9-11 Tribute Museum cosa vedere

9/11 Tribute Museum: le testimonianze per non dimenticare

Marzo 28, 2024 /

Quando pensiamo alle città americane, New York è certamente una delle prime che ci viene in mente: una metropoli cosmopolita con alti grattacieli, lussureggianti parchi, un sistema di trasporto pubblico da far invidia, musei ricchi di arte e cultura, effervescenti locali… ma per comprendere realmente l’anima di questa città è necessario ricordare e conoscere i dettagli di un evento che ha profondamente cambiato non solo il suo aspetto ma anche la mentalità dei suoi cittadini: l’attentato alle Torri Gemelle del 2001.

ATTENZIONE: Purtroppo questo museo è stato chiuso ad agosto 2022

Cos’è il 9/11 Tribute Museum

9-11 Tribute Museum

Per ricordare, comprendere gli eventi e commemorare le 3.000 persone che hanno perso la vita quella terribile mattina dell’11 settembre, l’area del World Trade Center ospita oggi:

Lasciando da parte dubbi, stranezze e teorie complottiste legate all’11 settembre, visitare questa parte di Lower Manhattan significa visitare un’area che vuole essere simbolo di rinascita e resilienza. E il modo migliore per farlo è quello di osservare e ascoltare le storie raccontate con rispetto e apertura mentale.

Il 9/11 Tribute Museum ha come obiettivo esattamente questo: condividere le storie reali di chi quel giorno c’era. Il museo è dedicato ai racconti in prima persona dei sopravvissuti e dei loro familiari, dei soccorritori e di coloro che abitano in quest’area e che hanno visto sgretolarsi in pochi minuti gli enormi palazzi che vedevano tutti i giorni nel percorso da casa a lavoro o mentre portavano a passeggio il cane.

Dove si trova e come arrivare

Il 9/11 Tribute Museum si trova al 92 di Greenwich Street a New York. Il museo è a breve distanza, più o meno 5 minuti a piedi, dall’area di Ground Zero e del National September 11th Memorial & Museum.

Il modo migliore per raggiungere quest’area è sicuramente con la metro: potrai scendere a Rector Street/Greenwich Street per la linea 1 e alla stazione Rector Street/Trinity PI per le linee N, R, W. Queste sono le fermate più vicine, ma l’area è ricca di fermate e luoghi da vedere per cui in base al percorso e ai luoghi che hai programmato di vedere in giornata scegli la fermata migliore per te.

Leggi il nostro articolo su come usare la metro di New York per avere consigli e maggiori dettagli sulle linee e le stazioni vicine.

Biglietti e Orari di Apertura

Il 9/11 Tribute Museum è aperto:

  • dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00 e
  • la domenica dalle 10:00 alle 16:00.

I biglietti vengono venduti fino a 30 minuti prima della chiusura, ma considera che la visita del museo richiede almeno 45 minuti per esser fatta con calma.

Il biglietto d’ingresso per accedere al 9/11 Tribute Museum costa:

  • $17 per gli adulti,
  • $12 per gli over 65,
  • $10 per studenti,
  • $7 per i bambini e ragazzi fra gli 8 e i 12 anni.

Il biglietto include solo l’ingresso al 9/11 Tribute Museum, quindi, per esser sicuri che non ci sia confusione, ti ricordo che non è incluso l’accesso al National September 11th Memorial & Museum.

Molto interessante anche il Guided Walking Tour & Gallery Admission in cui uno dei sopravvissuti, un loro familiare, uno dei volontari presenti o un residente dell’area racconta la propria esperienza durante e dopo gli attacchi.

Il tour di circa un’ora e 15 minuti parte dal 9/11 Tribute Museum e comprende una passeggiata con questa guida d’eccezione al Memoriale: l’ingresso al 9/11 Tribute Museum è incluso. Il costo è di $35 per gli adulti, gli studenti e gli over 65 e $20 per i bambini fra 8 e 12 anni.

Ci sono, inoltre, diversi pacchetti convenienti che includono oltre al 9/11 Tribute Museum una visita al One World Observatory, una crociera fino alla Statua della Libertà o l’ingresso all’Intrepid Museum. Ad esempio potete dare un’occhiata a questo pacchetto che include l’ingresso al Tribute Museum con un tour opzionale a piedi di Ground Zero.

Il 9/11 Tribute Museum era una volta presente in alcuni dei New York pass disponibili, come ad esempio il Sightseeing Pass Day e il Sightseeing Pass Flex, ma, al momento, è stato tolto dai vari cataloghi e in questo momento non è incluso in nessuno dei pass turistici. Se vuoi saperne di più sull’argomento, puoi leggere il nostro articolo dedicato cliccando sul link sottostante.

La nostra guida ai pass di New York

Perché visitarlo e cosa vedere

Più piccolo rispetto al 9/11 Museum, il 9/11 Tribute Museum è stato fortemente voluto dall’Associazione delle Famiglie dell’11 Settembre per ricordare i propri cari. All’interno del museo troverete alcuni oggetti rinvenuti fra le macerie come pezzi di auto dei soccorsi e tute dei pompieri.

Ciò che rende però questo museo particolarmente emozionante sono le tante storie raccontate in video o audio da coloro che quel giorno hanno visto la morte in faccia e da coloro che, purtroppo, non potranno più abbracciare i loro cari. Il museo è interattivo e permette ai visitatori di scegliere cosa ascoltare e quando.

Essendo incluso in diversi pass è una tappa che ti consiglio di fare a completamento della visita del Memoriale e del 9/11 Museum per comprendere fino in fondo l’impatto che questo drammatico evento ha avuto su New York e sui suoi cittadini.

Dove dormire in zona

Il 9/11 Tribute Museum si trova a Lower Manhattan ed è una buona zona per soggiornare a New York se desideri stare vicino all’indaffarata Wall Street, al toccante Ground Zero e alla zona costiera di Battery Park. Il quartiere più antico di New York con 12 linee della metro, 30 autobus diversi e 6 terminal per i traghetti è certamente una delle aree consigliate per i tuoi pernottamenti nella Grande Mela.

Per avere consigli su hotel in quest’area o per altri suggerimenti sulle zone migliori di New York  per trovare un alloggio, ti rimando al nostro articolo dedicato.

I nostri consigli su dove dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES