Dormire in ostello a Chicago

Ostelli Chicago: i nostri consigli per un soggiorno a basso costo

Gennaio 22, 2024 /

L’immagine dell’ostello può essere diversa a seconda del viaggiatore. C’è chi lo considera come la prima scelta e chi come l’ultima. Per qualcuno è il posto migliore dove soggiornare, soprattutto se si viaggia in solitaria, perché è molto più facile farvi amicizie e vivere in compagnia l’esperienza di visita di quella città. Per altri invece è sinonimo di poca privacy e a volte di scarsa igiene, da prendere come opzione soltanto se non si trovano stanze libere negli hotel a prezzi sostenibili.

Che tu sia di una corrente di pensiero o dell’altra, una cosa è certa: oggi come oggi gli ostelli rappresentano una valida proposta per i giovani che desiderano non solo visitare le bellezze di una città, ma anche fare una vera e propria esperienza di vita in città americane come Chicago. Mediamente abbastanza accoglienti e puliti, permettono di abbattere un po’ i costi del pernottamento e di visitare la città anche sotto aspetti meno turistici, conoscendo altre persone.

Caratteristiche fondamentali per poter soggiornare in un ostello sono l’adattabilità, in quanto potrete avere compagni di stanza con orari e abitudini diverse dalle vostre, e se utilizzate servizi come la cucina e la lavanderia, l’accortezza di lasciare sempre le attrezzature come le avete trovate e di consentire anche agli altri di usufruirne.

Nelle grandi città esistono strutture di diversa tipologia, dai più economici a quelli di lusso, e Chicago non è da meno. Ecco una selezione dei più interessanti ostelli a Chicago.

HI Chicago Hostel

Ostelli Chicago

Cominciamo dal centro cittadino. Questo ostello si trova in pieno Loop, a solo un isolato dalla South Michigan Avenue, a due passi dal Grant Park e il Millennium Park, con la possibilità di raggiungere a piedi la Willis Tower, l’Art Institute e la maggior parte delle attrazioni situate nel cuore di Chicago. Oltre a musei e cose da vedere, è anche perfetto per uscire la sera, avendo nelle vicinanze bar, pub e locali di ogni tipo.

La sua posizione fa sì che, nonostante si tratti di un ostello, i prezzi non siano proprio stracciati. Se si viaggia da soli però, questa è un’opzione davvero valida per stare in centro senza spendere le cifre richieste dagli alberghi. Ma è valido anche in coppia: oltre alle camerate offre infatti anche alcune camere matrimoniali. Arredato in modo accogliente e moderno, offre anche diverse opzioni di intrattenimento come sala biliardo, bar, salotto tv, postazioni per accesso ad internet, oltre a camere condivise dotate di tutti i comfort.

Prezzi e disponibilità del HI Chicago Hostel

Chicago Getaway Hostel

Chicago Getaway Hostel

Nel quartiere di Lincoln Park, dunque a nord rispetto al centro, troviamo un altro ostello a tre stelle molto valido. Nonostante non si trovi in pieno centro, è a pochi minuti a piedi dalla fermata “Fullerton” della metropolitana e ci sono anche gli autobus che arrivano a un paio di isolati di distanza, pertanto è collegato molto bene. Oltre ai dormitori, ci sono anche camera matrimoniale e suite dotate di letto matrimoniale più letti a castello.

Ha la reception aperta h24 e servizi come lavanderia, cucina comune e barbecue. Non mancano dotazioni per la socialità, come biliardo, chitarre e noleggio biciclette. Trovandosi a un tiro di schioppo dal Lincoln Park Zoo e l’enorme parco che lo circonda, ma anche da alcune delle più belle spiagge di Chicago, la bicicletta è un’ottima idea da prendere in considerazione soprattutto in estate.

Freehand Chicago

Freehand Chicago

Il Freehand Chicago si trova nel quartiere di River North, quindi veramente a due passi dal centro, ed è un po’ una via di mezzo fra un hotel a quattro stelle e un ostello. Offre infatti un mix fra camere matrimoniali e dormitori. I dormitori di base sono per quattro persone, pertanto non molto numerosi. C’è persino un attico che può accogliere fino a 6 persone: 2 in letto matrimoniale e 4 in letti a castello.

Si tratta di una soluzione perfetta per chi viaggia da solo e vuole fare amicizie, ma restando in un livello molto alto di alloggio. Include anche due ristoranti e una palestra, oltre ad una bella area comune.

Wrigley Hostel

Ostelli Chicago

Situato nella zona Lakeview, poco lontano quindi dal bellissimo Lago Michigan, questo ostello presenta differenti tipologie di camera: una quadrupla per piccoli gruppi di viaggiatori o un dormitorio da 8 posti letto, tutte in ottimo rapporto qualità-prezzo, considerata l’organizzazione e la zona fuori dal centro ma vicino a mezzi di trasporto conducenti al Loop, come la linea rossa della metro a pochi minuti a piedi. Infine vi è anche la possibilità di avere una camera privata con letto matrimoniale per chi desidera maggiore privacy, naturalmente però a un prezzo più elevato.

Questo ostello di Chicago offre uno spazio barbecue all’aperto, attività come biliardo e sala giochi, noleggio biciclette, wi-fi e parcheggio pubblico gratuito. Posto perfetto dove dormire se si vuole andare al Wrigley Field, è ottimo se si sta a Chicago per qualche giorno, perché il tempo impiegato per i trasporti da e per il centro è ripagato da un prezzo più basso rispetto agli alloggi più centrali.

Prezzi e disponibilità del Wrigley Hostel

Pill Hill Mansion

Pill Hill Mansion Chicago

Usciamo decisamente dal centro per trovare un ostello che vale la pena assolutamente di essere citato. Rispetto ai classici ostelli di città, situati molto spesso in edifici abbastanza anonimi, questo è ricavato all’interno di una villa, in una zona residenziale della città. Offre sia delle belle camere matrimoniali, sia i letti a castello in dormitorio.

Gli spazi comuni sono molto belli e fuori c’è un ampio giardino. Sebbene sia un po’ fuori dal centro, ci vuole solo una mezzoretta con l’autobus. Se ci si sposta in macchina è perfetto perché ha il parcheggio gratuito e non c’è il problema del traffico e dei parcheggi che invece si riscontra nel centro della città.

Urban Holiday Lofts

Ostelli Chicago

Per un soggiorno a basso costo, che permette di immergersi completamente nella vita di Chicago: si tratta infatti di un ostello accogliente e dal servizio impeccabile. Situato nella zona nord-ovest di Chicago presenta un’alternativa economica ai più costosi hotel del centro, distante appena 4 km, senza rinunciare alla comodità riguardo agli spostamenti, grazie alla vicina stazione CTA Blue Line Damen, e alla presenza di ristoranti e locali.

Le camere possono essere private o condivise con altri clienti per un’esperienza non solo turistica ma anche di condivisione, 2-3 servizi disponibili per piano, sempre curati, in comune con le altre camere. Tra gli apprezzati servizi gratuiti si elencano parcheggio, aria condizionata, connessione wi-fi e prima colazione.

Prezzi e disponibilità dell’Urban Holiday Lofts


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

The Bean Chicago Cloud Gate

The Bean Chicago: storia di Cloud Gate, l’opera a forma di fagiolo

Stai passeggiando per il centro di Chicago, quando all’improvviso ti trovi accecato da un enorme fagiolo argentato: non è un’astronave aliena uscita da un set cinematografico hollywoodiano, ma un’opera d’arte ...
Chicago Cultural Center Cosa vedere

Chicago Cultural Center: come visitare uno dei palazzi più belli di Chicago

Una passeggiata interamente (e non frettolosamente) dedicata al Chicago Loop riserva molte sorprese, e il Chicago Cultural Center è senza dubbio una di queste. Situato a breve distanza da famosi ...
Riverwalk Chicago

Riverwalk Chicago: cosa fare e vedere sul lungofiume della città

Facciamo due passi in centro? Andiamo a prenderci una birra stasera? Guardiamo i grattacieli più belli della città? Dove possiamo prenotare l’hotel a Chicago? La risposta a tutte queste domande ...
Chicago Navy Pier

Navy Pier Chicago: cosa fare tra ristoranti, teatri e ruota panoramica

Dopo il Millennium Park, il Navy Pier è il luogo più visitato di tutta Chicago, nonché dell’intero Illinois. Il motivo? Beh, innanzitutto è tra i posti migliori per vedere lo ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES