Chicago River Architecture Cruise

Chicago River Architecture Tour: in crociera sul fiume della città

Dicembre 19, 2023 /

Se hai già letto qualcosa sui grattacieli di Chicago e sui palazzi più iconici di questa città, saprai che uno dei motivi per visitare la grande metropoli dell’Illinois è proprio l’architettura che la fa spiccare nel panorama delle città americane.

Ci sono vari modi per apprezzarla e il primo è sicuramente quello di perdersi fra le strade del Loop e dei quartieri limitrofi, ma per comprendere la ricca e complessa varietà architettonica della città, la scelta migliore è quella di affidarsi ad un tour guidato, con qualcuno che la possa raccontare. E dato che molti degli edifici più significativi sono in riva al fiume o comunque visibili da quest’ultimo, i principali tour tematici si svolgono proprio a bordo di crociere sul fiume.

Scopriamo quindi le migliori fra cui scegliere.

Shoreline Sightseeing Architecture River Tour

Shoreline Sightseeing Chicago percorso

Il principale tour fluviale dedicato all’architettura è quello offerto dalla Shoreline Sightseeing, che dura circa un’ora. Vi ho preso parte durante la mia visita a Chicago e posso definirlo un tour davvero di buona qualità. C’è una guida a bordo che parla al microfono spiegando sia le caratteristiche architettoniche degli edifici che si vedono lungo il percorso, sia diverse curiosità e aneddoti sulla città e sugli edifici che la rendono famosa.

Se ascoltare le spiegazioni in inglese non è un problema per te, ti suggerisco davvero di fare un tour di questo tipo, perché aiuta a comprendere come mai Chicago è diventata quella che è oggi. A seconda del periodo dell’anno, vengono fatti anche tour in spagnolo, che per qualcuno potrebbe essere più semplice da seguire rispetto all’inglese. Ma anche se ti perdi qualcosa delle spiegazioni, devo dire che vale la pena anche per le foto che si possono scattare da prospettive uniche.

Da dove parte e qual è il percorso

Scorri per vedere tutte le immagini

Il tour ha due punti di partenza: il Riverwalk e il Navy Pier. Nel primo caso si parte da qui, sulla riva del fiume nel tratto fra il DuSable Bridge e il William P. Fahey Bridge; questa invece è la partenza dal Navy Pier. Cosa cambia tra i due punti di partenza? Sostanzialmente niente, dato che non ci sono differenze nel tragitto. Il giro è lo stesso e si passa davanti a ciascuno dei due attracchi. Mi preme però sottolineare che le persone con disabilità devono utilizzare l’imbarco del Navy Pier, in quanto l’altro accesso implica la discesa di una scala.

Prendendo come esempio la partenza dal Riverwalk, questo è il percorso. La barca naviga inizialmente verso ovest, risalendo il fiume e osservando da vicino alcuni degli edifici più significativi del centro, come la Tribune Tower e il Wrigley Building ai due lati del Magnificent Mile, la Trump Tower e i due grattacieli gemelli del Marina City, il caratteristico Reid Murdoch Building e il mastodontico Merchandise Mart.

Giunta al bivio, la barca svolta a destra, imboccando il North Branch. Ne percorre un tratto abbastanza breve, andando poco oltre il vecchio Chicago & Northwestern Railway Bridge, uno dei ponti levatoi sul Chicago River. Tornando indietro, il tour prosegue per un tratto decisamente più lungo sul South Branch. Qui si tornano a vedere grattacieli di grande rilievo architettonico, prima fra tutti la Willis Tower, che sebbene non sia direttamente affacciata sul fiume, è ben visibile dato che sovrasta di molto i palazzi che la circondano.

Arrivati nei pressi del ponte di Roosevelt Road, si torna indietro e si riprende il tratto finale del Chicago River fino al Lago Michigan. In questo ultimo tratto si possono vedere ulteriori grattacieli famosi, come il St. Regis, l’Aqua e la Lake Point Tower. Svoltando indietro all’altezza del Navy Pier, si torna infine al punto di partenza. I tour che partono dal Navy Pier effettuano il medesimo tragitto, ma ovviamente cominciando da qui e ritornando qui.

Prezzi e orari

Shoreline Sightseeing Chicago orari e biglietti

Il prezzo del tour è di 47 $ per gli adulti e 26 $ per i bambini dai 3 ai 12 anni (gratuito invece fino a 2 anni). Questo tour è incluso nei principali Pass di Chicago, pertanto se prevedi anche di visitare qualche museo, potrebbe convenirti acquistare un pass, così da risparmiare qualche dollaro sul totale.

Per quanto riguarda gli orari: gli orari e il numero di tour giornalieri variano a seconda del giorno del periodo dell’anno. In fase di acquisto, si sceglie l’orario fra quelli disponibili per il punto di partenza (Riverwalk o Navy Pier) che preferiamo. Solitamente ci sono almeno 10-15 partenze durante l’arco della giornata, quindi è abbastanza facile trovare un orario buono.

Wendella Chicago River Architecture Tour

Wendella Chicago River Architecture Tour

La compagnia Wendella propone un tour abbastanza simile a quello sopra descritto, ma della durata di un’ora e mezzo, dunque più lungo. La partenza è sempre dal Riverwalk, esattamente da qui, proprio accanto al DuSable Bridge. Anche in questo caso dal lato del lago arriva fino all’inizio del Navy Pier, ma ciò che cambia è quanto si inoltra nei due rami interni.

Nel North Brach arriva fino a Goose Island, quindi oltre il ponte di Chicago Avenue; nel South Branch addirittura scende fino a superare il Ping Tom Memorial Park, permettendo quindi di vedere il bel ponte ferroviario storico Pennsylvania Railroad Bridge 466. Il prezzo è di 44 $ per gli adulti e di 20 $ per i bambini dai 4 ai 12 anni (gratuito fino a 3 anni).

Family-Friendly Architecture River Cruise

Viaggi con i bambini? Potresti prediligere un tipo di tour pensato per le famiglie: più breve e con spiegazioni più adatte a loro. Vero è che magari per i tuoi bambini può essere difficile capire le spiegazioni in inglese, ma dato che vengono raccontati aneddoti curiosi, potrai tradurre per loro cose che li appassioneranno di più rispetto agli altri tour. Inoltre la durata di 45 minuti può essere più sostenibile per loro.

I prezzi di questo tour sono di 28 $ per gli adulti e 13 $ per i bambini dai 2 ai 17 anni (gratuito per i bambini che non hanno ancora compiuto 2 anni).

Chicago River Boat Architecture Tours

Chicago River Boat Architecture Tours

C’è un altra compagnia che offre una crociera sul fiume di un’ora e mezza, da prendere in considerazione. Si tratta della Chicago River Boat Architecture Tours, che propone tutti i giorni dieci tour, uno ogni ora dalle 10 alle 20. Anche in questo caso il tour dura un’ora e mezza ed è sempre presente una guida che parla al microfono dando spiegazioni sull’architettura di Chicago.

Questo tour parte da qui, da un attracco sull’Ogden Slip, il piccolo canale vicino al Navy Pier. Il biglietto costa 49 $ per gli adulti, 48 $ per gli anziani, 30 $ per i giovani e gratuito per i bambini fino a 6 anni. Il prezzo è leggermente più alto del tour precedente, ma oltre ad essere un po’ più lungo ha anche il vantaggio di avere a bordo caffè, bibite e snack gratuiti, oltre ad un bar che vende diverse altre cose.

Architecture Cruise by Speedboat

Chicago River Seadog Speedboat
Foto: Aaron Volkening

Vuoi unire la visita della città ad un’esperienza adrenalinica? Allora il tour che fa per te è quello proposto da City Experiences, sulla Seadog Speedboat. Ben riconoscibili fra le altre imbarcazioni turistiche, queste sono barche ad alta velocità che sfrecciano sul lago per rendere ancora più emozionante il giro. Questo tour parte dal Navy Pier e dura un’ora e un quarto. Anche in questo caso c’è una guida a bordo che spiega le curiosità sull’architettura della città, ma il giro è in parte lungo il Chicago River e in parte sul lago, per vedere lo skyline di Chicago da lontano.

Odyssey Chicago Dinner River Cruise

Odyssey Chicago Dinner River Cruise

Una crociera fluviale può essere anche l’occasione per organizzare una cena romantica con la propria metà, o magari un piacevole pranzo o brunch, ammirando gli scintillanti grattacieli dal fiume mentre vengono serviti ottimi piatti. Beh, a Chicago esiste anche questa possibilità, grazie alla Odyssey Chicago Dinner River Cruise.

Per qualunque tour si scelga, la durata è di 2 ore e oltre alle portate servite a tavola c’è anche la possibilità di prendere tè e caffè illimitati. I tour del brunch e del pranzo sono corredati da una spiegazione sull’architettura della città, invece quello all’ora di cena è accompagnato dalla musica di un dj. I prezzi partono da 99 $ a persona.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

The Bean Chicago Cloud Gate

The Bean Chicago: storia di Cloud Gate, l’opera a forma di fagiolo

Stai passeggiando per il centro di Chicago, quando all’improvviso ti trovi accecato da un enorme fagiolo argentato: non è un’astronave aliena uscita da un set cinematografico hollywoodiano, ma un’opera d’arte ...
Chicago Cultural Center Cosa vedere

Chicago Cultural Center: come visitare uno dei palazzi più belli di Chicago

Una passeggiata interamente (e non frettolosamente) dedicata al Chicago Loop riserva molte sorprese, e il Chicago Cultural Center è senza dubbio una di queste. Situato a breve distanza da famosi ...
Riverwalk Chicago

Riverwalk Chicago: cosa fare e vedere sul lungofiume della città

Facciamo due passi in centro? Andiamo a prenderci una birra stasera? Guardiamo i grattacieli più belli della città? Dove possiamo prenotare l’hotel a Chicago? La risposta a tutte queste domande ...
Chicago Navy Pier

Navy Pier Chicago: cosa fare tra ristoranti, teatri e ruota panoramica

Dopo il Millennium Park, il Navy Pier è il luogo più visitato di tutta Chicago, nonché dell’intero Illinois. Il motivo? Beh, innanzitutto è tra i posti migliori per vedere lo ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES