Non solo parchi a Orlando: cosa vedere in centro? Guida alle attrazioni migliori

Gennaio 10, 2020 /
Orlando Florida cosa vedere

È innegabile! La vertiginosa ascesa di Orlando in termini di fama è dovuta principalmente (se non esclusivamente) a Disney World, Universal Studios e agli altri parchi divertimento che l’hanno resa la città più visitata di tutta la Florida nel giro di pochi decenni, con i suoi oltre 50 milioni di visitatori all’anno: più di Miami, più di Key West e di ogni altra città turistica dello stato.

Questo ha fatto la fortuna dell’industria alberghiera: la International Drive e tutte le zone periferiche di Orlando pullulano di hotel, resort e alloggi della cui impressionante varietà puoi farti un’idea nel mio articolo sugli hotel di Orlando.

Una tale crescita non poteva certo preservare lo spirito originale di Orlando pre-Disney, che si presentava come una semplice città di campagna della Florida centrale, tra paludi e fattorie sperdute nel nulla. Si dice che quando fu annunciata la costruzione dei parchi Disney a sud del minuscolo centro cittadino, qualcuno abbia commentato amaramente il fatto definendo Disney World una “piccola cittadina nella palude chiamata Orlando”.

In questo articolo voglio darvi qualche consiglio su cosa vedere a Orlando al di fuori dei parchi (se sono questi ultimi a interessarvi leggete la nostra guida sui migliori parchi di Orlando): nella compatta e moderna downtown ci sono musei, grattacieli e edifici dal gusto architettonico contemporaneo, ma anche quartieri retrò e bellissimi spazi verdi, parchi e laghi che meritano una passeggiata.

Attrazioni di Orlando a tema storico-culturale

Orlando vanta un buon numero di interessanti teatri e musei di vario genere. Ecco i migliori:

Orlando Science Center

Orlando Florida cosa vedereTra i vari luoghi di interesse culturale di Orlando, questo è il museo più adatto alle famiglie con bimbi incuriositi dal mondo della natura: oltre alle esposizioni di tema scientifico riguardanti la preistoria, il corpo umano, l’astronomia, la biologia e la fisica in generale, è possibile farsi una cultura su fauna e flora dell’ecosistema della Florida Centrale.

I bambini troveranno aree dedicate con attrazioni interattive, potranno vedere piccoli di alligatore e cogliere arance dall’Orange Grove (Orlando è famosa per questi frutti!); i più grandi saranno attratti dal CineDome, un impressionante megaschermo dove vengono proiettati documentari scientifici di notevole interesse. Strano ma vero, qui si organizzano spesso e volentieri matrimoni (vedi foto).

Orlando Museum of Art

Orlando Florida cosa vedere
Foto di Tricia

L’Orlando Museum of Art ospita 5 collezioni di opere che attingono alla tradizione artistica di differenti culture nel corso dei secoli: troverai manufatti e opere artistiche da tutto il continente americano e da quello africano; monili, pietre e gioielli dei nativi americani; dipinti, fotografie, stampe di artisti contemporanei americani e non solo. Degne di nota anche le installazioni e le mostre temporanee che vengono allestite nei locali del museo.

Dr. Phillips Center for the Performing Arts

Orlando FloridaNel cuore della downtown si trova il Dr. Phillips Center for the Performing Arts, un modernissimo teatro con una sofisticata e appariscente architettura in vetro che dà il meglio di sé in notturna, quando ospita concerti di musica classica, rock e pop, balletti, show di danza e – per chi non li ha ancora visti a New York – uno degli spettacoli di Broadway di maggior successo: The Lion King. Il vantaggio è sicuramente quello di vedere un grande spettacolo a un prezzo più contenuto rispetto a quello della venue ufficiale newyorkese!

Biglietti per The Lion King a Orlando

Orange County Regional History Center

Orlando FloridaTi piacerebbe approfondire la storia dell’Orlando che fu? Vorresti fare un viaggio indietro nel tempo per vedere come l’uomo si è rapportato alla natura selvaggia della Florida, dalla preistoria fino all’era dei parchi a tema? Raggiungi E Central Blvd e entra nell’edificio storico che ospita l’Orange County Regional History Center, un’interessante e istruttivo museo con numerose esposizioni a tema e curate ricostruzioni di edifici storici, tra cui una “Pioneer Cabin” del 19esimo secolo.

Periodo migliore per la visita e clima in città
Per saperne di più, leggi il nostro articolo quando andare a Orlando.

Parchi, quartieri e giardini

Non sapete cosa fare a Orlando? Beh, la downtown ha alcuni bellissimi spazi verdi dove si può passare un pomeriggio rilassante, prima di avventurarsi alla scoperta dei quartieri più interessanti del centro di Orlando, uno su tutti Thornton Park.

Harry P. Leu Gardens

Orlando Cosa vedereAdagiato sulle rive del Lake Rowena, a nord della downtown, si trova l’affascinante giardino botanico di Harry P. Leu, un imprenditore locale che negli anni Trenta trasformò il terreno intorno alla sua fattoria in una lussureggiante foresta tropicale con piante e fiori provenienti da ogni angolo del mondo. Vale la pena aggirarsi senza meta lungo i vialetti ombrosi del giardino occhieggiando qua e là le specie vegetali più insolite e, infine, visitare la Leu House, che ha conservato lo stile di antica fattoria della Florida di fine Ottocento.

Lake Eola Park

Orlando Cosa vedereTra un parco divertimenti e l’altro, c’è spazio anche per una passeggiata romantica intorno a Lake Eola, riconoscibile grazie all’elegante fontana che vi zampilla al centro, in armonioso contrasto con i grattacieli della Downtown: si tratta di uno dei luoghi di interesse di Orlando preferiti dai turisti, che amano solcare l’acqua del lago su barchette a forma di cigno, facendo foto al panorama e ai cigni (quelli veri).

Se ti trovi in città il sabato, sul lungolago troverai le bancarelle dell’Orlando Farmers Market, che a partire dagli anni Novanta si trova all’angolo sud-orientale del lago, tra E Central Blvd e N Eola Dr, alle porte del quartiere di Thornton Park.

Thornton Park

Orlando Cosa vedereUna breve tappa (meglio se gastronomica) nel quartiere di Thornton Park è d’obbligo per completare l’esperienza riposante e gradevole di una passeggiata intorno all’attiguo Lake Eola Park. Lungo Summerlin Avenue e in Washington Street c’è una bella scelta di ristoranti di qualità e locali tipici dove degustare la cucina e le specialità della Florida centrale.

Ai lati delle pittoresche stradine acciottolate del quartiere vedrai anche alcune casette di legno con veranda in stile Craftsman: un buono modo per farti darti un’idea di come poteva presentarsi un quartiere residenziale nella Florida del secolo scorso

Lock Haven Park

Orlando Cosa vedereIl più grande parco urbano di Orlando è lambito da ben tre laghi e ospita vari musei e teatri, tra i quali i già citati Orlando Science Center e l’Orlando Museum of Art. Davanti al piccolo ma curioso Mennello Museum of American Art appoggia i suoi giganteschi rami stanchi The Mayor, una titanica quercia di 200 anni tra le più grandi della zona. Nel Lock Haven Park si trova anche l’Orlando Shakespeare Theater, per chi preferisce Amleto a Topolino.

Winter Park

A nord di Orlando si trova Winter Park, noto per essere un distretto benestante e raffinato. Si può capire la vocazione di Winter Park passeggiando lungo Park Avenue: abbellita dal giardino Central Park, questa strada è l’ideale per chi cerchi ristoranti di classe, boutique, negozi di marca e gallerie d’arte.

Il vicino Lake Osceola può essere esplorato grazie allo Scenic Boat Tour, che esplora flora e fauna del luogo ma soprattutto dà un’idea del ricco tenore di vita delle famiglie che hanno le loro ville in riva al lago.

Dove dormire a Orlando?

Per capire quali sono le zone migliori dove dormire a Orlando – in funzione della visita dei parchi e non solo – ti rimando al nostro articolo di approfondimento, dove troverai anche consigli mirati per gli hotel della Downtown nei quartieri tradizionali di Orlando.

Consigli su dove dormire a Orlando

Escursioni nei dintorni e tour organizzati

La posizione centrale di Orlando è abbastanza fortunata: da qui si possono raggiungere le due coste della Florida, oppure organizzare un tour di più giorni verso Miami, Key West e Everglades National Park. Vediamo quali sono le escursioni più popolari con partenza da Orlando.

Kennedy Space Center

Kennedy Space Center Cosa VedereAd appena 1 ora di strada si trova il Kennedy Space Center, fiore all’occhiello della Space Coast, tappa irrinunciabile per coloro che hanno il pallino dell’astronomia e vogliono vedere con i loro occhi i missili della NASA e perché no, incontrare un astronauta e farci due chiacchiere.

Miami ed Everglades

 

Tour EvergladesMiami e il Parco di Everglades sono praticamente dall’altra parte della Florida: la prima dista da Orlando 4 ore, il secondo richiede un’ora ulteriore di viaggio verso sud. Per questo motivo un tour in autonomia di un solo giorno è sconsigliato, vista la mole di cose da vedere.

A chi non ha preso l’auto a noleggio per il suo tour in Florida o comunque non ha abbastanza tempo a disposizione per visitare Miami e Everglades da Orlando, suggerisco di pensare a un tour organizzato come quello indicato qua sotto. Oltre a organizzare un itinerario che altrimenti sarebbe una mission impossible, questo pacchetto offre un’esperienza in airboat nelle paludi di Everglades!

St. Augustine

Saint Augustine Florida Cosa VedereA nord di Orlando, affacciata sull’oceano atlantico, si trova St. Augustine, città unica nel suo genere in Florida, eppure ingiustamente trascurata dai tour classici. La distanza tra Orlando e St. Augustine (1.45 h) è decisamente meno proibitiva rispetto all’escursione precedente, il che può incoraggiare anche un viaggio con visita e ritorno alla base in giornata.

Al link sopra indicato potrete leggere quali sono le attrazioni da visitare in questa antica città così ricca di storia, ma qua sotto voglio anche indicare un tour organizzato con trasporto da Orlando che prevede anche alcuni servizi opzionali aggiuntivi, come la crociera panoramica e il Trolley Tour con guida.

Clearwater Beach

Orlando ha tutto… o quasi per lasciarti un ricordo indelebile della Florida. Le manca però il mare, che è il grande protagonista di questo angolo di paradiso degli Stati Uniti. Fortunatamente, Clearwater Beach, una delle spiagge più belle della Florida, si trova a meno di due ore di distanza.

Se decidi di staccare dai parchi e farti una bella giornata di mare sulle spiagge da favola della Tampa Bay, ti conviene partire molto presto perché ci sono molte cose da fare oltre alla vita da spiaggia! Tra queste, segnalo il tour nel Golfo del Messico in motoscafo SeaScreamer e l’esperienza didattica con gli animali marini nell’acquario di Clearwater.

Tutte le escursioni di uno e più giorni da Orlando 


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...