new wave trail page

The New Wave a Page: ecco una valida alternativa al famoso The Wave!

Febbraio 8, 2024 /

Molti viaggiatori tornano dal loro on the road nel Southwest con un bagaglio ricchissimo di ricordi e di avventure, ma talvolta rimane un piccolo grande cruccio: non avere visitato The Wave in Arizona. Di questa meraviglia geologica situata nel Vermilion Cliffs National Monument e di come sia difficile visitarla abbiamo parlato molte volte: la lunghezza del trail, la strada accidentata per arrivare al trailhead, le condizioni climatiche abbastanza proibitive in estate non sono gli unici ostacoli che si frappongono tra voi e The Wave. A complicare il tutto c’è un sistema di prenotazione tramite lotteria per un numero ridottissimo di visitatori giornalieri, perché il turismo di massa richiamato da una tale bellezza potrebbe infatti mettere a repentaglio le delicate formazioni rocciose dell’area. Fatto sta che sono in pochissimi quelli che possono dire di aver visto The Wave, e la beffa è che questo punto di interesse si trova non lontano dalla trafficata US-89, che in molti percorrono per andare da Kanab a Page. Basterebbe una breve deviazione… ma purtroppo oltre il 90% dei viaggiatori deve rinunciare.

Come fare allora? Esistono delle alternative a The Wave? Si possono trovare delle formazioni rocciose simili? La risposta è sì, anche se probabilmente l’originale è inavvicinabile per bellezza. Tra le varie opzioni che non richiedono permessi (il White Pocket in Arizona nello stesso Vermilion, la Fire Wave della Valley of Fire ecc.), c’è una formazione rocciosa molto simile e praticamente sconosciuta a due passi da Page e dal Lake Powell. Si chiama significativamente The New Wave, e oggi vi darò qualche informazione su come raggiungerla.

Dove si trova e come raggiungerla

Beehive Rock Ridge

Come anticipato, The New Wave si trova nei pressi di Page, in Arizona. Per raggiungerla venendo dalla cittadina dovrete guidare sulla US-89 N verso nord-ovest in direzione di Kanab, lasciandovi alle spalle la Glen Canyon Dam. Appena 1 km dopo la diga, in questo punto della US-89 N, girate a sinistra. Non sbagliate! Prendendo a destra, vi dirigereste verso il Lake Powell.

Imboccata la strada sterrata vi troverete subito a un bivio: voi girate a destra e, dopo pochi metri, troverete uno spiazzo in corrispondenza del Beehive Campground. Lasciate lì l’auto e cominciate la vostra escursione. Non dovrete pagare niente per questa escursione!

New Wave e Radio Tower Rock

the new wave trail

Lasciata in macchina, guardando verso nord vedrete il Lake Powell in lontananza. Girandovi dalla parte opposta vedrete alcune collinette rocciose: è in quella direzione che dovrete andare. Non seguite la traccia più visibile, perché quello conduce verso il Ropes Trail, un affascinante sentiero di cui parlerò nel paragrafo successivo.

Camminate verso le due collinette rocciose che vedete di fronte a voi. Per prima cosa, seguendo la traccia disegnata in mezzo a due file di rocce, troverete un viewpoint e un bivio: seguitelo e arrampicatevi sull’arenaria fino a questo punto, dove si trova una formazione rocciosa che è stata ribattezzata Radio Tower Rock, forse perché nella stessa direzione dell’antenna che si trova sulla collina adiacente verso la strada. Già da questa posizione si possono vedere le caratteristiche rocce rosse striate e sinuose che tanto volevamo vedere. Anzi, forse la Radio Tower Rock offre uno scenario anche più suggestivo della New Wave.

Scendete dalla collinetta, tornate sui vostri passi e inerpicatevi sull’altra collina. In questo punto si trova la vera e propria New Wave. Non sarà molto difficile raggiungerla, camminando con attenzione sulle lastre di arenaria che fanno un po’ da scalini. Una volta arrivati, vi ritroverete circondati da un affascinante labirinto di levigate pareti rocciose curvilinee. Aggiratevi tra le onde rocciose per fare foto indimenticabili e per vedere al meglio il panorama sui dintorni con il Lake Powell in lontananza. Probabilmente non troverete quasi nessuno da queste parti, quindi godetevi il panorama nel silenzio più assoluto!

Orario migliore

new wave page tramonto

Come forse potete intuire dalla foto qua sopra, l’orario migliore per vedere i colori della New Wave è il tardo pomeriggio, fino al tramonto.

Ropes Trail: giù fino al Colorado River!

ropes trail colorado

Ho accennato a un altro sentiero tracciato in partenza dal parcheggio: il Ropes Trail, consigliato solo ad escursionisti preparati. La particolarità di questo sentiero è più unica che rara: vi permetterà infatti di scendere giù per la scarpata del Glen Canyon per farvi arrivare sulla riva del Colorado River!

Seguendo il sentiero di cui ho segnalato poco sopra il trailhead, dovrete camminare tra la collina della Radio Tower Rock e la collina con l’antenna vera e propria (Radio Tower Hill) per circa 2 km in direzione sud-est. Alla fine, in corrispondenza di una piccola depressione, vi troverete nel punto della scarpata dove comincia la discesa verso il fiume, ripida ed esposta, specialmente nella parte finale (dislivello totale di 213 metri).

Dei paletti metallici tra le rocce indicheranno il percorso da seguire all’interno di una fessura, e nella parte finale della discesa, dovrete aiutarvi con delle funi già predisposte (da qui il nome del sentiero), che vi saranno molto utili specialmente per risalire. Alla fine arriverete in questo punto, dove si trova il Ropes Campsite: niente male!

Non sottovalutate questo sentiero!
Come anticipato, questa escursione è per escursionisti esperti e preparati, ed è assolutamente sconsigliato a chi soffre di vertigini! Portatevi scarpe adatte e molta acqua. Prima di mettere in programma questa escursione, fatevi un’idea di quello che vi aspetta dando un’occhiata a questi due video: il primo illustra la discesa al fiume, il secondo mostra la risalita.

Mappa dei sentieri citati

Cosa vedere nei dintorni

crociera lake powell

Siamo davvero a due passi da Page, che ha un numero impressionante di bellezze da esplorare, a partire dagli imperdibili Antelope Canyon, Horseshoe Bend e Lake Powell. Nel nostro articolo su cosa vedere a Page vi abbiamo dato un bel po’ di suggerimenti su cosa vedere oltre a questi must-see.

Ma non finisce qui! Se continuate a guidare sulla US-89 verso nord, facendo un po’ di off road potrete trovare anche il sentiero per lo Skylight Arch e, poco prima, lo Stud Horse Point. Inoltre, sono degne di menzione la zona remota di Wahweap Hoodoos, i Toadstool Hoodoos dello Utah, e tutte le altre attrazioni nei dintorni di Kanab.

Dove dormire

Se vi trovate a Page e avete deciso di rimanere un po’ da queste parti per esplorare la miriade di bellezze naturali nei dintorni, leggete il nostro focus su dove dormire a Page per trovare l’alloggio migliore. Ricordatevi che la New Wave è proprio a due passi dal famoso Lake Powell Resort, proprio sulle rive del lago!

Dove dormire a Page


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Point Arena Lighthouse Cosa vedere

Point Arena Lighthouse: lo storico faro di Mendocino in California

Sulla suggestiva costa settentrionale della California si erge maestoso il Point Arena Lighthouse, un faro storico che un tempo guidava i marinai e adesso cattura l’immaginazione di visitatori da tutto ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES