffè, non ha nulla da invidiare agli idilliaci locali all’aperto della zona di Monterey. Nel parco, il cui ingresso è di circa nove dollari, sono presenti uno roseto, due stagni, una foresta di camelie, un bosco di querce e giardini in stile giapponese.

Ultima tappa del viaggio californiano legato a Big Little Lies, è il (20) White Point Park, a San Pedro, dove, nel parcheggio situato proprio sul lungomare (prolungamento della Kay Florentino Drive), Celeste chiede un incontro segreto con le altre quattro amiche per discutere, lontano da occhi indiscreti, circa il loro futuro messo a rischio da forti pressioni…

I nostri consigli su dove dormire a Los Angeles


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Ghostbusters Firehouse

Caserma dei Ghostbusters a New York: si può visitare?

If there’s something strangeIn your neighborhoodWho you gonna call? Se anche voi avete fischiettato la canzone della colonna sonora dei Ghostbusters, e vi siete sempre chiesti dove dovreste andare per ...
point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
Una Notte Da Leoni Locations Las Vegas

Le Location di Una Notte da Leoni: le principali ambientazioni della trilogia

Oggi andiamo a scoprire le location di uno dei film più originali e divertenti che Hollywood abbia sfornato nel nuovo millennio; ripercorreremo infatti i passi dei protagonisti di Una Notte ...
top gun movie location

Le Location di Top Gun: le principali tappe del film di Tom Cruise

Oggi andiamo alla scoperta delle location di uno dei film più popolari di Hollywood; stiamo parlando di Top Gun e del suo sequel Maverick. Scopriamo quindi come organizzare un itinerario ...
Ivan Tronconi
Ivan Tronconi

Appassionato di cinema, innamorato di viaggi on the road e in costante ricerca di fughe alternative nel continente Americano.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES