hearst castle

Hearst Castle: il castello della Costa Incantata in California

Febbraio 6, 2024 /

Stravaganza, eccentricità, lusso sfrenato, desiderio di sorprendere e un pizzico di follia: ecco gli ingredienti che, a partire dal 1919, diedero forma a una delle costruzioni più insolite del mondo: il castello Hearst (conosciuto anche con il nome di La Cuesta Encantada) a San Simeon, sulla costa californiana.

A volere questa bizzarra struttura fu un magnate dell’editoria in cerca di una residenza di villeggiatura (e a quanto pare non amava accontentarsi di cose troppo semplici), il suo nome era William Randolph Hearst, figura che ha ispirato Orson Welles per il protagonista del suo famoso Quarto Potere (chi ha visto il film avrà già colto da questa breve descrizione notevoli somiglianze fra i 2 personaggi) e per la rappresentazione di Xanadu.

Pare che il signor Hearst non gradisse molto il paragone, tuttavia bisogna dire che la sua residenza non era di certo di pretese minori e aveva ben poco da invidiare a quella fantasiosa del film: interni con pareti, pavimenti e soffitti provenienti da chiese e castelli europei, caminetti gotici, ceramiche in stile moresco, vasi greci e arazzi medievali.

Castello HearstAll’esterno, attorniate da maestosi giardini, piscine strabilianti, fra cui spicca la celebre Neptune Pool, traboccante di acqua sorgente e contornata da un colonnato classico con tanto di statue in stile antica Grecia. Vogliamo parlare della facciata? Anche in questo caso l’opulenza sprizza da tutti i pori, con 2 torri imponenti che si ergono in cima a una sinuosa scalinata, in un contesto stilistico arabeggiante definito mudejar.

Insomma un potpourri di ingredienti che concorrono a creare qualcosa di unico al mondo, certo, se siete di gusti raffinati forse la cosa non vi renderà proprio entusiasti, ma la visita può valere la pena anche per voi, e per più di un motivo:

  • Hearst Castle, che piaccia il suo stile architettonico o meno, è qualcosa di decisamente unico, ed è praticamente impossibile rimanere immuni al suo tentativo di stupirci.
  • Molte delle opere d’arte che vi troveremo sono autentiche (gli acquisti del signor Hearst erano leggendari, sia per il prezzo speso, sia per la qualità degli oggetti).
  • Riveste anche un certo interesse storico: il proprietario vi organizzava dei party scatenati, a cui invitava i personaggi più in vista di Hollywood e non solo (anche Winston Churchill figura fra gli invitati).
  • Il luogo beneficia di una bellissima posizione scenografica, attraversata dalla strada panoramica Pacific Coast Highway, poco prima di raggiungere Big Sur.

Dove si trova e come arrivare

L’Hearst Castle, si trova lungo il corso della leggendaria Highway 1 che corre lungo la costa californiana nei pressi nella località di San Simeon praticamente a metà strada fra San Francisco e Los Angeles. Ecco i tempi di percorrenza dalle principali città della California.

Chi era William Hearst e storia dell’edificio

Storia Hearst CastleNon si può parlare della storia di Hearst Castle senza prima delineare la figura del suo ideatore. William Randolph Hearst nacque nel 1863 a San Francisco da una famiglia benestante che aveva ottenuto un notevole successo nel settore minerario.

La sua influenza nel mondo dei media iniziò quando ereditò la proprietà del San Francisco Examiner, che il padre aveva acquisito nel 1880, dando lavoro fra gli altri anche a Mark Twain e Jack London, e sviluppando una politica editoriale di stampo molto populista, incentrata nel riportare scandali di corruzione all’interno dell’amministrazione cittadina e della grande industria. In poco tempo l’Examiner divenne il giornale più popolare e letto della città.

Incoraggiato da questo successo pochi anni dopo, nel 1895, decise di acquistare il New York Morning Journal che era sull’orlo del fallimento, e lo rese uno dei giornali più competitivi della Grande Mela entrando in diretta competizione con il New York World diretto da Joseph Pulitzer.

Inserito in un mercato sempre più competitivo una delle strategie adottate da Hearst per accaparrarsi sempre più lettori fu quella di inserirsi in quella corrente giornalistica che con il tempo sarebbe stata definita come Yellow Journalism. Ovvero notizie sempre più sensazionalistiche, la maggior parte delle volte senza neanche riportare una sola fonte che sostenesse le tesi enunciate, che avessero come scopo quello di stupire i propri lettori invece che informarli.

Il caso più eclatante di Yellow Journalism fu l’influenza che ebbero gli articoli scandalistici nel convincere l’opinione pubblica a schierarsi a favore dell’intervento militare americano per sostenere l’indipendenza di Cuba dalla Spagna.

Visto il successo di questa campagna Hearst decise di dedicarsi anche alla politica in prima persona candidandosi, e venendo eletto nel 1903, alla Camera dei Rappresentanti per il Partito Democratico. Tentò anche di diventare presidente degli Stati Uniti ma perse le primarie nel 1904. Deluso da questo esito, e dalla mancanza di sostegno del suo partito, decise di fondare la Municipal Ownership League nel 1905 e l’Independence League nel 1906, con i quali cercherà inutilmente di farsi eleggere come governatore di New York prima e come sindaco di New York poi.

Proprio a sostegno di questo suo impegno politico il suo impero editoriale crebbe notevolmente nei primi anni dei ‘900 quando Hearst arrivò a possedere ben 28 quotidiani nazionali dando vita alla Hearst Communications.

Nel corso della sua vita Hearst fu oggetto di molte critiche, non soltanto per le sue scelte editoriali ma anche per delle presunte simpatie naziste. Queste accuse erano legate ad un suo viaggio in Germania dove conobbe personalmente il dittatore nel 1934 e alla positiva copertura giornalistica che dette a molti scritti di Hermann Göring e Alfred Rosenberg che vennero ospitati nei suoi giornali senza alcuna forma di critica.

Si può quindi facilmente comprendere come la magnificenza e la stravaganza di Hearst Castle si abbini perfettamente alla controversa personalità del suo proprietario.

Venendo brevemente alla storia della costruzione del complesso dobbiamo ricordare che questa iniziò nel 1919 e si protrasse per oltre 28 anni. Durante questo periodo, William Randolph Hearst e Julia Morgan (la prima donna architetto della California) lavorarono insieme per creare un’opera d’arte architettonica senza precedenti. I principali edifici che compongono Hearst Castle sono stati descritti più nel paragrafo di approfondimento apposito.

Dopo la morte di William Randolph Hearst nel 1951, la tenuta è stata donata allo stato della California e oggi è gestita come un museo. Hearst Castle è quindi diventato un’icona culturale e una testimonianza dell’opulenza e del gusto raffinato di un uomo che ha sicuramente lasciato un’impronta indelebile nella storia americana.

Orari, biglietti e altre info utili

È possibile visitare Hearst Castle tutti i giorni tramite tour guidati che partono dalle 9:00. Le uniche chiusure vengo effettuate per il Thanksgiving, per Natale e per l’ultimo dell’anno.

I prezzi dei tour partono da 30$ per gli adulti e 15$ per i bambini dai 5 ai 12 anni. Sotto i 5 anni i bambini entrano gratis. I prezzi comunque dipendono dal tour che vorrete fare. Abbiamo parlato in dettaglio delle varie tipologie nel paragrafo dedicato a come visitare Hearst Castle.

Una volta arrivati al Visitor Center dovrete parcheggiare la macchina e raggiungerete il castello sulla sommità delle Enchanted Hill attraverso un bus navetta messo a disposizione per i visitatori.

Gli edifici di Hearst Castle

Guida Hearst Castle

Hearst Castle non è composto di un solo edificio ma sono molte le costruzioni, ognuna delle quali ha una sua particolarità, che sorgono intorno a quella che è la dimora principale chiamata Casa Grande.

Andiamo dunque a scoprire cosa è stato costruito in questo luogo da favola.

  • Casa Grande (5634 m²): si tratta dell’edificio principale di tutto il complesso, presenta una combinazione di influenze architettoniche provenienti da varie epoche e culture. Al suo interno ospita ben 115 stanze lussuosamente arredate, tra cui la celebre Sala del Refettorio, la Sala del Teatro e lo splendido Salone, oltre a che alle immense cantine.
  • Casa del Sol (242 m²): questa struttura presenta un cortile interno con una fontana centrale su cui svetta una riproduzione del David di Donatello. La Casa del Sol è circondata da splendidi giardini e offre una vista panoramica sulla costa.
  • Casa del Monte (237 m²): si tratta del primo edificio pensato esclusivamente come quest house per accogliere parenti e ospiti di William Hearst.
  • Casa del Mar (546 m²): come si può intuire dal nome questo edificio è stato progettato per offrire una vista spettacolare sull’oceano ed è la più grande delle tre guest house del complesso.
  • Roman Pool: questa piscina interna è ispirata ai bagni romani antichi e presenta una serie di colonne, mosaici (ispirati a quelli presenti nel Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna) e sculture che contibuiscono a creare un’atmosfera unica che non può che lasciare a bocca aperta tutti quelli che la visiteranno.
  • La Neptune Pool: è sicuramente una delle attrazioni più iconiche di Hearst Castle, si tratta della grande piscina all’aperto circondata da colonne, statue e dettagli architettonici che richiamano l’estetica classica. Qui è addirittura presente un tempio romano originale che Hearst aveva acquistato in Europa e poi fatto trasportare in California.
  • Lo zoo: ebbene si, William Randolph Hearst non ha voluto farsi mancare niente per intrattenere e stupire i propri ospiti, per questo decise anche di costruire uno zoo privato che includeva animali esotici come elefanti, leoni, tigri, zebre e molti altri. Oggi non è più possibile visitarlo perché dopo la morte di Hearst, tutti gli animali sono stati trasferiti in altri zoo.
  • Hearst Airport: poteva mancare un aeroporto privato per far arrivare gli ospiti di Hearst da tutto il mondo? Ovviamente no. Originariamente fu costruito anche per agevolare il trasporto del materiale edile necessario per la costruzione degli edifici. L’aeroporto originario si trovava nella zona in cui oggi sorge il Visitor Center, pensate che la biglietteria e il bar si trovano in quello che un tempo era l’hangar.

Una piccola curiosità: nessuna delle tre guest house (nonstante l’ampiezza) aveva una cucina. Tutti i pasti della giornata, secondo esplicita volontà di Hearst, dovevano infatti essere consumati all’interno della Casa Grande, che come abbiamo visto, disponeva di una cucina enorme e di altrettanto lussuose sale da pranzo.

Come visitare Hearst Castle

Hearst castle neptune poolChe sia frutto di megalomania o di una singolare ricerca estetica, bisogna ammettere che il castello riesce a esercitare un fascino indiscutibile sui turisti, visto che ne attrae più di un milione all’anno. Il momento migliore per visitarlo è al mattino, quando la nebbia del litorale avvolge le alture dove sorge la costruzione. Ci sono vari tipologie di tour che potrete fare per esplorare più o meno approfonditamente il castello e i suoi edifici.

Ecco nel dettaglio i principali fra cui potrete scegliere:

  • Grand Rooms Tour: il tour base, raccomandato a chi visita il castello per la prima volta e vuole avere una panoramica generale delle cose più importanti. Prevede la visita della Casa Grande e delle sue stanze principali come l’Assembly Room, il refettorio, il teatro, la sala del biliardo e la Morning Room. Il tour dura circa un’ora e 10 minuti. Il prezzo di questo tour è di 30$ per gli adulti e 15$ per i ragazzi dai 5 ai 12 anni.
  • Upstairs Suites Tour: grazie a questo tour potrete visitare le stanze private poste al piano superiore fra cui la suite di William Randolph Hearst, la Celestial Suite e la grande biblioteca in cui, fra le altre cose, sono conservati ben 150 antichi vasi grechi. Il tour ha una durata di 70 minuti e il prezzo è di 30$ per gli adulti e 15$ per i ragazzi dai 5 ai 12 anni.
  • Cottages & Kitchen Tour: attraverso questo tour potrete esplorare parte dei due edifici (Casa del Monte e Casa del Mar) che ospitavano la famiglia Hearst prima della conclusione dei lavori della Casa Grande. Inoltre potrete visitare la cantine e l’enorme cucina. Il tour ha una durata di circa un’ora e 10 minuti e il prezzo è di 30$ per gli adulti e 15$ per i ragazzi dai 5 ai 12 anni.
  • Designing the Dream Tour: è un tour esplicitamente dedicato a coloro che, da appassionati di architettura, vogliono saperne di più sul processo che ha portato alla costruzione di Hearst Castle e delle decisioni che sono state prese per inserirlo al meglio nel contesto naturale della costa californiana. Il tour ha una durata di 75 minuti e il prezzo è di 35$ per gli adulti e 20$ per i bambini.
  • Art of San Simeon Tour: si tratta di un tour esclusivo per piccoli gruppi che, oltre a visitare le stanze incluse nei tour standard diurni, vi porterà a scoprire anche altre stanze, normalmente inaccessibili, in cui sono contenute molte opere d’arte collezionate da Hearst durante la sua vita. Attenzione: questo è un tour solo stagionale e non viene effettuato durante i mesi estivi. La durata è di circa 2 ore e il prezzo è di 100$ sia per gli adulti che per i ragazzi.
  • Hearst and Hollywood Tour: Una visita incentrata sull’influenza che il castello ha avuto sui più famosi attori hollywoodiani del tempo che si recavano spesso a visitare queste dimore. Potrete visitare tutte le stanze incluse nei tour standard diurni ma in gruppi più piccoli. Anche in questo caso, come il precedente, si tratta di un tour stagionale che non viene effettuato durante i mesi estivi. La durata del tour è di 2 ore e il prezzo è di 100$ a persona.
  • Julia Morgan Tour: un tour incentrato sulla figura di Julia Morgan, la prima donna architetto della California e la responsabile della costruzione degli edifici dell’Hearst Castle. Si potranno visitare zone e stanze che raramente vengono aperte al pubblico, oltre che a una mostra che ripercorre la sua carriera e delinea la sua interessante personalità. Anche questo è un tour stagionale che non viene proposto durante i mesi estivi. La durata del tour è di due ore e il prezzo è di 100$ a persona.
  • Evening Tour: si tratta dell’unico tour che viene effettuato di notte con la particolarità di avere guide in costume che mettono in scena l’antica ospitalità del castello, parlando del signor Hearst come se fosse ancora vivo! Completa il tour la proiezione di un notiziario d’epoca nella sala del cinema. Il tour ha una durata di un’ora e 40 minuti ed un costo di 41$ per gli adulti e 20$ per i bambini. Attenzione però che questo tour viene offerto soltanto nei mesi di marzo, aprile, maggio, ottobre e novembre.
  • Holiday Twilight Tour: è un tour che ricostruisce l’atmosfera che si respirava a Hearst Castle durante il periodo natalizio. Visiterete infatti le sale principali di Casa del Sol e Casa Grande addobbate per le feste secondo il gusto di William Randolph Hearst. Il tour viene effettuato in alcune sere selezionate fra il 25 novembre e il 30 dicembre, ha un costo di 35$ per gli adulti e 17$ per i bambini ed una durata di 75 minuti.

Tutti i tour includono la possibilità di assistere al film documentario Hearst Castle – Building the Dream della durata di 40 minuti che verrà proiettato nella sala cinema del castello.

Per ulteriori dettagli e per controllare quali di questi tour sono dedicati alle persone con disabilità, consultate il sito ufficiale.

hearst castle toursVisto le molte richieste, soprattutto in alta stagione, il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo, oppure acquistare dei tour che includono, insieme al castello, anche altre interessanti attrazioni sulla costa. Particolarmente apprezzato è il tour giornaliero della costa da Los Angeles, che permette in un giorno di visitare Santa Barbara, Solvang e Hearst Castle, oppure sono disponibili anche tour costieri di 3 giorni con incluse varie altre mete, fra cui San Francisco, Yosemite National Park e Carmel.

Trovate i vari tour disponibili a questa pagina.

Mappa Hearst Castle

Foto del Castello Hearst


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES