Se avete già fatto il pieno di belle spiagge e vita mondana, sappiate che le cose da vedere a Miami sono tutt’altro che esaurite. La città è infatti ricca di stimoli e attrazioni interessanti e il Gold Coast Railroad Museum è sicuramente una delle più particolari. Scopriamo di cosa si tratta…
Indice
Che cos’è il Gold Coast Railroad Museum?
Il Gold Coast Railroad Museum è un museo ferroviario di Miami in grado di entusiasmare non solo i bambini, ma anche tutti coloro che amano i treni e la storia di questo affascinante mezzo di trasporto. Il museo è stato fondato nel 1956 e nel 1984 è diventato ufficialmente uno dei tre musei ferroviari statali presenti in Florida, riconosciuto come tale in quanto rispetta i quattro criteri fondamentali richiesti: essere aperto al pubblico, senza scopo di lucro, con la missione di preservare la storia delle ferrovie e dedicato principalmente alla diffusione della storia dei treni presenti e più in generale del sistema ferroviario.
Il Gold Coast Railroad Museum fu costruito nella proprietà che un tempo ospitava la Naval Air Station di Richmond, ovvero la base militare aerea navale di Richmond.
All’interno del museo non ci sono solo più di 30 treni e vagoni d’epoca, ma anche mostre interattive, manufatti, filmati e materiale ferroviario. Inoltre, avrai la possibilità di salire a bordo di uno o più dei treni antichi presenti, accedere al vagone locomotiva di alcuni di essi e nei finesettimana, con un costo aggiuntivo, fare un giro di 10 minuti all’interno della proprietà sul treno Link o uno di 25 minuti sullo Standard Gauge il primo sabato del mese.
Dove si trova e come arrivare
Il Gold Coast Railroad Museum si trova al 12450 South West della 152nd Street a Miami. Il museo è proprio adiacente allo zoo di Miami.
Se hai noleggiato un’auto a Miami, puoi arrivare al museo da South Beach e da Downtown Miami in circa 45 minuti prendendo la FL 874 S o la US 1-S.
Puoi inoltre raggiungere il museo con l’autobus 252 scendendo alla fermata SW 124 Avenue / Gold Coast Rail Road Muse, a una distanza di circa 6 minuti a piedi.
Per maggiori informazioni su come orientarsi in città leggi la nostra guida su come muoversi a Miami.
Biglietti, Orari e prezzi
Il costo del biglietto del Gold Coast Railroad Museum è di:
- $12 per gli adulti
- $10 per i ragazzi fra 3 e 12 anni
- $5 per chi ha più di 55 anni.
I bambini sotto i 2 anni entrano gratuitamente così come i militari americani. Chi possiede un biglietto dello Zoo di Miami valido ha diritto a $2 di sconto.
Il tour del treno Ferdinand Magellan costa $5 a persona.
Durante i finesettimana, condizioni meteo permettendo, puoi fare un giro di 10 minuti all’interno del treno Link al costo di $5 per persona. Il costo del giro nella proprietà di 25 minuti sullo Standard Gauge è di $8 a persona mentre sul Railroad Speeder è di $3 a persona. Gli ultimi due giri però sono generalmente organizzati solo il primo sabato del mese e alcuni sabati scelti a discrezione del museo.
Il museo è aperto:
- lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 16:00
- sabato e domenica dalle 11:00 alle 16:00.
Il giorno del Ringraziamento, di Natale e di Capodanno il museo rimane chiuso. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.
Il primo sabato di ogni mese potrai entrare gratuitamente al museo in occasione dell’iniziativa Free First Saturday.
Perché visitarlo, cosa vedere e collezioni
Il Gold Coast Railroad Museum è sicuramente interessante da vedere per chi ama i treni e vuole scoprire qualcosa di più sulla storia di questo mezzo di trasporto che da secoli permette lo spostamento di persone e merci.
Il museo ha una sala di modellismo molto interessante, i Thomas Play Tables dove i bimbi possono giocare e divertirsi con treni e piste, manufatti e attrezzature ferroviarie in esposizione, filmati esplicativi e spazi espositivi sia all’interno che all’esterno.
Ma il cuore del museo è certamente la sua rimessa ferroviaria con 12 treni d’epoca di cui 10 aperti al pubblico, visitabili e fotografabili. Fra questi, sono particolarmente interessanti:
- il Presidential Pullman Passenger Car Ferdinand Magellan US Car #1: l’unico vagone espressamente costruito per un presidente degli Stati Uniti. Il vagone è del 1928 e fu uno degli ultimi vagoni costruiti per scopi privati. Fa parte di un gruppo di sei vagoni realizzati in quegli anni chiamato con un nome di un famoso esploratore. Il costo per il tour al suo interno è di $5.
- il Seaboard Air Line Railroad (SAL) Passenger Combination Baggage-Coach #259: questo vagone fu ideato per accogliere sia persone che bagagli. Il vagone è anche conosciuto con il nome “Jim Crow” e insignito come Historic Rail Object nel 2001-2003 per la sua valenza storica: ci sono, infatti, 18 posti a sedere nella sezione anteriore e 24 in quella posteriore per far sedere i neri durante la segregazione razziale.
- il Florida East Coast Railway (FEC) Passenger Coach #136: costruito nel 1925 e dismesso nel 1958, il FEC#136 era usato principalmente nei mesi invernali e collegava Jacksonville, KeyWest e Havana. Fu utilizzato nel 1935 per evacuare le persone delle Keys prima del forte uragano di quell’anno. Il treno è messo in moto ogni primo sabato del mese per tour che permettono un giro di circa 20 minuti all’interno della proprietà.
- il Florida East Coast Railway (FEC) Maintenance of Way Car Renumbered as #1996: costruito nel 1965 dalla American Car & Foundry Co. per la Pacific Union, il vagone oggi ospita una mostra fotografica al suo interno.
- il U.S. Army Hospital Car #89436: costruito nel 1945 fu usato come “ospedale mobile” durante la Seconda Guerra Mondiale. Generalmente trasportava un dottore, due infermieri, quattro membri del personale di servizio e poteva ospitare fino a 33 pazienti.
- il Western Pacific “California Zephyr” Vista Dome Car “Silver Crescent”: il California Zephyr viaggiava sulla linea Chicago, Illinois – Oakland, California e fu in servizio fra il 1949 e il 1970. Il percorso era di poco più di 4.000 km e a una velocità media di 45 km orari il treno impiegava circa 2 giorni e mezzo per collegare le due città.
- il Florida East Coast Railway (FEC) Steam Locomotive #153 e #113: la locomotiva a vapore FEC #153 fu costruita nel 1922 e utilizzata fino al 1938. Nel 1928 trainò un treno che ospitava il presidente Calvin Coolidge nel suo viaggio fino a Miami. Il FEC #113 fu costruito fra il 1910 e il 1917, sempre dalle ALCO.
- l’Atlantic Coast Line Railroad (ACL) Caboose #0322: il Caboose fu costruito nel 1923 in Georgia. Veniva utilizzato come ultimo vagone nei treni merci del sistema ACL. Oggi viene utilizzata come ultima carrozza dei treni utilizzati dal museo il primo sabato del mese per i tour nella proprietà.
- l’Atlantic Coast Line Railroad (ACL) Observation Bar Lounge #254 e Seaboard Air Line Coach/Tavern Car #6300: entrambi questi vagoni possono essere prenotati per feste di compleanno o per eventi speciali contattando direttamente il museo.
Dove dormire
Il museo si trova vicino allo zoo di Miami e in zona sono presenti diversi hotel fra cui scegliere. In generale però ti consiglio di scegliere una zona più vicina al centro di Miami o a Miami Beach per evitare lunghi spostamenti verso le altre attrazioni turistiche della città. Leggendo il nostro articolo su dove dormire a Miami troverai spunti e consigli per scegliere al meglio la tua zona preferita.