Eastern Market: la cucina genuina a Washington DC

Maggio 7, 2020 /
Eastern Market Washington DC

Se vi trovate a trascorrere un periodo di vacanza o di lavoro nei pressi del quartiere di Capitol Hill a Washington DC qualche consiglio alimentare vi farà sicuramente comodo.
La lunga sfilza di pub e fast food sulla Pennsylvania Avenue a est della Library of Congress vi darà un’ampia scelta per spuntini e pranzi (abbiamo già parlato ad esempio del Good Stuff Eatery), ma se siete stanchi di panini e hamburger e cercate prodotti artigianali genuini e raffinati, vi consiglio di proseguire oltre, attraversare Seward Square e girare a sinistra, in direzione dell’Eastern Market, uno dei pochi mercati pubblici della città, con alimenti freschi, ricercati e di ottima qualità.

Un passeggiata nel quartiere

quartiere Eastern Market WashingtonLa zona dell’Eastern Market è una delle più gradevoli per passeggiare, caratterizzata dalle tipiche case colorate disposte in fila l’una accanto all’altra e sviluppate per verticale, e da alberi e piccoli parchi che regalano alla zona un’ombra davvero preziosa soprattutto nei mesi estivi.

In sintesi, il famoso mercato di Washington è immerso in un ambiente davvero rilassante.

Il mercato: cosa aspettarsi e quando andare

Prodotti Eastern MarketIl mercato ha una lunga tradizione (fu inaugurato nel lontano 1873) ed è aperto tutti i giorni (eccetto il lunedì) da 140 anni a questa parte. Il momento migliore per visitarlo è nel fine settimana, quando il bazar quadruplica praticamente le sue dimensioni, con molte bancarelle allestite sull’esterno che vanno ad aggiungersi ai banchi al coperto.

Nei weekend il mercato non si limita a offrire prodotti freschi e genuini come salumi, carne, pesce, pollame, formaggi, frutta, verdura e latticini, ma estende la sua offerta fino a oggetti di artigianato, piante e fiori e non manca anche un abile esperto di tarocchi pronto a leggervi il futuro.

Anche se più piccolo di dimensioni, l’Eastern Market, grazie alla qualità dei prodotti e alla vivacità che raccoglie nei fine settimana, può essere visto come una sorta di corrispettivo del Ferry Building di San Francisco.

Dove mangiare all’Eastern Market

Ecco una lista di negozi che troverete al coperto:

  • Southern Maryland Seafood: è un’azienda a gestione familiare fondata nel 1936, specializzata nella vendita di pesce fresco e congelato.
  • Eastern Market Grocery: nostalgia di casa? Questo è il posto adatto per trovare la pasta fresca (oltre 20 varietà di ravioli e 15 altri tipi di pasta).
  • Market Lunch: ottimo per le pause pranzo (e le lunghe file che spesso si trovano lo confermano). La specialità sono vari tipi di portate a base di pesce.
  • Market Poultry: banco del pollame con una notevole varietà di polli freschi ruspanti e tacchini, uova, e per finire un interessante assortimento di selvaggina, fra cui bufali, struzzi, e alligatori!
  • Union Meat Company: un altro paradiso per carnivori, con esperienza nel settore fin dal 1946. Un’attività a conduzione familiare che offre ottima carne di manzo, agnello, maiale e vitello.
  • Capitol Hill Produce: questa rivendita sarà particolarmente apprezzata dai vegetariani: i prodotti offerti sono frutta, verdura, succhi di frutta, alimenti in scatola e salse. L’attività è specializzata in generi alimentari asiatici.
  • Canales’ Quality Meats: carni selezionate e provenienti dalla California e da Chicago e udite udite: gli affettati europei! In particolare prosciutto di Parma e Jamon spagnolo. Chi si trova in America per lunghi periodi non potrà non avere un sussulto al cuore…
  • Bowers Fancy Dairy Products: siete stufi del solito cheddar? Ecco la dimostrazione che gli americani, quando s’impegnano, riescono a fare anche un buon formaggio artigianale.
  • Calomiris Fruits & Vegetables: Impresa a conduzione familiare attiva da oltre 60 anni che vende frutta, verdura, noci e succhi di frutta, tutto di alta qualità. Interessante la gamma completa di miele, dolci e olio d’oliva greci.

Come raggiungere l’Eastern Market

Il mercato è facilmente raggiungibile prendendo la metro e fermandosi alla stazione Eastern Market Metro Station. Il quartiere si trova a est del campidoglio e della Biblioteca del Congresso.

Ecco qui una mappa per orientarsi


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...