HomeCittà USALos Angeles guida di viaggioAttrazioni di Los AngelesSunset Boulevard: itinerario lungo la famosa “Via del Tramonto”
Attrazioni di Los Angeles Città USA Los Angeles guida di viaggio

Sunset Boulevard: itinerario lungo la famosa “Via del Tramonto”

sunset-boulevard
Alla scoperta di Sunset Boulevard

Sunset Boulevard è una delle strade più importanti di Los Angeles, un’arteria di 22 miglia che attraversa il cuore della cosiddetta Greater LA, l’area metropolitana di Los Angeles, attraversando attrazioni iconiche e quartieri scolpiti nell’immaginario collettivo. Un viaggio su Sunset Boulevard può durare qualche ora come giorni interi, visto che attraversa quasi tutte le zone di grande interesse turistico della città, che richiedono ciascuna il loro tempo per essere visitate adeguatamente.

Ma al tempo stesso Sunset Boulevard è una strada dove andare a caccia di icone: insegne, locali famosi e attrazioni caratteristiche si susseguono punteggiando il percorso, rendendolo un piccolo road trip in sé. Vediamo innanzitutto di conoscere meglio questa strada, capire quali zone attraversa e in quali attrazioni fermarsi lungo il percorso.

Cos’è Sunset Boulevard e dove si trova

Sunset-Strip
Sunset Strip

Sunset Boulevard comincia la sua lunga corsa di 22 miglia non lontano dal centro di Los Angeles, alle porte del distretto di Echo Park (con esattezza nel punto di confluenza fra North Figueroa Street e Caesar Estrada Chavez Avenue) per arrivare fino all’oceano, nel quartiere di Pacific Palisades, a nord di Santa Monica. In questo lungo percorso attraversa diverse zone, quartieri e piccole cittadine che rappresentano un vero e proprio spaccato della variegata anima losangelina.

Alcune sezioni della strada sono particolarmente famose, innanzitutto la Sunset Strip, il cuore pulsante della vita mondana di West Hollywood, con molti locali che hanno fatto la storia della musica e dello show business, ma anche il tratto che attraversa Hollywood, chiamato “Guitar Row” per via del gran numero di negozi di chitarre e di attività legate al music business (ad esempio gli studi di registrazione United Western Recorders e Sunset Sound Studios).

A rendere omaggio per primo a questa strada è stato Billy Wilder nel 1950, con il suo famoso film Sunset Boulevard (Viale del tramonto), da cui è stato tratto anche un musical scritto da Andrew Lloyd Webber, già autore delle musiche di grandi classici del musical di Broadway.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Vediamo adesso più in dettaglio il tragitto di Sunset Boulevard.

Quartieri attraversati da Sunset Boulevard


Come dicevo, la strada attraversa varie zone dell’area metropolitana di Los Angeles; durante il tragitto passerete quartieri residenziali, aree multietniche, distretti hipsters e zone vip in cui solo persone molto facoltose possono permettersi di abitare.

Ecco i quartieri che vi attendono in ordine da Est a Ovest (dall’entroterra fino all’Oceano):

  • Echo Park: il primo quartiere attraversato da Sunset Boulevard è poco conosciuto ma più interessante di quanto si creda. Echo Park è un quartiere etnico ricco di bar, botteghe vintage, hipsters e vanta anche alcuni spazi verdi degni di nota, fra cui il bel lago Echo Park Lake (da cui il quartiere prende il nome) ed Elysian Park, a 2 passi dal Dodger Stadium, lo stadio della squadra di baseball di Los Angeles. Per saperne di più leggete la nostra guida su cosa vedere a Echo Park.
  • Silver Lake: questa zona condivide molte caratteristiche con Echo Park, a partire dal fatto di dovere il nome al lago che caratterizza il quartiere (Silver Lake appunto) e ai molti hipsters che la frequentano. Qui troverete ristoranti di qualità, caffetterie e mercatini.
  • Los Feliz: al confine meridionale del grande Griffith Park si estende un quartiere residenziale dove hanno preso casa molte stelle del cinema e alcuni studi cinematografici ai primordi (ad esempio la Disney). Se girellate un po’ fra le vie del quartiere noterete molte architetture di pregio fra cui ben 2 case dell’architetto Frank Lloyd Wright.
  • East Hollywood: quartiere multietnico in cui si concentrano comunità ispaniche e armene, nonché Thai Town, l’unica comunità tailandese d’America. Probabilmente uno dei distretti meno interessanti fra quelli che si incontrano lungo la Sunset Boulevard.
  • Hollywood: per molti, solo l’ebrezza di trovarsi in questo quartiere simbolo del cinema americano è già un’esperienza per cui vale la pena fare il biglietto aereo, ed effettivamente qui gli amanti dei film targati USA troveranno più di un’attrazione degna di nota. Sunset Boulevard è la seconda parallela a sud di Hollywood Boulevard, per cui, se volete vedere la famosa Walk of Fame, dovrete fare una piccola deviazione. Per tutte le attrazioni che vi aspettano nel quartiere leggete la nostra guida su cosa vedere a Hollywood.
  • West Hollywood: posta in mezzo fra Hollywood e Beverly Hills, West Hollywood è in realtà una vera e propria cittadina, il cui centro nevralgico, almeno per quanto riguarda la vita notturna, è Sunset Strip, la “striscia” di Sunset Boulevard che raduna locali storici, boutique e infinite altre soluzioni dedicate all’intrattenimento.
  • Beverly Hills: questa cittadina parte dell’area metropolitana di Los Angeles non ha certo bisogno di presentazioni. Vi basterà passare per Rodeo Drive per capirne a fondo l’essenza di zona adatta a chi dispone di un portafoglio capiente. Molti visitano Beverly Hills semplicemente per curiosare un po’ e osservare un tenore di vita lontano dalla propria quotidianità, tuttavia c’è molto altro da fare, leggete in proposito la nostra guida su tutte le attrazioni di Beverly Hills.
  • Bel Air: Sunset Boulevard costeggia il confine meridionale del quartiere, conosciuto in tutto mondo per essere la collina dei personaggi famosi, dove si può andare in cerca delle dimore di Vip inavvicinabili con il consueto tour delle ville. Per saperne di più leggete la nostra guida su Bel Air.
  • Brentwood: un altro quartiere con molte residenze per ricchi, che può vantare nella sua storia cittadini molto noti, quali Marilyn Monroe, Richard Nixon, Gwyneth Paltrow, Arnold Schwarzenegger ecc….
  • Pacific Palisades: altra area residenziale molto ricca che si affaccia sul mare, confinante con Santa Monica. Le principali attrazioni di questa zona sono il Will Rogers State Park, il Self Realization Fellowship Lake Shrine e la spiaggia Will Rogers State Beach. Ne parliamo poco sotto.

Cosa vedere su Sunset Boulevard

Ecco le attrazioni principali che incontrerete lungo la strada (o nei suoi immediati dintorni) in direzione da Est a Ovest, guidando in direzione mare.

Sunset Junction

Silverlake-Sunset-Junction-Los-Angeles

Nel quartiere di Silver Lake, l’insegna Sunset Junction identifica l’incrocio fra 2 delle strade più importanti di Los Angeles, Santa Monica Boulevard e Sunset Boulevard, che corrono per lunghi tratti parallele per finire poi sulla Highway 1, la famosa strada panoramica che costeggia la costa del Pacifico. Il sito è anche conosciuto per la prima marcia di protesta messa in atto su suolo americano contro le repressioni di polizia nei confronti della comunità gay, che si riuniva nel vicino locale Black Cat Tavern. A questa manifestazione fece eco quella allo Stonewall Inn nel Greenwich Village di New York.

Tiki Ti (4427 Sunset Blvd)

TikiTiQuesto locale a tema polinesiano del distretto di Los Feliz è da non perdere per chi ama andare in cerca di location particolari e fuori dalle righe. Qui i 2 proprietari sono anche i 2 baristi, cosa che a quanto pare ha permesso di aggirare le leggi statali sul divieto di fumo nei locali, e si distinguono per una notevole quantità di drink originali e dal nome strano (se siete indecisi c’è una ruota che potete far girare lasciando la scelta al caso), alcuni dei quali vengono accompagnati da versi e grida che infiammano il locale. Se volete assistere a uno di questi momenti chiedete un Uga Booga o un Blood and Sand.

Sunset Gower Studios (1438 N Gower St)

SunsetGowerStudiosRisalente al 1912, in questo edificio sono stati girati film che hanno fatto la storia del mondo del cinema (basti pensare alle pellicole di Frank Capra), programmi televisivi e serie recenti (ad esempio Scandal). Per un certo periodo negli anni ’70 funse anche da luogo per le prove di band quali Led Zeppelin, Frank Zappa, Eagles ed Elton John. Ad oggi è uno studio ancora molto attivo ma purtroppo non visitabile all’interno.

Hollywood Palladium (6215 Sunset Blvd)

Hollywood-Palladium

Citato in vari film e usato per registrare concerti da molte band famose (ad esempio Keith Richards, i Megadeth e i Bad Religion), il Palladium di Hollywood è un locale storico di Los Angeles, costruito nel 1940 secondo uno stile Art Deco Streamline Moderne, e inaugurato nientemeno che da Frank Sinatra. Fra i più grandi artisti che si sono esibiti in questa sala da concerto non si può non citare la The Jimi Hendrix Experience.

Cinerama Dome (6360 Sunset Blvd)

cinerama-dome

Costruito nel 1963, questa storica sala cinematografica dalla forma a cupola rivoluzionò non solo il design dei cinema del tempo ma portò anche significativi passi avanti in ambito tecnologico, visto che fu fra le prime a impiegare il sistema di proiezione Cinerama a lente singola. Il forma a cupola dell’edificio è famosa in tutta Hollywood e spesso si “veste” a tema per pubblicizzare i film in programmazione.

Amoeba Music (6400 Sunset Blvd)

amoeba-music

Chi crede che i tradizionali negozi di dischi siano destinati a scomparire passi di qui per ricredersi. La catena di Amoeba Music è nata a San Francisco, nel quartiere hippie di Haight Ashbury, per espandersi poi a Berkeley e a Los Angeles. Se come me appartenete alla categoria dei nostalgici degli scaffali polverosi in cui andare in cerca di qualche disco raro, preparatevi a sgranare gli occhi.

Psychiatry: An Industry of Death Museum (6616 Sunset Blvd)

Psychiatry_An_Industry_of_Death_Museum

Un museo gratuito e controverso voluto da Scientology, che ha come tema una pesante accusa alla psichiatria, imputata di essere un’industria guidata dal profitto e di aver causato spesso la morte dei propri pazienti.

Crossroads of the World (6671 Sunset Blvd)

crossroads-of-the-worldUn altro edificio storico di Los Angeles, descritto da molti come primo centro commerciale all’aperto di tutti gli Stati Uniti, colpisce per la sua famosa torre sovrastata da un globo (ripresa anche nei parchi di Disneyland e Disneyworld) e per la forma dell’edificio ispirata a un transatlantico. Oggi, al posto del centro commerciale, ci sono sedi ed uffici di attività correlati all’industria dell’intrattenimento.

Walk of Fame a Hollywood (6901 Hollywood Blvd)

Los Angeles Walk of Fame

Probabilmente niente simboleggia Hollywood più del viale “tappezzato” di stelle di Hollywood Boulevard. Qui artisti del cinema americano e internazionale ma anche cantanti e altri personaggi famosi sono immortalati su entrambi i lati della strada per oltre 2 km. Ci sono anche numerose altre attrazioni a tema cinematografico, per conoscerle e organizzarsi al meglio leggete la nostra guida sulla Walk of Fame.

Hollywood’s RockWalk (Guitar Center, 7425 Sunset Blvd)

Hollywood's-RockWalk

Un grande murales vi annuncerà la presenza del Guitar Center, una delle più grandi catene di strumenti musicali d’America, ma non è certo questa la ragione primaria per fermarsi qui. Se come me siete cresciuti a pane e rock’n’roll non potete esimervi da visitare la RockWalk, dove i grandi personaggi del rock hanno posto l’impronta delle loro mani.

Se poi iniziate a curiosare nelle vetrine adiacenti potreste avere un sobbalzo vedendo le chitarre di Jimmy Page, di Eddie Van Halen, la batteria di Marky Ramone e molti altri cimeli che hanno avuto un peso non indifferente nella storia del rock.

Attrazioni di Sunset Strip

sunset-strip

Di insegne iconiche, locali storici, boutique e ristoranti pieni di personalità in questo tratto di strada ne troverete a iosa. Fra alberghi che hanno ospitato stelle del mondo dello spettacolo come lo Chateau Marmont e il Sunset Tower, club frequentati da grandi attori come The Comedy Store, e locali che hanno lanciato band storiche come il Whisky a Go Go e il Roxy Theatre, avrete l’imbarazzo della scelta. Visto l’alta concentrazione di luoghi di interesse offerti da questo tratto di Sunset Boulevard, il più celebre in assoluto, gli ho dedicato un articolo specifico: tutte le cose da vedere su Sunset Strip.

Beverly Hills Hotel (9641 Sunset Blvd)

Beverly-Hills-Hotel

Inaugurato nel 1912, prima della nascita della stessa cittadina di Beverly Hills, questo albergo è probabilmente uno dei più famosi al mondo. L’impressionante quantità di celebrità che ha ospitato dalla sua fondazione ne ha fatto un simbolo del glamour e del mondo dello spettacolo e anche gli Eagles gli hanno reso omaggio nella famosa canzone Hotel California.

UCLA

UCLA

Fondata nel 1925, il campus della University of California di Los Angeles è così grande da sembrare una piccola città a sé, con edifici in mattoni rossi e bei giardini alberati. Differentemente da università come quelle di Harvard a Boston e Georgetown a Washington, le cui architetture sono modellate sullo stile gotico, qui a ispirare la costruzione degli edifici sembra essere stato lo stile romanico e il risultato è davvero notevole. Si può passeggiare amabilmente per il campus servendosi di questa cartina o in alternativa si può approfittare di alcuni tour guidati indicati sul sito ufficiale.

Getty Center (1200 Getty Center Dr)

Getty Center

Uno dei musei più importanti di Los Angeles, che conserva tutta la collezione del magnate Paul Getty, che spazia dall’arte greca, romana ed etrusca fino ad arrivare al 21° secolo, con nutrite sezioni su Rinascimento e Post-Impressionismo. La bella cornice naturale in cui è immerso fa il resto. Il sito non è su Sunset Boulevard ma è facilmente raggiungibile con una piccola deviazione. Per saperne di più leggete la nostra guida su come visitare il Getty Center.

Will Rogers State Park (1421 Will Rogers State Park Rd)

Will-Rogers-State-Park

Will Rogers negli anni ’30 era l’attore più pagato di Hollywood, cosa che gli permise di acquistare un terreno di 359 acri nella zona di Pacific Palisades e costruirvi il proprio ranch. La proprietà è stata donata nel 1944 allo Stato della California ed è adesso un parco naturale con molti sentieri e la possibilità di visitare, attraverso tour guidati gratuiti, il ranch stesso di Will Rogers (controllate sul sito ufficiale gli orari dei tour). Per chi è in cerca di attrazioni non battute dal turismo di massa, questo parco può rivelarsi una piacevole sorpresa.

Self Realization Fellowship Lake Shrine (17190 Sunset Blvd)

Self-Realization-Fellowship-Lake-Shrine

10 acri di giardini lussureggianti, un tempio e un incantevole lago costituiscono questo sito, nato per nutrire lo spirito e favorire la meditazione, in onore dei precetti di Paramahansa Yogananda, guru indiano autore del libro Autobiography of a Yogi, best seller che ha avuto un impatto notevole sull’arte e la cultura contemporanea. Può essere una tappa interessante, non solo per chi è interessato alla spiritualità indiana. L’ingresso è gratuito.

Will Rogers State Beach (17000 CA-1, Pacific Palisades)

Will-Rogers-State-Beach

Una bella distesa sabbiosa sull’Oceano Pacifico è forse la degna conclusione di un viaggio su Sunset Boulevard. L’ingresso alla spiaggia è gratuito ma il parcheggio è a pagamento. Facendo una piccola deviazione in direzione sud in appena 10 minuti sarete al Santa Monica Pier, il famoso molo con il luna park a ridosso del mare. Qui, davanti all’Oceano, dove si conclude la “via del tramonto”, potete iniziare un altro magnifico road trip, quello che si avventura sulla spettacolare Highway 1, che costeggia il Pacifico concludendo il suo tragitto scenografico poco oltre San Francisco.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...