National Museum of African American History

National Museum of African American History and Culture: guida alla visita

Ottobre 12, 2023 /

Passeggiano lungo il National Mall spicca fra gli altri uno stupefacente edificio a forma di corona rovesciata a tre livelli che si trova a poca distanza dal Washington Monument: ma che cosa è? Non è altro che il National Museum of African American History and Culture.

Andiamo quindi a scoprire cosa vedere e come organizzare una visita.

Cos’è il National Museum of African American History and Culture?

National Museum of African American History Washington

Il simbolismo e gli elementi distintivi della cultura africana e americana sono evidenti nel design architettonico di questo meraviglioso museo: basta pensare alla corona a tre livelli tipica dell’arte yoruba dell’Africa occidentale, al portico di accesso che vuole ricordare la diaspora africana e all’intricato reticolo metallico bronzeo che copre l’intero edificio e che testimonia la lavorazione del ferro portata avanti dagli schiavi afroamericani in Louisiana e Carolina del Sud.

Il National Museum of African American History and Culture è l’unico museo in tutti gli Stati Uniti dedicato esclusivamente alla documentazione della vita, della storia e della cultura degli afroamericani e del loro contributo alla cultura e storia americana.

Una legge del Congresso ne istituì la creazione nel 2003, ma fu solo nel 2009 che, tramite un concorso internazionale, venne scelto il team di architetti per edificare il museo: lo studio Freelon Adjaye Bond / SmithGroup. I lavori per dare luce al loro ambizioso progetto iniziarono nel 2012 e terminarono nel 2016. Il 24 settembre 2016 fu proprio Barack Obama a inaugurare il museo con un memorabile discorso che fece commuovere i presenti e l’oratore stesso.

Anche la posizione stessa del museo non è a caso: guardando verso nord si vede la Casa Bianca, verso est il National Mall e il Campidoglio, verso sud e verso ovest i memoriali e monumenti dedicati a Thomas Jefferson, Martin Luther King Jr., Abraham Lincoln e George Washington, il cui contributo alla cultura e storia afroamericana sono fondamentali.

Dove si trova e come arrivare

Il National Museum of African American History si trova al 1400 di Constitution Avenue a Washington D.C., ai piedi del Washington Monument e a pochi passi da un altro importante museo dello Smithsonian, il National Museum of American History.

Per raggiungere il museo con i mezzi pubblici puoi prendere:

  • gli autobus 335, 345, 630 e scendere alla fermata 14th Street / Constitution Avenue;
  • l’autobus 3F e scendere alla fermata Constitution Avenue / 14th Street;
  • le linee della metro Blue, Orange o Silver e scendere alla fermata Federal Triangle o alla fermata Smithsonian;
  • la linea National Mall Route del Circulator.

Leggendo il nostro articolo su come muoversi a Washington D.C. avrai le idee più chiare sui vari mezzi di trasporto che ti permettono di spostarti all’interno della capitale degli Stati Uniti.

Biglietti, orari e prezzi

Il National Museum of African American History è aperto tutti i giorni con i seguenti orari:

  • lunedì dalle 12:00 alle 17:30
  • da martedì a domenica dalle 10:00 alle 17:30.

L’ultimo ingresso per i visitatori è alle 16:00. In caso di giorni festivi che cadono di lunedì il museo apre alle 10:00. Il negozio di souvenir del museo, Museum Store, si trova nella Heritage Hall ed è aperto dalle 10:00 alle 17:30 con possibilità di entrare fino alle 17:00. Il Sweet Home Café è aperto dalle 11:00 alle 15:00.

L’entrata al National Museum of African American History and Culture è gratuita, ma per accedere al museo è necessario avere un biglietto, prenotabile tramite il sito ufficiale da 30 giorni prima della data della visita fino al giorno stesso. I biglietti sono nominativi e verranno scansionati all’ingresso.

Essendo uno dei musei più visitati di Washington e unico nel suo genere potrebbero esserci molte persone durante la tua visita e a volte si formano code abbastanza lunghe. Per questo, se possibile, ti consiglio di evitare di andare al National Museum of African American History il venerdì, sabato e domenica. Gli orari migliori per visitarlo sono prima delle 12:00 durante i giorni infrasettimanali.

Puoi scaricare l’app del museo per avere le mappe degli otto piani presenti al National Museum of African American History and Culture, la possibilità di cercare singoli oggetti, vedere video, sperimentare la realtà aumentata e pianificare al meglio la tua visita.

Perché visitarlo e cosa vedere

National Museum of African American History Cosa Vedere

Il National Museum of African American History and Culture è unico nel suo genere e il design del palazzo che lo ospita conferma la sua particolarità e straordinarietà. Se sei interessato, o anche semplicemente curioso, di scoprire la ricca cultura e storia degli afroamericani in relazione alla storia americana non perderti una visita a questo museo, che oltretutto è anche gratuito come gli altri musei dello Smithsonian.

I circa 3500 oggetti in esposizione nelle mostre degli otto piani del museo (di cui quattro interrati) sono solo una piccola parte degli oltre 40.000 artefatti che custodisce il museo.

Ecco una breve descrizione di cosa vedere nei vari piani del Museo Nazionale di Storia e Cultura Afroamericana:

  • al piano terra, la Heritage Hall, c’è l’entrata del museo, il negozio di souvenir, l’accettazione, i bagni e gli armadietti;
  • al primo piano trovi Explore More! con varie gallerie interattive e oggetti virtuali in 3D.
  • al secondo e terzo piano le Community Galleries con mostre legate al contributo afroamericano alla cultura americana in ambito sportivo, militare, musicale, artistico e culturale.
  • nei piani sotterranei, Concourse, trovi il Sweet Home Café, il teatro Oprah Winfrey (che ha donato 13 milioni di dollari al museo) e le varie esposizioni che raccontano la storia della comunità afroamericana con particolare attenzione alla schiavitù fra il 1400 e il 1877, alla segregazione fra il 1876 e il 1968 e all’America che sta cambiando fra 1968 e oggi.

Dove mangiare nei dintorni

Visitare gli otto piani del museo richiede tempo, soprattutto se ti soffermerai a leggere le interessanti storie che caratterizzano i tanti oggetti presenti. Vista anche la scarsità di locali particolarmente appetibili nei pressi del National Mall, se ti stai chiedendo dove mangiare io ti consiglio semplicemente di fermarti al punto ristoro del museo stesso, il Sweet Home Café, che ha un buon menù per un pranzo veloce e diverse rivisitazioni di piatti tipici africani e caraibici.

Puoi entrare a mangiare al Sweet Home Café anche se non sei interessato o non hai il tempo di visitare il museo. Per accedere però dovrai comunque prenotare un biglietto d’ingresso, il Dine and Shop Pass. Il pass è ovviamente gratuito e puoi prenotarlo dal sito del museo.

Dove dormire

Se desideri soggiornare nei pressi del National Mall, ti consiglio di valutare alloggi nella zona di Capitol Hill e di L’Enfant Plaza. Il primo può essere considerato il quartiere icona di Washington grazie ai tanti monumenti presenti e il secondo è vicino e ben collegato al resto della città anche tramite la metro.

Cerca un alloggio in zona

In alternativa se vuoi conoscere i nostri consigli sui migliori quartieri della città in cui cercare un albergo potete dare un’occhiata ai nostri consigli cliccando sul link sottostante.

I nostri consigli du dove dormire a Washington DC


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Georgetown University di Washington D.C.

Visita alla Georgetown University di Washington DC

Il fascino dei campus e dei college americani attrae chiunque li visiti e se sei a Washington avrai l’opportunità di vedere una delle più antiche e prestigiose università di tutti ...
Library of Congress Washington DC

Library of Congress a Washington: come visitare la biblioteca del Congresso

Più di 173 milioni di materiali in 470 lingue diverse, 51 milioni di libri e testi stampati, oltre 4 milioni di registrazioni audio, 17.5 milioni di fotografie, più di 5 ...
Korean War Veterans Memorial cosa vedere

Korean War Veterans Memorial a Washington DC: guida alla visita

Fra le tante attrazioni di Washington DC c’è la zona dei memoriali vicino al National Mall: dal Washington Monument al Lincoln Memorial, dall’Eisenhower Memorial al Roosevelt Memorial, dal Martin Luther ...
Mount Vernon cosa vedere

Mount Vernon: la tenuta di George Washington in Virginia

Indubbiamente Washington è una città ricca di cose da fare e luoghi da vedere: parchi, musei, monumenti storici… non è semplice organizzare le proprie vacanze e scegliere a cosa dare ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES