Strade California: Road Trip sulle scenic byways più esaltanti

Febbraio 25, 2021 /
guida strade california

Offerte Booking.com Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

È innegabile che le strade della California esercitino un fascino particolare, in grado di attrarre visitatori da tutto il mondo. Non è un caso che la visita del Golden State vada sempre di pari passo con la decisione di affittare una macchina per sfrecciare in pieno stile on the road lungo le affascinanti Highways e Interstates dello Stato.

Perché l’idea del road trip in California affascina così tanto? Cos’è che lo rende così irresistibile? Beh, forse la risposta è da ricercare proprio nelle stesse strade californiane, le leggendarie scenic byways su cui si è costruita buona parte del mito americano moderno. Siete pronti? Allacciate le cinture. È arrivata l’ora di scoprire quali sono le migliori strade panoramiche della California.

Death Valley Scenic Drive: on the road nel deserto

Death Valley Scenic Drive

  • Lunghezza: 131,2 km
  • Tempo di percorrenza: 2 ore per la guida ma anche 4 per godervela con calma
  • Tariffa: dovrete pagare l’entrata a Death Valley National Park

Oltre 3,3 milioni di acri di paesaggi spettacolari, caratterizzati da panorami desertici immensi e sorprendenti. Viaggerete attraverso colline e dune di sabbia, conformazioni rocciose improbabili, siti storici, laghi prosciugati e paesaggi che vi daranno l’illusione di essere atterrati su un altro pianeta. Prima di partire date un’occhiata ai nostri consigli su come visitare Death Valley.

Come percorrerla: attaccate la scenic drive all’entrata Est del parco, a circa 13 miglia a ovest di Death Valley Junction, sulla Highway 190. Continuate in direzione nord, passate Furnace Creek e Stovepipe Wells, dove la strada gira verso sud-ovest. Passate Panamint Valley e Father Crowley Point e concludete la vostra guida panoramica sul confine ovest del parco.

Tioga Road: attraverso le alture di Yosemite

california on the road usa

  • Lunghezza: 103 km
  • Tempo di percorrenza: dai 90 minuti alle 3 ore, a seconda delle soste e dei posti che visiterete lungo la strada
  • Tariffa: dovrete pagare per ottenere l’accesso al parco di Yosemite

La strada che attraversa Yosemite National Park, parco che rappresenta un must see di ogni tour della California che si rispetti, è uno dei tratti più spettacolari per chi ama le alture e le bellezze montane. Ne abbiamo parlato in dettaglio nel nostro articolo sul Tioga Pass Road, dove trovate tutte le informazioni su come arrivarci e come percorrerla.

Highway 1: le scogliere panoramiche del Big Sur

highway 1 big sur

  • Lunghezza: circa 220 km
  • Tempo di percorrenza: circa 3 ore
  • Tariffa: nessuna

Da San Luis Obispo a Monterey si estende il tratto stradale più panoramico della costa californiana, che vi permetterà di godere di maestose vedete sull’Oceano Pacifico. Una strada di cui abbiamo parlato abbondantemente in questo sito e per approfondimenti vi rimando innanzitutto a questi 2 articoli:

Per un itinerario in 3 parti che vi permetta di attraversare questa strada panoramica date un’occhiata al nostro approfondimento sull’itinerario on the road da San Francisco a Santa Barbara.

Volcanic Legacy Scenic Byway: il paesaggio vulcanico del Nord

guidare sulle california scenic byways

  • Lunghezza: 804,7 km
  • Tempo di percorrenza: prendetevi almeno 2 giorni per percorrerla tutta, ma anche 5 per godervela con calma
  • Tariffa: nessuna, ma dovrete pagare l’ingresso per entrare nei parchi nazionali

Se desiderate esplorare la meraviglia e la bellezza di un impressionante paesaggio vulcanico questa è la scenic byway che può fare per voi. Connette 2 Stati, la California e l’Oregon, permettendovi di esplorare 2 meravigliosi parchi nazionali: il Crater Lake e il parco del Vulcano Lassen.

Come percorrerla: le indicazioni sono piuttosto lunghe, potete trovarle in dettaglio a questo sito.

Le colline dorate della California: da Monterey a Yosemite.

fare un california road trip

 

  • Lunghezza: 302 km
  • Tempo di percorrenza: 3 ore e mezzo ma anche una mezz’ora in più per fare qualche piccola sosta
  • Tariffa: nessuna

Questo itinerario non è una vera e propria scenic byway, si tratta piuttosto di un tratto stradale che ho percorso personalmente e che mi ha impressionato per la sua bellezza. Per questa ragione è inserito “impropriamente” in questa lista.

Il panorama che dovete aspettarvi è quello delle dolci e ondulate colline dorate tipiche di alcune zone dell’interno dello Stato. Il percorso, partendo da Monterey e concludendosi al parco di Yosemite, è tra l’altro una soluzione interessante per unificare il tour della costa con un giro dell’interno. Trovate tutte le informazioni necessarie per fare questo piccolo road trip californiano nell’articolo Monterey Yosemite: in viaggio fra le colline dorate della California.

Silverado Trail: attraverso la regione vinicola di Napa Valley

Silverado Trail California

  • Lunghezza: 43 km
  • Tempo di percorrenza: 1 ora circa
  • Tariffa: nessuna

Un’altra area tipica della California che non può mancare in questa lista è quella vinicola. Percorrendo il Silverado Trail avrete un assaggio di cosa sia Napa Valley, probabilmente la regione vinicola più importante di tutti gli Stati Uniti. Vi troverete immersi in bellissime distese di viti e potrete fermarvi per una degustazione in una delle molte cantine presenti nella zona.

Come percorrerla: La scenic drive inizia a Napa e si dirige in direzione nord verso Calistoga. Per raggiungere la valle di Napa da San Francisco andate verso Nord (I-80/CA-123), prendete l’uscita 33 (CA-37 West) e poi la 19 (CA-29). Dopo 7 miglia girate a destra (CA-221 North) e dopo 2,5 miglia vi troverete Silverado Trail sulla destra.

Altre strade panoramiche della California

I possibili road trip in California sono praticamente infiniti: alcune fra le più belle strade panoramiche degli Stati Uniti si trovano infatti qui, e in svariati casi possono essere combinate fra loro creando degli affascinanti itinerari personalizzati. Eccone altre particolarmente interessanti:

  • Ebbetts Pass Scenic Byway: valli glaciali, canyon, antichi picchi vulcanici e crinali di granito.
  • Redwood Highway: le sequoie giganti del parco nazionale di Redwood, nella California del Nord.
  • Joshua Tree Journey: un viaggio lungo il surreale deserto di Joshua Tree National Park
  • Route 66: più che una strada panoramica è un pezzo di storia. Nessuno riesce a sfuggire al fascino della Historic Route 66! Tutto l’itinerario dello Stato lo trovate nel nostro articolo Route 66 California.
  • Kings Canyon Scenic Byway: la bellissima strada panoramica che attraversa il parco nazionale di Kings Canyon
  • Lake Tahoe National Scenic Byway: la strada che vi permette di girare intorno al suggestivo Lake Tahoe.
  • 17 Mile Drive: una strada panoramica che copre la Monterey Peninsula, una zona ristretta ma piena di vedute suggestive, fra cui Carmel, Pacific Grove e Pebble Beach. Per altre info date un’occhiata al nostro articolo su cosa vedere a Monterey.

Come avrete capito, visitare la California on the road significa praticamente poter scegliere fra un novero impressionante di possibilità. I panorami naturali cambiano radicalmente, trasformando un road trip in un continuo avvicendarsi di scenari differenti e contrastanti. Le strade della California hanno davvero tanto da raccontare a chi desidera esplorarle con gli occhi spalancati.


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.