liberty state park new york

Liberty State Park: il parco dell’Empty Sky Memorial con vista su New York

Aprile 2, 2024 /

Tra i numerosi parchi di New York, il Liberty State Park non è fra i più famosi eppure è un bel parco di oltre 490 ettari che offre una splendida vista sullo skyline di Manhattan. La sua particolarità è che, trovandosi in New Jersey, la vista sui grattacieli newyorchesi è diversa da quella più comunemente fotografata e la Statua della Libertà sarà di spalle nei tuoi scatti! Scopriamo dove si trova e come visitarlo.

Cos’è il Liberty State Park?

Liberty State Park New Jersey

Il parco fu inaugurato il 14 giugno 1976 nell’area dove un tempo si trovava la stazione Central Railroad New Jersey Terminal. Tre lati del parco sono toccati dalle acque dell’Hudson River e una lunga via conosciuta con il nome di Freedom Way divide il parco in due aree: quella vicina alla riva aperta al pubblico e quella interna inaccessibile. Negli ultimi anni erano stati approvati dei progetti per la bonifica di quest’ultima parte di territorio e la conseguente riapertura al pubblico. I lavori dovevano cominciare nel 2021, ma per il momento l’area è ancora chiusa.

Oltre a Freedom Way, il Liberty State Park è caratterizzato da una via pedonale a forma di mezzaluna lunga quasi quattro chilometri, la Liberty Walkway, dalla quale si gode di un magnifico panorama su Manhattan, sulla Statua della Libertà e su Ellis Island.

Se hai voglia di una giornata nel verde lontana dai soliti posti turistici di New York, potresti organizzare un pic-nic o un barbecue al Liberty State Park e goderti la combinazione perfetta fra il verde del parco, l’azzurro del fiume e del cielo e le varie sfumature dei tanti grattacieli di Manhattan!

Dove si trova e come arrivare


Il Liberty State Park è un parco di Jersey City in New Jersey, oltre il fiume Hudson, alle spalle della Statua della Libertà. L’indirizzo esatto è CRRNJ Terminal Building, 1 Audrey Zapp Drive, New Jersey e non è difficile da raggiungere con i mezzi pubblici. Il modo migliore per spostarsi da Manhattan al parco è tramite traghetto.

Ogni giorno dal Brookfield Place Terminal, nel quartiere finanziario di Manhattan a poca distanza dal World Trade Center, parte il Liberty Landing Ferry che effettua due fermate: Warren Street e Liberty Landing Marina. Quest’ultima ti permette di accedere direttamente al parco. Le partenze dal Brookfield Place Terminal sono più o meno ogni ora dalle 6:45 alle 18:45. L’ultima partenza da Liberty Landing Marina è alle 18:30.

Il costo del biglietto del traghetto Liberty Landing Ferry è di:

  • $10 per gli adulti
  • $6 per gli anziani
  • $5 per i bambini fra 7 e 12 anni
  • gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

Sul traghetto sono ammessi gratuitamente biciclette, animali e passeggini.

Dal World Trade Center è possibile anche prendere la PATH verde o rossa fino a Exchange Place e poi il treno Hudson-Bergen Light Rail fino alla fermata Liberty State Park e da lì camminare per circa 20 minuti a piedi fino all’ingresso del parco, ma onestamente è una soluzione più complessa e scomoda rispetto al traghetto.

Per capire come muovervi in città leggete la nostra guida su come spostarsi a New York.

Orari di apertura e info utili

Il Liberty State Park è aperto tutti i giorni dalle 6 alle 20 (ma l’ufficio del parco è aperto dalle 8 alle 16). L’accesso al parco è gratuito. Ti può essere utile sapere che fumare e bere alcolici nel parco è proibito. E se per caso ti venisse voglia di fare un tuffo nell’acqua (anche se dubito!), nuotare è proibito. Esiste però la possibilità di affittare barche o canoe per un bel tour della baia di New York.

Gli animali sono ben accetti, ma ricordati che i cani devono essere tenuti al guinzaglio. Infine un consiglio: il Liberty State Park è un posto perfetto per guardare i fuochi artificiali del 4 luglio!

Perché visitarlo e cosa vedere


Il Liberty State Park è una oasi verde lontana dal traffico e dai rumori cittadini. I due percorsi principali, la Freedom Way e soprattutto la Liberty Walkway, sono perfetti per passeggiare o andare in bicicletta. Nel parco ci sono aree pic-nic e barbecue, aree gioco per bambini e zone dove è possibile pescare.

Qualora tu non li abbia già visitati partendo da Manhattan, da Liberty State Park ci sono durante il giorno diversi traghetti che ti portano alla Statua della Libertà ed Ellis Island. Potrebbe essere un’alternativa alle più affollate partenze da Battery Park.

Central New Jersey Railroad Terminal building
Central New Jersey Railroad Terminal building

Per gli amanti delle scienze, all’interno del parco c’è anche il Liberty Science Center, un museo che invoglia adulti e soprattutto bambini ad avvicinarsi alla scienza. Il museo non è incluso nei vari city pass per New York, ma le sue mostre interattive sono molto interessanti e, inoltre, alla sua inaugurazione era il quarto planetario più grande al mondo.

Nell’area nord del parco troviamo la Liberty Landing Marina, ovvero la zona marittima con vari ristoranti e il famoso Empty Sky Memorial 9/11. Questo suggestivo monumento in ricordo delle vittime degli attentati terroristici dell’11 settembre 2001 è, insieme alla vista panoramica su New York, uno dei principali motivi per visitare il parco.

9/11 Empty Sky Memorial
Empty Sky Memorial

Si compone di due mura parallele che si allineano in prospettiva al punto in cui si trovavano le Torri Gemelle. Sulle mura sono incisi i nomi delle vittime e accanto alle mura ci sono anche dei resti provenienti proprio dalla struttura del World Trade Center.

Dove dormire in zona

Se sei a New York per pochi giorni, dormire nel New Jersey non è la prima soluzione che ti consiglio. Anche se potresti trovare una sistemazione più economica rispetto a Manhattan, il New Jersey è un altro stato rispetto a New York e quindi non è raggiunto dalla rete metropolitana.

Se, invece, sei a New York per un periodo più lungo o sei ben disposto a dormire in aree più periferiche, trovare un hotel a Jersey City o comunque sulla riva del fiume Hudson non è una opzione da scartare. Considera però che comunque per raggiungere Times Square con i mezzi pubblici impiegherai almeno 30 minuti. Magari Long Island City o comunque il Queens potrebbero essere più comodi. Leggi il nostro articolo su come trovare un hotel a New York con consigli sulle zone migliori per l’alloggio e i nostri alberghi consigliati.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES