antelope-canyon-cosa-vedere

Antelope Island: bisonti e praterie dorate a 2 passi da Salt Lake City

Novembre 30, 2020 /

L’incredibile quantità di attrazioni della regione centro-meridionale dello Utah (quella dei parchi di roccia rossa per intendersi) porta spesso a sottovalutare l’area nord di questo splendido Stato che però, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non ha ancora finito di stupirci. La parte settentrionale, quella più vicina al confine col Wyoming e Montana, viene spesso superficialmente considerata come un mero passaggio dovuto per arrivare a Yellowstone, eppure questa vasta area geografica vanta alcune bellezze naturali di tutto rispetto: basti pensare a Bonneville Salt Flats, a Flaming Gorge e, per l’appunto, ad Antelope Island State Park. Mentre le prime 2 sono un po’ più complicate da inserire in un itinerario, l’isola di Antelope (da non confondere con Antelope Canyon, che si trova in Arizona) è sicuramente più alla portata. Vediamo allora tutte le informazioni necessarie per visitarla.

Dove si trova e come arrivare da Salt Lake City e dintorni

Antelope Island State Park è un’isola all’interno del Grande Lago Salato ed è raggiungibile dalla terra ferma percorrendo la Antelope Island Road, un piccolo ma suggestivo tratto panoramico a cui si accede pagando l’ingresso al casello (10 dollari per veicolo, non è accettata la tessera parchi). Come accennato, il parco è abbastanza facile inserire in un itinerario: vi basterà compiere una semplice deviazione sulla strada fra Salt Lake City e Yellowstone, oppure visitarlo con un’escursione giornaliera direttamente da Salt Lake City, da cui dista un’oretta scarsa.

Per arrivare occorre prendere la Interstate 15 in direzione Nord e svoltare a destra all’uscita 332, Antelope Drive, proseguendo dritto fino all’ingresso del parco.

Antelope Island: cosa aspettarsi

antelope-island-come-arrivareAntelope Island colpisce soprattutto per il suo paesaggio surreale, fatto di praterie dorate e spiagge che si perdono all’orizzonte, e per la sua fauna, composta da bisonti, antilocapre, cervi, coyote, pecore bighorn e varie specie di volatili. La foto più rappresentativa di quest’area naturale è data dalle mandrie di bisonti che pascolano imperturbate sulle praterie alle pendici delle montagne (ad esempio il Frary Peak, la cima più alta).

Esplorando l’area, soprattutto lungo la Davis County Causeway, noterete a tratti un odore non proprio piacevole, prodotto dall’azione dei batteri che nel Grande Lago Salato producono idrogeno solforato. Una volta raggiunta l’isola comunque l’odore tende a scomparire.

Cosa vedere

Il parco è adatto sia per essere visitato in macchina, fermandosi nei punti panoramici per ammirare la bellezza dei panorami e la fauna, sia per fare escursioni nei numerosi sentieri disponibili. Molti qui fanno anche il bagno, approfittando dell’alto coefficiente di salinità del lago che sembra tenere a galla senza sforzi eccessivi, anche se l’odore forte potrebbe farvi desistere…

Quanto tempo occorre per visitare il parco?

Il parco non è grande e se volete visitarlo in macchina potreste cavarvela bene anche in 2 ore. Ovviamente le cose cambiano se decidete di percorrere i sentieri. Ecco di seguito alcuni consigli su come impostare la visita per entrambe le possibilità:

Visita in auto

Per un itinerario che vi permetta di godervi il meglio del parco in circa 2 ore seguite questo percorso:

Appena inizierete a percorrere la Antelope Island Road vi accorgerete subito di essere in un luogo fuori dal comune. La spettacolare strada che porta all’isola (Davis County Causeway) è come un sottile strato di terra che passa a filo d’acqua sul lago salato, alla vostra sinistra la cima del Frary Peak vi darà il benvenuto con la sua maestosa figura che si specchia sull’acqua, mentre stormi di uccelli vi accompagneranno lungo il tragitto.

In prossimità del cartello con l’insegna Antelope Island State Park (e del suo inguardabile bisonte colorato) vi consiglio di girare a destra e dirigervi verso il Visitor Center, dove, oltre a ritirare la mappa e richiedere informazioni, potrete godere di una splendida vista sulla strada che avete appena percorso.

Dal Visitor Center, proseguendo in direzione sud, incontrerete via via molti attacchi per vari sentieri e punti panoramici. Potete darvi liberamente all’esplorazione di tutta la zona ma, che siate camminatori o semplicemente visitatori on the road, vi consiglio di non perdere il Buffalo Point, un punto panoramico con tavoli da picnic che vi consentirà uno splendido affaccio sul versante occidentale dell’isola. Potrete accontentarvi di godervi semplicemente il panorama oppure percorrere il sentiero, di cui parliamo fra poco.

A questo punto, tornate indietro fino alla statua del bisonte colorato e prendete stavolta la strada che costeggia il lago sulla sponda est, in corrispondenza della baia di Farmington. Questa è la zona migliore per avvistare i bisonti, che incontrerete lungo il percorso in gran quantità e probabilmente anche da vicino (anche qui come a Yellowstone hanno il vizio di attraversare la strada). In quest’area se sarete fortunati potrete osservare anche qualche esemplare di antilocapra, uno degli animali terrestri più veloci al mondo, più difficile da avvistare rispetto ai bisonti, che si muovono in mandrie numerose. Qui sotto potete vedere qualche foto scattata alla fauna di quest’area:

antilocapra antelope island
Antilocapra

La strada che dal bisonte dipinto si estende fino al Fielding Garr Ranch è lunga circa 11 miglia e, se volete percorrerla tutta, potrebbe richiedervi anche 1 ora piena fra andata e ritorno. Lungo il tragitto, dopo quasi 6 miglia, troverete lo svincolo per la Frary Peak Trailhead Road, che conduce a 2 fra i sentieri più amati di tutto il parco: Frary Peak Trail e Dooly Knob Trail.

Sentieri consigliati

  • Buffalo Point Trail: Per chi è in cerca di un fugace colpo d’occhio sul Great Salt Lake e di panorami dalla massima resa col minimo sforzo, è difficile rinunciare al Buffalo Point. Il sentiero è facile da individuare, e l’escursione, di poco più di 1 km a/r, è breve e facile da percorrere, ottima anche per i bambini. I panorami, anche dal parcheggio, sono davvero notevoli con servizi igienici, un ampio patio panoramico con panchine e persino un binocolo per ingrandire la visuale. Il sentiero è ottimo per avvistare bisonti al pascolo. La breve escursione conduce a un affioramento roccioso da cui si godono di splendide viste sul lago e su alcune isole minori.
  • Dooly Knob Trail: L’escursione di 4,5 km andata e ritorno a Dooly Knob è una passeggiata un po’ più impegnativa soprattutto per la sua lunghezza, visto che il terreno non è particolarmente impervio e può essere percorso anche con i bambini. Il belvedere si trova a un’elevazione maggiore rispetto a Buffalo Point e offre vedute spettacolari sul Grande Lago Salato, sulle Wasatch Mountains e sulla vallata sottostante. Al tempo stesso percorrere questo sentiero è l’occasione per ammirare bisonti, antilocapre, cervi muli e pecore bighorn. Per accedere al sentiero potete parcheggiare nell’area di sosta che trovate sulla Frary Peak Trailhead Road.
  • Frary Peak Trail: Frary Peak, la montagna più alta dell’isola di Antelope, è anche il belvedere con le viste più spettacolari di tutta l’isola. L’escursione, di circa 11 km fra andata e ritorno, è piuttosto faticosa, soprattutto nella parte conclusiva, ma i panorami sono assolutamente meritevoli dello sforzo. Il Frary Peak Trail condivide il primo km di passeggiata con il Dooly Knob per poi separarsene in favore di un sentiero che diventa progressivamente più ripido. In prossimità dell’antenna radio (miglio 3) prendete il sentiero a destra e proseguite per arrivare fino alla vetta; la camminata si farà ancora più impegnativa e nell’ultima parte sono stati predisposti dei sostegni di legni a parete come supporto. Ovviamente la fatica sarà ben ricompensata, con il panorama più bello che Antelope Island possa offrire.

Dove fare il bagno?

antelope-canyonL’odore prodotto dall’idrogeno solforato che viene espulso dalle acque non è proprio invitante, quindi personalmente non me la sono sentita di fare un tuffo. Tuttavia, molti locali attratti dall’elevata concentrazione salina del Great Salt Lake non si fanno particolari problemi a immergersi nelle sue acque e se volete farci un pensierino anche voi dovrete andare a Bridger Bay Beach, dove troverete anche servizi igienici, docce e un locale per fare uno spuntino (Island Buffalo Grill).

Avvertenze

L’area lacustre è popolata da zanzare e insetti, quindi, per evitare eccessivi fastidi, portatevi dietro l’antizanzare. Occorre ovviamente poi fare attenzione alla fauna locale, in particolare non avvicinatevi troppo ai bisonti. D’estate se andate in camminata portatevi una bella scorta d’acqua.

Attrazioni e dove mangiare nei dintorni

crown-burgers
Crown Burgers

La posizione dell’isola la rende perfetta da abbinare con Hill Aerospace Museum, un affascinante museo dedicato all’aviazione che espone una notevole collezione di aerei da guerra. Per fermarvi a pranzo vi consiglio Crown Burgers a Layton, un diner caratteristico in pieno stile americano dove ho mangiato un ottimo hamburger.

Dove dormire

salt-lake-valley

La tappa migliore per dormire ad Antelope Island è ovviamente Salt Lake City. Per consigli dettagliati su dove cercare un alloggio in città e nei dintorni vi rimando ai miei consigli mirati sull’argomento. Se invece pensate di visitare l’isola come tappa di passaggio nel tragitto fra Salt Lake City e Yellowstone vi rimando al nostro approfondimento sulle zone migliori dove dormire a Yellowstone.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Cisco Ghost Town Utah

Cisco in Utah: la ghost town di Thelma e Louise

Ero in viaggio con amici nello Utah e, dopo esserci svegliati nella cittadina di Green River al termine della scenografica UT-24, avevamo pianificato di spostarci a Moab, base perfetta per ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
Katmai National Park

Come visitare il Katmai National Park: tra orsi e vulcani in Alaska

Ci sono pochi posti al mondo in cui poter vedere tanti orsi a distanza ravvicinata mentre pescano i salmoni nel proprio ambiente naturale. Uno di questi è il Katmai National ...
Gates of the Arctic National Park Alaska

Gates of the Arctic: avventure nelle terre selvagge dei caribù

Il Gates of the Arctic National Park è uno dei parchi americani più selvaggi, più grandi e di più difficile accesso. Il luogo ideale per chi si sente un vero ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

3 commenti su “Antelope Island: bisonti e praterie dorate a 2 passi da Salt Lake City”

  1. Ciao a tutti,
    nel nostro trip on the road, dopo un paio di notti in Salt Lake City andremo in direzione Yellowstones; volendo pernottare a Lava Hot Springs, chiedo suggerimenti/proposte per un ulteriore tappa con pernottamento durante questo tragitto, pensavamo di passare da Logan e via con la 91…
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Bernardo e grazie dei suggerimenti. Dato che dovremo pernottare a Lava Hot Springs provenendo da SLC pensavo a qualcosa tra le due località…. non entreremo subito nello Yellowstone in quanto dobbiamo raggiungere Bozeman MT da un amico locale che ci “guiderà” appunto nello Yellowstone.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES