monterey yosemite on the road

Monterey Yosemite: in viaggio fra le colline dorate della California

Maggio 20, 2025 /

Oggi parliamo non di un itinerario completo, ma di un tratto, un percorso che in tutto il suo tragitto conta circa 187 miglia; è il tratto Monterey Yosemite, che unisce 2 tappe piuttosto battute nei tradizionali viaggi on the road americani: la cittadina di Monterey, usata spesso come tappa intermedia da chi ama sfrecciare sulla Highway 1, e il parco Yosemite, uno dei più conosciuti parchi nazionali della California.

L’ho percorso in un’estate di qualche anno fa; venendo da San Francisco sono sceso per l’Highway 1, mi sono fermato una notte a Monterey e, dopo aver visitato Carmel e Pebble Beach (due interessanti località a cui vi consiglio di dare un’occhiata se vi trovate in zona), ho deviato verso l’interno in direzione Yosemite.

Tempo di percorrenza del tratto Monterey-Yosemite

Questo tratto è fattibile in 3 ore e mezza, ma aggiungete almeno una buona mezz’oretta per fermarvi in una tappa a sorpresa davvero gustosa… quale? Proseguite nella lettura e lo scoprirete.

Che tipo di paesaggio aspettarsi

colline dorate California È un itinerario molto suggestivo, che vi permetterà di attraversare le colline dorate e ondulate della California, con sullo sfondo la catena della Sierra Nevada, che si avvicina sempre di più man mano che si prosegue nel percorso. Le colline dorate (specie quelle in zona Pacheco Pass) riflettono un immaginario tipico californiano, che ha contribuito a consolidarne il mito, e attraversarle in macchina è emozionante.

Nella seconda parte dell’itinerario avrete modo di fermarvi a Mariposa, una cittadina davvero interessante in quanto conserva ancora tracce evidenti del suo passato da Far West. Qui potrete anche fermarvi al centro visitatori per raccogliere informazioni sul parco Yosemite e su tutte le attrazioni della zona circostante.

Quale colonna sonora è più adatta?

Un vero on the road perde molto del suo gusto senza la musica giusta, personalmente un paesaggio simile mi ha fatto pensare a 2 canzoni su tutte: 

Take it easy degli Eagles

Ramblin’ Man della Allman Brothers Band

E la tappa a sorpresa?

Giusto! La tappa a sorpresa. Sapevate che in California la frutta (sia fresca che secca) è di grande qualità? Bene, se volete testare i prodotti naturali del Golden State sappiate che, a poco meno di un’oretta da Monterey, sulla destra, vi troverete la Casa de Fruta. 

Che cos’è? Un enorme rivendita in aperta campagna con un impressionante assortimento di prodotti naturali: frutta, frutta secca (mai vista così tanta e varia in vita mia), mele caramellate, salse, cioccolatini alla frutta, marmellate, mieli e generi alimentari di ogni tipo. Potete assaggiare tutto (basta chiedere al personale!)

Il percorso

Dalla Highway 1 dovete imboccare la CA-156 East e percorrerla fino alla contea di Santa Clara, dove imboccherete la CA-152 (poco dopo fermatevi alla Casa De Fruta). Riprendete la stessa strada e percorretela per 55 miglia. Prendete poi la CA-59 (per una ventina di miglia) e poi la CA-140, che vi porterà direttamente a Mariposa, ritirate qualche cartina al centro visitatori proseguite in direzione del parco nazionale Yosemite.

Vi sembra troppo complicato? Ecco qui sotto la mappa interattiva.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

victoria beach california laguna beach

Victoria Beach a Laguna Beach: la spiaggia con la torre dei pirati

In California le spiagge non sono solo quelle enormi distese di sabbia con le torrette dei bagnini come abbiamo visto tante volte sullo schermo grazie a Baywatch e a innumerevoli ...
Silver City Ghost Town - Bodfish California

Silver City Ghost Town: la “città dei fantasmi” in California

Le Ghost Town in America sono tante e ognuna è diversa dalle altre. Molte testimoniano il periodo della corsa all’oro, quando i pionieri viaggiavano verso ovest alla ricerca di fortuna ...
Fiume Colorado - rafting e kayak

Fiume Colorado: tour in canoa, kayak e rafting

Tra i fiumi degli Stati Uniti, il Colorado River è uno dei più lunghi, ma anche dei più conosciuti nel mondo. Si può dire tranquillamente che se migliaia di turisti ...
John Muir Trail - Garnet Lake

John Muir Trail: 340 km sulla Sierra Nevada, dallo Yosemite al Mt. Whitney

In California puoi camminare per 340 km lungo uno dei sentieri escursionistici più spettacolari d’America. Sto parlando del John Muir Trail, che si inerpica sulla Sierra Nevada fino alla vetta ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES