California Top 10: le attrazioni da non perdere

Febbraio 7, 2020 /
top ten california

Situata nella regione sud-occidentale degli Stati Uniti (il cosiddetto SouthWest), la California rappresenta nell’immaginario collettivo la terra delle spiagge, dei parchi naturali, del sole e dei viaggi on the road. Affacciato sul Pacifico e confinante con il Messico, l’Arizona e il Nevada, il Golden State ha da sempre affascinato turisti e visitatori da ogni angolo del mondo: i luoghi di interesse e le attrazioni sono innumerevoli e in grado di venire in contro alle esigenze più disparate, il problema semmai è proprio come organizzarsi per vedere tutto ciò che questo grande Stato (più grande dell’Italia) ha da offrire.

Se cercate qualche dritta logistica su come pianificare un itinerario vi consiglio il mio articolo su come organizzare un tour in California, in questo articolo mi limiterò invece a un’operazione ben più difficile: stilare una Top 10 delle principali cose da vedere (o da fare) in California, un’impresa praticamente impossibile sia per la difficoltà di ridurre a 10 l’incredibile mole di attrazioni disponibile sia per i gusti soggettivi che sempre influiscono su una selezione di questo genere.

In ogni caso caso, per chi conosce poco questo Stato e non ha ben chiaro cosa vedere, una Top 10, per quanto soggettiva, può rappresentare un buon punto di partenza per addentrarsi nelle mille meraviglie di questo leggendario stato americano. Speriamo di riuscire perlomeno decorosamente nell’impresa! 🙂

Volete avere un’idea rapida e sintetica dei contenuti di questo articolo? Date un’occhiata a questo video!

1. Death Valley National Park

Parchi California Death ValleyPer chi ama le stranezze naturali e i panorami dove l’orizzonte si estende a perdita d’occhio, la Death Valley è il parco nazionale da non perdere. Un parco da attraversare tutto in macchina in pieno stile on the road, con fermate strategiche lungo il percorso, delle vere e proprie tappe “toccata e fuga”, giusto il tempo di fare qualche foto e rientrare subito in macchina per non risentire troppo delle altissime temperature (siamo nel luogo più caldo di tutti gli States!).

Per fortuna i punti notevoli della Valle della Morte sono per la maggior parte godibili a poca distanza dalle aree di parcheggio, inoltre un aspetto affascinante di questo parco è proprio l’atto stesso di attraversarlo in auto, l’impressione è quella di penetrare nelle viscere della terra o essere improvvisamente approdati su un altro pianeta.

Il clima di Death Valley non è da prendere sotto gamba, quindi visitare il parco richiede alcune accortezze; per non farvi trovare impreparati leggete la nostra sezione dedicata al parco, dove trovate consigli sulle attrazioni da privilegiare, dove dormire e altri consigli strategici per affrontare l’affascinante traversata della Valle della Morte.

Guida alla Death Valley

2. San Francisco

California top 10 san FranciscoCome ogni Stato USA anche la California ha i suoi simboli e il celebre ponte rosso di San Francisco, il Golden Gate Bridge, è sicuramente fra quelli più distintivi. Affacciata sull’omonima baia, Frisco, come la chiamano affettuosamente i suoi abitanti, è indubbiamente la cittadina che esercita il maggior fascino sui viaggiatori e non è solo per il suo famoso ponte: le varie colline, i continui saliscendi, gli storici tram cable cars, la tortuosa strada fiorita di Lombard Street, i quartieri caratteristici, ognuno con una personalità distinta e ben marcata, la vivacità culturale e le raffinate architetture vittoriane sono solo alcuni dei molti ingredienti capaci di creare un mix che rende la città sulla baia un’attrazione da non perdere.

Come se non bastasse, San Francisco, grazie a una posizione privilegiata, rappresenta un’ottima base per facili escursioni nei dintorni, basti pensare alla foresta di grandi sequoie di Muir Woods, immortalata fra l’altro nel film Il pianeta delle scimmie, oppure all’elegante Sausalito, ribattezzata Portofino della California, o ancora alla zona vinicola di Napa e Sonoma o alle chicche costiere della Monterey Peninsula; insomma, non includere San Francisco nel proprio itinerario della West Coast significa rinunciare a molto e personalmente non ve lo consiglio.

Guida a San Francisco

3. Universal Studios a Los Angeles

California top 10 UniversalQuesto parco a tema per me è stato davvero una scoperta e se siete amanti del cinema sono convinto che non possiate perdervelo. Qui vi aspettano giostre, ricostruzioni scenografiche, spettacoli, proiezioni 4D e tour vari all’insegna dei film più famosi di Hollywood, la sorpresa e l’effetto speciale sono all’ordine del giorno quindi preparatevi a restare a bocca aperta.

Indimenticabile è il tour guidato all’interno dei set cinematografici, che vi permetterà di entrare dentro scene vere e proprie con tanto di effetti scenici e colpi a sorpresa. Di recente è stata aggiunta anche The Wizarding World of Harry Potter, con 2 attrazioni dedicate alla saga del mago di Hogwarts, oltre a spettacoli, negozi e ristoranti a tema.

Altre pellicole protagoniste di questo bellissimo parco sono King Kong, Waterworld, Jurassic Park, Transformer, Cattivissimo Me, Kung Fu Panda, i Simpson ecc…

Guida agli Universal Studios di Hollywood

Vuoi fare il pieno di film e atmosfere hollywoodiane?

4. Highway 1 e Big Sur

 

California top 10 big surLa California è conosciuta come uno degli Stati più adatti per un viaggio on the road, ed effettivamente la varietà di paesaggi che permette di attraversare (lande desertiche, itinerari costieri, colline dorate e tratti montani) è veramente una manna per chi ama gli spostamenti in auto. Ma fra tutte le strade scenografiche della California ce n’è una in particolare che spicca sulle altre, si tratta della famigerata Highway 1, la strada panoramica a picco sull’Oceano Pacifico che fra scogliere e ponti sospesi sul mare regala angoli e panorami mozzafiato.

La strada (conosciuta anche come Pacific Coast Highway) corre lungo quasi tutta la costa della California (da San Diego fino a nord di San Francisco), ma il tratto più affascinante è senza dubbio quello corrispondente alla zona del Big Sur, dove si trova il famoso ponte Bixby Bridge, immortalato in tante foto e cartoline. Nella stessa zona si trova anche una delle spiagge più scenografiche della California, Pfeiffer Beach, famosa per la sua sabbia color violetto e i tipici faraglioni.

Guida al Big Sur

5. Yosemite National Park

Parchi California Yosemite

 

Altra tappa praticamente obbligata fra le cose da vedere in California, il parco di Yosemite è una delle grandi meraviglie naturali dello Stato, dove imponenti monoliti rocciosi, cascate roboanti, sequoie giganti, splendenti laghi alpini, vallate lussureggianti e strade scenografiche formano un panorama a cui è difficile restare insensibili. L’intera area naturale è molto grande e spostarsi all’interno del parco richiede tempo, inoltre alcune strade e accessi chiudono in specifici periodi dell’anno, dunque la visita richiede un’attenta pianificazione. Per questo vi raccomando di seguire i nostri consigli, che trovate nella nostra sezione dedicata al parco.

Guida a Yosemite National Park

6. Bodie State Historic Park

 

California top 10 bodieSiete cresciuti con i film Spaghetti Western? Oppure siete semplicemente curiosi di sapere cosa significa passeggiare liberamente in un’autentica città western perfettamente conservata? Se il vecchio west è il vostro pallino allora non troverete niente di meglio di Bodie, antica cittadina mineraria sulle montagne della Sierra Nevada, al tempo meta particolarmente prediletta da cowboy fuorilegge.

Oggi la ghost town di Bodie è un vero e proprio museo a cielo aperto, con la possibilità di entrare in alcuni edifici d’epoca, osservando il mobilio e gli accessori originali degli interni. È presente anche un piccolo museo dove sono conservati alcuni cimeli e testimonianze storiche di un certo interesse per la cittadina. Per maggiori dettagli e foto vi rimando al mio articolo dedicato a questa affascinante attrazione.

Guida a Bodie Ghost Town

7. Joshua Tree National Park

Parchi California Joshua TreeIl deserto della California ospita, oltre a Death Valley, un altro affascinante parco nazionale, Joshua Tree National Park, una landa desolata dove alberi dalle forme contorte simili a cactus (Yucca) e ammassi rocciosi adagiati sul terreno come lapidi tombali offrono uno scenario surreale e decisamente suggestivo. Attraversare il parco con un’auto a noleggio è piuttosto facile e vi sono anche molti punti interessanti vicino alla strada o ad aree di sosta facili da raggiungere.

Ovviamente, come in tutti i deserti, occorre fare attenzione alle condizioni climatiche e alla fauna locale, per prepararvi al meglio e pianificare le soste date un’occhiata alla nostra guida dedicata al parco.

Guida al Joshua Tree National Park

8. Parco di Disneyland

In quanto a parchi divertimento la California è seconda solo alla Florida (che con Orlando può vantare la vera e propria capitale del divertimento americano); che siate in vacanza con o senza bambini, una puntatina a Disneyland, il primo parco a tema disneyano mai creato, è decisamente consigliata. Il parco è diviso in 2 parti: Disneyland Park, la parte più tradizionale, progettata da Walt Disney, nonché la più famosa, e Disney’s California Adventure, dedicato alle bellezze naturali della California e con attrazioni con un più alto tasso di adrenalina.

Potete decidere di visitarne solo una parte o entrambe, in ogni caso preparatevi a passare in questo parco molto tempo, perché le cose da fare sono davvero molte. Nella nostra guida dedicata vi diamo alcuni suggerimenti su come godervi questo parco e organizzare al meglio gli spostamenti e il pernottamento:

Guida a Disneyland

9. San Diego

California Top 10Di città in California ce ne sono tante, ma solo una sembra poter competere col fascino di San Francisco, San Diego. Affacciata sulla costa, in una posizione geografica privilegiata che le garantisce un clima stupendo (il migliore di tutto lo Stato), San Diego vanta numerosi luoghi di interesse: dai parchi divertimento per la famiglia di SeaWorld e Legoland al famoso zoo cittadino e ai musei di Balboa Park, dalla vivace Downtown alle splendide spiagge e calette nascoste, dai quartieri pittoreschi alle attrazioni storiche.

Anche in questo caso vi consiglio di spulciarvi attentamente la nostra guida, con consigli su cosa vedere, dove dormire, e come organizzare un soggiorno.

Guida a San Diego

10. Sequoia National Park

Parchi California SequoiaEcco un’altra meraviglia naturale che costituisce un po’ una costante di tanti tour della West Coast. Il parco nazionale di Sequoia sorge a ridosso della catena montuosa della Sierra Nevada, nell’area orientale della California, a sud del parco di Yosemite. Come suggerisce il nome, il principale motivo d’interesse di quest’area naturale sono le sequoie giganti, che dominano non solo la foresta del parco ma anche quelle dei dintorni (Sequoia National Forest e Giant Sequoia National Monument).

Fra questi imponenti alberi non potrete fare a meno di notare il General Sherman Tree, l’esemplare più famoso, che vanta una longevità di ben 2700 anni, un’altezza di 83 metri e una circonferenza di 31. Ma in questo parco, e nell’attiguo Kings Canyon, ci sono anche altri punti d’interesse oltre alle sequoie. Per saperne di più, pianificare un itinerario e organizzare gli spostamenti potete rifarvi alla nostra guida dedicata.

Guida a Sequoia National Park

Cos’altro c’è da sapere?

Welcome to CaliforniaQueste, come detto all’inizio, sono solo le attrazioni principali dello Stato, per una panoramica completa potete leggere la nostra sezione dedicata agli itinerari della California. Se non vi accontentate di esplorare a fondo il Golden State ma volete anche fare una puntatina a Las Vegas potete seguire l’itinerario del post Tour Las Vegas e California in 15 giorni.

Se invece volete ulteriormente espandere il vostro raggio d’azione verso gli Stati confinanti, vi segnalo la nostra raccolta di itinerari sulla West Coast e in particolare del SouthWest.

Altre guide utili sulla California

Ecco 3 guide sulla California a cui vi consiglio di dare un’occhiata:


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Avatar
Viaggi-USA

La tua guida alle vacanze negli Stati Uniti d'America, con itinerari, consigli e dritte per visitare città, parchi e molto altro.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter