Streeterville Chicago

Streeterville Chicago: cosa vedere nel quartiere del Navy Pier

Dicembre 21, 2023 /

Molo turistico sul lago e crociere sul fiume, shopping e musei, grattacieli ed edifici storici. Questo e altro riserva ai visitatori il quartiere di Streeterville, uno dei migliori dove soggiornare a Chicago a due passi dal centralissimo Loop e porta d’accesso ad alcune delle spiagge di Chicago.

Vediamo quali sono le attrazioni da non perdere e cosa poter vedere negli immediati dintorni di questo piacevole quartiere.

Dove si trova e come arrivare

Il quartiere di Streeterville è compreso tra il Chicago River, il Magnificent Mile e la costa del Lago Michigan. Si trova dunque a nord del fiume rispetto al più centrale quartiere del Loop, ma fa può essere ancora considerato parte del centro di Chicago, anche perché ospita alcune delle attrazioni più interessanti della città dal punto di vista turistico.

Parlando dei trasporti, non ci sono linee della metropolitana che attraversano questo quartiere, tuttavia la linea rossa effettua due fermate (“Chicago” e “Grand”) nel limitrofo quartiere di River North, a tre isolati di distanza dalla North Michigan Avenue e dunque facilmente raggiungibili a piedi.

Non mancano invece le fermate degli autobus, che risultano essere i mezzi più idonei per spostarsi da e verso Streeterville.

Cosa vedere a Streeterville

Streeterville è un quartiere più piccolo e meno ricco di attrazioni rispetto al vicino Loop, ma che comunque vale la pena tenere in considerazione quando si visita la città. Sebbene le cose da vedere non siano altissime in numero, si tratta in certi casi di luoghi imperdibili, soprattutto se ci si trova nella grande metropoli dell’Illinois per la prima volta. Penso ad esempio al Navy Pier o al 360 Chicago: due must di Chicago.

Navy Pier

Navy Pier Chicago vista aerea

Il Navy Pier è il molo storico di Chicago, che oggi rientra fra le attrazioni più gettonate della città sia per i turisti che per i cittadini stessi. Negozi e ristoranti, giostre per bambini e il Children’s Museum a loro dedicato, sono solo alcuni dei motivi per visitarlo. La ruota panoramica è perfetta per ammirare tutto lo skyline della città, ma da qui partono anche i tour in barca per vedere Chicago direttamente dal lago.

Ma oltre alle attrazioni stabili, il Navy Pier ospita anche eventi durante tutto l’arco dell’anno, che attraggono migliaia di visitatori. In estate poi si rivela il posto migliore per osservare i fuochi artificiali che tutte le settimane colorano le notti della Windy City. Insomma, non si può visitare Chicago senza andare almeno una volta al Navy Pier, fosse anche solo per una passeggiata di sera per ammirare la città illuminata.

360 Chicago

360 Chicago visto dalla Willis Tower

Il 360 Chicago è il piano panoramico del grattacielo 875 North Michigan Avenue (da molti conosciuto con il suo vecchio nome, John Hancock Center), uno degli edifici più alti della città e senza dubbio uno dei più famosi ed iconici. Si trova nella zona nord del quartiere, non lontano dalla Oak Street Beach, ed è facile riconoscerlo fra gli altri grattacieli per il suo colore scuro oltreché per la sua altezza. Contende con la Willis Tower il primato del miglior punto panoramico della città e in effetti guardare la città e la costa del lago dalle vetrate del 94° piano è un’esperienza niente male.

Museum of Contemporary Art

Museum of Contemporary Art Chicago esterno

Se ami l’arte contemporanea e ti soffermi a Chicago per qualche giorno, non limitarti al grande e famoso Art Institute. In città ci sono infatti anche gallerie che si dedicano esclusivamente agli artisti dei nostri giorni: l’esempio più significativo è il Museum of Contemporary Art, che si trova proprio in questo quartiere e che può essere visitato con facilità e anche in breve tempo, rivelandosi quindi una tappa anche più agile rispetto all’enorme Art Institute per chi cerca un genere artistico ben definito.

Museum of ice cream

Museum of Ice Cream Chicago

Non aspettarti dei gelati esposti nelle teche al Museum of Ice Cream, ma piuttosto una serie di sale a tema dove scattare foto simpatiche, o cose da fare come giochi e anche una grande piscina dove tuffarti in mezzo ai finti zuccherini rosa. Un posto quindi dove passare un po’ di tempo facendo qualcosa di divertente e fuori dal comune, ma anche dove assaggiare una lista lunghissima di gusti di gelato.

Per avere maggiori informazioni sui biglietti del museo puoi visitare questa pagina.

Cosa vedere nei dintorni

Come accennavo, Streeterville è un buon quartiere dove pernottare e quindi può essere anche un ottimo punto di partenza per visitare la città. A sud troviamo il Loop e a nord Lincoln Park, Old Town e la Gold Coast, entrambe zone da visitare senza ombra di dubbio. Ma ci sono anche zone visitabili spostandosi a piedi, in particolare l’attiguo quartiere di River North e la strada che lo divide da Streeterville: il Magnificent Mile.

Magnificent Mile

Magnificent Mile - Wrigley Building e Tribune Tower

North Michigan Avenue non è solo una delle vie più lunghe e importanti di Chicago, ma possiamo definirla come il cuore pulsante dello shopping in città. Con i suoi 460 negozi, 275 ristoranti e 51 hotel, ha veramente pochi rivali quando si parla di mangiare e fare acquisti. Tutti la conoscono come Magnificent Mile e il soprannome è meritato: poche vie di Chicago sono scintillanti e vive ad ogni ora come il tratto di Michigan Avenue tra il Chicago River e Lake Shore Drive.

Se lo shopping è forse il motivo per cui la maggior parte della gente cammina sui suoi marciapiedi, questo miglio di strada tocca anche alcuni luoghi di interesse, in particolare una serie di edifici storici. Pensiamo ad esempio al Wrigley Builiding e alla Tribune Tower, che sorgono all’imbocco della strada, sul lungofiume, oppure alla Water Tower: uno dei luoghi più iconici della città, che richiama alla mente l’incendio che la distrusse nel 1871.

River North

Chicago catholic cathedral esterno

Ad ovest del Magnificent Mile troviamo il quartiere speculare di Streeterville: River North. È l’area racchiusa fra la suddetta via a est, W Chicago Avenue a nord, il Chicago River a sud e il suo North Branch a ovest. Lungo la sponda del fiume si trovano alcuni tra i più importanti grattacieli di Chicago, oltre a numerosi edifici di rilievo che vengono descritti accuratamente nelle crociere fluviali.

Nella parte più settentrionale del quartiere troviamo invece la Holy Name Cathedral, la cattedrale cattolica di Chicago, che può meritare una visita. A un paio di isolati, c’è invece il Richard H. Driehaus Museum, una sontuosa magione oggi trasformata in un museo, che con i suoi preziosi arredi e gli oggetti storici che vi si trovano, fa sembrare di entrare in una casa nobiliare d’altri tempi.

Dove dormire a Streeterville

Durante il mio primo soggiorno a Chicago, ho pernottato nel quartiere di Streeterville. Qui infatti c’è una buona scelta di alberghi e la posizione è ottima per visitare sia il Loop, sia l’area più settentrionale della città. Inoltre, avendo da un lato il Navy Pier e dall’altro il Magnificent Mile, si rivela anche una zona perfetta dove fare due passi la sera o quando si cerca semplicemente un momento di relax a due passi dall’alloggio. Ecco dunque alcuni consigli di hotel dove poter prenotare il soggiorno.

  • Sable At Navy Pier Chicago. Parto subito con un hotel che sorge in una posizione invidiabile: il Navy Pier. Sì, questo bell’albergo a 4 stelle si trova sul molo turistico e quindi, se da un lato può risultare un po’ più scomodo per raggiungere varie destinazioni cittadine, dall’altro ha una vista invidiabile.
  • Ivy Boutique Hotel. Un altro 4 stelle da considerare è questo hotel in posizione molto centrale, che offre sia lussuose suite, sia monolocali.
  • Loews Chicago Hotel. Nella parte più meridionale del quartiere, dunque più vicino al Loop, uno dei migliori hotel è questo 4 stelle, dotato anche di piscina coperta, palestra, bar e ben 3 ristoranti.
  • Aloft Chicago Mag Mile. Passando ai 3 stelle, suggerisco innanzitutto questo hotel dal design molto contemporaneo, che offre ai propri ospiti anche servizi aggiuntivi come piscina coperta e palestra.
  • Fairfield Inn and Suites Chicago Downtown / Magnificent Mile. Un altro tre stelle di ottimo livello, anche questo in buona posizione.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

The Bean Chicago Cloud Gate

The Bean Chicago: storia di Cloud Gate, l’opera a forma di fagiolo

Stai passeggiando per il centro di Chicago, quando all’improvviso ti trovi accecato da un enorme fagiolo argentato: non è un’astronave aliena uscita da un set cinematografico hollywoodiano, ma un’opera d’arte ...
Chicago Cultural Center Cosa vedere

Chicago Cultural Center: come visitare uno dei palazzi più belli di Chicago

Una passeggiata interamente (e non frettolosamente) dedicata al Chicago Loop riserva molte sorprese, e il Chicago Cultural Center è senza dubbio una di queste. Situato a breve distanza da famosi ...
Riverwalk Chicago

Riverwalk Chicago: cosa fare e vedere sul lungofiume della città

Facciamo due passi in centro? Andiamo a prenderci una birra stasera? Guardiamo i grattacieli più belli della città? Dove possiamo prenotare l’hotel a Chicago? La risposta a tutte queste domande ...
Chicago Navy Pier

Navy Pier Chicago: cosa fare tra ristoranti, teatri e ruota panoramica

Dopo il Millennium Park, il Navy Pier è il luogo più visitato di tutta Chicago, nonché dell’intero Illinois. Il motivo? Beh, innanzitutto è tra i posti migliori per vedere lo ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES