San Francisco Lombard Street

Lombard Street a San Francisco: la strada più tortuosa d’America

Gennaio 25, 2023 /

Lombrad Street è una via unica e, grazie ai suoi famosi tornanti, è forse una delle strade più fotografate del mondo. Insieme al Golden Gate Bridge e alle celebri Cable Car è una delle attrazioni simbolo della città di San Francisco.

È visitata ogni giorno da centinaia di turisti che scelgono di raggiungerla a piedi oppure di percorrerla con la propria macchina. Qualunque modo scegliate è sicuramente una tappa imprescindibile fra le cose da vedere a San Francisco.

Dove si trova e come arrivare

Il tratto che trovate indicato nella cartina è solo la porzione di Lombrad Street più conosciuta che si trova in Russian Hill, ovvero quella con i suoi caratteristici tornanti. In realtà Lombard Street è una strada di San Francisco di quasi 5 chilometri che da Pioneer Park arriva fino a Lincoln Blvd nel grande parco del Presidio. La parte che però interessa di più a noi si trova fra Hyde St e Leavenworth St ed è facilmente raggiungibile sia con i mezzi pubblici che con quelli privati.

Lombard Street in cable car

San Francisco Lombard Street come arrivareSe volere unire alla visita di Lombard Street un suggestivo viaggio in Cable Car potete farlo (anzi secondo me è il modo migliore per arrivare in zona). Se userete la linea Powell-Hide, partendo dal capolinea di Market Street, dovrete scendere alla fermata Hyde St & Lombard St, che vi lascerà nella parte più alta di Lombard Street, dalla quale potrete avere una vista suggestiva su parte di San Francisco e della Baia.

Se preferite invece percorrere a piedi il breve tratto in salita, godendovi lo spettacolo del serpentone di macchine che procedono lente nei tornanti, potete utilizzare la linea Powell-Mason e, se provenite dal capolinea di Market Street, scendere alla fermata Columbus Ave & Lombard St, dalla quale potrete raggiungere la vostra destinazione con una breve camminata di 5 minuti (in salita).

San Francisco Lombard Street cosa vedereSe deciderete di utilizzare il servizio delle cable car comprando il singolo biglietto dovrete ricordarvi (come trovate scritto nella nostra guida alle cable car) che il biglietto cessa di essere valido dal momento in cui scendete dal mezzo. Se ne vorrete prendere un’altra dovrete quindi acquistare un nuovo biglietto.

Lombard Street con gli altri mezzi pubblici

Se preferite utilizzare gli altri mezzi pubblici della MUNI le fermate consigliate sono la già citata Columbus Ave & Lombard St (raggiunta dalla linee 30 e 91) e la Union St & Leavenworth St (linee 41 e 45), dalla quale potrete imboccare Leavenworth St verso nord e in poco più di 5 minuti arrivare alla base di Lombard Street.

Come visitarla

Potrete decidere di visitare Lombard Street a piedi, con la macchina oppure approfittando dei molti tour che la inseriscono fra le loro tappe. Se preferite andare a piedi vi basterà seguire le indicazioni della sezione precedente e prendervi tutto il tempo che volete per sbizzarrirvi con la vostra macchina fotografica.

Come percorrere Lombard Street in macchina

San Francisco Lombard Street come percorrerlaSe avete deciso di visitare San Francisco con la vostra macchina a noleggio, ci sono alcune indicazioni da dover tenere presente. La strada è a senso unico e la potrete percorrere solo in discesa entrando cioè da Hyde St e uscendo su Leavenworth St. La velocità massima consentita è di 5 mph. Armatevi comunque di pazienza perché in molti avranno avuto la vostra stessa idea e soprattutto in alta stagione non è raro trovare delle code. Personalmente comunque sconsiglio di visitare la città in auto, come abbiamo ben spiegato nel nostro articolo su come muoversi a San Francisco.

Tour disponibili

Tour San FranciscoAltra possibilità è quella di noleggiare o affidarvi a un tour con qualche mezzo alternativo come i Segway o le caratteristiche GoCar gialle che vedrete spesso sfrecciare per le vie della città. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di raggiungere Lombard Street a bordo di una bicicletta inserendola come tappa intermedia nel vostro tour della città.

Tour disponibili per visitare Lombard Street

Storia e curiosità

San Francisco Lombard StreetOriginariamente il tratto che tutti noi conosciamo di Lombard Street non aveva questa conformazione ma era semplicemente una strada normale come tutte le altre. Solo nel 1922 la strada assunse la forma che vediamo oggi. Lo stratagemma venne ideato per cercare di ridurre l’eccessiva pendenza della strada che al tempo rendeva molto pericoloso percorrerla con le macchine. I tornanti che si sono venuti a creare hanno così contribuito a renderla la crookedest street, ovvero la strada più tortuosa al mondo!

Nonostante la sua fama, il nome non ha alcuna attinenza con la città ma venne scelto dal primo agrimensore di San Francisco, Jasper O’Farrell, che decise di chiamarla come una strada già esistente a Philadelphia.

Lombard Street è apparsa in molti film di successo fra cui La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock.

Foto di Lombard Street

Per descrivere Lombard Street più che le parole servono le immagini per questo ho pensato di lasciavi con una galleria che racchiude quelle a mio avviso più belle.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
zzyzx california

L’incredibile storia di Zzyzx in California

Chiunque abbia percorso la I-15 tra Barstow e Las Vegas, avrà sicuramente notato con enorme stupore (e un attimo di smarrimento) il cartello “Zzyzx Road”, che è diventato una vera e ...
Galleta Meadows California

Galleta Meadows: le bizzarre sculture nel deserto della California

Nascosto tra le aride pianure del deserto nel sud della California, si trova un luogo affascinante e unico chiamato Galleta Meadows. Qui si trovano centinaia di sculture realizzate in metallo ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES