hollywood musuem los angeles

The Hollywood Museum: alla scoperta della storia del cinema americano!

Giugno 7, 2022 /

A Hollywood è quasi impossibile esimersi dal desiderio di immergersi nella cultura cinematografa di cui questa città è emblema. E quale miglior luogo di un museo ad essa dedicato?  La Rolls Royce di Clark Gable, la macchina del primo Batman, i guantoni da boxe di Silvester Stallone in Rocky, il costume di Christopher Reeve in Superman, l’accappatoio di Elvis Presley, le scarpette del Mago di Oz, i gioielli di Marilyn Monroe o la cella di Hannibal Lecter… questo e molto altro ti aspetta al The Hollywood Museum di Los Angeles.

Cos’è il The Hollywood Museum

Il The Hollywood Museum di Los Angeles è il museo che raccoglie i cimeli, i costumi, le attrezzature e i macchinari utilizzati nei più importanti film hollywoodiani e nelle serie TV più amate. Oltre 11,000 oggetti di scena dislocati su 4 piani accompagnano il visitatore in un tour nella storia del cinema e della televisione dai film muti ad oggi.

Il museo è ospitato all’interno di un edificio storico, il Max Factor Bulding, dove il re del make-up, Max Factor, ha creato i look di star indimenticabili come Bette Davis, Katharine Hepburn, Judy Garland e Marilyn Monroe. L’edificio fu progettato dall’architetto Simeon Charles Lee in stile art deco, comprato da Max Factor nel 1928 e inaugurato nel 1935. Il luogo divenne ben presto un simbolo: non solo le dive, ma anche le donne lavoratrici potevano entrare al suo interno per farsi truccare da professionisti senza essere considerate delle poco di buono. Dopo vari passaggi di proprietà, nel 1994 la P&G vendette il palazzo all’Hollywood Museum che lo restaurò portandolo in parte allo splendore di un tempo. Il The Hollywood Museum all’interno del Max Factor Building venne inaugurato nel 2003.

Dove si trova e come arrivare

Il The Hollywood Museum si trova al 1660 North Highland Avenue a Los Angeles, vicino a Hollywood Boulevard e a circa 20 minuti a piedi dalla Walk of Fame. Raggiungerlo è, quindi, molto semplice.

Se vieni in auto da Santa Monica, San Diego, dalla San Fernando Valley o da Downtown Los Angeles ti basterà uscire dalla 101 Freeway all’uscita Highland Avenue, proseguire per circa mezzo miglio e immetterti sulla Highland Avenue. Il museo si trova a sud di Hollywood Boulevard. Proprio davanti al museo c’è un parcheggio convenzionato che offre sconti ai visitatori del museo.

Con la metro la fermata migliore è la Hollywood Highland che si trova proprio di fronte al museo ed è una stazione della linea rossa. Su Hollywood Boulevard ci sono anche diverse fermate degli autobus: la più vicina è Hollywood Highland per le linee 212, 217, 222, 237, 656, 780.

Per maggiori informazioni sul modo migliore di spostarsi in città, leggi come muoversi a Los Angeles.

Biglietti e Orari di Apertura

The Hollywood Museum è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00.

Il biglietto di ingresso può essere acquistato alla biglietteria del museo o online sul sito stesso. Il costo è di $15 per gli adulti, $12 per le persone con più di 65 anni e per gli studenti e $5 per i bambini da 5 anni in su.

I tour guidati devono essere prenotati con due settimane di anticipo chiamando il numero 001 323 4647776 o scrivendo all’indirizzo email [email protected]

Perché visitarlo

I musei a Los Angeles non mancano, ma se ami il cinema e sei un appassionato di star hollywoodiane, questo luogo in particolare ti riporterà indietro nel tempo con la sua enorme collezione.

Al piano terra trovi diversi allestimenti di come doveva essere il Max Factor Building negli anni Quaranta e Cinquanta: l’ingresso in stile art-deco rosa con dettagli oro, le stanze del trucco (differenziate in base al colore dei capelli delle dive del cinema), una galleria con oltre 1000 foto in bianco e nero, la Rolls Royce di Clark Gable, Il Pianeta delle Scimmie, Jurassic Park e un tributo a Judy Garland.

Al secondo e terzo piano trovi i costumi di scena delle più importanti star del cinema in famosi film così come oggetti usati durante le riprese: da un letto de Il Gladiatore al cane di Tutti pazzi per Mary o la Cadillac oro di Dreamgirls. Nel museo trovi anche la più ampia collezione esistente di cimeli legati a Marilyn Monroe, compreso il suo certificato di morte e il vestito da un milione di dollari.

Nei sotterranei del museo, che ai tempi del Proibizionismo era uno speakeasy, troverai tanti oggetti di film horror e thriller che hanno fatto la storia: la cella di Hannbal Lecter e la sua indimenticabile maschera, la mummia di Boris Karloff, Frankenstein, Vampira e molti altri cult.

Dove dormire in zona

A 10 minuti da Beverly Hills e 20 da Santa Monica, Hollywood è certamente un quartiere ottimo per trascorrere alcune notti se amate lo shopping, la movida notturna e, ovviamente, il cinema: qui si trova la maggior parte delle più interessanti cose da vedere a Los Angeles, almeno per gli appassionati di film americani. Nel nostro articolo dedicato a dove dormire a Los Angeles vi suggeriamo alcuni nomi di hotel particolarmente interessanti in zona.

Consigli sul pernottamento a Los Angeles


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

AVVISO COVID: Gli Stati Uniti hanno riaperto al turismo l'8 dicembre 2021. Per saperne di più sui requisiti di accesso visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.


Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES