New York Transit Museum

New York Transit Museum a Brooklyn: il museo dei trasporti di New York

Settembre 22, 2023 /

A sud di Brooklyn Heights e DUMBO si trova il più grande museo dedicato alla storia del trasporto pubblico degli Stati Uniti, il New York Transit Museum. Questo splendido museo ti permetterà di fare un salto indietro nel tempo alla scoperta dei mezzi pubblici che caratterizzavano la città di New York dagli inizi del Novecento fino ad oggi.

Avrai la possibilità di entrare all’interno delle carrozze della metro in esposizione con i loro arredi retrò e l’atmosfera unica che un posto del genere ti può regalare. Se sei interessato ai mezzi di trasporto di New York e davvero vuoi scoprire l’essenza della Grande Mela, una visita a questo museo di Brooklyn è d’obbligo.

Cos’è il New York Transit Museum?

visitare New York Transit Museum

Il New York Transit Museum, la cui missione è quella di raccontare e preservare le vicende storiche legate alla creazione della metro di New York e dell’evoluzione del servizio di trasporto pubblico cittadino, fu inaugurato il 4 luglio 1976. E quale migliore sede se non una vera e propria stazione della metropolitana? La stazione di Court Street era operativa già dal 1936 e oggi ospita una selezione di venti vagoni d’epoca della metropolitana e della sopraelevata. Alcuni mezzi risalgono addirittura al 1907.

Per la gioia di grandi e piccini, potrai salire all’interno dei vagoni d’epoca oppure sederti al volante di uno dei tanti autobus in esposizione. Ovviamente non manca la parte esplicativa con tantissime informazioni e curiosità su questo mondo sotterraneo che da più di 100 anni caratterizza la città di New York.

Se sei a New York nel mese di dicembre potresti avere la fortuna di salire su uno dei Nostalgia trains o buses che per l’occasione girano per la città come se fossero normali mezzi e al loro interno ci sono attori con costumi d’epoca.

Dove si trova e come arrivare


Il New York Transit Museum si trova nella stazione metro dismessa di Court Street, al 99 di Schermerhorn Street a Brooklyn. Il modo migliore di raggiungere il museo è sicuramente quello di usare i mezzi pubblici.

Utilizzando la metro potrai scegliere fra varie linee scendendo a diverse fermate, tutte a poca distanza a piedi dall’ingresso del museo:

  • Borough Hall è la stazione che serve le linee 4 e 5
  • Jay Street/Metro Tech per le linee A, C, F o N, R, W
  • Hoyt Street per le linee 2, 3
  • Hoyt/ Schermerhorn Street per le linee A, C, G.

Utilizzando gli autobus, le fermate più vicine al museo sono:

  • Atlantic Avenue/Court Street per le linee B61, B63
  • Court Street/Atlantic Avenue per la linea B57
  • Livingston Street/Court Street per la linea B45
  • Livingston Street/Smith Street per le linee B45, B67.

Indubbiamente venendo da Manhattan la metro è il modo migliore e più veloce per raggiungere Brooklyn.

Biglietti e Orari di Apertura

New York Transit Museum biglietti e orari

Il New York Transit Museum è aperto dal giovedì alla domenica dalle 10:00 alle 16:00.

Il costo del biglietto è:

  • $10 per gli adulti
  • $5 per i bambini e i ragazzi fra 2 e 17 anni, per le persone con più di 62 anni e per i diversamente abili.

I bambini e i ragazzi sotto i 15 anni devono essere accompagnati.

Il museo ha anche due diversi negozi che espongono a rotazione alcuni pezzi della collezione, vestiti e accessori.

Un negozio si trova al Grand Central Terminal. Si trova nello Shuttle Passage vicino al Main Concourse di fronte al Station Master’s Office. Gli orari di apertura sono: dal lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:30 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 18:00.

Un altro negozio si trova proprio di fronte alla stazione Bowling Green al 2 di Broadway nella Lower Manhattan ed è aperto dal martedì al giovedì dalle 10:00 alle 16:00.

Perché visitare il museo e cosa vedere

New York Transit Museum dove si trova

Come indicato sul loro sito “la missione del New York Transit Museum è quella di raccogliere, esporre, interpretare e preservare la storia strutturale, sociologica e tecnologica dei sistemi di trasporto pubblico terrestre nella regione metropolitana di New York, nel passato e nel presente, e di condurre ricerche e programmi educativi che rendano la sua vasta collezione accessibile e significativa per il più ampio pubblico possibile”. Al suo interno quindi potrai trovare addirittura quasi un milione di oggetti, poster, fotografie e mappe che ti sveleranno il passato, il presente e il futuro del trasporto pubblico.

Ma la parte più pittoresca e divertente del museo è la visita alla sua flotta di mezzi di trasporto d’epoca, restaurati e preservati in modo encomiabile. Fra questi meritano di essere nominati:

  • il vagone 1612C del 1908 e ricostruito nel 1938, è stato in servizio fra il 1908 e il 1969 sia sulle linee sopraelevate di Brooklyn che di Astoria, Flushing e Manhattan. Il vagone è in legno e per questo motivo, dopo un terribile incidente nel 1918 in cui persero la vita 93 passeggeri, non è stato utilizzato per le linee sotterranee ma solo per quelle sopraelevate. Nel 1938 venne restaurata per accompagnare i visitatori all’Esposizione Universale del 1939 e ridipinta con i colori ufficiali della mostra internazionale, il blu e l’arancione. Con i suoi 60 anni di servizio, il 1612C è stato uno degli ultimi vagoni in legno utilizzati negli Stati Uniti.
  • il vagone 1407 del 1907. Il vagone è uno dei primi treni elettrificati, in legno, con aperture chiuse da cancelli alle estremità per far entrare e uscire i passeggeri. Un controllore apriva e chiudeva a mano i cancelli e suonava una campana per avvisare il macchinista che tutti i passeggeri erano saliti e al sicuro per partire. Anche il 1407 ha una lunga storia di servizio, fra il 1908 e il 1969. Questo è il vagone passeggeri più antico della collezione del New York Transit Museum.
  • il vagone 6239 del 1950, in servizio fra il 1950 e il 1985. Questo è conosciuto come il primo vagone con aria condizionata esistente sulle linee metro di New York. Il sistema fu installato nel 1955 ma i problemi tecnici furono talmente tanti che dopo sole due settimane venne tolto, anche se il New York Transit Authority continuò a lavorare e a migliorare il progetto.
  • il vagone 5760 del 1948, in servizio fra il 1948 e il 1985. Appartenente alla classe dei treni R-12, questo vagone fu uno dei primi ad avere le doppie porte per agevolare la salita e la discesa dalla metro dei passeggeri e per cercare di ovviare al problema del sovraffollamento dei vagoni.
  • l’autobus 2969 del 1948, uno dei primi autobus lunghi 40 piedi ovvero poco più di 12 metri.
  • l’autobus 3100 del 1956, il primo autobus usato per il servizio pubblico in tutti gli Stati Uniti con l’aria condizionata.
  • l’autobus 236 del 1980, il primo autobus ad avere una rampa per le sedie a rotelle anche se, a causa di problemi tecnici, l’intera flotta fu ritirata da un giorno a un altro nel 1984.

New York Transit Museum cosa vedere

Questi sono solo alcuni esempi dei mezzi che potrai ammirare ed esplorare durante la tua visita del museo e, come hai potuto capire da questi pochi dettagli, ognuno di questi mezzi ha una lunga storia alle spalle con curiosità e caratteristiche uniche che te li faranno apprezzare ancora di più.

Video del New York Transit Museum

In questo video realizzato dal canale ufficiale del museo potete farvi un’idea di cosa aspettarvi da questa esperienza. 

Dove dormire in zona

New York Transit Museum brooklyn

Brooklyn è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici se decidi di visitare il New York Transit Museum in un giorno e magari visitare anche il Ponte di Brooklyn e altre attrazioni vicine della zona. Ti suggerisco di leggere il nostro articolo su Brooklyn per avere maggiori dettagli su questa enorme area e sulle sue zone, oltre che per farti un’idea delle migliori zone in cui alloggiare. Tuttavia, come suggerito anche nel nostro articolo su dove dormire a New York, in generale è sempre meglio soggiornare a Manhattan per essere nel cuore della città. 

I nostri consigli per dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES